Normal Topic OT: ACUFENE aiuto disperato!! (Read 2934 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

OT: ACUFENE aiuto disperato!!
17.11.2007 at 11:40:47
Print Post Print Post  
Mi rivolgo in questo forum forse in maniera assolutamente impropria, ma può darsi che qualcuno abbia avuto un'esperienza simile...

Mio padre da qualche settimana è affetto da una forma particolarmente snervante di acufene, che sarebbe una alterazione della percezione uditiva.

Da un orecchio soltanto avverte una specie di fischio e soprattutto un rumore di fondo grave perpetui... Ma come se non bastasse, questo rumore di fondo "reagisce" con i suoni percepiti, e UDITE UDITE...
mio padre c'ha l'acufene artistico!
Specialmente per quanto riguarda le frequenze medio alte (soprattutto suoni musicali, ma anche voce di donna) oltre al suono in questione e i rumori di fondo percepisce UNA QUINTA GIUSTA DISCENDENTE!!!   Grin

Considerando che è un musicista (suona il flauto) questo lo sta mandando al manicomio...

Visita audiometrica tonale pressocchè normale, anche l'ecodoppler alle carotidi ha segnalato una riduzione del lume non troppo considerevole.

Antiinfiammatorio ed antibiotico non sembrano portare benefici significativi...

Aiuto!   Cry
« Last Edit: 17.11.2007 at 13:54:51 by blueshine83 »  
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: ACUFENE aiuto disperato!!
Reply #1 - 17.11.2007 at 12:06:56
Print Post Print Post  
Caro Blue,
non avrei mai pensato che un Off Topic avrebbe avuto un Oggetto così particolare.
Mi spiace per tuo padre. Mi pare che possa avere anche un decorso normale, ma in caso di persistenza le cure sono abbastanza variegate e non tutte danno i risultati sperati. Mannaggia... Il fatto è che bisogna essere fortunati anche nel trovare la cura adeguata. Un pò di pazienza e tutto passerà. 
Anche se OT lascio qui il Topic nella speranza che qualcuno possa darti qualche consiglio.

Veramente auguroni.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

tramaker
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 17.11.2007 at 12:38:52
Print Post Print Post  
Ciao Blue,

ti dico mie esperienze (per fortuna indirette):
1) persona di circa 60 anni, iperteso. Acufene si presenta in seguito a forte stress pressorio, dura alcune settimane, poi se ne va da solo.

2) persona anziana (più di 70 anni). Acufene persistente provocava dolorosi mal di testa e situazione di grande stress. lo tengono sotto controllo con un apparecchietto simile a quelli che si usano per gli ipoudenti che a quello che ho capito neutralizza le frequenze fastidiose azzerandole(scusa la terminologia non proprio tecnica).

in entrambi i casi si tratta di non musicisti.

ciao e in bocca al lupo per tuo padre

Stefan

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 17.11.2007 at 14:01:11
Print Post Print Post  
tramaker wrote on 17.11.2007 at 12:38:52:

1) persona di circa 60 anni, iperteso. Acufene si presenta in seguito a forte stress pressorio, dura alcune settimane, poi se ne va da solo.

Beh questo potrebbe corrispondere molto probabilmente al qudro del problema...
Mio padre ha più di 60 anni e soffre di ipertensione...   Smiley
E ci hai dato grande speranza con la tua testimonianza (seppure indiretta!) che la patologia può andar via da sola!

P.S.
Scusatemi, avevo dimenticato di specificare che era un OT
Grazie Vito di avermi consentito questa discussione, mi sono permesso di proporla perchè, al di là delle regole del forum, qui si respira un sincero calore di amicizia, del quale in qualche modo mi sento di essere entrato a far parte...
E al di là di tutto questa è una cosa molto bella!

Un abbraccio
Gianfranco

Back to top

IP Logged