Normal Topic posizione mano destra per pizzicato (Read 4325 times)
Uecanaia
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

posizione mano destra per pizzicato
18.11.2007 at 23:38:12
Print Post Print Post  
Chiedo scusa se l'argomento è gia' stato trattato molte volte, ma sono davvero incapace con la funzione "cerca" del forum.
Dunque, prendo lezioni di contrabbasso da febbraio, impostazione classica.
Vorrei imparare un po' di pizzicato Jazz da autodidatta, qualcuno di voi sa dirmi una corretta posizione della mano destra?
Ad esempio: Il pollice deve stare fermo, appoggiato all'ebano del manico o deve seguire le altre dita(ad esempio se pizzico la corda di sol devo appoggiare il pollice al re)?
Oppure: Qual'e' l'angolazione migliore che deve avere la mano rispetto alle corde? in che modo vanno pizzicate(le dita devono restare morbide, tese ad uncino ecc.)
Grazie a chiunque mi sappia dare un'idea generica della questione o fornirmi il link di una discussione su quest'argomento.

Ciao!

Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo
Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Re: posizione mano destra per pizzicato
Reply #1 - 19.11.2007 at 08:00:42
Print Post Print Post  
In questo forum dei cugini elettrici avevo postato un thread con immagini sull'argomento ... molto probabilmente interessa più qui  Wink

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=23476

Back to top
IP Logged

Sarah Fox
YaBB Newbies
*

Come stai!? Nor-male.

Reply #2 - 19.11.2007 at 13:56:25
Print Post Print Post  
Campus, del tipo guardale tutte e vedi quella che fa per te?!!? Roll Eyes
Belle immagini...

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged

campus
Full Member

Reply #3 - 20.11.2007 at 11:28:02
Print Post Print Post  
Sarah Fox wrote on 19.11.2007 at 13:56:25:
Campus, del tipo guardale tutte e vedi quella che fa per te?!!? Roll Eyes

Hai colto nel segno Lovelamp... anche se il mio messaggio non voleva essere guarda e arrangiati  Roll Eyes L'approccio al contrabbasso spesso ha elementi di fisicità totalmente individuali e difficilmente descrivibili a parole e molto si gioca sull'empatia tra ingombri reciproci e forze in gioco da scaricare, possibilmente senza farsi del male.

In una parola ergonomia ... che però nel nostro caso deve essere trovata e spesso non è offerta dall'armadio.

Personalmente ho un approccio al pizzicato molto diverso se suono lo strumento elettrico o il contra.

Sul contra prediligo la vecchia scuola americana, con pollice e indice messi a mo' di pinza per ancorare la mano alla tastiera e stoppare le corde non in uso, dita parallele alle corde per trovare la maggior superficie di contatto, massimo scarico delle forze dalla spalla alla mano. Privilegio il suono a scapito di qualche bit di velocità. Vado piano perchè preferisco pensare. E a pensare sono lento.  Wink

Back to top
IP Logged

Sarah Fox
YaBB Newbies
*

Come stai!? Nor-male.

Reply #4 - 20.11.2007 at 15:47:39
Print Post Print Post  
Chiaro, chiaro Campus Wink Vedi come sei messo e poi aggiusta il tiro non sentendoti fuori posto Happy
Ah! Io penso velocissimo, peccato non sia la stessa cosa delle mie mani!! Wasahswhahsas!!! Grin
QUindi pensiero lento, andamento efficace Wink

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged