Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Band-in-a-box (Read 16308 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Band-in-a-box
20.11.2007 at 09:10:26
Print Post Print Post  
Avete mai provato questo programmino? Ieri è venuto a trovarmi un mio amico col trombone, ci siamo divertiti moltissimo!!!! LO sò a i maestri magari fà venire i brividi, però per i principianti è divertente.
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Band-in-a-box
Reply #1 - 20.11.2007 at 14:29:30
Print Post Print Post  
Ora sì che li faremo inorridire, ai maestri....  Grin

Una volta ho armonizzato uno studio, tratto dai 18 Billè.
Ho scritto gli accordi nel programma, ho lasciato solo gli archi ed il piano come strumenti e ho scelto uno stile di accompagnamento che potesse ricordare la musica classica.

E' stato un esercizio fenomenale!
Purtroppo nei nostri studi non siamo abituati ad ascoltare altri strumenti, e può capitare anche che siamo abbandonati a noi stessi per quanto riguarda l'intonazione.
Immagino che con questi presupposti la prima volta che si fa musica d'insieme sarà un trauma (per l'orchestra Grin).

Invece credo che esercizi del genere potrebbero aiutare la musicalità di uno studente, fosse soltanto perchè costringono a sforzarsi per l'intonazione e stare sul tempo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Band-in-a-box
Reply #2 - 20.11.2007 at 14:50:27
Print Post Print Post  
Io lo uso abbastanza speso a mo' di Aebersold...devo dire che è un bel colpo per l'intonazione Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: Band-in-a-box
Reply #3 - 20.11.2007 at 15:51:36
Print Post Print Post  
Utile, soprattutto il pachetto real book jazz. Per il tempo e l'intonazione, concordo che e' una manna da cielo. A me ha aiutato parecchio a fissare le posizioni. Avendo cambiato due contra in sei mesi, ed avendo iniziato da poco e' stata dura. Undecided
Viva la band nel cassetto : )
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Band-in-a-box
Reply #4 - 20.11.2007 at 16:54:17
Print Post Print Post  
Concordo con vuoi, e' un programma carino, utile per esercitarsi.  E poi funge da metronomo... accordatore... 
Peccato per i suoni Midi davvero improponibili...
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Band-in-a-box
Reply #5 - 21.11.2007 at 09:59:15
Print Post Print Post  
Band in a box non è male, però ho trovato utile un altro software: Amazing slow downer.
In pratica puoi cambiare velocità mantenendo il pitch costante, ottimo per trascrivere.... e per suonare con aebersold alla velocità e tonalità che vuoi!!!

altre volte ho sostituito Band in a box con Finale.

ciao 

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #6 - 21.11.2007 at 11:44:40
Print Post Print Post  
...scusate la banalità della mia domanda...ma sarebbe utile per capire a suonare le sincopi? ho grandissime difficoltà a suonare in levare e per quanto il mio M° mi faccia sentire il riff (un quarto puntato seguito da un ottavo legato a 2 quarti nella stessa battuta) non ci riesco: sarebbe utile , band in a box?
grazie ciao
danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Band-in-a-box
Reply #7 - 21.11.2007 at 12:19:33
Print Post Print Post  
Danilo, credo che anche un semplice metronomo con le suddivisioni possa esserti utile.

Vado in OT.

Non andiamo troppo lontani. Nel classico il M.° Trebbi ha scritto il suo manuale "Contrabbasso mon amour" comprensivo di Cd e basi musicali. Oltre a rendere lo studio del principiante più piacevole e meno noioso, fa si che il suo orecchio cominci a percepire il concetto di intonazione. 

Io faccio uso della mia tastiera da piano bar e memorizzando le scale o un brano la mia intonazione e senso del ritmo è rimasta pessima anche nel tempo, anche se uso gli arrangiamenti delle Ballad. Ma non dovrebbe essere così !!! Vabbèèè sono un ciuco io ... diciamo che non riesco a "temperarmi". Ma il sistema dovrebbe, anzi, deve funzionare. 
Io dico sempre che è il pianoforte ad essere scordato ! Con un' orchestra ovviamente le cose vanno meglio visto che molti sono "intemperanti" ed alla fine c'è una commistione di suoni su cui puoi meglio adagiarti.

Fine Ot


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #8 - 21.11.2007 at 12:24:51
Print Post Print Post  
grazie...che vuol dire <metronomo colle suddivisioni>?
grazie
ciao
df
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Band-in-a-box
Reply #9 - 21.11.2007 at 14:08:16
Print Post Print Post  
Ciao Danilo, per suonare in levare e' senz'altro comodo esercitarsi con band in a box, che ti simula una batteria...
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #10 - 21.11.2007 at 14:14:44
Print Post Print Post  
grazie...è che io sono negato...
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Band-in-a-box
Reply #11 - 21.11.2007 at 14:28:12
Print Post Print Post  
E poi (se gia' non lo fai) ascoltati un po' di vecchio Jazz, un po' di Swing... l'orecchio ti si abitua alla sincope Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #12 - 21.11.2007 at 14:34:47
Print Post Print Post  
mah...anch'io pensavo così.....ho centinaia di ore d'ascolto....ma quando "suono" dopo il quarto puntato o suono troppo vicino al battere del 2° toc di metronomo oppure sono in ritardo sul 3° toc....e non invece come dovrebbe essere proprio tra i due toc.......dovrebbe essere una cosa semplicissima per un  aspirante bassista ma invece mi risulta stramaledettamente difficile....
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #13 - 21.11.2007 at 22:47:08
Print Post Print Post  
danilo wrote on 21.11.2007 at 11:44:40:
...scusate la banalità della mia domanda...ma sarebbe utile per capire a suonare le sincopi? ho grandissime difficoltà a suonare in levare e per quanto il mio M° mi faccia sentire il riff (un quarto puntato seguito da un ottavo legato a 2 quarti nella stessa battuta) non ci riesco: sarebbe utile , band in a box?
grazie ciao
danilo


danilo, lascia stare band in a box...come consigliato da vito un metronomo va + che bene per mettersi a bolla su sta cosa...
secondo me se non ti è chiaro....devi prima chiarirtelo Roll Eyes Roll Eyes Shocked
...intendo dire che prima devi capirlo..nella capa...per cui: posa lo strumento e acceso il metronomo canta su esso il ritmo:

1      2      3      4
taaaaaatàaaaaaaaaaaa (piùomeno)

se sarà chiaro all'orecchio non sarà difficile trasferirlo manualmente sul bestione...ciaociao

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #14 - 23.11.2007 at 11:54:25
Print Post Print Post  
grazie a tutti...sì, devo solfeggiare prima di provare a farlo sullo strumento....speriam bene!
saluti
df
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Band-in-a-box
Reply #15 - 23.11.2007 at 13:07:32
Print Post Print Post  
ciao 

dico la mia:
1) metti il metronomo LENTISSIMO in ottavi. suonerai sempre sul toc. ripeti finchè non ne puoi più
2) metti il metronomo in quarti. Lavora LENTISSIMO registrandoti (non importa la qualità). troverai una velocità in cui ti senti soddisfacente. parti da lì e ripeti allo sfinimento senza preoccuparti di aumentare. 
3) se non ce l'hai molto chiaro nella testa e nella voce, secondo me è difficile che tu lo riesca a fare sullo strumento. ASCOLTA e CANTATELO o picchettalo con le dita o batti i legnetti allo sfinimento.

per me la coscienza ritmica è stato (ed è ancora) uno degli ossi più duri

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #16 - 23.11.2007 at 13:13:28
Print Post Print Post  
grazie mille tramaker! ...il fatto buffo è che non ho problemi di sorta a fare le sincopi se metto il metronomo a contare gli ottavi in quanto ovviamente battendo i toc così sia sul battere che sul levare io ho una "guida" facile da seguire....mentre se ho il metronono che batte solo i quarti (come nel caso del riff che devo eseguire: metro a 50 battiti coi quarti) mi riesce difficile in quanto sbaglio e suono o subito il 2° quarto o poco prima il 3° quarto invece che "posizionare" la nota in perfetto levare! spero d'essermi spiegato!
ciao
df
  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Band-in-a-box
Reply #17 - 26.11.2007 at 08:30:58
Print Post Print Post  
verifica una cosa

metronomo in quarti a 50. suoni tutti gli ottavi. registrati, poi ascoltati. Gli ottavi in levare (quelli che non cadono sul toc) sono giusti?

GLI OTTAVI IN LEVARE NON SONO GIUSTI
secondo me devi lasciare per ora perdere l'applicazione sullo strumento e concentrarti a prendere coscienza ritmica con la testa, cioè cantare o battere legnetti. rifai la verifica di sopra senza strumento e utilizzando la voce o i legnetti

GLI OTTAVI IN LEVARE SONO GIUSTI
puoi provare questo esercizio: metronomo in quarti. cominci suonando tutti gli ottavi in modo uniforme, poi cominci a accentare quelli che ti interessano, tipo primo e quarto ottavo fortissimo, gli altri sei pianissimo, e quando ti senti pulito e sicuro cominci a togliere PENSANDO MENTALMENTE DI SUONARE TUTTI GLI OTTAVI. 

ciao 

Stefan




  
Back to top
 
IP Logged
 
tramaker
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 183
Joined: 25.05.2004
Re: Band-in-a-box
Reply #18 - 26.11.2007 at 08:32:11
Print Post Print Post  
dimenticavo, REGISTRATI SEMPRE!!! è molto umiliante e frustrante ma secondo me non c'è scuola migliore

ariciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Band-in-a-box
Reply #19 - 26.11.2007 at 11:38:23
Print Post Print Post  
....grazie..ci sto provando.....ed hai perfettamente ragione sulle registrazioni...sono qualcosa di spietato....pur se è difficile avere una fedeltà appena decente....io registro le lezioni con un Panasonic di quelli adatti per registrare le conferenze ma ha scarsissimi risultati....
...a presto!!!
ciao a tutti ed ancora mille grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print