E' un sistema antico, esteticamente così così, ma che può funzionare in diverse situazioni.
La mia esperienza riguarda soprattutto mic a condensatore a diaframma stretto che necessitano di phantom power. In questo caso è necessario munirsi di mixerino per aver un controllo completo a distanza ravvicinata del segnale .
In questo particolare tipo di ripresa ho abbandonato i dinamici perchè in genere troppo pesanti per il ponte e in genere soggetti ad effetto di prossimità dovuto alla ripresa ravvicinata della tavola armonica.
Ho ottenuto buoni risultati soprattutto con microfoni AudioTechnica modelli AT 3031 (cardioide) AT 3032 (panoramico *), AT 4041 (cardioide). Secondo il tipo di risposta del microfono allo strumento occorre correggere la curva intervenendo sull'equalizzatore e soprattutto sul guadagno in ingresso, ma il risultato può essere davvero interessante.
* Sull'uso dei panoramici ho una mia teoria, invero poco condivisa soprattutto per i live e cioè: il contrabbasso ha una tavola armonica e un corpo risonante che producono una ricchezza di armonici incredibile che andrebbe valorizzata con una tecnica di ripresa simile a quella applicata ad un pianoforte. Pertanto, se le condizioni ambientali e di formazione lo consentono, varrebbe la pena di tentare una ripresa ravvicinata anche con panoramico. Mi rendo conto che è più difficile gestire il segnale ma se si riesce a dosare bene il guadagno di ingresso non si dovrebbero avere grossi problemi di feedback o perturbazioni da strumenti vicini.
La differenza rispetto alla ripresa con un mic che legge un campo più stretto è tangibile: si traduce in una maggior ariosità del suono e una restituzione del timbro dello strumento molto più autentica.
In breve questo è l'assetto che consiglio:
http://digilander.libero.it/tweakacoustic/Contramic6.JPG Questo che vedete è un AT 3528, se ne trovano solo di usati, sostituito dall’ AT 3031. Uno dei motivi della scelta, oltre alla qualità sonora e dal buon rapporto Q/P. è il fatto che gli AT stanno giusto nello spazio intercorda standard di un contrabbasso (credo di ricordare di 27 mm).
Per queste applicazioni potete dare un'occhiata a questi modelli
http://www.audio-technica.com/cms/wired_mics/474528ca789f46f4/index.html http://www.audio-technica.com/cms/wired_mics/de35250f2f1be27e/index.html http://www.audio-technica.com/cms/wired_mics/dd13750b31887ecb/index.html A titolo di pura curiosità, anche se le condizioni di ripresa e il tipo di applicazione sono diversi dai nostri scopi, vi consiglierei di scaricarvi il test di confronto tra un Neumann TLM 103 (un microfono di eccellenza e dal prezzo importante) e l'AT 3032 (molto più economico) che trovate su questa pagina
http://www.godsownclay.com/Microphones/at3032page1.html