Normal Topic Perplessità sul cambio di archetto (Read 3508 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Perplessità sul cambio di archetto
20.11.2007 at 23:53:44
Print Post Print Post  

Domanda innocente ed ingenua...

Ma se tu passi da un archetto da studio (150euro) ad uno "discreto" in fibra (800euro) non dovresti avvertire un sensibile salto di qualità??

Qua sembrano andare taleqquale   Huh

O forse è solo che l'archetto nuovo ha il crine che ancora "deve fare la faccia" e si deve imbibire di pece...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Perplessità sul cambio di archetto
Reply #1 - 21.11.2007 at 10:44:41
Print Post Print Post  
http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=3788&sid=742e7c74de0f5e9e588825179c4337...

Nel forum Megabass trovi una discussione sugli archi in fibra. Forse ti può aiutare a capirci qualcosa.

Oppure è l' arco da 150 euro che vale molto di più. 

Oppure lo hai comprato a scatola chiusa e solo adesso ti accorgi che non ci sono grosse differenze.

Oppure ... boh!

Il prezzo non è sinonimo di maggiore o minore qualità, sia che l' arco sia in legno, fibra o acciaio inossidabile. 

Ciao Blue.

VitC 

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #2 - 21.11.2007 at 11:21:09
Print Post Print Post  
Nel mio caso la risposta sarebbe facile: "sono io che sono troppo capra per accorgermene".  Cry

Ma spero che non faccia anche al caso tuo come giustificazione.  Wink

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 21.11.2007 at 13:40:09
Print Post Print Post  

Grazie Vito, ottima lettura quel post sul forum...
E grandissimi gli interventi di Pabbass!  Cool

Ora a freddo posso fare le prime valutazioni su quest'archetto, che sono personalissime ed "empiriche", dato che non sono affatto in grado di esprimere pareri in generale perchè non sono competente...

I due archetti hanno un peso pressocchè simile, in quello di carbonio però sembra essere più spostato verso il tallone. E non saprei dire ancora se è meglio, vedo solo che è un "pò diverso" e mi ci devo adattare.

Il crine è molto "gentile", e necessita di una tensione molto minore per fare il proprio dovere... Attacca con pochissima pece e sembra venirmi incontro nelle difficoltà con lo staccato. 
[ Devo confessare però che stavo cadendo nella trappola di credere che la strumentazione ti possa di punto in bianco risolvere questioni di tecnica (nel mio caso ad esempio lo staccato e l'attacco del suono, specie sulle corde a vuoto, nel cambio di corda nei legati...), quando poi mi sono reso conto che è una questione di studio ed applicazione "intelligente" e focalizzata che ti fa superare i problemi, non l'archettone consegnato da Karr in persona in una scatola d'oro... ]

Il suono effettivamente può sembrare LEGGERMENTE più "piatto", eppure ha il grandissimo vantaggio di una bella costanza: questo archetto tende a saltellare molto più raramente, ed è più facile produrre un suonone uniforme e portante nelle note lunghe...

Insomma, stamane sono stato abbastanza entusiasta...  Roll Eyes

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 21.11.2007 at 14:23:03
Print Post Print Post  
Caro Blue,
lascia stare la questione del prezzo. La differenza vera la percepirai meglio fra un pò di giorni o settimane, quando tornerai a prendere fra le mani il vecchio arco (quello più economico) e suonerai uno stesso passaggio. Cambia qualcosa? 
Inoltre se hai un amico/a che sa suonare con l' arco fai questa prova per quanto riguarda la capacità dimensionale prodotta dai due archi. Tu te ne vai in un altra stanza (sarebbe meglio una sala da concerto o comunque un salone grande, l' importante che tu sia di spalle allo strumento) e fai suonare delle note lunghe con i due archi ma tu non devi sapere quale sia. Ci sono differenze?

Sai Blue, ti avevo scritto un bel post (bello secondo me in quanto frutto della mia esperienza e basta) ma per cercare se pernambucco si scrive con una o due " c " (ueeèè mi è venuto il dubbio) o cliccato sulla X e via Internet!!! Sarà per la prossima volta  Wink

Saluti

Vito

p.s.: OT 
Lovelamp, ma perchè scrivi al femminile?

vito liuzzi
Back to top

IP Logged