Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 4 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?! (Read 35839 times)
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
21.11.2007 at 14:11:43
Print Post Print Post  
Innanzitutto, ciao a tutti gente!

Mi chiamo Fauno, sono nuovo nuovo su questo forum!!!  Cheesy

Allora, ho bisogno di una consulenza...Devo comprare il mio primo contrabbasso per studiare/suonare jazz; ho iniziato a suonarlo da un mesetto e alcune cose "fisico-tecniche" le ho già capite...Sto vagliando una serie di annunci nei quali viene dato il nome del liutaio/fabbrica da cui lo strumento è stato costruito.
Non riesco a trovare informazioni su queste, così vi chiedo dei pareri su due "case" che ho incontrato di più negli annunci:

Gewa tedesca

Sirleto liuteria napoletana

Inoltre se qualcuno di voi potesse consigliarmi qualche altra "marca" di livello mediamente buono gliene sarei grato.

Per finire chiedo un parere su quali corde possono andar bene per il jazz ed anche un consiglio sull'archetto...

Troppe cose vero?!?!  Grin

  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #1 - 21.11.2007 at 15:25:16
Print Post Print Post  
C'è anche il Reghin che non và male dipende da quanto ci vuoi spendere, in questo forun c'è un liutaio che si chiama storm che merita di essere preso in considerazione, e poi devi decidere se lo vuoi col fondo piatto o bombato, bombato è decisamente + caro e costoso.
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #2 - 21.11.2007 at 15:59:53
Print Post Print Post  
Benvenuto Fauno,
ne abbiamo parlato a lungo. C'era un post di Giorgione Dini (batti un colpò se ci sei) ove indicava tutto quello a cui bisogna badare quando si acquista un fabbricone.

In generale già ti sono stati dati dei nomi indicativi:

Reghin - li metto al primo posto purcheè in massello e non in laminato (compensato) e tastiera in Ebano di qualsiasi specie purchè ebano, e non in palissandro.

In breve lo stesso vale per gli altri fabbriconi.

Poi ci metterei i MUSIMA

La Produzione GEWA

Meno gli HORA cinesi , però ...

I Sirleto escono dal seminato. 

Poi abbiamo la nostra (o loro ... la ritroviamo in tutti i Forum) Paola che sicuramente ti potrebbe indicare mille aziende e nomi commerciali e come non prendere fregature.

A presto

Vito

http://www.netinstruments.com/result/?cl=11298 (Hora ... Cina)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #3 - 21.11.2007 at 16:15:59
Print Post Print Post  
ops ... dimenticavo gli STRUNAL .

Il mercato offre poi una quantità "immonda di immondizia" cinese, a cui vengono apposti vari nomi, ma provengono dalla stessa zona. Attenzione. Non tutti sono da scartare. A volte anche la Cina può battere l' iItalia. Io ne ho visti alcuni che sono incollati con l' attack. In compenso poco suono ma prezzo sui 400 euro. Con 1.000 1.200 euro si può trovare qualcosa di nuovo e con i parametri di sopra.
Sui 1.500 siamo già su modelli più rifiniti ... Rivolgendoti poi ad un buon liutaio, se dovesse occorrere, completi la spesa ma hai il contrabbasso ideale da studio ideale.
Per l' arco può provare un

http://www.marcopasquino.com, ma non credo faccia archi da studio a buoni prezzi. Sentiremo.

Ci sono mille aspetti da valutare. Uno con più esperienze che ti accompagni in questo acquisto è meglio. Non comprare a scatola chiusa; per esperienza di un mio allievo il foglietto illustrativo dice tastiera in ebano ed io, visto il prezzo ,lo consigliai in quel senso. E gli dissi: conserva il foglietto col prezzo pattuito. Bene, il contrabbasso arrivò ma niente tastiera in ebano. Rivoltosi al venditore, l' allievo sotto mio consiglio ha ricevuto indietro 200 Euro.

Occhio!!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #4 - 21.11.2007 at 16:24:48
Print Post Print Post  
Ops...  CORDE per il Pizzicato ed/o Arco

Secondo me:

1)Dominant Thomastik  (su strumenti non oltre i 106 di diapason)

2)Obligato Pirastro (il suono caldo ed antico)

3)Thomastick modello Weich  (Potenza notevole nei pizzicati, un pò gracchiante con arco).

oppure ... quelle con cui ti trovi meglio. Queste tre hanno un ottimo sustain e tensione leggermente sotto la media.

Vito

OT

con due dita della mano sinistra che da due mesi sono a scontrarsi con una brutta tendinite (mai prese in vita mia ... neanche giocando a basket o tennis) gioco con arco e corde vuote, oppure a scrivere bestialità sul nostro Forum. Due indici bastano. Undecided
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #5 - 21.11.2007 at 16:45:53
Print Post Print Post  
(continuo l'OT) Se con la tendinite mi aiuti a risolvere qualche problema non hai nulla di che vergognarti!!!   Grin

Beh, intanto grazie a chi mi ha già risposto...Vedrò in questi giorni di fare ancora un po' di ricerca e selezione in base alle cose che mi avete detto!

Nel frattempo naturalmente accetto ancora suggerimenti!  Wink

PS: Se trovassi uno strumento di liuteria messo bene al prezzo che dico io credo sarebbe l'ideale no?

PPS: Perchè i Sirleto escono dal seminato???
  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #6 - 21.11.2007 at 18:44:08
Print Post Print Post  
Fauno wrote on 21.11.2007 at 14:11:43:
Innanzitutto, ciao a tutti gente!

Mi chiamo Fauno, sono nuovo nuovo su questo forum!!!  Cheesy

Allora, ho bisogno di una consulenza...Devo comprare il mio primo contrabbasso per studiare/suonare jazz; ho iniziato a suonarlo da un mesetto e alcune cose "fisico-tecniche" le ho già capite...Sto vagliando una serie di annunci nei quali viene dato il nome del liutaio/fabbrica da cui lo strumento è stato costruito.
Non riesco a trovare informazioni su queste, così vi chiedo dei pareri su due "case" che ho incontrato di più negli annunci:

Gewa tedesca

Sirleto liuteria napoletana

Inoltre se qualcuno di voi potesse consigliarmi qualche altra "marca" di livello mediamente buono gliene sarei grato.

Per finire chiedo un parere su quali corde possono andar bene per il jazz ed anche un consiglio sull'archetto...

Troppe cose vero?!?!  Grin



Perchè hai chiesto informazioni di Sirleto? Sei della Campania? Quale città?
Io ho un reghin ALL SOLID tutto massello ed ebano e va benissimo. Piace a tutti i contrabbassisti (anche di livello internazionale, Dennis Irwin) che lo hanno provato
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #7 - 21.11.2007 at 19:01:04
Print Post Print Post  
[/quote]

Perchè hai chiesto informazioni di Sirleto? Sei della Campania? Quale città?
Io ho un reghin ALL SOLID tutto massello ed ebano e va benissimo. Piace a tutti i contrabbassisti (anche di livello internazionale, Dennis Irwin) che lo hanno provato
[/quote]

No, sono della provincia di Milano; ho chiesto informazioni di Sirleto perchè ho trovato un po' di annunci di gente che vende contrabbassi costruiti da questo liutaio e quindi ho pensato di chiedere dei pareri in merito.

Tutto qui.  Smiley
  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #8 - 21.11.2007 at 19:08:39
Print Post Print Post  
Fauno wrote on 21.11.2007 at 19:01:04:


Perchè hai chiesto informazioni di Sirleto? Sei della Campania? Quale città?
Io ho un reghin ALL SOLID tutto massello ed ebano e va benissimo. Piace a tutti i contrabbassisti (anche di livello internazionale, Dennis Irwin) che lo hanno provato
[/quote]

No, sono della provincia di Milano; ho chiesto informazioni di Sirleto perchè ho trovato un po' di annunci di gente che vende contrabbassi costruiti da questo liutaio e quindi ho pensato di chiedere dei pareri in merito.

Tutto qui.  Smiley [/quote]

Te lo avevo chiesto perchè io sono campano e Sirelto è napoletano e credevo che anche tu fossi delle mie parti.

Cerca di andare nei negozi e provali i contrabbassi; beato te che sei a Milano, lì almeno ci sono molti negozi.

A presto
Tienici aggiornati
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #9 - 21.11.2007 at 22:57:10
Print Post Print Post  
..in attesa che tu faccia la conoscenza di boogieman ne approfitto:

citaz. "Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!"....

prova a vedere qui: http://www.le-marche.it/ Cool Huh Roll Eyes

ciao 

francesco

PS
scusa per la str....ta..ma mi è venuta spontanea leggendo il titolo del topic. cmq benvenuto!
PS2
io ho un reghin di 105 di diap e sono soddisfatto.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #10 - 21.11.2007 at 23:33:57
Print Post Print Post  
Ennò cacchio!

Io ho scritto "Le marche" non "le-marche"...Eh, c'è differenza!!!

[Apprezzo molto lo spirito di benvenuto...  Grin  Cheesy]

Comunque, stavo pensando che forse, aldilà della disponibilità economica, conviene prendere uno strumento datato perchè ha i legni già assestati...Ho ragione? oppure è una cavolata?

Beh..sentite, tagliamo la testa al toro:

Io non voglio spendere più di 2500 euro, anzi se ne spendo meno è anche meglio!!!

Con questi soldi compro uno strumento bello tutto in massello e con gli attributi tutti al posto giusto?!?!

A questo punto, conviene comprare da privato o in negozio?  Undecided
  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
emi_renz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 01.10.2007
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #11 - 22.11.2007 at 11:39:27
Print Post Print Post  
buongiorno , fauno .ho letto che sei di milano .io di varese , quindi siamo vicini di casa . Smiley
ti do un consiglio , non ti conviene prendere l'auto 
ed andare a cremona ?
io ho sentito poco fa luciano bini ( liutaio ) per chiedergli un contra a noleggio e ha roba tedesca della metà del 900 a prezzi vantaggiosi , con 2500 euro secondo me se vai da lui o da mariotto a mantova , trovi qualcosa d'interessante . o per lo meno già settati come dio comanda . se no a milano ci sono muzio roberto    in viale novara e cazzaniga giuseppe che sono 2 ottimi liutai , magari anche loro potranno aiutarti !!!!
ciao . emiliano .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sarah Fox
YaBB Newbies
*
Offline


Come stai!? Nor-male.

Posts: 37
Joined: 14.11.2007
Gender: Female
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #12 - 22.11.2007 at 11:56:34
Print Post Print Post  
Mi permetto - nel mio piccolo - di darti un contatto. Ho letto che non si fa pubblicita' e/o spam, ma tentar non nuoce se questo puo' risultarti utile a reperire un buon strumento.
Io il mio l'ho preso prima a nolo e poi riscattato. Nessuna buona parola di parte, solo un info in piu'.

La Bottega della Musica di Ottavio Bonomi
27100 Pavia - via Moruzzi, 2/e
tel 393 9682535

Ottavio oltre ad avere un negozio e' soprattutto un violoncellista. 
Quindi ti ascolta e cerca di capire, cosa vuoi e cosa puo far per te. 
La parte di liuteria e' curata da Federico Ascari http://liutaioascari.blogspot.com/

Spero possa esser utile per tutti.  Smiley

Ps: Vito, se non si puo' mando l'info via msg. Fammi sapere Wink

Sarah
  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #13 - 22.11.2007 at 13:36:26
Print Post Print Post  
Spam.

Non ti preoccupare, Sarah !!!
Nella mia inutile veste di moderatore considero Spam solo ciò che in un modo o nell' altro non sia inerente direttamente od indirettamente al contrabbasso.
Ben vengano le tue indicazioni.

E poi tieni conto anche di un fatto. Il software del nostro Forum è stato messo in piedi grazie al patron Antonio Bonacchi di musicherie.com. Se ci fai caso ci sono pubblicità o banner in generale di ogni genere, anche non inerenti la musica. Allora, in linea teorica, nulla dovrebbe essere considerato SPAM a livello anche del Forum, visto che ogni videata contiene già materiale pubblicitario che nulla ha a che fare con l' oggetto del Forum. Qualche tempo fa ebbi a far notare agli Utenti questa situazione, ma alla fine comprendemmo che questo era il c.d. "prezzo da pagare" per avere un Forum tutto nostro.
Del resto questo era l' accordo col sig. Antonio anche se non pensavo che il nostro piccolo Contrabbasso Italiano potesse essere manifesto di cotanta pubblicità. E siamo andati avanti tranquillamente.
______________________________________________________________________________

Tornando al tema del Post, come avete già fatto notare voi, il discorso cambia con 2.500 Euro a disposizione. Condivido le vostre indicazioni e credo sia meglio cercare fra la c.d. "fabbrica antica" anche se non ci sono etichette interne di alcun genere. L' importante è che lo strumento suoni, sia già settato e costruito con legname di qualità. Mi pare il minimo.
   Fauno, devi fare solo attenzione agli strumenti a cui i venditori applicano arbitrariamente degli eccessivi sovrapprezzi. Sei insomma in una fascia di prezzo oggidì medio-"bassa", putroppo, ma tale da farti ottenere un contrabbasso decente già con particolarità sonore di un certo valore. Chi cerca (e s'informa) trova !!!

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #14 - 22.11.2007 at 13:52:01
Print Post Print Post  
vai da un liutaio a vedere se ha dell'usato. oppure telefona se e' un po' lontano. gli spieghi le esigenze che hai e vedrai che ti consigliera' per il meglio. i nomi sono stati gia' fatti. con quella cifra puoi trovare un buono strumento, che ti accompagni per parecchi anni.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #15 - 22.11.2007 at 18:11:56
Print Post Print Post  
Concordo sul fatto che sei vicino al punto dove tutto il mondo guarda per imparare dai nostri liutai, fai un salto a Cremona e dintorni vedrai che risolvi, io se riesco a vendere il mio di cui sono comunque soddisfatto, mi farei fare un contrabbasso da Storm, se ancora li fà, non si vede più sul forum
Ciao
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #16 - 23.11.2007 at 13:55:50
Print Post Print Post  
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto datomi....

volevo ora sottoporre al vostro esame un annuncio che ho trovato in internet:

Sirleto da studio
Diapason : 

Prezzo: 2.200,00 tratt. euro 

Per info: xxxxxxxxxxxxxxxxxx (privacy)

Data inserimento: 19/09/2007

Descrizione: Vendo contrabbasso da studio di liuteria napoletana del Maestro Sirleto, buono sia per jazz che per classica, aggiungo custodia morbida, archetto.
 
La persona che lo vende mi ha detto che lo strumento è un 3/4 ed è degli inizi degli anni '90...



Naturalmente sarebbe da provare prima...E verificare che non abbia crepe o comunque lavori ulteriori da fare...

Ho chiesto anche un parere al mio maestro e lui mi ha risposto che non sembra male...

Voi che mi dite?
  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #17 - 23.11.2007 at 16:50:19
Print Post Print Post  
un po' curioso che non ci sia scritto se e' in legno o in compensato...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fauno
YaBB Newbies
*
Offline


Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Posts: 22
Location: Giovane bassista spiantato
Joined: 21.11.2007
Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #18 - 23.11.2007 at 16:55:36
Print Post Print Post  
mmm... Huh

Possibile che sia in compensato?  Undecided

Per favore nooooooo!!!!!!!!!

Non voglio fare acquisti inutili!

Scusate anche se è di liuteria potrebbe essere di compensato?!?!
  

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #19 - 23.11.2007 at 17:40:04
Print Post Print Post  
Fauno wrote on 23.11.2007 at 16:55:36:
mmm... Huh

Possibile che sia in compensato?  Undecided

Per favore nooooooo!!!!!!!!!

Non voglio fare acquisti inutili!

Scusate anche se è di liuteria potrebbe essere di compensato?!?!


Caro Emi,
sicuramente mi sbaglio, ma hai notato anche la tastiera. Ho la sensazione che sia "consumata" in qualche punto. Da verificare. La tavola del piano armonica e' scheggiata e lascia intravedere del bianco, come se fosse stata data una passata di vernice un pò veloce!!! Le venature, se ci sono, sembrano non esistere. Discutibili le fasce. Bohhh....
Piccole cose che possono dire molto o niente. 
Fauno è da provare e "toccare" con grande perizia. Ma sono solo ipotesi ...

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 4
Send Topic Send Topic Print Print