Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?! (Read 36639 times)
francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Re: Devo comprare un contrabbasso...Le marche?!?!
Reply #20 - 23.11.2007 at 21:03:17
Print Post Print Post  
...la tastiera non mi sembra consumata; credo sia il riflesso delle corde!

Anche io ti consiglio di sentire Ottavio Bonomi che mi è sembrata persona competente e + che onesta!

Altra cosa: so che la voglia di avere presto il tuo strumento e partire a suonare è tanto perchè ci sono passato anche io...ma visto che vuoi spendere attorno ai 2000-2500€ non avere troppa fretta  Smiley e guardati bene attorno xè puoi trovare davvero buoni strumenti...vai a provarli con amici contrabbassisti e fatti consigliare...no a scatola chiusa!

ciaociao
fra

Back to top

IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

Giovane bassista in cerca
di un futuro musicale

Reply #21 - 23.11.2007 at 22:35:44
Print Post Print Post  
francesco_defendi wrote on 23.11.2007 at 21:03:17:

Altra cosa: so che la voglia di avere presto il tuo strumento e partire a suonare è tanto perchè ci sono passato anche io...ma visto che vuoi spendere attorno ai 2000-2500€ non avere troppa fretta  Smiley e guardati bene attorno xè puoi trovare davvero buoni strumenti...vai a provarli con amici contrabbassisti e fatti consigliare...no a scatola chiusa!

ciaociao
fra

Eggià, lo so...Purtroppo il fatto è che devo affrettarmi perchè studio in accademia e se non ho lo strumento a casa diventa proprio complicato seguire il maestro... Undecided  Mi tocca fare gli esercizi sul basso elettrico; musicalmente può anche starci ma se si tratta di tecnica...NO!

beh, penso che comunque posso permettermi di aspettare fino ad appena dopo Natale...

Quote:
sicuramente mi sbaglio, ma hai notato anche la tastiera. Ho la sensazione che sia "consumata" in qualche punto. Da verificare. La tavola del piano armonica e' scheggiata e lascia intravedere del bianco, come se fosse stata data una passata di vernice un pò veloce!!! Le venature, se ci sono, sembrano non esistere. Discutibili le fasce. Bohhh.... 
Piccole cose che possono dire molto o niente.  
Fauno è da provare e "toccare" con grande perizia. Ma sono solo ipotesi ... 

In effetti anche a me sembra che la tastiera sia consumata e soprattutto guardando la foto di profilo, sembrerebbe che la tastiera sia in palissandro verniciata ad ebano e non tutta in ebano come dovrebbe... Sad Shocked

Quello che mi sfugge del commento di Vito, è ciò che ha detto riguardo le fasce e le venature del piano armonico...

Un urrà per il contrabbasso!
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #22 - 24.11.2007 at 00:28:05
Print Post Print Post  
Fauno, 
le foto che hai postato immagino siano quelle apparse nell'annuncio che hai trovato in internet. La vista delle fasce mi lascia parecchio dubbioso specie per quelle colate di mordente (colorante) dato col secchio nella parte superiore . Un liutaio per quanto cane possa essere non farebbe mai una cosa del genere e men che meno i fratelli Sirleto che hanno una reputazione da difendere. Però visto che ha ventanni è possibile che abbia subito qualche intervento maldestro. Pensare male è peccato ma molto spesso ci si prende.
Per tagliare la testa al toro ed avere qualche certezza contatta i Fratelli Sirleto di Napoli:

http://www.liuteriasirleto.com/Home.htm

invia  a Loro le foto e attendi un parere  che cortesemente (se vorrai) ci farai conoscere.

P.S. gli annunci in internet sono di dominio pubblico e non soggetti a privacy.

ciao da vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

di un futuro musicale

Reply #23 - 24.11.2007 at 01:52:40
Print Post Print Post  
VIC wrote on 24.11.2007 at 00:28:05:

P.S. gli annunci in internet sono di dominio pubblico e non soggetti a privacy.

ciao da vic

In effetti hai ragione... Grin

Abbi pazienza però...Ormai pure se scattiamo una foto in pubblico dobbiamo aver paure di violare la privacy di eventuali passanti...Di conseguenza non si sa più che pesci prendere... Cheesy

Vabè vabè...Comunque ti ringrazio immensamente per il consiglio caro Vic!

Back to top
IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

di un futuro musicale

Reply #24 - 24.11.2007 at 02:20:08
Print Post Print Post  
Ho appena inviato una mail ai fratelli Sirleto (o chi per loro, come immagino - Nel senso che immagino deleghino qualcun'altro per quanto riguarda la parte multimediatica -). Vedremo innanzitutto se mi risponderanno e se così sarà, pubblicherò la risposta.

Per ora ciao!  Wink

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #25 - 24.11.2007 at 09:56:03
Print Post Print Post  
Fauno,
perchè non prendere un' altra strada? 

Se vai su iutube ho inserito follemente tre miei video. Beh, molti specie dall' estero mi hanno chiesto per sapere che strumento fosse, quasi si trattasse di un "cimelio".
Gary karr, quando ha sentito la registrazione buona, mi ha chiesto la stessa cosa e così Tom Martin.
Si trattava di semplice fabbrica antica pagato credo meno di 2.500 dal mio Maestro che lo aveva trovato chissà dove.

Tanto per dire. Concordo con gli altri. Non avere fretta! 

vito

http://it.youtube.com/watch?v=ZA9m6sXCHbo ; (eccolo qui il bestione ti cui ti parlavo ... niente di particolare ... se non i miei venti chili in meno !! ... sul mio sitarello si sente un pò meglio ... che incosciente !!!)

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #26 - 24.11.2007 at 14:44:19
Print Post Print Post  
Mi pare che che Vito con un occhiata abbia già fatto un check-up completo dello strumento, volevo solo aggiungere ..... mi sembra che quando dicono per jazz ...... sia un modo bieco per dire fondo piatto o mi sbaglio?
Ciao
Giannantonio

P.S. Vito rassicuraci sulla salute di Storm!! ... mi pare che l'ultima volta che abbiamo avuto sue notizie, si lamentava di alcuni disturbi dovuti alla manualità del suo lavoro

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #27 - 24.11.2007 at 17:36:17
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 24.11.2007 at 14:44:19:
Mi pare che che Vito con un occhiata abbia già fatto un check-up completo dello strumento, volevo solo aggiungere ..... mi sembra che quando dicono per jazz ...... sia un modo bieco per dire fondo piatto o mi sbaglio?
Ciao
Giannantonio

P.S. Vito rassicuraci sulla salute di Storm!! ... mi pare che l'ultima volta che abbiamo avuto sue notizie, si lamentava di alcuni disturbi dovuti alla manualità del suo lavoro

Gian, 
Storm l'ho sentito lo scorso anno ed ha sistemato divinamente i fabbriconi dei miei allievi. Penso che presto lo risisteremo.

Da jazz o da classico? Perchè c'è differenza??? Se c'è è solo nel settaggio delle corde, tipologia delle stesse e piccole cosine come magari un ponticello regolabile, alteza corde ecc. . Ma il fondo piatto o bombato non c'entra proprio niente, secondo me. Non vi sono studi scientifici che accertano questa diversità. Il fondo piatto è nato dall' esigenza dei liutai di lavorare meno ma sbrigarsi prima. I fondi bombati sono più rinomati ed il perchè è logico: trovato il PEZZO UNICO di tronco che poi devi lavorare per intero (e non unendo due fasce piane), si ritiene ovviamente che tale tronco abbia una certa età e quindi sia migliore di quelli piatti che provengono da due pezzi di tronco d' albero. 
In realtà ci sono piatti (si! ... e lavastoviglie) che suonano meglio dei bombati e viceversa. Brun narra di un simpatico esperimento che venne fatto quando i primi principi di acustica cominciavano ad essere posti per iscritto. Un giorno ve lo racconto. Forse e dico forse, un bombato potrebbe avere un suono più dolce ma meno viaggiante; il contrario per i piatti. Ma sono leggende metropolitane. Allora pensi che il falso Amati (fondo piatto), con cui Gary Karr ha praticamente inciso tutti i suoi dischi sia da gettare? 
Mi diverto a provare gli strumenti senza sapere chi li abbia costruiti! Ma poi ho sempre paura di sbagliare, specie se i soldi non li devo spendere io! Cmq. ...

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #28 - 26.11.2007 at 09:12:33
Print Post Print Post  
Il mio reghin ha il fondo piatto, la cosa non mi dà nessuna noia, solo che i negozianti tendono sempre a glissare su questo argomento, forse per poca preparazione, se per esempio il negoziante mi avesse detto quello che ha scritto Vito, magari avrei comprato lo stesso quel reghin, però senza avere la sensazione di essere stato abbandonato nella mia scelta, un principiante ha sempre bisogno di essere un pò guidato e ascoltato.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #29 - 26.11.2007 at 12:48:16
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 24.11.2007 at 17:36:17:
..... Il fondo piatto è nato dall' esigenza dei liutai di lavorare meno ma sbrigarsi prima. I fondi bombati sono più rinomati ed il perchè è logico: trovato il PEZZO UNICO di tronco che poi devi lavorare per intero (e non unendo due fasce piane) ....

COSA?!?

I contrabbassi a fondo piatto sono semplicemente l'evoluzione strutturale delle viole da gamba, che avevano appunto questa caratteristica, altro che sistema per far prima a costruire... io ho costruito strumenti antichi sia a fondo bombato che piatto, secondo i modelli dell'epoca, e il tempo che risparmi a scavare il fondo lo impieghi a fare una catenatura adeguata, pena il collassamento dei piani dello strumento: infatti i fondi piatti vanno catenati, i fondi bombati ovviamente no. Fondi bombati che, peraltro, anche in strumenti di pregio spesso sono in due parti, e non a pezzo unico.
Casomai si può dire che il fondo piatto consente di risparmiare un po' di legno (la curvatura del tratto superiore del fondo, in prossimità della nocetta, non si ricava dalla scolpitura di un blocco spesso, bensi dall'incisione per circa 1/3 dello spessore totale del foglio di legno, e dalla sua successiva piegatura).
Il fondo piatto non è perciò un elemento peggiorativo o sminuitivo della qualità dello strumento: attenzione perchè certe affermazioni possono far mal giudicare il lavoro di un liutaio, che invece magari è eccellente. 
Quindi Giann, stai tranquillo...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #30 - 26.11.2007 at 13:19:06
Print Post Print Post  
Giannantonio adesso stai più tranquillo ? Spero di si !
Il contrabbasso infatti appartiene alla famiglia del violino come ha dimostrato il Prun dati e documenti alla mano. E del resto il nostro Brun afferma che il contrabbasso nasce "ad imitationem" del violino. Questa tesi, però, non è che nel mondo degli studiosi sia stata presa da tutti come definitiva, essendoci talaltri che ne affermano il contrario, ovvero l' appartenenza alla famiglia delle viole da gamba in particolare. Ma questo è OT. Ops...
Vabbè ... fatto sta che forse solo il mio liutaio si sbriga prima, dovrebbe risparmiare un pochettino di legno per il caminetto, ma soprattutto mi spiegava che nella liuteria tutto è valido ... l' importante che alla fine è che lo strumento suoni. Poi un fondo unico bombato forse necessita di un tronco di certe dimensioni e quindi più vecchio e forse più stagionato e magari più costoso. Come dire che un fondo piatto che non ha subito "collassi" solo perchè fatto da due tronchi magari più pregiati ma di età inferiore, sia più pregiato del povero bombato dove veramente si vede la mano del liutaio/a.

E' solo una Vox populi a cui c'è qualcuno che ancora ci crede! O sbaglio ... errando discitur  Huh

Saluti

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #31 - 26.11.2007 at 13:53:59
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 26.11.2007 at 13:19:06:
Il contrabbasso infatti appartiene alla famiglia del violino come ha dimostrato il Prun dati e documenti alla mano. E del resto il nostro Brun afferma che il contrabbasso nasce "ad imitationem" del violino. Questa tesi, però, non è che nel mondo degli studiosi sia stata presa da tutti come definitiva, essendoci talaltri che ne affermano il contrario, ovvero l' appartenenza alla famiglia delle viole da gamba in particolare

...talaltri che numericamente sono in maggioranza, visto che gli elementi che accostano il contrabbasso all'antico basso di viola sono molti ed innegabili. Comunque torniamo alla diatriba dell'uovo e della gallina, per cui inutile addentrarsi. Certo che il fondo piatto appartiene agli strumenti più antichi di ogni famiglia: la viella guardacaso, antenato del VIOLINO appunto, era nella sua forma più arcaica a tavola e fondo piatti.

Quote:
Poi un fondo unico bombato forse necessita di un tronco di certe dimensioni e quindi più vecchio e forse più stagionato

Tronco vecchio e tronco stagionato non vanno conseguenzialmente: anzi, è molto più facile stagionare l'asse tagliato più sottile che non il tronco intero (il legno stagiona in media nella misura di 1 cm. l'anno)

Quote:
Come dire che un fondo piatto che non ha subito "collassi" solo perchè fatto da due tronchi magari più pregiati ma di età inferiore

Il collasso di tavola e/o fondo ha varie ragioni d'essere, ma il fatto che sia in uno e due pezzi lascia il tempo che trova: anzi, l'incollaggio di due parti fianco a fianco (e non faccia a faccia, come accade nel laminato che infatti ha il vantaggio di non 'muoversi') di per sè può, se non correttamente eseguito, costituire un ulteriore motivo di indebolimento della struttura. Non facciamo discorsi che finiscono per confondere chi legge e che magari se è alle prime armi, si trova bombardato da una serie di informazioni liutarie piluccate qua e là e non sempre fondate. 
Piuttosto, invitiamo Storm a partecipare alla discussione.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #32 - 26.11.2007 at 14:10:04
Print Post Print Post  
Grazie per le risposte pronte e precise, sono molto + tranquillo, comunque di quei pochi contrabassi che aveva in vetrina era quello che suonava un po meglio per quel che si poteva capire con quelle corde che c'èrano quando era nuovo, però quando il liutaio a cui l'ho portato a settare mi ha fatto sentire il suo mni sono vergognato.
Ciao
Giannantonio

P.S. o è lui che non me lo ha settato bene?

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #33 - 26.11.2007 at 14:33:02
Print Post Print Post  
Grazie Paola, adesso sono più tranquillo!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

di un futuro musicale

Reply #34 - 26.11.2007 at 17:31:31
Print Post Print Post  
Oi Oi...Non ci ho capito molto, comunque mi fido delle vostr parole...Tutte! Indiscrmiminatamente!  Grin Cheesy

Beh, signori, la liuteria Sirleto mi ha risposto sul famoso contrabbasso di qualche post fa; ecco a voi il testo della mail:

da quello che sembra dallle foto è molto probabile che sia un nostro 
strumento da studio, quindi non dei nostri migliori.
Inoltre penso che non sia possibile trovare per quel prezzo "trattabile" 
uno strumento di liuteria.

A questo punto mi vien da chiedere:

"Significa che lo strumento non è stato fatto a mano?!?!?!"

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #35 - 27.11.2007 at 00:07:06
Print Post Print Post  
Dico la mia, anche se son storie dette e ridette:
1-Ritengo impossibile valutare o consigliare uno strumento come un contrabbasso senza provarlo. Dal momento che un principiante e' comunque in difficolta', diventa importante un maestro, che magari abbia buon cuore e si renda conto della situazione. 
Ma su questo penso che siamo piu' o meno tutti d'acccordo. 

2-Gli strumenti super economici sono da evitare, si rischia di prendere un oggetto che sembra un contrabbasso ma non lo e', e' un soprammobile. 

3-Penso che tutte le marche che avete citato siano degli importatori: Importano dalla Cina e rivendono dalle nostre parti. Non c'e da stupirsi, del resto cos'e' che non viene prodotto in Cina? Solo in questo momento davanti a me:  tastiera e mouse Logitech, multipresa elettrica Scamme, accappatoione Zucchi, auricolari Maxwell, etc...
La Gewa produceva in Germania, adesso produce in Cina o importa direttamente, piu' probabile la seconda. Comunque, questo non vuol dire che siano da buttare. 

4-Se posso dare un consiglio e' quello di prendere uno strumento in legno e non in compensato, 
non solo per il suono, ma anche per il pregio e perche' no, anche per il suo valore commerciale in caso si dovesse rivenderlo. 

5-Il settaggio dello strumento e' fondamentale per la sua suonabilita'. Un oggetto comprato in negozio e' quasi insuonabile, e c'e' da farlo vedere da un liutaio (da 50 a 250 Euro... ma anche li' ci vorrebbe il maestro x consigli) e spesso vi si devono cambiare le corde (altre 130 Euro). 

Emi

Back to top

IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

di un futuro musicale

Reply #36 - 27.11.2007 at 17:30:24
Print Post Print Post  
ok...

Tranquilli, sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli...

Penso che nell'arco di un paio di mesi troverò quello che cerco...Sono troppo ottimista?!?!  Grin

Back to top
IP Logged

Sarah Fox
YaBB Newbies
*

Come stai!? Nor-male.

Reply #37 - 28.11.2007 at 08:14:28
Print Post Print Post  
Vero Emi. Io suggerisco anche l'opzione nolo che ti permette di capire cosa farci, dove andare, cosa vuoi, chi sei!?!? Wink Due fiorini. Ho iniziato con un cartonazzo "ciania". Quando non hai mai avuto tra le mani un contra, tutto sembra bello; effetto soprammobile!. Poi dopo tre mesi ti accorgi che tutta una serie di cose non sono come dovrebbero...nel mio caso, un riscontro con due, tre contra diversi e l'idea un po' piu' chiara si e' formata. 
Penso sia un infinita ricerca che muta, con il cambiere dell'ascolto, dell'uso e di se stessi. 
Sono daccordo per l'aiuto di "buon cuore" da parte dei maestri. Attenzione pero' a chi dietro ha un giro di convenienza. Triste dirlo, ma c'e' chi ci vive anche di quello.  Undecided Non sempre, magari con la stessa cifra e girando potresti trovar qualcosa meglio o al pari spendendo qualcosina meno. La frenesia di trovarlo non aiuta. Aiuta provarne tanti e di costi diversi, anche se poi prendi quello che costa meno. Ad un certo punto cominci a notare le differenze, e a capire le priorita'. Di solito quelli a nolo, sono piu' o meno messi meglio perche' pronti da usare per serate, allievi etc.. Nulla toglie, poi chiederne uno nuovo e un settaggio su misura. No comment sull'archetto. Troppo presto per dire la qualunque cosa Smiley A me e' stato gentilmente scelto; mi piacerebbe sapere in abse a cosa...
Tutto questo da fustigatrice di corde del burundi  Grin magari proprio a istinto, un punto di vista simile per situazione vissuta puo' esser di conforto ^__^  

Il profumo dell'orchidea penetra come incenso le ali di una farfalla. Basho
Back to top
IP Logged

Fauno
YaBB Newbies
*

di un futuro musicale

Reply #38 - 01.12.2007 at 15:00:34
Print Post Print Post  
Cucù!

Ciao! Rieccomi..Sono mancato un po' ma sono tornato!  Cheesy

Sentite signori, qualcuno sa dirmi qualcosa sugli strumenti Carlo Giordano?

PS: Alla fine il tipo del Sirleto di cui ho postato le foto non mi ha più risposto quando gli ho detto che secondo me il contra aveva delle "caratteristiche non specificate"... Grin

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #39 - 01.12.2007 at 15:08:15
Print Post Print Post  
Forse i contrabbassi di  ... Giordano Bruno !
No meglio de Giordano er vecchio giocatore de a magica Roma Smiley!

v.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 
Send Topic Send Topic Print Print