Hot Topic (More than 10 Replies) Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant? (Read 17045 times)
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
30.11.2007 at 19:58:23
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Smiley
Vi chiedo un consiglio.

A parte il fatto che le obligato già volevo provarle e che già sono state spese buone parole per loro:
a livello di pizzicato sono inferiori oppure equivalenti rispetto alle dominant?

io ora monto le dominant e sono soddisfatto in termini di pizzicato/arco. Però ho provato il cbs di un mio amico montato pirastro (veramente per pochi secondi)...mi è sembrato che le corde avessero una tensione sensibilmente minore...oltre che un pizzicato dignitoso.

Pertanto volendo mantenere una corda soddisfacente sia per il pizzicato che per l'arco (e aumentare magari un po' la comodità per la sx) mi chiedevo se fosse possibile orientarsi sulle pirastro senza perdere troppo in sustain.

ciao e grazie dei consigli

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #1 - 01.12.2007 at 17:35:08
Print Post Print Post  
'nzomma ragazz...non c'è proprio nessuno che pizzica regolarmente con soddisfazione le obligato? Huh
(so già che con l'arco sono molto buone).

ariciao a tutti

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #2 - 02.12.2007 at 18:10:34
Print Post Print Post  
francesco_defendi wrote on 01.12.2007 at 17:35:08:
'nzomma ragazz...non c'è proprio nessuno che pizzica regolarmente con soddisfazione le obligato? Huh

Si, penso che siamo in diversi, io pero' non ho mai provato le dominant. 
Credo che si tratti comunque di corde simili, materiale sintetico rivestisto di metallo con tensione medio/bassa.   
Giorgio e Vito dovrebbero averle provate entrambe... se non erro.
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #3 - 02.12.2007 at 19:09:23
Print Post Print Post  
grazie della risposta Emi...il mio desiderio di provare le obligato nasce dal fatto che per quanto provato sul cbs dell'amico la mano sx è meno sollecitata (rispetto alle dominant che monto io)...dipende ovviamento anche dal daip. dei cbs; il mio è 105...il suo ninsò..

vabbè...ora farò una ricerca sulle tensioni delle corde e vedo (se non erro c'era anche un .pdf riguardante corde e tensioni thomastick...vedo se riesco a ripescarlo).

ciaoooooo!

fra
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #4 - 03.12.2007 at 08:08:36
Print Post Print Post  
Ho preso da poco le obligato al posto delle spyrocore. 
Mi trovo molto bene ma non so dirti nulla delle dominant.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #5 - 03.12.2007 at 09:28:58
Print Post Print Post  
Per quanto simili io preferisco le Obligato, in particolare nel pizzicato...
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #6 - 03.12.2007 at 09:34:28
Print Post Print Post  
Mordecaj wrote on 03.12.2007 at 09:28:58:
Per quanto simili io preferisco le Obligato, in particolare nel pizzicato...


buono a sapersi! Wink Smiley

ciauz!

fra
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #7 - 03.12.2007 at 10:02:01
Print Post Print Post  
Francesco, 
quando si parla di corde, da come ormai avrai capito, il discorso è sempre soggettivo e relativo al proprio strumento. Questo è un tema su cui vado sul sicuro perchè nel tempo ho cambiato molte corde per il piacere di spendere soldi forse irrazionalmente ma soprattutto per la curiosità, vera curiosità, di capire le differenze fra tantissimi modelli, talvolta non così differenti fra di loro.

Le Dominant sono delle ottime corde, secondo il mio parere ... tanto che le sto utilizzando ma che mi hanno provocato la prima tendinite in vita mia alla mano sinistra. Ovviamente NON E' COLPA delle CORDE ma di una mia sperimentazione su alcuni esercizi di tecnica. E visto che sono fermo da tanto, quando riprenderò quasi quasi monterò le Corelli che sul mio strumento vanno malissimo ma che sono di una leggerezza unica alla pressione ... quasi imbarazzanti.
Allora potrei montare le Obligato. E' un' ipotesi. Queste corde hanno un timbro relativamente più caldo delle Doms, talvolta veramente vicinissime al budello, tuttavia meno reattive all' arco. 
Insomma Francesco devi comprendere una cosa. Se pizzichi solamente forse potresti preferire le tue Doms anche perchè molto sonore e ben equilibrate, solitamente dotate di un incredibile sustain. Queste corde reagiscono molto bene anche all' arco proprio perchè hanno una tensione leggermente maggiore. Le Obs sono concepite in tutt' altro modo, tanto che le puoi avvolgere in un pugno. Hanno una quarta corda sonora (le Pirastro non sono molto note per la loro potenza nella quarta, la corda più critica) e un pò meno reattive a colpi d' arco in velocità. Infine, ma non proprio, le Doms sono più fragili e talvolta possono "sfilarsi" (spezzarsi proprio) su strumenti con un diapason sopra i 106 (lo dicono anche loro della Thomastick).

Insomma due corde con caratteristiche diverse, ma di grande qualità entrambe. 
Tuttavia la differenza la senti. Cosa che spesso non capita fra i diversi modelli della Pirastro.  La mano sinistra non camminerà di più con le Obs.. Inizialmente si ha questa sensazione, poi ci si abitua. 

In breve

VitC
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #8 - 03.12.2007 at 10:30:42
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 03.12.2007 at 10:02:01:
Francesco, 
quando si parla di corde, da come ormai avrai capito, il discorso è sempre soggettivo e relativo al proprio strumento. Questo è un tema su cui vado sul sicuro perchè nel tempo ho cambiato molte corde per il piacere di spendere soldi forse irrazionalmente ma soprattutto per la curiosità, vera curiosità, di capire le differenze fra tantissimi modelli, talvolta non così differenti fra di loro.

Le Dominant sono delle ottime corde, secondo il mio parere ... tanto che le sto utilizzando ma che mi hanno provocato la prima tendinite in vita mia alla mano sinistra. Ovviamente NON E' COLPA delle CORDE ma di una mia sperimentazione su alcuni esercizi di tecnica. E visto che sono fermo da tanto, quando riprenderò quasi quasi monterò le Corelli che sul mio strumento vanno malissimo ma che sono di una leggerezza unica alla pressione ... quasi imbarazzanti.
Allora potrei montare le Obligato. E' un' ipotesi. Queste corde hanno un timbro relativamente più caldo delle Doms, talvolta veramente vicinissime al budello, tuttavia meno reattive all' arco. 
Insomma Francesco devi comprendere una cosa. Se pizzichi solamente forse potresti preferire le tue Doms anche perchè molto sonore e ben equilibrate, solitamente dotate di un incredibile sustain. Queste corde reagiscono molto bene anche all' arco proprio perchè hanno una tensione leggermente maggiore. Le Obs sono concepite in tutt' altro modo, tanto che le puoi avvolgere in un pugno. Hanno una quarta corda sonora (le Pirastro non sono molto note per la loro potenza nella quarta, la corda più critica) e un pò meno reattive a colpi d' arco in velocità. Infine, ma non proprio, le Doms sono più fragili e talvolta possono "sfilarsi" (spezzarsi proprio) su strumenti con un diapason sopra i 106 (lo dicono anche loro della Thomastick).

Insomma due corde con caratteristiche diverse, ma di grande qualità entrambe. 
Tuttavia la differenza la senti. Cosa che spesso non capita fra i diversi modelli della Pirastro.  La mano sinistra non camminerà di più con le Obs.. Inizialmente si ha questa sensazione, poi ci si abitua. 

In breve

VitC



grazie mille della solita esauriente risposta Vito!

Anch'io x quel poco che ho ascoltato sul cbs del mio amico ho sentito un suono più old style, veramente caldo.
Per quanto riguarda il discorso fragilità corda ho sempre fatto attenzione a montarle per bene sul mio 105 e nn ha mai avuto problemi...ti chiedo solo:
cosa intendi con "La mano sinistra non camminerà di più con le Obs.. Inizialmente si ha questa sensazione, poi ci si abitua. "?
intendi dire che non è così netta la differenza di tensione?
per quel poco che ho provato io invece era avvertibilissima! (fatte salve la differenza di contrabbasso....il suo è un sirleto di circa una decina d'anni).

ciao e graz ancora
fra
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #9 - 03.12.2007 at 11:46:43
Print Post Print Post  
Francesco,
la risposta te la sei data tu stesso! Hai provato le Obs su di un altro strumento e le cose andavano meglio. Sicuramente anche sul tuo dovresti avere la stessa sensazione. Quello che voglio dire è che la mano inizialmente percepirà questa maggiore sensazione di morbidezza, a prescindere dalle tensioni. Il fatto è che a mio avviso questa minore tensione delle Obs non è che sia così accentuata come qualcuno potrebbe pensare. Non ho tavole di tensione sottomano ma vado a memoria, e poi quasi tutti i miei allievi usano con piacere estremo le Obs. Ecco perchè credo che ormai sia sia nel jazz che nel classico l' utilizzo di un ponticello regolabile sia indispensabile. La variazione di altezza aiuta molto di più la mano sinistra. Insomma ... io le proverei solo per avere un suono più caldo e budelloso, sempre rispetto alle Doms.. Meno sustain (solitamente di poco e poi dipende dallo strumento), minore tensione e leggera potenza sonora delle Obs.; questa cosa la si nota con l' arco maggiormente. Il suono delle Doms è forse più focalizzato e meno caldo. Ma le Obs. ti forniscono un "suono antico". 
Sono due ottime scelte, ad ogni modo. Poi spetta a te capire cosa vuoi. Hai più o meno tanti dati a disposizione. Se il Sirleto del tuo amico è dotato di una buona tastiera in ebano di qualità, la mano scivolerà meglio e le cose ti sembreranno più semplici. 

Come vedi ti sto dando poca soddisfazione sul fatto se la mano sx abbia più facilità o meno. Sono anche altri i fattori che intervengono per giudicare realmente come stanno le cose.  Wink

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #10 - 03.12.2007 at 14:50:57
Print Post Print Post  
grazie ancora Vito...volevo avere un po' di pareri ed opinioni da chi ha + esperienza di me.
cmq sia credo che proverò a breve le obligato; certamente nn sarò deluso; forse un po' meno contento delle attuali dominant (che magari rimonterò)...tuttavia è impossibile che prenda una totale "sturata". Grin

ciao e buone suonate a tutti. Smiley

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #11 - 09.12.2007 at 11:22:38
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, sono nuovo anche se sono venuto spesso a leggere questo interessante forum.. Sono uno studente al 5° anno a Udine e mi diletto, per quello che pposso a suonare sia classica che jazz..

Ho da poco cambiato il ponte al mio contrabbasso e ho colto l'occasione per cambiare anche corde montando le pirastro obligato..

Col pizzicato mi trovo molto bene con un suono ben definito e deciso, con l'arco però ho trovato il seguente problema, solo che non capisco se sia questione di ponte, corde, troppa pece o chissà cosa...

In pratica suonando all'altezza del capotasto, o anche le note dal mi al fa# in prima corda, se suono quasi attaccato al ponte viene fuori un bel suono corposo, anche se ovviamente un po' nasale e stridulo, però se mi metto a suonare un po' più vicino alla tastiera in qualunque modo ci provi, il suono esce completamente sgonfio, come se non riuscisse a vibrare come dovrebbe...una specie di non suono...  non so se sono riuscito a descriverlo decentemente,..

se provo a suonare pulendo arco e corde e usando poca pece (uso la Pops) un po' migliora, ma non abbastanza..

può essere per le corde nuove?? magari la posizione del ponte che non è perfetta per questo tipo di corde??? proprio non capisco..
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #12 - 11.12.2007 at 15:23:04
Print Post Print Post  
Chiedo scusa per la latitanza - causa trasloco, e sono ancora senza adsl....
Vedo che sulle domande di Francesco sono stato menzionato - chi l'ha fatto ha buona memoria, perchè ho usato le Dominant per un paio d'anni e poi le Obligato per altrettanto tempo.

Premesso che le variabili strumento e preferenza personale possono cambiare radicalmente il giudizio, mi pare che Francesco desideri una corda duttile per arco e pizzicato.

Sinceramente io mi trovo benissimo sia con Dominant che con Obligato, a parte il Sol di questa muta che proprio non sopporto sul mio strumento (e l'ho cambiata con una flexocore). E sarò sincero, sono passato a Pirastro solo per convenienza personale (una piccola sponsorizzazione che Thomastick mi ha negato, peggio per loro!). Senza questa motivazione, credo sarei restato fedele alle Dominant anche se non so dire se siano superiori.

E' vero quello che hai riscontrato: le Dominant sono un po' più tese rispetto alle Obligato e quest'ultime sono un po' più sonore. Non è che tra il suono delle une e delle altri ci sia un abisso quindi non mi farei troppe paranoie...
  
Back to top
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #13 - 11.12.2007 at 18:23:41
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 11.12.2007 at 15:23:04:

E' vero quello che hai riscontrato: le Dominant sono un po' più tese rispetto alle Obligato e quest'ultime sono un po' più sonore. Non è che tra il suono delle une e delle altri ci sia un abisso quindi non mi farei troppe paranoie...


grazie della risposta giorgio Wink...in effetti nn è che mi aspetto un mondo totalmente diverso passando dalle thom alle pir...cmq credo che lo sfizio di provarle me lo toglierò...visto che le dominant hanno già la loro bella etàà!! Cool

ciaooo Smiley
fra
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #14 - 12.12.2007 at 16:58:11
Print Post Print Post  
ok,

grazie per farmi sapere il tuo giudizio sul Sol delle Obligato (con l'arco): a quanto pare sono l'unico che si lamenta...

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #15 - 13.12.2007 at 07:38:20
Print Post Print Post  
Caro Giorgio mi associo al tuo lamento: limitatamente al sol vivaddio!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #16 - 13.12.2007 at 10:51:19
Print Post Print Post  
ah ah il sol sul mio suona benissimo
ah ah ah 

p.s.
vito mi comincia quasi a piacere

  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #17 - 13.12.2007 at 18:35:53
Print Post Print Post  
Mmm...

Devo dire che sono ancora più confuso...

Il mio contra monta le Thomastick Spirocore, che trovo interessantissime per il pizzicato, ma poco confortevoli per l'arco. Volevo provare le Pirastro Obligato
1) perchè a quanto pare dovrei guadagnarne per quanto lo studio con l'arco, che nel mio percorso direi che è fondamentale, al pari della pratica del jazz
2) perchè mi darebbero un timbro di pizzicato più "old style" (...considerando che sto cercando di amplificarmi con il microfonino - v.tutta la discussione interminabile sulla scelta del suono, sul controverso BP100-M della fishmann ecc..), e ho letto che sono l'ideale per il Blues, ma soprattutto jazz prima maniera.

[Io potrei impazzire, potrei passare il resto della mia vita suonando un Rhythm Changes in Bb. Anche solo accompagnando.]

Ma ora sono in dubbio tra Pirastro Obligato e Thomastick Dominant, o addirittura le Thomastick Belcanto (oddio mettiamo altra carne sul fuoco!) e non so proprio come orientarmi.
Non è proprio che siano caramelle, che uno dice "vabbè mo proviamo questa, poi proviamo l'altra, poi l'altra ancora e vediamo qual'è la più buona"...

So' sord!   Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #18 - 14.12.2007 at 15:12:13
Print Post Print Post  
so pure troppe domande secondo me

essona

le spirocore con l'arco è meglio buttalle al cesso c'è però chi ne sostiene l'alto significato semantico e favolistico
visto che ti piacciono quegli stili di musica la cosa è solo una, se il contrabbasso suona caldo vanno bene se no no
facile no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dragottesini
YaBB Newbies
*
Offline


1-2-3-4-5-6

Posts: 41
Joined: 08.02.2008
Re: Pirastro Obligato vs Thomastick Dominant?
Reply #19 - 08.02.2008 at 22:03:15
Print Post Print Post  
Bel Canto  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged