vitoliuzzi wrote on 03.12.2007 at 10:02:01:
Francesco,
quando si parla di corde, da come ormai avrai capito, il discorso è sempre soggettivo e relativo al proprio strumento. Questo è un tema su cui vado sul sicuro perchè nel tempo ho cambiato molte corde per il piacere di spendere soldi forse irrazionalmente ma soprattutto per la curiosità, vera curiosità, di capire le differenze fra tantissimi modelli, talvolta non così differenti fra di loro.
Le Dominant sono delle ottime corde, secondo il mio parere ... tanto che le sto utilizzando ma che mi hanno provocato la prima tendinite in vita mia alla mano sinistra. Ovviamente NON E' COLPA delle CORDE ma di una mia sperimentazione su alcuni esercizi di tecnica. E visto che sono fermo da tanto, quando riprenderò quasi quasi monterò le Corelli che sul mio strumento vanno malissimo ma che sono di una leggerezza unica alla pressione ... quasi imbarazzanti.
Allora potrei montare le Obligato. E' un' ipotesi. Queste corde hanno un timbro relativamente più caldo delle Doms, talvolta veramente vicinissime al budello, tuttavia meno reattive all' arco.
Insomma Francesco devi comprendere una cosa. Se pizzichi solamente forse potresti preferire le tue Doms anche perchè molto sonore e ben equilibrate, solitamente dotate di un incredibile sustain. Queste corde reagiscono molto bene anche all' arco proprio perchè hanno una tensione leggermente maggiore. Le Obs sono concepite in tutt' altro modo, tanto che le puoi avvolgere in un pugno. Hanno una quarta corda sonora (le Pirastro non sono molto note per la loro potenza nella quarta, la corda più critica) e un pò meno reattive a colpi d' arco in velocità. Infine, ma non proprio, le Doms sono più fragili e talvolta possono "sfilarsi" (spezzarsi proprio) su strumenti con un diapason sopra i 106 (lo dicono anche loro della Thomastick).
Insomma due corde con caratteristiche diverse, ma di grande qualità entrambe.
Tuttavia la differenza la senti. Cosa che spesso non capita fra i diversi modelli della Pirastro. La mano sinistra non camminerà di più con le Obs.. Inizialmente si ha questa sensazione, poi ci si abitua.
In breve
VitC
grazie mille della solita esauriente risposta Vito!
Anch'io x quel poco che ho ascoltato sul cbs del mio amico ho sentito un suono più old style, veramente caldo.
Per quanto riguarda il discorso fragilità corda ho sempre fatto attenzione a montarle per bene sul mio 105 e nn ha mai avuto problemi...ti chiedo solo:
cosa intendi con "La mano sinistra non camminerà di più con le Obs.. Inizialmente si ha questa sensazione, poi ci si abitua. "?
intendi dire che non è così netta la differenza di tensione?
per quel poco che ho provato io invece era avvertibilissima! (fatte salve la differenza di contrabbasso....il suo è un sirleto di circa una decina d'anni).
ciao e graz ancora
fra