Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) THE BASS GANG DVD - TBG on YOUTUBE !! Great! (Read 25819 times)
Giova
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: THE BASS GANG DVD - TBG on YOUTUBE !! Great!
Reply #20 - 04.02.2008 at 00:52:46
Print Post Print Post  
Per quel che mi riguarda, dal basso della mia infinitesimale carriera contrabbassistica, io trovo che questo genere di cose sia assolutamente straordinaria e assolutamente importante per quella che è la vita musicale del nostro strumento.. 
Partiamo dal presupposto che amo il nostro strumento e ho pianto di più quando mi hanno spaccato il mio povero contrabbasso che quando mi ha lasciato la morosa..
Parlo senz'altro dal punto di vista di chi proverà senza dubbio a scalare le ardite cime del contrabbassismo estremo (dove per salire bisogna scendere e viceversa a velocità supersoniche), ma che molto probabilmente dovrà accontentarsi di fare PUM PUM in un orchestra, o a emettere frequenze basse in un gruppo da camera, o a farmi parlare sopra dalla gente durante un assolo jazz..
Il fatto è che credo che uno dei principali problemi della cultura italiana e mondiale sia proprio un problema di accessibilità (oltre a tutti gli altri che però non entrano in tema).. Se il virtuoso si autoesclude dal mostrare un'immagine , perchè no, umana del proprio strumento al "popolino" quest'ultimo si sentirà per forza obbligato a seguire un genere più a portata (dai Pooh a Gigi D'Alessio, da Vasco a Ligabue per dirne 4 dei tantissimi) che, per carità, fanno il loro mestiere come tutti gli altri però non c'entrano assolutamente niente con lo sporco lavoro che fa il contrabbassita ogni giorno per combattere contro e con questo strumento meraviglioso.
In breve trovo assolutamente meravigliosamente utile per riempire le nostre sale da concerto situazioni come The Bass Gang, come qualsiasi concerto di Gary Karr (il mio sogno è poter suonare il Mosè facendo il "cretino" come fa lui), come la straordinaria Fiebertraum der Kontrabbassisten dell'inarrivabile Streicher o per uscire dal mero campo bassistico da quelle situazioni "trash ma non troppo" come i Tre Tenori (ora purtroppo per la musica mondiale solo in 2)..
Per concludere il troppo lungo intervento credo che bisogni dare meno altezzosità e più simpatia alla musica classica e soprattutto alla nostra "cara cassa da morto" che ci portiamo a spasso per fare "Zum zum ogni tanto".. Il contrabbasso e la musica deve per forza essere divertimento e se non ci si prende un pò in giro ogni tanto che divertimento è..
Se ho scritto cazzate prendo atto però a me piace vedere la musica così.. 
Giova

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print