Hot Topic (More than 10 Replies) ARCHETTO (Read 10192 times)
kappuccettorosso
YaBB Newbies
*
Offline


THINK IN BASS CLEF!

Posts: 2
Joined: 08.12.2007
Gender: Male
ARCHETTO
09.12.2007 at 15:59:44
Print Post Print Post  
Domanda: chi di voi è proprietario di archetto in carbonio? Per uno studente ad un secondo anno di conservatorio che consigliate? E la seconda domanda è: CRINE bianco o nero (non so la differenza)

Grazie in anticipo a tutti per la risposta!! CIAOOO!!
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: ARCHETTO
Reply #1 - 09.12.2007 at 20:02:10
Print Post Print Post  
Io ho comprato di recente un archetto in fibra.
Non sono un intenditore, e lascio la parola ai fratelli e sorelle maggiori, che ti possono dare un sacco di informazioni dettagliate.

Devo dire che mi trovo una favola, ma non avrei l'urgenza di comprarlo già al secondo anno. Io faccio il quarto, e onestamente credo che avrei potuto tirare avanti ancora un pò con uno schifosetto da studio, ma avendo l'opportunità l'ho preso.

Beh, il crine...
Questo ha un crine nero, ma con dei crini chiari in mezzo...   Undecided
E rispetto a quello che avevo prima sono molto molto di meno, tanto che in qualche punto vi si vede attraverso... eppure, come attacca quest'arco, mannaggia!  Grin
Quasi non ce la devo mettere per niente la pece, e mi aiuta tanto nello studio delle arcate...


Beh, questo è il mio piccolo ( Embarrassed) contributo

Saluti,
Gianfranco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #2 - 10.12.2007 at 15:11:07
Print Post Print Post  
Prova su www.megabass.it.

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: ARCHETTO
Reply #3 - 10.12.2007 at 16:52:25
Print Post Print Post  
Io avevo letto da qualche parte che è sconsigliato perchè essendo troppo leggero implica un maggior sforzo da parte del braccio che viene in questo modo sovraccaricato, provocando "fastidiose irritazioni". A mio parere è meglio un buon arco in legno del giusto peso e dalle caratteristiche di cui tu hai bisogno, e per ciò prima di fare l'acquisto magari valuta la possibilità di potenre provare un pò prima. E in quanto al "è troppo presto per comprarne uno?" il tuo prof cosa ti ha consigliato?
saluti!! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Boss302
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 31
Joined: 06.01.2008
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #4 - 07.01.2008 at 21:57:37
Print Post Print Post  
Ragazzi io di archi ne ho provati tanti, uno in particolare fatto da Lucchi era meraviglioso, nel senso che balzava uguale in tutti i 68cm e poi esteticamente era una favola, aveva il tallone di avorio massiccio e la vite in argento...

Diciamo che mi sono un poco rassegnato all'arco che ho sempre avuto di cui non conosco la marca, cmq si tratta di 145grammi per 66cm in pernambuco con due mazzetti di crine nero, l'occhio di pernice è parecchio grande e l'equilibrio è ad un terzo preciso...

Per gli archi in fibra: Pro: ottimo equilibrio e risposta nello staccato. Contro: poco suono, troppo poco...

@ LadyBass: Il problema della eccessiva pressione necessaria non è dovuto solo ad una questione di peso d'arco, ma anche al caso in cui l'arco, sebbene pesante, sia sbilanciato al tallone oppure dalla mancanza di empatia fra l'arco ed il tipo di corda (prendetemi pure per pazzo)...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #5 - 08.01.2008 at 08:31:18
Print Post Print Post  
Boss302 wrote on 07.01.2008 at 21:57:37:
...oppure dalla mancanza di empatia fra l'arco ed il tipo di corda (prendetemi pure per pazzo)...


Questo è un elemento nuovo in tutte le osservazioni fatte finora.
Per molto tempo non mi sono posto il problema, ma poi quando un po' di tempo fa ho cambiato corde ho riscontrato una diversa risposta dell'arco rispetto a prima.
Ho due archi: uno lo preferivo all'altro ma cambiando corde la situazione si è letteralmente rovesciata!

Ma chiedo: questo elemento di 'empatia' esiste davvero? Se sì, riguarda l'arco o i crini?

saluti!
gd
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #6 - 08.01.2008 at 08:33:53
Print Post Print Post  
Per quel pò che ho visto, gli archetti economici in legno, non sono poi così economici rispetto ad un carbondix. Io possiedo il carbondix, purtroppo non posso fare paragoni perchè l'ultimo arco in legno che ho preso tra le mani è stato quando da giovane studiavo contra con un insegnante privato. Posso dire però di aver avuto parecchie esperienze col carbonio musicale, c.f.r. Ovation e mi ha sempre stupito positivamente. L' anno scorso poi a Praga ha visto un contra cassa armonica di carbonio che costava un botto di soldi (non ho provato però come suonava). Il bello del carbonio è che quando hai trovato le giuste dimensioni, peso, ecc ecc, o prendi il primo della serie o l'ultimo non trovi nessunissima differenza, come fossero clonati, con il legno no o ti viene bene o butti tutto.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: ARCHETTO
Reply #7 - 08.01.2008 at 09:17:17
Print Post Print Post  
Io credo che faresti meglio ad usare un discreto arco in legno, anche se un po' pesantuccio, ma in legno, perchè credo (è solo la mia opinione...) che per uno strumento come il nostro, che necessita di una buona quantità di pressione sulle corde, l' arco in fibra di carbonio sia assolutamente da evitare. Io ne ho provato qualcuno, e devo dire che non mi sono piaciuti per niente, non riescono a conferirti quella potenza di suono che anche il peggiore degli archi in legno ti dà. In oltre sono troppo leggeri, e non vibrano alla stessa maniera del legno. Io mi accontenterei di un arco in legno di fabbrica, lo farei reincrinare e guarda che avresti un buon suono. 
Io ho sempre usato i crini neri....ho un arco incrinato bianco, ma nn lo uso mai....i crini neri a me danno l' impressione di avere + suono.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #8 - 08.01.2008 at 10:42:37
Print Post Print Post  
Tutti dicono la stessa cosa su i crini neri. Io lo suono molto poco con l'arco ed un secondo arco sarebbero proprio soldi buttati,  non mi sembra così leggerino il cardondix, ti posso dire però che se ti cade in terra non ti si ferma il cuore cose se ti cadesse un Lucchi, poi è utile per i maestri quando devono bacchettare gli allievi, .... non si rompe mai!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: ARCHETTO
Reply #9 - 08.01.2008 at 18:48:42
Print Post Print Post  
sn appena tornato dal conservatorio, perchè pomeriggio ho avuto la lezione; ho provato l' arco che ha acquistato un mio compagno del primo corso.....l'ha pagato 245 euro e glielo ha spedito bini...perchè non ne compri uno come quello?????
a me è piaciuto...suonava bene.....crini nuovi e aveva abbastanza suono, non era pesante....e poi x quella cifra comprese le spese di spedizioni che trovi??????????????????????' secondo me è 100.000 volte meglio di qll in fibra di carbonio....
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #10 - 09.01.2008 at 08:24:44
Print Post Print Post  
Se riesco a mettere da parte un pò di soldi vorrei risolvere il tuo medesimo problema, ..... comprare un contra che suona meglio, strano però, la mia intenzione e quella di prendere direzione Sud!! Ho parlato col mio amico fornitore per chiedere informazioni da your music, ... speriamo che si ricordi.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: ARCHETTO
Reply #11 - 09.01.2008 at 10:54:30
Print Post Print Post  
Scusa rando (e scusate tutti per l'o.t.)...anche io probab in primavera mi muovo per cercare uno strumento nuovo (come idea vorrei spendere attorno ai 3000-3500€...trattabili in su se vale veramente la pena)..o meglio, uno strumento nuovo per me...quindi anche un bell'usato andrebbe bene.

Come idea pensavo di consultare (anche di persona essendo io della provincia di "Peggamo"):
-bini a cr
-ottavio bonomi a pavia
-liutaio cazzaniga a bernareggio (se ha qualcosa sottomano)
-scaramelli (per telefono)

tu hai già selezionato altri nomi interessanti?

ciao Smiley

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #12 - 09.01.2008 at 14:26:43
Print Post Print Post  
Visto che si è parlato di empatia, non sò perchè, ma Storm, mi ha molto colpito positivamente, credo che i suoi bassi non siano niente male e sarei curioso di andarmeli a sentire. Ho ancora qualche riferimento acustico sperduto insieme all'ultimo neurone che mi è rimasto e vorrei fare delle verifiche. Dopo aver suonato per un pò il mio cb, lo andai a portare a fare il set up, ero contentissimo di come era venuto e suonava!!! Fino a quando il liutaio (che era anche contrabbassista) non mi fece sentire 4 note del suo cb autocostruito!!! LI' Capii ..... Che non ci avevo capito un XXX!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #13 - 10.01.2008 at 09:56:41
Print Post Print Post  
Rando,
quando pensi di fare una spedizione punitiva al sud...fammi un fischio che magari mi aggrego Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #14 - 10.01.2008 at 10:01:38
Print Post Print Post  
Bella idea Alessandro, Se rimetto in sesto le mie Finanze e supero indenne il SIB (come Ulisse con le Sirene), Si potrebbe organizzare verso aprile, magari dopo Pasqua!
Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: ARCHETTO
Reply #15 - 13.01.2008 at 14:11:04
Print Post Print Post  
giann, da yourmusic ce devi comprà la verdura o gli strumenti elettrici
I CONTRABBASSI NO
e manco da musicarte
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ARCHETTO
Reply #16 - 14.01.2008 at 10:08:53
Print Post Print Post  
Infatti poi alla fina mi ha fregato Cherubini!! Your music aveva 2 contra vecchi e malandati, a Roma dove si possono ascoltare buoni contrabbassi? Forse la chiave di violino, zona Appia?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged