Salve,
vorrei iniziare questo nuovo topic ...chiedendomi, quindi chiedendovi, se esista una nazione piu' sfigata della nostra in quanto all'istruzione ed in particolare al sistema di reclutamento del personale insegnante nella scuola statale.
In particolare vorrei soffermarmi sulle irrazionalita' del sistema all'interno dell' AFAM in merito al reclutamento del personale docente a tempo determinato ed indeterminato; piu' in particolare della condizione che in un recente passato (-) ho vissuto direttamente, e cioe' alla situazione della classe di Concorso: Contrabbasso F130 (e non sarebbe la sola classe a versare in questa vergognosa situazione).
;==============================================
Per cercare di capire la gravita' del caso, vorrei elencare alcune metodologie di reclutamento del personale docente a tempo determinato, adottate nel corso degli ultimi decenni (vado a braccio):
1. nomine a tempo determinato di personale docente effettuate direttamente dal Direttore del Conservatorio a docenti riconosciuti importanti all'interno del panorama musicale nazionale, nomine avvenute secondo il principio (?) della "chiara fama" del candidato (grosso modo fino al 1980);
2. nomine a tempo determinato di personale docente, effettuate da una commissione esistente in ogni Conservatorio presieduta dal Direttore del Conservatorio, a docenti che rientrassero in posizioni utili all'interno delle graduatorie di Istituto formulate attraverso una valutazione estemporanea di titoli artistici, didattici e culturali, ogni istituzione stabiliva i criteri in maniera del tutto arbitraria e direi senz'altro "clientelare"..., ad personam (dagli inizi degli anni '90);
3. nomine a tempo determinato di personale docente effettuate in base ad una graduatoria nazionale stilata a seguito della valutazione di titoli artistici, didattici, studio e culturali, ed ad un sistema di preferenze di sede espresse dai candidati attraverso una scheda (dal 1996 al 2001);
4. si e' ritornati per alcuni anni ad un sistema di nomine a tempo determinato di personale docente, effettuate da una commissione esistente in ogni Conservatorio presieduta dal Direttore del Conservatorio, a docenti che rientrassero in posizioni utili all'interno delle graduatorie di Istituto formulate attraverso una valutazione spesso arbitraria di titoli artistici, didattici e culturali, ogni istituzione stabiliva i criteri in maniera del tutto autonoma e direi a volte anche "clientelare"... (dal 2001 al 2005);
5. si e' tornati di nuovo al sistema di nomine a tempo determinato di personale docente effettuate in base alla posizione in una graduatoria nazionale stilata a seguito della valutazione di titoli artistici, didattici, studio e culturali, ed al possesso del requisito dei 360 gg di servizio (due anni accademici) - (sistema adottato dal 2005 ad oggi) - Legge 143/2004 - art 2-bis;
;==============================================
Per non parlare poi dei criteri adottati per le immissione in ruolo del personale docente.
Ne vorrei elencare alcuni:
1. per titoli e ancora per chiara fama (fino alla fine degli anni '70);
2. per aver insegnato per 360 gg in Conservatorio (supplenza) - assurdo !!! - anni '80;
3. a seguito di regolare vincita di un concorso ordinario per titoli ed esami.
Forse e' stato il sistema piu' equo per quanto riguarda il reclutamento, ma anche qua ahime' la commissione di concorso nomino' (distrattamente) solamente n.9 candidati idonei pur sapendo molto bene che da li' a pochi anni - 1 o max due - si sarebbero rese vacanti quasi 20 cattedre di contrabbasso!!!!... questo fatto fu di una gravita' irreparabile nella storia del reclutamento, tanto che oggi ne paghiamo ancora le conseguenze !!!) - siamo agli inizi degli anni 1990;
4. dopo aver insegnato per 360 gg e dopo aver superato una prova orale, si ottiene l'idoneita' (una specie di abilitazione) e si entra in una graduatoria nazionale ad esaurimento per l'assegnazione del posto a tempo indeterminato (per il contrabbasso queste graduatoria si sono subito esaurite, almeno da 10 anni) - dette graduatorie essendo "ad esaurimento", ovviamente sono chiuse;
5. alcune classi di concorso hanno ancora le graduatorie nazionali (quelle per le immissioni in ruolo) non esaurite ed e' da li' che si attinge all'inizio di ogni a.a. per nominare candidati a t.i. (ma non e' il caso, ripeto, per il contrabbasso).
;==============================================
Il risultato di tutti questi corsi e ricorsi storici per noi contrabbassisti e' al momento il seguente:
abbiamo raggiunto in Italia la bellezza di n. 24 cattedre vacanti di Contrabbasso (e parlo solamente di Contrabbasso... si badi bene) !!!
...vedere per credere alla pagina:
http://afam.cineca.it/cgi-bin/punteggi/vis_posti_det_07.pl (dati AFAM). Ora mi chiedo, ma che destino attende (sig!) i docenti coinvolti in questa avventura infinita ?
Calcoliamo che i docenti che occupano dette cattedre hanno alle spalle fino, ed oltre, a 15 anni di precariato...!
Si andra' avanti con le famose nomine mx quinquennali (previste dalla 508/99) ...o dietro l'angolo ci aspetta un'altra oscenita' legislativa sul reclutamento ?
Grazie anticipate a quanti mi illumineranno in merito.
Enrico Francioni