Hot Topic (More than 10 Replies) Ferdinando Grillo (Read 16496 times)
Paz S.Cecilia
Full Member

Ferdinando Grillo
19.12.2007 at 14:28:28
Print Post Print Post  
cari colleghi,
vorrei aggiungiere solo una cosa a proposito del maestro grillo che nessuno critica come musicista... ma come insegnante lascia al quanto a desiderare... un esempio pratico è il fatto che sia docente di ruolo al santa cecilia, ma che di lezioni non ne faccia mai... questo già da un bel pò... io sono un ragazzo che vuole imparare a suonare ad alti livelli il contrabbasso... ma voi capirete che con un maestro ,anche se di questa portata e spessore, è un pò difficile... perciò sono costretto ad affidarmi a delle lezioni private, che per quanto fruttino bene, sono molto costose... per non parlare poi della delusione per il fatto di aver pagato le relative tasse del conservatorio e non poter usufruire di insegnamenti a cui ho diritto... 
spero che le cose cambino e che il maestro grillo possa insegnarmi la sua arte ma per ora io non l'ho ancora incontrato.
con questo concludo
cordiali saluti Paz
« Last Edit: 27.12.2007 at 10:47:49 by vitoliuzzi »  

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: FERNANDO GRILLO and new web site!!! HR
Reply #1 - 19.12.2007 at 17:25:17
Print Post Print Post  
Le colpe sono dell' Istituzione che dovrebbero prevedere un sostituto/a fino al rientro del docente titolare ... come purtroppo sta capitando a me.
Ci sono tanti professionisti che possono insegnare anche se per brevi periodi di tempo. Vi consiglio di protestare e farvi assegnare un docente supplente, che sovente non viene a riscaldare la sedia.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 20.12.2007 at 16:18:23
Print Post Print Post  
Ripeto un concetto importante. Quando un insegnante come me si mette in malattia anche per parecchio tempo lo fa perchè il problema è abbastanza serio. Il mio Istituto si è prodigato per avere un supplente e spero che i ragazzi, pochi ma simpaticissimi, comprendano che il loro docente di diritto non si sta facendo una vacanza ... anzi ormai sono rinchiuso in casa da tempo ed il Forum è l' unico momento di sana gioia.

Altresì un docente può assentarsi anche per "motivi artistici". Questo non vuol dire dimenticarsi dei propri allievi ma è un modo "costituzionalmente garantito" per far sì che anche un maestro possa esprimersi a livello artistico senza per questo inibirgli eventuali participazioni a concerti, corsi ...

Le Istituzioni, per risparmiare, tendono solo come "ultima ratio" a nominare un docente sostituto.
Allora un pò di pazienza e vedrai che riavrai uno dei più grandi docenti che le istituzioni di Conservatorio possano offrire in Italia ... insieme ad altri, escluso me.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #3 - 21.12.2007 at 10:38:00
Print Post Print Post  
caro vito io se ho fatto quest'osservazione sul maestro grillo è perchè il maestro grillo sò come si comporta... lungi da me criticare male chi non lo merita... ma ti posso dire che ci sono molti Maestri al conservatorio santa cecilia che anche loro hanno necessità artistiche... proprio perchè sanno di dover mancare alcone volte... o iniziano prima le lezioni o si mettono a completa disposizione degli allievi per qualsiasi necessità... invece il maestro grillo avverte solo la mattina che non si presenterà a lezione, ed ogni volta da una motivazione diversa... ma finalmente quest'anno dopo qualche anno di pene per gli alunni grillo ha preso dei mesi di permesso ed ora nomineranno un sostituto... in breve ciò che volevo dire è che un maestro che ci tiene ai suoi alunni non si comporta in questa maniera...

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #4 - 21.12.2007 at 10:49:19
Print Post Print Post  
comunque la colpa non è delle istituzioni perchè se un maestro non chiede permessi o periodi di malattia per un certo lasso di tempo il conservatorio non può nominare nessuno... ciò che faceva ilmaestro grillo (per alcuni anni) è dire ogni mattina (o permessi artistici o per malattia): "oggi non vengo" non mettendo in condizione l'istituzione di nominare un sostituto... non mi sembra corretto ne giusto un comportamento del genere... qui non si tratta di capire se un insegnante manca per un lungo periodo... qui si tratta di capire un "insegnate" che è venuto una decina di volte in 3 o 4 anni... capisci bene che non sia accettabile una cosa del genere... poi leggo su questo sito che ci sono degli allievi di grillo che si diplomano... da altre parti... a questo punto rimango un pò contrariato...

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 21.12.2007 at 10:58:21
Print Post Print Post  
Caro Pas,
io proprio non posso essere in grado di fornirti ulteriori spiegazioni perchè negli ultimi due anni purtroppo per malattia non sono potuto andare a scuola, anche perchè dovendo fare quasi cento chilometri di strada mi è stato sconsigliato. Quello che dici corrisponde al vero, nel senso che vista l' assenza temporanea non si possono nominare supplenti. Spero solo che la situazione riesca a sbloccarsi e che possiate ricevere gli insegnamenti che vi spettano. 

Un saluto
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #6 - 21.12.2007 at 15:45:51
Print Post Print Post  
beh la cosa diciamo che si è già risolta perchè il sostituto si avrà a partire da gennaio... e uno dei maggiori candidati a sostituire il maestro grillo sia il MAESTRO Antornio Sciancalepore... Grin Grin Grin inutile dire che la notizia mi aggrada al quanto...

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 21.12.2007 at 16:30:26
Print Post Print Post  
Quote:
beh la cosa diciamo che si è già risolta perchè il sostituto si avrà a partire da gennaio... e uno dei maggiori candidati a sostituire il maestro grillo sia il MAESTRO Antornio Sciancalepore... Grin Grin Grin inutile dire che la notizia mi aggrada al quanto...

Si ma se non compri il DVD della The Bass Gang il maestro Sciancalepore ti boccia Wink

OT
No, guardate sia per i jazzisti che per i classci si tratta di un bellissimo DVD a 360° e già le critiche oltreoceano si stanno accorgendo che l' Italia attualmente, almeno su questo tipo misto di generi, ha il quartetto attualmente migliore al mondo. Altro che Bassione Amorosa o falsità di genere. 

IT

Sono contento per te, nella speranza che anche io possa tornare dai miei allievi a Gennaio (difficile ma possibile). O forse si trovano così bene col sostituto che non mi vogliono più  Undecided

Adesso pensa a studiare e farti trovare preparato.

Saluti

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #8 - 21.12.2007 at 16:58:26
Print Post Print Post  
vito ma dove insegni tu?

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 21.12.2007 at 17:14:40
Print Post Print Post  
Quote:
vito ma dove insegni tu?

Meglio non studiare con me, più che altro perchè la struttura è un pò da rifare!
E poi io arrivo ad impostare l' arco, poi gli alunni scappano perchè mi odiano, specie perchè per problemi di malattia ho dovuto saltare molte lezioni. Però almeno nel periodo buono mi hanno sentito suonare tutta la Czards su un contrabbasso cinese in compensato ma ben assestato. Poi l' inferno.
Taranto, IMP. 

Bye

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #10 - 23.12.2007 at 11:24:21
Print Post Print Post  
M° Vito Domenico Liuzzi,

Egregio Maestro,

Mi pregio di ringraziarla per l’evidenza che ha inteso dare al mio nuovo sito web nel MUSICHERIE.COM Contrabbasso italiano. Il Forum dei contrabbassisti italiani, di cui Lei è sapiente moderatore. Un ulteriore segno della Sua attenzione, competente e professionale, nel rispetto degli eventi che riguardano il nostro strumento.

Conoscendo Lei la mia naturale e ormai proverbiale riservatezza, rimarrà forse sorpreso che ora io venga a sottoporle alcune precisazioni utilizzando lo spazio del Suo Forum destinato ad altri e più utili argomenti, ma è la circostanza che mi obbliga, e non me ne voglia, in quanto un Suo visitatore ha inteso proditoriamente “infangare” il mio nome e di converso l’Istituzione a cui ho l’onore d’appartenere.

Devo precisarle, infatti, che il visitatore del Forum che ha aperto un topic a firma “Paz S.Cecilia ~ Pasquale is here!” e, nella fattispecie, il sig. Pasquale Pellegrini, non è da me conosciuto se non nella circostanza dell’esame rituale e d’ammissione per la Classe di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” da lui sostenuto nell’ottobre ultimo scorso, ancora, costui non è stato mai mio allievo, come da lui millantato, né a tutto ieri (21.12.2007) risulta iscritto nel mio registro come fa fede l’informativa da me richiesta alla Segreteria del Conservatorio, né sono a conoscenza se sarà assegnato, come da lui presunto, alla mia Classe di Titolarità di Contrabbasso. Le sue affermazioni, quindi, oltre ad essere temerarie, non documentate, non riferibili alla sua personale esperienza didattica, sono evidentemente false e calunniose in quanto non si è mai instaurato un rapporto docente-discente, purtroppo devo dire “tra di noi” e nella mia classe. Le espressioni calunniose di cui si è avvalso il suddetto, abusando di un mezzo di diffusione quale “Il Forum dei contrabbassisti italiani”, vengono da me e per ora, fermamente rigettate, riservandomi gli ulteriori approfondimenti sulla vera natura di quelle esternazioni. 

Per ogni informazione, e per tutti quelli che ne fossero interessati, sulla mia permanenza e funzione istituzionale quale docente di contrabbasso, il Conservatorio di Musica di Stato d’appartenenza è il luogo deputato a cui rivolgersi legittimamente per ogni approfondimento, nel rispetto delle normative vigenti.

L’animosità del suddetto soggetto la cui indole mi è ignota, altre ad essere incomprensibile per quanto sopra esposto (in un impeto potrei esclamare: ma chi lo conosce!), può giustificarsi solo, ad una mia prima disamina, dal fatto che sia stato indotto alla maldicenza, con un evidente abuso [leggasi: plagio], da altre persone, da me - ahimé - malauguratamente note. 

Il sig. Pellegrini, qualora volesse dimostrare l’ugual coraggio che ha ostentato nel suo mistificante atteggiamento oltraggioso nei miei confronti, potrebbe rivelare, fiero e coraggioso in eguale misura, le fonti menzognere, palesemente invidiose e affaristiche, che lo hanno spinto ad esporsi in modo così temerario e di cui, in ogni caso, si è avvalso per recriminare spudoratamente. Purtroppo per lui, assumendosene tutta la responsabilità. Già, perché sarà lasciato solo! 
Andrebbe a compiere, così, un’opera giusta, equa nei miei confronti e, in definitiva, meritevole (sic!), offrendomi, altresì e cosa non da poco, l’opportunità di reagire conseguentemente, non certo contro di lui - risibile strumento di provocazione - ma avverso a coloro che molto impudentemente lo stanno spingendo allo sbaraglio! 
Attendo con fiduciosa attesa la rivelazione dei nomi di quelle persone - infami e vigliacche - e nell’auspicabile circostanza, sarò ben lieto di fare la conoscenza del sig. Pellegrini, nella fiducia che possa divenire un mio allievo, sempre che sarà confermato nella mia classe e che lui lo desideri, instaurando fin da subito un rapporto fondato sulla reciproca stima, fondamento d’ogni apprendistato. 

Caro maestro, non posso tuttavia esimermi dal complimentarmi con Lei per come ha saputo governare questo “incidente” e anche per le espressioni di solidale conforto che ha inteso rivolgere al “Paz S.Cecilia” invitandolo “sottovoce” e con cognizione, a moderare i toni e rivolgersi semplicemente al Conservatorio - aggiungo, per conoscenza dell’interessato, alla Segreteria - per richiedere informazioni sulla sua posizione e la classe d’eventuale appartenenza e, non per ultimo, l’attualità della sua conduzione. 

Le assicuro, rivolgendomi ora urbanamente anche al sig. Pellegrini, che condivido pienamente questo suo atteggiamento, le motivazioni sostenute, la pacatezza ed umiltà del tono a cui volutamente ha inteso adattarsi, facendosi piccolo e gettando in vera costernazione chi La conosce per la Sua amabile irruenza!. Tutto condotto con efficace maestria: comportamento antico, tradizionale e colto, del saggio che deve confrontarsi inaspettatamente con situazioni a dir poco “delicate” ed è a tutto questo, mi permetta, che intendo aderire sinceramente accogliendo la straordinaria opportunità della trasmissione  delle Sue qualità morali. Solo gli sciocchi potrebbero rimanere sorpresi dalla variegata erudizione della Sua piacevole intelligenza. Illuminato precettore, che, come ebbi a dire molto modestamente, si nutre di “Gaia Scienza”.

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #11 - 23.12.2007 at 11:26:07
Print Post Print Post  
Seguito:
Ancora e poiché, come tutti d’altronde, conosco il mondo, il principe che lo governa e me ne rallegro nell’esoricizzarlo, non Le nascondo che tutto l’episodio mi ha divertito non poco, sia per la miserevole strategia messa in atto, che per il trucco insidioso e maldestro, da “trappola per topi”, come faceva notare assai simpaticamente, e molto opportunamente lapidario, il visitatore del topic/topico:“Senior Member: boogieman” sempre a firma del “nostro” “Paz S.Cecilia” sussurrante: “maestro grillo... io ne sono un allievo..,” , L’aforisma dell’autorevole Senior Member, caro maestro, dovrà condividere con me, ci ha superati nell’immaginazione e creatività forse a causa del fatto che i nostri interventi avevano ed hanno un carattere “ambulatoriale” e di “primo soccorso”. Complimenti al Senior Member: un vero “tocco d’artista” e dobbiamo tutti ringraziare “paz S.Cecilia” che con la sua malcelata grazia ha consentito questo splendido “affondo”. „Wahrlich professionell !“ Aggiungiamo la pochezza di prospettiva, e, in crescendo, la perdurante ignoranza che ammorba il nostro prezioso strumento ad arco, di cui il mio Maestro, io, tra i soli e pochi altri, ne riconosciamo integralmente l’appartenenza alla famiglia degli archi e avremo lo “incipit” di questo quadretto. Per meglio ancora addentrarsi: i parenti prossimi della nostra famiglia, infatti, non sono da imitare per la “piacevole” ed intrigante altezza del suono [leggasi: violino], o da abusare nel tentativo mediocre e maldestro d’intavolare le note [leggasi: violoncello e l’opera bachiana] ma piuttosto sono familiarmente a noi affini per l’attacco del suono, principe dell’informazione sonora, e ancor più, ma questa è materia per gl’iniziati, a motivo del “lasciar vibrare” della corda a seguito di quello attacco: evento che rende la manifestazione del suono compiuta nella sua descrizione. Principio e fine accomunati dal decorrere del tempo …

Credo a questo punto di aver contribuito a chiudere con questa ultima “cerniera” il quadretto, apparentemente concluso con i benevoli interventi precedenti al mio che devo dire mi appaiono come da “Gran Finale” del “Don Giovanni” composto e aggiunto da Mozart a seguito della censura dell’epoca dove, i soli tenori, cornuti e castrati, si rallegrano della dipartita [senza pentimento] dell’eroe dalla voce di basso: “El Burlador de Sevilla” e appendere, quindi, il quadretto al muro e nell’opacità della “salle de toilette”, ma pur sempre radiato dai nostri sguardi infuocati …

Ma poiché niente è gratuito, al piacere procurato con questo ed altri ameni testi corrisponde una mia precisa richiesta e legittimamente, ora, sgombro il campo e invito i Suoi ospiti a studiare, umilmente, la mia Suite I, da me concepita in 23 anni di studio e ricerca, non a mio vantaggio, ma nella prospettiva di una nuova, auspicabile, coscienza del “far musica” quale evocazione del suono, nel rispetto, finalmente, della prassi esecutiva e attraverso l’utilizzo dello strumento tecnologico per eccellenza, quello dove la materia vibratile si assoggetta, in un procedimento fisico-positivo ineluttabile, alla “crucialità” dell’intersecarsi  dell’arco sulla corda. 

Sempre, in un periodo oscuro, qualcuno si occupa nascostamente a perfezionare la propria scrittura, nell’attesa che il “coagulo” sulla carta si sciolga. Nessuno potrà togliermi questa straordinaria opportunità.

La ringrazio dell’ospitalità augurando, a Lei e ai Suoi ospiti, liete festività.

Suo Fernando m° Grillo

Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #12 - 23.12.2007 at 11:51:48
Print Post Print Post  
buongiorno maestro grillo... mi fa molto piacere aver avuto dal diretto interessato una risposta, le cose che ho detto in questo forum sono solamente lo sfogo di un ragazzo che, avendo superato l'esame d'ammissione, ad uno dei conservatori più prestigiosi che esistano, lamenta l'assenza di un insegnante  che con tanto dediderio aspettavo... può capire la delusione ed il mio stato d'animo nei giorni che mi recavo al conservatorio senza trovarla e di conseguenza dover tornare a casa... qui colgo l'occasione per porgele le mie scuse se, con il mio sfogo le abbia arrecato danno alcuno. Il mio era solo uno sfogo di un ragazzo deluso... deluso per il fatto di avere la possibilità di imparare a suonare il contrabbasso ad altissimi livelli da un Maestro che, a detta di tutti i critici musicali del nostro tempo, sia un genio e un rivoluzionario dell suddetto strumento... il mio sogno è fare il solista, e penso che l'unico modo per riuscirci sia imparare da un solista, quale lei è. Per quanto riguarda il fatto di sapere a quale insegnante io sia stato assegnato, alla segreteria mi hanno detto che tutti gli aspiranti allievi che hanno superato l'esame di ammissione in ottobre sono stati tutti assegnati alla sua classe. Colgo anche l'occasione per invitarla per un caffè ed appianare tutte le divergenze createsi tra noi... spero anche io di cuore che si riesca ad instaurare un rapporto costruttivo tra docente ed allievo (sfruttando anche il fatto di essere tutti e due di origini partenopee)

con questo concludo e le mando i più sentiti auguri di Natale edi un felice anno nuovo
Pasquale

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #13 - 23.12.2007 at 11:55:36
Print Post Print Post  
Caro Maestro, la ringrazio per gli apprezzamenti che poi fanno eco su tutto il Forum, considerato che giornalmente sono oggetto di critiche da parte di colleghi che non approvano i miei interventi e peggio il fatto di essermi messo a disposizione di ragazzi e ragazze eccezionali che popolano questo Forum, e che sono i soli che mi danno la forza di andare avanti. Il maestro Trebbi nel suo ultimo libro nei Ringraziamenti mi accosta all' immenso maestro BOCINI per il nostro lavoro e sforzo (per me assolutamente GRATUITO) di voler diffondere la realtà strumentale inerente il Contrabbasso anche sotto il profilo jazzistico. Purtroppo non tutti hanno studiato Socrate che diceva ai suoi allievi accovacciati con lui che "lui sapeva di non sapere". Il Forum è uno spazio democratico dove si può parlare di tutto quello che si vuole ma che deve avere attinenza con il contrabbasso.

Io non conosco i miei Utenti, ma prima di "tarpare" un topic od un post devo essere sicuro che ci sia della malafede dietro un utente che magari esprime delle idee ai limiti dello spergiuro o della giuridica "diffamazione". Spero che la diatriba trovi qui una fine e che possiamo andare tranquillamente come è nello spirito del Forum.

Saluto tutti e ringrazio il M.°Grillo per la sua "memoria difensiva" (ah...il diritto) molto piacevole anche da leggere.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #14 - 23.12.2007 at 12:04:26
Print Post Print Post  
come ultima cosa vorrei sottolienare il fatto che nel topic che ho aperto per parlare di lei io abbia scritto che "di non voler sentir parlaremale di lei, ma sentir dire che io sia lo pseudoallievo di un genio" questa non mi sembra in effetti una calunnia...

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #15 - 23.12.2007 at 12:14:30
Print Post Print Post  
chiedo scusa anche al maestro liuzzi se in qualche modo, con il fare, gli abbia arrecato fastidi o danni di qualunque genere, faccio tesoro dei miei errori e vado avanti...

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #16 - 23.12.2007 at 12:29:31
Print Post Print Post  
Quote:
chiedo scusa anche al maestro liuzzi se in qualche modo, con il fare, gli abbia arrecato fastidi o danni di qualunque genere, faccio tesoro dei miei errori e vado avanti...

Assolutamente non ci sono problemi!

Saluti

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pier
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #17 - 23.12.2007 at 15:05:43
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

http://youtube.com/watch?v=3V1bE77eVHc

Dai se avrà successo non c'è bisogno di inserire il bravo m.°Roccato in ogni dove !! Vabbeeèèè.....
« Last Edit: 23.12.2007 at 18:41:12 by vitoliuzzi »  
Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: Ferdinando Grillo
Reply #18 - 27.12.2007 at 11:25:11
Print Post Print Post  
Per la completezza del mio intervento mi pregio riportare di seguito il topic, aggiornato a tutt’oggi e aperto dal visitatore “Paz S.Cecilia” il 18.12.2007 alle 16:11:28. 
Topic: Paz S.Cecilia “maestro grillo... io ne sono un allievo...”
Apartura del 18.12.2007 alle 16:11:28 
“ho letto un topico di un anno fa in qesto forum a proposito del maestro grillo... mi piacerebbe riaprirne un altro per vedere ciò che pensate del mio maestro...”

boogieman Senior Member Re: maestro grillo... io ne sono un allievo...
Risposta #1 - 19.12.2007 alle 20:29:45
“ah ah il topico e io che pensavo vivessero solo nelle fogniche 
ovviamente anche tu vorrai sentir parlar male del M° Grillo, ma qui non si denigra 
io lo sentii anche dal vivo più volte e secondo me da vari punti di vista è uno che ha capito tutto”

Paz S.Cecilia “maestro grillo... io ne sono un allievo...”
Risposta #2 - 21.12.2007 alle 11:54:08
“no no io non voglio sentir parlare male del maestro grillo anzi... vorrei sentire che sono pseudo-allievo di un genio...”   

Aggiungo che, a seguito di uno scambio di “mail”, cordiali e rispettose, tra me e il sig. Pellegrini [Paz S.Cecilia] considero definitivamente chiuso l’argomento. Uno dei compiti a cui deve attenersi un docente, a mio avviso, è quello di mostrare “benevolenza”, per quanto è possibile, nei confronti di un allievo che sinceramente ha inteso ricredersi.

M° Fernando Grillo

Back to top

IP Logged