Normal Topic Pece questa sconosciuta... (Read 2131 times)
Paz S.Cecilia
Full Member

Pece questa sconosciuta...
21.12.2007 at 11:07:04
Print Post Print Post  
io ho un problema con la mia pop's che a detta di tutti è la migliore ma a me non sembra... d'inverno mi diventa un inferno perchè diventa dura come il marmo e per l'arco non è la cosa migliore... che pece mi consigliate? sono aperto a nuove esperienze... hehehe

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Pece questa sconosciuta...
Reply #1 - 21.12.2007 at 11:48:33
Print Post Print Post  
Guarda Pas, l' utilizzo della pece dopo anni di esperienza mi pare che sia molto soggettivo. Io ne ho provate tante per curiosità, anche di costose, ma alla fine ho realizzato che, a parte i soldi che si riducono, la Nymans e la Pops possono essere considerate fra le migliori. Anche la Carlsson va bene: io l' ho trovata simile alla Nymans ma con un attacco leggermente meno duro, poi Tom Martin mi ha assicurato che sia Nyman che Carlsson provengono dagli stessi stabilimenti della Svezia. Non lo so!
Credo che convenga tenerle entrambe. In linea del tutto teorica si esprimono al meglio nei differenti periodi dell' anno. Ma anche questa visione può essere semplicemente "visionaria".
Ognuno deve fare i conti col proprio arco, con la propria tecnica, con quello che vuole ottenere. Le corde vanno si pulite dalla pece, ma io preferisco lasciare quella sottile patina attaccaticcia che spermea la corda in modo che alla volta successiva possa anche non far più uso di pece che, quando si riscalda per attrito, può fornire ottime prestazioni. Ripeto che tutto è relativo. Ai miei allievi all' inizio, quando c'è da impostare l' arco, e mi chiedono quanta pece vada utilizzata faccio così: Nymans o Pops che sia gliene faccio mettere un bel pò. L' arco nella sua conduzione su corda libera si blocca. Bene, quello vuol dire che è tanta. Si pulisce la corda e si riprova fino a quando l' arco scorre con "grip" ma senza bloccarsi. Inizialmente cominciano a capire il concetto. Poi fanno anche da se in base al suo migliore che ritengono voler ottenere. E qui subentra l' insegnante se vede che qualcosa non va.

Si è sconosciuta questa pece, ma la Kolstein all weather mi ha dato scarsi risultati. Forse è per achetti di alto livello Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged