Normal Topic problema action (Read 5960 times)
beddubass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 28.12.2007
problema action
28.12.2007 at 19:01:41
Print Post Print Post  
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum l'ho scoperto per caso e mi è paciuto un molto!
E' da circa un anno che studio contra e mi hanno consigliato di suonare con un'action abbastanza alta(la mia è di 1.2cm)mi chiedevo se adesso sarebbe ora di abbassarla perche' ho delle difficoltà a livello di resistenza visto che gli studi sono un'attimino piu' lunghi e complessi...
Come mi devo comportare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: problema action
Reply #1 - 29.12.2007 at 08:00:12
Print Post Print Post  
Ciao Beddu e benvenuto.
Non ha alcun senso nella classica tenere l' action a queste altezze. La mano non si rinforza (anzi rischia molto), fai una fatica che ti scoraggia alla fine, rischi di morire collassato (la grattatina è permessa!!).
Mah ...quando sento queste cose!
Io la faccio tenere a 5 mm. (la prima). Se poi qualcuno fa jazz gli consiglio il ponticello regolabile, oppure farà molta più fatica.

Ciao

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: problema action
Reply #2 - 29.12.2007 at 09:20:59
Print Post Print Post  
Scusate l'ignoranza...ma che cos'è l'action? Huh
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: problema action
Reply #3 - 29.12.2007 at 09:55:47
Print Post Print Post  
... L'ALTEZZA DELLE CORDE SUL MANICO... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
beddubass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 28.12.2007
Re: problema action
Reply #4 - 29.12.2007 at 11:43:13
Print Post Print Post  
Grazie Maestro Liuzzi per il consiglio,non vedo l'ora di abbassarlo,pomeriggio vado da un mio amico e facciamo il lavoro,ma il suono diminuira' abbassando l'altezza delle corde???
Grazie e buon anno!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: problema action
Reply #5 - 29.12.2007 at 14:47:20
Print Post Print Post  
grazie mille! ora sono illuminata Grin
Cmq a me han sempre detto che il mio action è molto basso e quindi sono piuttosto facilitata in quanto a forza. Però mi chiedevo, questo può essere uno svantaggio?? c'è un'altezza più o meno standard o corretta? Oppure ognuno trova la sua grazie all'esperienza e ad accurate sperimentazioni? 
Altro dubbio: io che ho sempre suonato con quest'action basso, quando mi comprerò uno strumento di maggior qualità e con un action diverso potrà essere un disagio? si supera? Shocked ( ...Grin...)
Muchas gracias a todos!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: problema action
Reply #6 - 29.12.2007 at 15:24:56
Print Post Print Post  
L' action alta non vuol dire maggiore sonorità specie nella classica. Tuttavia, sempre nel classico, occorre distinguere due momenti. Quando si suona in orchestra la action da 6/8 mm. può andare bene perchè quasi mai si va a suonare in posizione alte e nei pizzicati assicura maggiore distanza di sicurezza che non la faccia friggere sulla tastiera.
Nel classico si arriva anche a mm.3 sulla prima a fine tastiera poichè ormai i passaggi, in questa zona di campo, sono praticamente all' ordine del giorno.

Nel Jazz le cose possono cambiare. Una action abbastanza alta rende lo strumento più sonoro nel senso che il pizzicato può essere "attaccato" con una tecnica diversa ed una spinta maggiore. Tuttavia molti jazzisti anche famosi o preferiscono corde in budello e/o abbassano la loro action perchè alcuni passaggi ritmici sono meritevoli di un 10 e Lode in fatto di difficoltà, oltre gli scivolamenti d' effetto.

Si spera solo che abbassando le corde la costruzione dello strumento sia ottimale in maniera che non friggano anche ad altezze medio alte. In questo caso converrebbe in linea di massima cambiare la stessa corda con una legermente più tesa.

Ciao ragazzi

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: problema action
Reply #7 - 29.12.2007 at 23:05:18
Print Post Print Post  
Sono d'accordo con tutto quello che scrive Vito, le tue corde adesso sono davvero troppo alte e non c'è nessuna ragione per tenerle così. Puoi portare la prima corda almeno a 8 mm e regolare le altre di conseguenza. Io uso il ponticello regolabile che è di una comodità spaventosa, ma in Italia chissà perchè quando si parla di ponticello regolabile si storce il naso : personalmente ho smesso di farmi problemi quando ho visto tutta la fila di contrabbassi della New York Philharmonic, con tanto di strumenti italiani del '700, tutti con il ponticello regolabile (ed estensione per la quinta corda).

  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: problema action
Reply #8 - 30.12.2007 at 11:48:40
Print Post Print Post  
gustinho wrote on 29.12.2007 at 23:05:18:
Sono d'accordo con tutto quello che scrive Vito, le tue corde adesso sono davvero troppo alte e non c'è nessuna ragione per tenerle così. Puoi portare la prima corda almeno a 8 mm e regolare le altre di conseguenza. Io uso il ponticello regolabile che è di una comodità spaventosa, ma in Italia chissà perchè quando si parla di ponticello regolabile si storce il naso : personalmente ho smesso di farmi problemi quando ho visto tutta la fila di contrabbassi della New York Philharmonic, con tanto di strumenti italiani del '700, tutti con il ponticello regolabile (ed estensione per la quinta corda).


eh eh eh ...
Fosse solo quello Grin
In Italia esiste ancora la leggenda che il "ruotino" montato sul puntale fa male alla salute dello strumento....
Si, se ci fai la "Paris-Dakar"....
Grin
  
Back to top
 
IP Logged