Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) sos contrabbasso (Read 39553 times)
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: sos contrabbasso
Reply #20 - 04.01.2008 at 15:10:20
Print Post Print Post  
Scusa, ma perchè dai per scontato che quale che sia lo strumento che vai a comprare, dovrai poi fargli fare il set-up da parte di un determinato liutaio?
Ciò detto senza nulla togliere alla serietà di Nolli, ma probabilmente lo strumento che suoni ora sarà uno strumento di fabbrica (correggimi se sbaglio), e i contrabbassi di fabbrica necessitano, come sappiamo, di una successiva, inderogabile ed irrinunciabile messa a punto da parte di un liutaio.
Ma non ha senso rivolgersi ad un liutaio per l'acquisto (e ti abbiamo parlato delle teste di serie italiane del settore, mica di scalzacani!) e poi andare da un altro a settarlo, scusa! Intanto lo strumento ti dovrebbe venir venduto dopo essere stato rivisto adeguatamente dal venditore: se anche così non fosse hai tutto il diritto di chiedergli qualche messa a punto, che in genere viene fatta rientrare nella cifra dell'acquisto.

Perchè fare una stessa spesa due volte????
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #21 - 04.01.2008 at 16:30:53
Print Post Print Post  
Giusta, anzi giustissima osservazione......ti rispondo subito....
lo strumento che suono attualmente è una semi-liuteria di circa 40 anni, suonata da un paio di orchestrali prima di finire nelle mie mani, e rivista da molti liutai. Io personalmente l' ho mandato da nolli che mi ha stravolto lo strumento!!!!!!!!!! Io nn ho tanta esperienza cn la liuteria, ho provato alcuni strumenti, soprattutto di bini, e devo dirti che gli strumenti sono eccezzionale, ma nn mi piacciono i suoi ponti e credo che gli stessi strumenti ricontrollati da nolli cambierebbero molto, come è accaduto a me....
X quanto riguarda il mio futuro strumento, non è detto che assolutamente debba essere rivisto da mio liutaio di fiducia, anzi credo che sarà perfetto come me lo venderanno xchè come hai detto tu nn stiamo parlando di falegnami, ma dei migliori liutai.....ma è pure vero che prima che scenda in sicilia e faccia i miei 2000 km, voglio che avere la sicurezza e la certezza che tutto sia ok...e cm tu ben sai le prime volte nn ti fidi facilmente di chiunque (specialmente quando non è il tuo campo, come acccade per noi strumentisti con la liuteria...) e vuoi la conferma dalle persone di cui ti fidi..... (senza nulla togliere agli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: sos contrabbasso
Reply #22 - 04.01.2008 at 18:47:05
Print Post Print Post  
Quote:
...e cm tu ben sai le prime volte nn ti fidi facilmente di chiunque (specialmente quando non è il tuo campo, come acccade per noi strumentisti con la liuteria...) e vuoi la conferma dalle persone di cui ti fidi..... (senza nulla togliere agli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)


Non è esattamente così... le prime volte in genere ti fidi facilmente, poi insorge la necessità di capirci qualcosa di più... da cui a volte la liuteria diventa un interesse non secondario, o addirittura l'interesse principale.
Il che può servirti sia come input per cominciare a costruire (com'è accaduto a me ad esempio, che non sono liutaia di professione ma qualche strumento fatto al mio attivo oltre che un po' di restauri ce l'ho...vent'anni di contrabbasso han lasciato qualche segno) che almeno per indicare con più precisione al tuo liutaio di fiducia quello che tu desideri dal tuo strumento: per bravo che sia il liutaio, a volte le indicazioni dello strumentista possono dargli le direttive giuste.

In ogni caso mi sembra che, quanto meno per correttezza, se hai dubbi od esigenze particolari rispetto allo strumento che ti accingi ad acquistare, questi debbano essere esposte innanzitutto al liutaio da cui stai comprando. Non è detto che non sia in grado di accontentarti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #23 - 04.01.2008 at 22:41:23
Print Post Print Post  
io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d' onda.......la pensiamo alla stessa maniera, ma al momento ci stiamo comprendendo.....
io sò già che tipo di strumento voglio, anzi vorrei ( leggiti l' altro mia discussione sulla scelta dello strumento, anzi mi farebbe piacere sentire il tuo parere.........); sà già quali indicazioni dare. 
X me è diverso, all' inizio non mi fido molto facilmente, e x questo voglio che le persone di cui mi fido mi garantiscano che di una terza persona ci si può fidare.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: sos contrabbasso
Reply #24 - 05.01.2008 at 10:32:00
Print Post Print Post  
Ciccio, dai un' occhiata qui, se non conoscevi il sito.
Sui 12.000 Euro hai un "ottimissimo" strumento;-)!

Vito

http://www.poellmann-contrabass.de/indexframe.htm
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: sos contrabbasso
Reply #25 - 05.01.2008 at 13:10:22
Print Post Print Post  
Una Volta il proprietario di Your Music mi diceva che dalle parti del veneto o vicino trieste, non ricordo, esiste una specie di gran Bazar del contrabbasso, una sorta di paese della cuccagna dove ci sono tantissimi contrabbassi di tutti i prezzi, nuovi, ma soprattutto usati, di varie epoche e per tutti i tipi di budget, .... qualcuno ne sà qualcosa ?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #26 - 05.01.2008 at 13:48:18
Print Post Print Post  
Grazie maestri Liuzzi.....gli strumenti sono fantastici, specialmente il Maggini.....purtroppo non saprei come andarci e comunque non dispongo di qll somme.  Sad ........però se per caso ha altri siti x favore me li indichi.....

Ragazzi ma dov'è il paese del contrabbasso??????????????????????????????????????????????????? Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: sos contrabbasso
Reply #27 - 07.01.2008 at 08:10:18
Print Post Print Post  
Solo qualche contrabbassista del nord Italia può dirci qualcosa, comunque anche a costo di ripetermi, se decidi di salire a Cremona, che ti costa passare da Storm, che stà in puglia? credo, e di provare qualche suo contra?
Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #28 - 07.01.2008 at 10:31:38
Print Post Print Post  
ma dove sono i contrabbassisti del nord???????????????????????????????????????????? ragazzi dove siete?????  sembra che nn ce ne siamo.........
cmq nn è così facile.....io salgo dalla salerno-regio calabria, napoli , roma.......la puglia è completamente da un' altra parte......
cmq nn conosco questo liutaio che mi hai detto tu......ha un sito??? sn buoni  i suoi strumenti???
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: sos contrabbasso
Reply #29 - 07.01.2008 at 11:06:57
Print Post Print Post  
http://www.stormguitar.net/doublebass.htm
Vito lo conosce bene sicuramente sà dirti + di me
Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #30 - 07.01.2008 at 16:20:09
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 07.01.2008 at 08:10:18:
Solo qualche contrabbassista del nord Italia può dirci qualcosa


Io sto al nord (Milano), ma non mi pare di aver mai sentito di una cosa del genere. Non è che per caso il posto in questione sarebbe dalle parti di Bologna, nel qual caso eviterei accuratamente ?  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #31 - 07.01.2008 at 16:44:22
Print Post Print Post  
mmmmmmmmmmmmmmmmmm....................scusa, ma come mai eviteresti?????? grazie cmq dell' avvertmento Wink

  
Back to top
 
IP Logged
 
emi_renz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 01.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #32 - 07.01.2008 at 19:00:53
Print Post Print Post  
... più a nord di me non c'è nessuno ... sono di varese !!!!!! Grin Smiley Wink , ciao gustinho , un'abbraccione a te e famiglia e ancora buon 2008 !!!!

caro ciccio,io ho uno strumento di liuteria italiano  un mariotto del 1988 ( completamente in pioppo ) , l'ho comperato ora mai 2anni e mezzo fa e per esempio a me l'ho ha stravolto il liutaio bini , rifacendo manico tastiera ( il manico era in pioppo ) e mi ha messo un ponte super figo !!!! a me per esempio piace molto come lavora luciano bini , mi piace in tutto e per tutto dal restauro ad una semplice riparazione . poi è soggettiva la cosa , avete nominato il fior fiore dei liutai quindi sta a te decidere .
io non mi sento di darti un consiglio su quale strumento prendere , anche perchè no è detto che abbiam gli stessi gusti , però vorrei darti 2 consigli su come muoverti :

1) con internet , puoi mandare delle e-mail a questi liutai e farti mandare delle foto / prezzi e descrizioni , quindi non farai dei viaggi per niente .adesso basta caccendere il pc ....

2)gli strumenti dell'est  che ti ha consigliato gustinho sono completamente di liuteria , io quelli che ci sono in scala li ho visti e 1 l'ho anche provato e devo dire che rapporto qualità prezzo sono eccezzionali .. sono strumenti fatti da un liutaio in gamba  dell'est , e li vende a prezzo dell'est ( scusate l'ironia ) ... poi sono da settare e li puoi scegliere il liutaio che tu preferisci .
ciccio i miei  maestroni che suonano in scala  ( i 2 fratelli siragusa e tra l'altro  sono tuoi  conterranei ) me ne parlano  stra bene di questi strumenti ... quindi perchè non informarti ...?

un'abbraccio e buon tutto !!! emiliano renzelli .


  
Back to top
 
IP Logged
 
emi_renz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 01.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #33 - 07.01.2008 at 19:02:39
Print Post Print Post  
l'ho ha stravolto : scusate l'errore  Embarrassed Embarrassed Embarrassed
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #34 - 07.01.2008 at 20:50:38
Print Post Print Post  
Caro emiliano grazie x il consiglio.....cmq i siragusa sono stati allievi del mio maestro....
cmq qll che dici riguardo al fatto di farmi mandare le e-mails, è vero anche se può essere che nella bottega + sperduta capiti uno  strumento interessante....quindi credo che sia opportuno salire anche per prendere i contatti di persona, così se per caso non trovassi qll che fa x me, provando qll che loro hanno in bottega potrei chiarirmi meglio le idee su qll che cerco...
In ogni caso io credo di salire tra luglio/ agosto, li contatterò verso maggio  x dar loro il tempo di muoversi e cercare qlk strumento...darò anche delle indicazioni, per esmpio che lo strumento deve essere 3/4, italiano, con gli spigoli nelle C, suono potente, fiammature presenti (nn appena accennate.....), diapason 105.....
Che ne pensi....che altro dovrei dire......????

Invece potresti darmi delle indicazioni sui legni degli strumenti??? io nn hai mai capito le differenze che ci sono.....

x qnt riguarda gli strumenti dell' est io ho provato quelli che hanno acquistato alcuni miei compagni....devo dirti che nn mi sn piaciuti, sembrano approssiamtivi, di lavorazione  molto superficiale e di legni nn bellissimi...sarà stato un caso....naturalmente credo che ci saranno il nolli e il bini dell' est....se trovassi strumenti loro...certo che li prenderò....
grazie ancora...ciao Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: sos contrabbasso
Reply #35 - 07.01.2008 at 20:52:12
Print Post Print Post  
perdona la mia ignoranza....http://www.musicherie.com/public_html/yabbfiles/Templates/Forum/default/embarass...
imbarazzato.......ma chi è mariotto??? è ancora attivo??
  
Back to top
 
IP Logged
 
Boss302
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 31
Joined: 06.01.2008
Gender: Male
Re: sos contrabbasso
Reply #36 - 07.01.2008 at 21:34:15
Print Post Print Post  
Ragazzi io non mi butterei a capofitto per comprare uno strumento d'autore e soprattutto al quarto corso la cosa mi sembra altamente prematura...

L'anno scorso in attesa di preparare il quinto ho carteggiato e riverniciato ad alcool e piastrella il mio Gewa ed il risultato è stato a dir poco pauroso. Non ho ancora montato le corde da concerto ed allungato la cordiera, ma vi assicuro che rispetto alla verniciatura di fabbrica (quella spessa un millimetro) adesso, se visto da lontano, sembra uno strumento d'epoca ed il suono sebbene le corde da orchestra ormai siano distrutte è diventato equilibrato e corposo nei bassi e dolce e melodico dal capotasto in poi...

Detto ciò il mio consiglio è di aspettare di stare almeno al corso superiore prima di fare un acquisto se non altro per evitare di prendere possibili pacchi ovvero strumenti che non si addicono alla nostra costituzione soggettiva, o addirittura, se l'intenzione è di farselo costruire su misura, di saggiarne il numero maggiore possibile e scegliere di ognuno la forma che più ci aggrada per quanto riguarda lo spessore di fascia, la sagoma del piano armonico superiore, IL FONDO PIATTO O BOMBATO, l'angolo di innesto e la relativa distanza dal piano, la tastiera spessa o sottile, con gobba o meno etc...

Spero di non tirarmi addosso le ire di qualcuno...

P.S. Le nostre care padelle da studio hanno SEMPRE delle buone potenzialità che purtroppo con l'assetto di serie difficilmente sono ben sfruttabili...
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi_renz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 01.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #37 - 07.01.2008 at 22:05:14
Print Post Print Post  

In ogni caso io credo di salire tra luglio/ agosto, li contatterò verso maggio  x dar loro il tempo di muoversi e cercare qlk strumento...darò anche delle indicazioni, per esmpio che lo strumento deve essere 3/4, italiano, con gli spigoli nelle C, suono potente, fiammature presenti (nn appena accennate.....), diapason 105.....

... ciao  francesco io non sono un liutaio e tanto meno un commerciante , comunque le tue pretese non sono da poco ... valuta quello che puoi spendere e poi detta le tue pretese , sai già volere uno strumento italiano , significa spendere almeno 10000 euro ( credo )

per i legni , fatti spiegare le differenze da un liutaio professionista , l'unica cosa che ho constatato sulla mia pelle è che il pioppo è un legno molto sensibile al cambio di temperatura , poi logicamente ha un suono diverso dall'acero ma dettagli più tecnici non te ne so dare . 

mariotto gianni  è un liutaio di mantova , ha fatto molti contrabbassi , credo che sia uno dei più attivi in italia ( come strumenti fatti )  suo figlio guido ha intrapreso la stessa strada  e mi hanno detto che è molto bravo . 

ciao . emiliano renzelli .


  
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #38 - 07.01.2008 at 23:22:30
Print Post Print Post  
emi_renz wrote on 07.01.2008 at 19:00:53:
... più a nord di me non c'è nessuno ... sono di varese !!!!!! Grin Smiley Wink , ciao gustinho , un'abbraccione a te e famiglia e ancora buon 2008 !!!!



Grazie caro, ricambio con piacere  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: sos contrabbasso
Reply #39 - 07.01.2008 at 23:43:15
Print Post Print Post  
Quote:
mmmmmmmmmmmmmmmmmm....................scusa, ma come mai eviteresti?????? grazie cmq dell' avvertmento Wink



Tu 'nte preoccupa', evita e basta  Wink
Leggo da un altro tuo messaggio che avresti intenzione di salire non prima di questa estate. Il mio consiglio è che tu possa usare questi mesi per chiarirti un po' le idee, magari chiedendo e leggendo il forum : senza offesa e con grande simpatia, mi pare che tu ne abbia un po' bisogno  Wink
Del resto non è facile farsi un'idea precisa del mercato del contrabbasso, e prendere delle fregature finendo in balìa di commercianti senza scrupoli è piuttosto facile, capita anche a strumentisti molto più esperti di te. Se vuoi uno strumento di liuteria italiana, nuovo, ricorda che lo pagherai non meno di 8/9000 euro, nel migliore dei casi, ma si arriva tranquillamente anche a 12000. Se spendere queste cifre non è nelle tue possibilità io cercherei uno strumento sano, che suoni bene e che abbia delle misure e un modello che ti consentano di studiare diverse ore al giorno senza affaticarti troppo, o con il rischio di crearti danni a livello fisico. Non importa la provenienza. Al punto in cui sei non ti serve altro, secondo me, e i liutai che ti abbiamo indicato sono tutti in grado di procurati uno strumento del genere. Lo strumento di liuteria italiana, bello, lo puoi prendere in considerazione dopo il diploma se davvero vorrai intraprendere la sempre più difficile e complicata professione di musicista.
In ogni caso ti faccio i miei auguri, e chiedi pure per qualsiasi dubbio o idea che ti dovessero venire.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 
Send Topic Send Topic Print Print