Hot Topic (More than 10 Replies) REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI (Read 10423 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
05.01.2008 at 11:56:52
Print Post Print Post  
http://www.amazon.com/Zoom-H2-Handy-Track-Recorder/dp/B000VBH2IG/ref=/ref=cm_cd_...

Vorrei chiedere agli esperti cosa consigliano per registrare il contrabbasso in casa o durante un concerto o nel corso di una lezione. Insomma nelle varie situazioni come un concerto di musica classica o di una band. Al massimo poi il suono lo equalizzerei al PC. Ma dal vivo cosa consigliate, tecniche particolari ...

Grazie in anticipo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
ninocontra
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 14
Joined: 05.01.2008
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #1 - 05.01.2008 at 12:32:10
Print Post Print Post  
Rieccomi qui,
Non conosco lo Zoom H2, ma, manco a farlo apposta, qualche giorno fa ho acquistato lo Zoom H4, e posso garantirti che vale tutti i soldi che costa (un centinaio di euro in più dello Zoom H2). Il suono del mio contrabbasso, nonostante fosse soffocato da "sordine" varie (una canonica ed un'altra inventata da me), in una semplice registrazione "live" tra le mura di casa, accompagnando un Aebersold,  è risultato letteralmente stupendo.
Ciao, Nino
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #2 - 05.01.2008 at 12:59:45
Print Post Print Post  
http://www.sony.it/biz/view/ShowProduct.action?product=PCM-D1&site=biz_it_IT&pag...

Questo è un pò meglio, ma non sò quanto costa, è l'evoluzione del famosissimo Dat, mi ricordo molti anni fà appena uscì, quasi tutti i jazzisti americani lo usavano, in questo modo: mic dello strumento in entrata sul dat, uscita dat in entrata sul multicord per il live, a fine concerto ogni musicista aveva la sua traccia personale da usare per un album live.
Buon Anno
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #3 - 05.01.2008 at 14:05:37
Print Post Print Post  
www.d-mpro.com/users/folder.asp?FolderID=3629 - 32k
 
Questo costa decisamente meno e non è male, mi sono informato sul sony, ...... costicchia tra i 1800 e i 2000
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #4 - 06.01.2008 at 08:46:45
Print Post Print Post  
ninocontra wrote on 05.01.2008 at 12:32:10:
Rieccomi qui,
Non conosco lo Zoom H2, ma, manco a farlo apposta, qualche giorno fa ho acquistato lo Zoom H4, e posso garantirti che vale tutti i soldi che costa (un centinaio di euro in più dello Zoom H2). Il suono del mio contrabbasso, nonostante fosse soffocato da "sordine" varie (una canonica ed un'altra inventata da me), in una semplice registrazione "live" tra le mura di casa, accompagnando un Aebersold,  è risultato letteralmente stupendo.
Ciao, Nino


Nino,
secondo te con un buon microfono esterno può migliorare la registrazione oppure c'è poca differenza.
Sai i Sony sono abbastanza famosi per questo tipo di lavoro. Inoltre, a che distanza hai registrato il tuo contrabbasso? Hai registrato anche con l' arco? 

Ten kiù

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
ninocontra
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 14
Joined: 05.01.2008
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #5 - 06.01.2008 at 10:01:40
Print Post Print Post  
Allora, la registrazione è stata fatta "al volo" a casa, in una stanza, senza troppi accorgimenti e senza neanche aver letto ancora tutte le istruzioni (ma la voglia di provarlo era veramente tanta!). Tieni presente che rileggendo per bene dopo il manuale mi sono accorto che l'apparecchiatura è anche dotata di un sistema di autoregolamentazione del segnale in entrata, mentre io l'ho regolato manualmente un pò a caso. Beh, nonostante tutto la resa è stata veramente eccezzzzionale (con quattro zeta)! la distanza dal contrabbasso (ed anche dal computer dove suonava l'accompagnamento di piano era di circa un metro. Non ho ancora provato a registrare con l'arco, ma non credo che ci siano comunque problemi per la registrazione, essendoci appunto il sistema di autoregolamentazione del segnale in entrata. Lo Zoom HA ha incorporati già due microfoni interni/esterni, nel senso che sono inglobati nell'apparecchiatura ma la parte finale fuoriesce. La possibilità di inserirne un altro, esterno, esiste. Non saprei se potrebbe migliorare la resa. Al riguardo lascio la parola ai veri esperti (ciao, Rando).
Un salutone, Nino
  
Back to top
 
IP Logged
 
Enrico Francioni
Full Member
***
Offline


"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Posts: 141
Joined: 20.09.2007
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #6 - 06.01.2008 at 10:35:14
Print Post Print Post  
............................

Scusate se mi intrometto, ma, a meno che non ci siano delle esigenze particolari (problemi di peso e volume fisico dell'apparecchio da portare sulle spalle, magari insieme al cb), per delle registrazioni a casa, e comunque senza andare di fretta, personalmente consiglio di usare un NoteBook (Mac o PC), con installato un editor qualsiasi (Audition, Audacity, Pro-Tools, o altri...) e due buoni microfoni selezionati (AKG, Neumann, Rode, o altri...), mannaggia non avevo pensato che poi probabilmente sara' necessaria anche una scheda audio (M-Audio, o altre...).

Sono fuori strada ?

bye.

ef
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #7 - 06.01.2008 at 22:45:41
Print Post Print Post  
Anche io uso il mac, ma a casa faccio lo zozzone e registro col mic incorporato, come il barbiere che fa i capelli agli altri e lui gira spettinato. Si Vito se hai un ingresso mic puoi mettere qualsiasi microfono esterno o direttamente il jack di qualsiasi mic installato sul contra, però si escludono gli altri e puoi registrare solo quello che gli mandi sull'entrata mic. L' ingresso dovrebbe essere un minijack stereo, quindi con un cavetto tipo quelli audio dei computer, ti potresti anche attaccare ad un mixer molto grande.
Ciao a tutti
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #8 - 09.01.2008 at 07:40:17
Print Post Print Post  
qui puoi trovare una tabella comparativa di vari registratori:

http://www.transom.org/tools/recording_interviewing/200703_recorder_reviews/

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #9 - 09.01.2008 at 14:48:14
Print Post Print Post  
A occhio il meglio sembra lo zoom 4 (qualità-prezzo), ma ancora non ci siamo per i miei gusti, il meglio rimane ancora il vecchio dat portatile sony, magari a trovarlo un d3 della Sony anche usato!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #10 - 09.01.2008 at 15:07:51
Print Post Print Post  
Forse alla fine parecchi useranno questo:
ttp://applemania.blogosfere.it/2006/01/micromemo-regis.html
Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #11 - 09.01.2008 at 16:43:40
Print Post Print Post  
Oppure installi la versione linux gratuita x ipod e ti diventa un registratore con frequenza di campionamento variabile
  
Back to top
IP Logged
 
maurigi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 29
Joined: 05.06.2007
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #12 - 09.01.2008 at 22:07:47
Print Post Print Post  
aspetta un attimo: com'è 'sta storia di Linux e l? ipod?

scusa ma sono ignorante (ma con l'ipod...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #13 - 10.01.2008 at 08:42:28
Print Post Print Post  
Cerca su google podzilla o ipolinux .... puoi far diventare il tuo ipod un registratore a frequenza di campionamento variabile e puoi registrare persino con la cuffietta se non hai il mic ed anche in line, non so però se stereo o mono!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #14 - 10.01.2008 at 08:52:00
Print Post Print Post  
Attenzione l' ipod deve essere formattato in fat32, il metodo + semplice e di farlo con un sistema operativo windows e con itunes che gira su pc e non su mac altrimenti te lo formatta per mac. ti scarichi il bootloader il programma gratuito ipodlinux et voilà ti diventa un rec digitale!!! Certo che sò s..... questi della apple non potevano metterla loro questa funzione? Devi partizionarti il tuo ipod prima, così una parte del disco la lasci con un sistema e l'altra con ipodlinux e poi col bootloader all'avvio decidi che sistema usare
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: REGISTRATORI DIGITALI PORTATILI
Reply #15 - 11.01.2008 at 21:59:03
Print Post Print Post  
Volevo ringraziare Vito per avere segnalato lo Zoom H2, io e mia moglie lo abbiamo comprato un paio di giorni fa e siamo molto contenti. Lei soprattutto era abituata a combattere con il minidisc, è una notevole imbranata nel maneggiare questi aggeggi, ma si è trovata subito bene, e il prezzo è ridicolo se confrontato con quello che ci voleva qualche anno fa per un minidisc + microfono sony  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged