Molti musicisti hanno avuto la fortuna di avvicinarsi alla musica da piccini, e lo hanno fatto studiando il pianoforte (più o meno a malincuore!
). Poi casomai crescendo hanno maturato la consapevolezza che il loro strumento era un altro, ma comunque fanno tesoro di quella risorsa che è la conoscenza dell'armonia vissuta "sul campo", con una visione certamente più globale e compiuta della musica.
Purtroppo non suono il pianoforte, e sarà senz'altro un mio pallino futuro quello di accostarmi a questo grande strumento (a proposito, non ho mai capito come mai proprio il nostro strumento, che è un tutt'uno con l'edificio armonico di qualsiasi contesto in cui si inserisce, non preveda il pianoforte obbligatorio nel percorso di studi del conservatorio... mah!).
Ma per ora mi accontenterei di "giocherrellare" con qualche programma sul computer, allo scopo di approfondire meglio la conoscenza delle armonie dei brani jazz che si suonano, e magari vivere gli accordi non più dal punto di vista della tonica...
Sarebbe bello capire "perchè" quel brano ha quegli accordi, perchè quello stesso accordo viene suonato con quel colore, perchè l'undicesima anzichè la tredicesima, perchè alterato così anzichè colì, e magari giocare un pò a comporre piccoli brani e sperimentare con gli accordi un pò come da piccoli facevamo con i mattoncini del Lego.
Nell'attesa di avere i soldi per comprare un pianoforte, e il tempo per studiarlo, vorrei sapere quali programmi possono essere utili a questo scopo, magari svincolandomi un pò dal simpatico Band In A Box, che non sempre è il massimo come maneggevolezza di software, e soprattutto alle volte è un pò deludente come suoni e come effetto ultimo dell'esecuzione.
Gianfranco