Normal Topic Il colore degli accordi (Read 3341 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Il colore degli accordi
06.01.2008 at 17:30:41
Print Post Print Post  
Molti musicisti hanno avuto la fortuna di avvicinarsi alla musica da piccini, e lo hanno fatto studiando il pianoforte (più o meno a malincuore!  Grin). Poi casomai crescendo hanno maturato la consapevolezza che il loro strumento era un altro, ma comunque fanno tesoro di quella risorsa che è la conoscenza dell'armonia vissuta "sul campo", con una visione certamente più globale e compiuta della musica.

Purtroppo non suono il pianoforte, e sarà senz'altro un mio pallino futuro quello di accostarmi a questo grande strumento (a proposito, non ho mai capito come mai proprio il nostro strumento, che è un tutt'uno con l'edificio armonico di qualsiasi contesto in cui si inserisce, non preveda il pianoforte obbligatorio nel percorso di studi del conservatorio... mah!).

Ma per ora mi accontenterei di "giocherrellare" con qualche programma sul computer, allo scopo di approfondire meglio la conoscenza delle armonie dei brani jazz che si suonano, e magari vivere gli accordi non più dal punto di vista della tonica...  Smiley

Sarebbe bello capire "perchè" quel brano ha quegli accordi, perchè quello stesso accordo viene suonato con quel colore, perchè l'undicesima anzichè la tredicesima, perchè alterato così anzichè colì, e magari giocare un pò a comporre piccoli brani e sperimentare con gli accordi un pò come da piccoli facevamo con i mattoncini del Lego.

Nell'attesa di avere i soldi per comprare un pianoforte, e il tempo per studiarlo, vorrei sapere quali programmi possono essere utili a questo scopo, magari svincolandomi un pò dal simpatico Band In A Box, che non sempre è il massimo come maneggevolezza di software, e soprattutto alle volte è un pò deludente come suoni e come effetto ultimo dell'esecuzione.

Gianfranco

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Il colore degli accordi
Reply #1 - 07.01.2008 at 08:50:08
Print Post Print Post  
I° Tastiera midi, quella meno costosa, oppure una :"pesata" come si dice in gergo, se vuoi cominciare ad esercitarti anche sul tocco, se hai un mac hai di default garage band, o band in a box, visto che la conosci, cercando in rete troverai comunque un botto di roba open source.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

dragottesini
YaBB Newbies
*

1-2-3-4-5-6

Reply #2 - 08.02.2008 at 21:59:29
Print Post Print Post  
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz....................

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 09.02.2008 at 00:42:03
Print Post Print Post  
dragottesini wrote on 08.02.2008 at 21:59:29:
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz....................

E' vero, uffi...
Non era poi malaccio come argomento di discussione, ecco.    Embarrassed

Anzi ci ho ripensato ancora qualche volta a questa storia, e in fondo il buon Band In A Box non è malaccio, se solo i suoni fossero un pò più fedeli e l'esecuzione degli accordi un pò meno monotona...

Ma proviamo ad ampliare la discussione...
La potenza "didattica" del metodo di studio che usa il suonare il contrabbasso (pizzicato/arco) sopra a delle basi musicali o dei veri e propri brani di musica...
Undecided

Back to top

IP Logged