Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo (Read 55963 times)
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #60 - 04.03.2008 at 09:22:55
Print Post Print Post  
Sono nella tua stessa condizione...Mini vecchio.
Al momento la mia idea è di usare un mixerino con phantom power (ho un piccolo behringer) e magari mixarmi pickup e mic per mandarli nell'ampli e all'eventuale impianto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #61 - 04.03.2008 at 09:36:17
Print Post Print Post  
Toglimi una curiosità Ale, come mai hai deciso mic e pick-up? mi pare che il tuo full circle andava già una bomba? .... poi non avevo mica capito che ti riferivi a quel mic beh, io pensavo il bestione tipo U87. L'idea del mixerino è ottima, purtroppo ho delle riserve sul beh, io ho provato il Makie 4 ch. e già si sente che rovina il suono! l'ideale secondo me potrebbe essere una strip-channell, una buona rapporto qualità-prezzo potrebbe essere quella della Joemeek (avalon sarenne il massimo!! ma con quei soldi ti compri un contra).
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #62 - 04.03.2008 at 10:23:37
Print Post Print Post  
Giann il full va molto bene e quando ti serve volume...è inutile pensare ad un mic.
Certo è che il suono acustico è un 'altra cosa. Il mic va veramente bene, magari posso mandarlo da solo al banco e tenermi io il pu come spia per questioni feedback.
Il mixer...diciamo che è una scelta di comodo, l'avevo comprato per studiare il basso mixando input del pc e rimandando l'output di nuovo al pc quindi...soldi spesi che faccio fruttare Smiley

Joemeek...bella ma ci vogliono gli €€€€€€ Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #63 - 04.03.2008 at 10:37:17
Print Post Print Post  
Gentilissimo Giann,

molto indirettamente Lei ha tolto anche a me una curiosità. IO  che sono un perfetto imbecille di queste cose, quali: mic pick-up? full circle mic beh bestione tipo U87 mixerino beh Makie 4 ch. e già si sente che rovina il suono! striptease-channell Joemeek avalon sarenne (sarebbe? qui non ho capito) contra [ ? ].
Ho capito tutto
Ciao, di cuore con tre toc – toc – toc.
Suo Ferni

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #64 - 05.03.2008 at 08:30:14
Print Post Print Post  
Buon giorno Maestro Grillo, il "sarenne " è stato un errore di battitura come ha capito. Volevo dire che una streep channell Avalon costa di più di diversi contrabbassi mediocri, quindi vale la pena di pensarci bene visto che costa intorno ai 3500 euretti. Non credo che Lei suoni amplificato se non per registrare in studio, dove sicuramente userà il Neumann U87, però se posso sono a disposizione per qualsiasi chiarimento tecnico. Beh è l'abbreviazione di Beheringer, Una streep channel è come se fosse un canale di un mixer audio valvolare con ottimi filtri di preamplificazione ed equalizzazione. i migliori sono Avalon, focusrite, Joemeek rapporto qualità prezzo offre ottimi risultati.
Saluti
Giannantonio

P.S. mi scusi la curiosità, ma grillomania è un altro suo Nick o un fans?
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #65 - 05.03.2008 at 20:42:45
Print Post Print Post  
Non sono professore, bensì un povero service di medio-scarsa cultura, però sono daccordissimo con lei sul punto dove dice che non migliora il suono ma prende atto e ha capito benissimo che l'U87 è quello che prende meglio atto degli altri. Capisco anche che non le piaccia registrare, non ho capito se è interessato a dei preamplificatori valvolari o mi stà prendendo in giro?, purtroppo sono solo un appassionato del contrabbasso ma alquanto asino, suono esclusivamente acustico per crisi da rigetto verso tutto ciò che è amplificato e solo a scopo terapeutico a casa mia per rilassarmi. Intervengo solo per quel poco che so o che presumo di sapere dalla mia piccola esperienza sperando di poter dare una mano e perchè siete simpatici, nel bene e nel male. Un ultima cosa .... ma quando lo sfondo dei suoi post è celeste 
significa che Jekill o Hide?
Buona sera
Giannantonio
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #66 - 06.03.2008 at 08:26:44
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta Maestro, non sò perchè ma la mattina capisco meglio quello che scrive. Secondo me è un esperienza unica ascoltare una sua lezione!!  peccato che ho superato abbondantemente l'età scolastica e anche se volessi mescolarmi a i suoi allievi, non credo la cosa passi inosservata. Purtroppo quando è Jakill è troppo distante e i suoi pensieri mi sovrastano ( per usare un termine Biblico), però quando si sente Hide se vuole potremmo organizzare una visita in un bel Centro Sociale chiamato Forte Prenestino dove da poco hanno aperto un interessante enoteca, magari con Ale e Boogie e ci facciamo un goccetto insieme (scusi il tono confidenziale, ma lei è così disponibile e pronto, quasi stento a credere che stò scrivendo al M° Grillo)
Saluti
Giannantonio ( uno pseudo bassista che non è degno neanche di spalmarle la pece sull'archetto)

  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #67 - 06.03.2008 at 09:52:17
Print Post Print Post  
Oggi scappo un pò + tardi al lavoro, ma è dalle 8 a.m. che sto facendo lavoro di logistica. Inviti chi vuole Maestro, anzi se mi permette estendo l'invito a tutti quelli di Zona (Roma), decida lei il giorno, naturalmente il primo brindisi dobbiamo farlo in onore del nostro caro Vito!! Pensa che se gli organizziamo un tribute day ce lo freghiamo a farlo venire a Roma? Se voi ci mettete l'arte io aggiungo quelle cose che fanno prendere ATTO anche ai sordi, anche perchè se suono con voi rischio di essere impalato!
Con Simpatia
Giannantonio

p.s. quando non c'è il gatto gli OT ballano!!
  
Back to top
IP Logged
 
tonybassi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 43
Joined: 18.12.2005
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #68 - 21.03.2008 at 09:29:56
Print Post Print Post  
Salve a tutti.
Non vorrei essere "frainteso" ma tutta questa tecnologia di tipo
elettronica messa in modo consapevole o meno (addosso al contra)
secondo punti di vista (rispettabili) non si stà andando un po "tanto"
fuori da misure di suono naturale del Contrabbasso???
Come facevano prima?
So da rispettabili Maestri Liutai, meno "elettronica" si usa migliore
è il suono. 
Non penso che siano dei sprovveduti.
Daccordo, l'introduzione massiccia "cinese" e quan'taltro messa sul
mercato, ci porta ad "AIUTARE" a farli suonare (possibilmante)
Poveretti..... mi fanno pena.
Ma se si usano legni ottimi, lavorazione artigianale, buon settaggio
dello strumento, va da se che tale CONTRA quasi, quasi suona da
solo.
Non sono un sogniatore, ma picciono le cose (nello specifico)
che hanno il più possibile (il suo suono NATURALE)
Il Contrabbasso...è.
Saluti.


                                           Tb
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #69 - 21.03.2008 at 09:55:00
Print Post Print Post  
Tb,
in effetti qui la discussione è proprio sul modo di trasdurre il suono nel modo più naturale possibile, considerando pressioni sonore di performance del tutto irraggiungibili "al naturale".
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #70 - 21.03.2008 at 15:16:57
Print Post Print Post  
sì Tonybassi, in effetti è vero che meno interventi cosmetici si fanno e meglio è, come dice Alessandro l'obiettivo è la riproduzione fedele del suono.

Il fatto è che spesso ci troviamo a dover risolvere molti problemi dipendenti dalle circostanze in cui ci si trova quindi ecco che occorre l'aiuto qua de pickup e là del microfono con annessi e connessi.

Ma hai ragione che talvolta ci si perde un po' per strada, capita che dopo tanto girovagare ci si ritrovi al punto di partenza (perdona la metafora!)

buona pasqua
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #71 - 23.03.2008 at 07:58:31
Print Post Print Post  
OT

Ragzzi, sto lavorando con Soundforge  e non riesco a farlo apparire.
Dopo averlo convertito con win avi addirittura in WMP , mi compaiono sia le immagini che l' audio, ma mi dice che è un File di Sola lettura in Inglese /read only). Naturalmente non posso lavorare su questo video (lavorarlo o editarlo) ma prima vi ero riuscito con file similari.

Scusate l' ignoranza in materia, e vi ringarazio in anticipo per eventuali risposte.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #72 - 25.03.2008 at 11:33:50
Print Post Print Post  
"Tb,
in effetti qui la discussione è proprio sul modo di trasdurre il suono nel modo più naturale possibile, considerando pressioni sonore di performance del tutto irraggiungibili "al naturale". "

A tal proposito ti/vi consiglio di ascoltare attentamente Trio Jeepy di Brandford Marsalis con il fantastico Milt Hinton già piuttosto anziano.
La ripresa è fatta in un ottimo studio ma semplicemente con qualche panoramico.

Questo per dire che conta moltissimo l'ambiente oltre che la microfonatura.
A tal proposito comunque ho provato dei fantastici Oktava russi ( in particolare il modello MK 102 come condensatore ed il modello ML-52 a nastro come panoramico per un suono più tradizionale) con ottimi risultati. Non serve arrivare a spendere cifre esagerate a volte.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #73 - 25.03.2008 at 12:06:30
Print Post Print Post  
Vorrei solo intervenire su quanto detto da tony.
Il contrabbasso classico o jazz è lo strumento più ingrato che ci sia. Puoi avere dei legnami eccezionali ma la potenza sonora che può esprimere è più o meno la stessa. Magari cambia il timbro, più pastoso o meno, cambia la reattività della corda e così via. Ma io sono uno di quelli, e chi mi conosce lo sa, che proporrei di amplificare il contrabbasso quando si esegue un Koussevitzky e grande orchestra, tanto per fare un esempio. Con qualsivoglia contrabbasso lo senti pochissimo per due motivi fondamentali di cui ho già parlato.

1) La capacità uditiva dell' uomo del XX secolo si è ridotta di più del 10 %, causa la rivoluzione industriale e i forti suoni di ogni tipo a cui giornalmente siamo abituati, ma che vanno a ledere l' orecchio interno che viene in un certo modo stressato. L' esigenza di passare a corde in acciaio è stata dovuta anche a questo fattore che molti hanno considerato solo come un' innovazione tecnologica. Non è così.
Gli auditorium si sono ingranditi, non sempre le acustiche sono eccellenti e così si è dovuti sopperire in qualche modo a questa carenza sonora. Meno per i fiati. Tanto è vero che il caso è andato a finire in commissione europea a Bruxelles in cui una direttiva dice che le orchestre devono avere il La accordato a 440 Hz. Immagina un pò.
Quando ho inciso per la Sony ci hanno fatto accordare a 445 per rendere il suono più brillante, tanto chi se ne accorge? 
I chitarristi da tempo lamentano il problema della sonorità; forse stanno peggio di noi. E qualcuno anche nel classico inizia ad amplificarsi.

2) L' orecchio interno, come spesso ricordo, percepisce le frequenze basse in un punto più spesso e le decodifica con maggiore difficoltà. Mettendo a confronto un violino ed un contrabbasso che esprimono la stessa potenza sonora calcolata in decibel, l' ascoltatore percepirà con più facilità il timbro del violino, proprio per quanto detto sopra.

In conclusione. E' un bene lavorare nel senso di avere una tecnologia che ti permetta di riprodurre ad i più alti livelli di affidabilità suoni di strumenti che cinquecento anni fa andavano benissimo, tanto da suonare all' aperto magari con organici raddoppiati, ma usando sempre corde in budello. Purtroppo i tempi cambiano! Già ascoltare un cd di solo contrabbasso e pianoforte in cuffia o ad uno stereo decente non ti da quella ampiezza di modulazione che fa dello strumento la caratteristica forse più bella.

Caro Tony. Ti auguro di ascoltare la TheBassGang ad almeno trenta metri di distanza e capirai quanto bella sia la sonorità di quattro soli contrabbassi. Sonorità che purtroppo non è ancora riproducibile specie con il digitale che notoriamente appiattisce il suono.

Rabbath faceva i concerti negli stadio e si faceva amplificare. Cosa simile per Meyer ed altri che tutt' oggi incidono con il loro bel microfonino o sensore anche incollato sul ponticello.

Per fortuna esistono ancora i concerti dal vivo delle orchestre dove specie i bassi si apprezzano (da intenditori) per questa "onda che travolge tutto e tutti" ma in senso positivo.

Anche chi fa musica filologica, dal vivo fa un certo effetto ma quando acquisti il cd ne senti un altro.

Allora, secondo me, ben venga la tecnologia se è al servizio del musicista. Altrimenti preferisco prenotare in prima fila ma almeno il contrabbasso in Koussevitzky riesco a percepirlo  Undecided

A presto

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #74 - 25.03.2008 at 12:16:49
Print Post Print Post  
Adesso in Francia stanno facendo anche studi, su le altissime frequenze, pare che alcuni suoni di cellulari gli studenti li sentono benissimo ...mentre per i professori silenzio assoluto!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
tonybassi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 43
Joined: 18.12.2005
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #75 - 25.03.2008 at 15:33:55
Print Post Print Post  
A tal proposito comunque ho provato dei fantastici Oktava russi ( in particolare il modello MK 102 come condensatore ed il modello ML-52 a nastro come panoramico per un suono più tradizionale) con ottimi risultati. Non serve arrivare a spendere cifre esagerate a volte. [/quote]


Salve Scott, puoi dirmi dove è chi li vende questi Oktawa russi?
Ti ringrazio. 


                                           Tb
  
Back to top
 
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #76 - 26.03.2008 at 12:26:38
Print Post Print Post  
Io ne ho presi al negozio E-bay del distributore esclusivista tedesco. 
Può saperne di più comunque dal sito dello stesso:
http://www.oktava-online.com/ da cui si possono scaricare degli esempi di registrazione e dei paralleli tra Oktava-Rode-Neumann-Akg ad altro.


  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #77 - 11.06.2008 at 12:30:06
Print Post Print Post  
Finalmente ho trovato questa vecchia discussione! (evviva il riciclaggio e lo sviluppo sostenibile.)

A proposito di piccoli microfoni a condensatore, sto cercando di far funzionare al meglio il microfonino associato al Fishman BP100M. Si tratta del Crown GLM-200, che tramite un'asticella piegabile attaccata al ponticello si posiziona contro la tavola armonica in prossimità di una effe.

Ebbene, ispirato da un video di un certo Steve Bailey, ho provato a staccare il microfonino dal suo supporto originale, arrotolarlo in una piccola spugna e fissarlo mediante quest'ultima ALL'INTERNO di una delle effe...

Ebbene, il risultato è migliore delle previsioni... Mi aspettavo un suono indistinto e assurdo, mentre invece la cosa ha un certo senso. In realtà il suono è un pò meno focalizzato, è più grasso sulle frequenze molto basse, però ci sono molti vantaggi: anzitutto il microfono in questo modo sembra essere schermato contro i fischi ovvero i rientri sulle alte frequenze; suonando con l'arco l'effetto è ancora più morbido e pastoso ed è ancora meno presente il fruscio del crine sulle corde ("scratchy", all'inglese) , poi il microfono essendo nascosto nel corpo dello strumento non è soggetto al vento (qualora si suonasse all'aperto) e probabilmente tende anche a prendere meno i suoni intorno (tipo la batteria...).

Che cosa ne pensate?
Avete mai provato a disporre un microfonino a condensatore in questo modo?
Oppure avete altri suggerimenti per il settaggio del mic?

In gamba, ragazzi! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: MICROFONO a condensatore a diaframma piccolo
Reply #78 - 11.06.2008 at 17:15:48
Print Post Print Post  
Questa volta l’avete sparata grossa Ragazzi!

La batteria era « chez » Cramps nel 1976 ! QUÍ si tratta di spari veri !
 
Eppoi è un film all’aperto di Steve Derek Bailey

In gamba, poi vi dico quale delle due, Ragazzi!

OT 
Maledette quelle 2 pinzette del BP100!!!

ON
Giannnnn … Aiutoooo!!! … per il settaggio del mic (sottovoce)

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 
Send Topic Send Topic Print Print