Hot Topic (More than 10 Replies) letture su Bottesini e il Contrabbasso (Read 12331 times)
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
letture su Bottesini e il Contrabbasso
20.01.2008 at 16:08:35
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sono alla ricerca di qualche buon libro sulla vita del nostro mitico Bottesini e sulla storia del nostro mitico Strumento (e della liuteria del contrabbasso). 
A parte l' interesse ovvio e scontato che ognuno di noi ha verso il Contrabbasso (altrimenti nessuno di noi sarebbe qua su qst forum....), l' idea mi è venuta perchè tanto che per il diploma bisogna esporre e saper parlare del contrabbaso, dei li utai, degli autori e della sua storia, perchè non iniziarci un paio di anni prima, così da poter consultare più testi!! Questa estate ho iniziato le mie letture con il libro edito dalla casa editrice dalla Costa, intitolato appunto "IL CONTRABBASSO", che mi è sembrato un libro molto ma molto interessante.
Se qualcuno di voi sà di qualche libro scritto da contrabbassisti viventi che espongono teorie proprie sull' esecuzione e su come rapportarsi con il contrabbasso, beh....indicatemeli pure....
ps: scrivete titolo, casa editrice, autore, prezzo o il ink del sito se per caso è su intenet....
Grazie in anticipo.....un abbraccio e ................W IL CONTRABBASSO!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #1 - 20.01.2008 at 18:19:49
Print Post Print Post  
Ciccio,
adesso sono serissimo, spero, e ti dico di guardarti intorno (come piace dire alla Paola), ma molto vicino. Premetto che io non prendo un' Euro a dirti questo, ma valuto solo i contenuti.

Allora c'è il Novissimo Manuale del maestro Trebbi che non può mancare nella tua libreria.
Ai fini dell' Esame può servire eccome.
Idem per il testo più storico della Mattei, dove finalmente ti puoi fare un' idea di come stavano le cose.

Poi il Crotti che tu hai è molto ben fatto. Sintetico nella parte storica ma si dicono cose giuste e non più basate su principi astratti, ma su quello della "scientificità". 

Poi c'è una raccolta di studi sul Bottesini, ma difficile da trovare. Credo che la tiratura fosse limitata. Un testo unico sulla vita del Bottesini, ma se ti mancasse non disperare. C'è il Lisei su Bottesini più metodico e breve, ma ugualmente interessante.

Sulla storia del contrabbasso se conosci l' Inglese c'è un testo che non può mancarti: " A new history of doublebass" di Paul Brun. 

Poi c'è qualcos' altro come le "lettere di bottesini" che puoi stampare da internet. 

Poi ci sono i miei appunti che scrivo ai miei allievi, ma quelli non li trovi neanche a casa mia.

C'è un post del maestro Francioni, non so dove sia ma è vicino, dove c'è una seria di fonti notevolissima, ma spesso libri introvabili o non specifici.

E poi c'è quello che ti diranno gli amici del Forum. Ma credo che possa essere sufficiente.

Ciao

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #2 - 21.01.2008 at 19:53:27
Print Post Print Post  
GRAZIE DELLA SEGNALAZIONE....MA PURTROPPO NELLA LISTA NON HO TROVATO QUELLO CHE MI SERVE ....Sad O SONO SCRITTI IN LINGUE CHE NN CAPISCO O SONO METODI PER CONTRABBASSO....
X QUANTO RIGUARDA IL LIBRO DEL MAESTRO TREBBI è PRATICAMENTE MIO.....ASPETTO DI POTER AGGIUNGERE QUALCHE ALTRO TITOLO DA DARE AL LIBRAIO E FARE L' ORDINE D' ACQUISTO......MA DAVVERO NON C'è NIENT' ALTRO?????????????????????????? 
??????????????????????????????????????????????
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #3 - 21.01.2008 at 20:40:43
Print Post Print Post  
Sicuramente avrai sondato il web.
In Italiano effettivamente non c'è molto. Con Beppe Andreoni si stava cercando di tradurre il Brun e addirittura volevamo contattare l' autore per sapere se era disponibile da un punto di vista autorizzativo. Ma era un' impresa improba. Per chi conosce l' Inglese od il Francese è più facile leggerlo "ad intuito" direttamente. Forse dovrei avere i primi tre capitoli tradotti in Italiano. 

Cosa cerchi qualcosa di storico? Su web c'è qualcosa ma non in Italiano. Insomma cerchiamo di focalizzare la ricerca. Magari Silvia può aiutarti.

Ciao

Vito

p.s.: dimenticavo! Non scrivere maiuscolo ... si capisce lo stesso !!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #4 - 21.01.2008 at 21:12:13
Print Post Print Post  
Ciccio,



E ma a trovarlo!

E' il plus ultra! Io non l'ho mai letto! SCritto troppo in piccolo e troppe pagine.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #5 - 21.01.2008 at 21:18:49
Print Post Print Post  
Che mal di testaaa ... 

Vedi se queste cosine le hai:

not in italiano but very good

http://www.ojbr.com/vol1no1.html

http://www.ojbr.com/2-1-1.html

notteeee
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #6 - 21.01.2008 at 21:25:59
Print Post Print Post  
http://www.greatbassviol.com/bonanni.html

E' scoppiata à capa!

Storia del contrabbasso trattati storici. 

questo lo scrivo se qualcuno vuole fare ricerche su web impostando le dovute voci.
_____________________________________________________ -- -- -- Piatto
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #7 - 21.01.2008 at 21:48:24
Print Post Print Post  
Maestro Lei è sempre gentilissimo!!!!! grazie....ma come fa a rispondere subito????? mah.....ahahahahahahah Wink complimenti x la celerità!!! ma un contrabbasista che vuole farsi un minimo di cultura come fa se nn ci sono i libri????????????????

ps: poco fa ho scritto maiuscolo per accentuare la ma mancanza di materiale.....Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #8 - 21.01.2008 at 22:19:50
Print Post Print Post  
Secondo me c'è pure troppa roba per certi versi....magari a volerla leggere!
Poi può darsi che tu Ciccio stia cercando qualcosa di veramente particolare...ma dimmi...magari te lo scrivo appositamente un libro! (si scherza non te la prendere)

Ciao Ci!
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #9 - 22.01.2008 at 09:56:50
Print Post Print Post  
Ciao Silvia, io sto cercando qlk cosa che sia + delle quattro notizie riusate che circolano su interent.....se poi tu per caso volessi scrivermi un libro.....fai pure!!!! te ne sarei grato a vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink Wink
cmq a parte gli scherzi indicamelo tu qlk libro (valido), visto che dici che ce ne sono anche troppi...grazie ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #10 - 22.01.2008 at 10:22:49
Print Post Print Post  
Silvia,
mi interessava trovare "In search of Bottesini" del mio amatissimo Tom Martin. Non ho ancora provato a cercarlo. Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione.

Vito

p.s.: Ciccio è facile rispondere subito. Ci vuole buona volontà, solo buona volontà e magari una Adsl 24/24 ore. Visto che il mio fratellone è uno scaricatore di porto dai "muli" (beh anch' io ... ragazzi su Rabbath si leggono cose interessantissime!!) dopo una scala e mezza mi appoggio al tavolo del PC.

p.p.s.: e poi è un piacere parlare ed aiutare ragazzi intelligenti e volenterosi come te. 

p.p.p.s.: Ciccio adesso ti faccio vedere come la nostra Silvia abbia ragione.

http://gbottesini.com/forum/ ;

Addirittura un Forum specifico su Bottesini in Englisc. Togli "forum" e trovi un bel sito sempre in Inglisc su Bottesini - ma mi chiedo: cioè all' estero fanno queste cose su Bottesini; ma ci rendiamo conto che questa è Usurpazione di Immagine ??!!! 

Spero che Silvia non si arrabbi.



Questa è solo una parte della Bibliografia della dott.essa Sivia, libro che veramente ti consiglio di cuore per la sua originalità nei contenuti (vengono sfatate molte convinzioni che si avevano sul metodo di Bottesini e tutto quello che gli girava intorno ... BELLO!) e che deve far parte della biblioteca di ogni contrabbassista serio o faceto che sia (FINE Pubblicità Occulta).

Ecco perchè condivido in pieno il pensiero di Silvia. 

Ma tu cosa cerchi, Ciccio ?

Saluti

Vito

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #11 - 22.01.2008 at 19:17:38
Print Post Print Post  
Maestro salve!! sono appena tornato dalla mia lezione in conservatorio....
grazie dell' interessamento....io cerco qualunque cosa (a sto punto....) che sia a forma di libro e che contenga informazioni e notizie sul contrabbasso e su Bottesini, pratiacamente un altro Crotti.......un abbracio.....Ciccio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #12 - 24.01.2008 at 16:12:20
Print Post Print Post  
Ho capito, Ciccio.
AHimè per te non c'è un Crotti 2 (del resto lui ha curato in maniera precisa e priva di errori una serie di temi molto scottanti sulla storia del contrabbasso che nel suo bel libro hanno trovato valida giustificazione.

Io ti posso indicare piccole cose, ma non credo siano più in commercio e anche se li trovi potrebbero incasinare la tua lucida mente.

Secondo me il Crotti basta e avanza per l' esame (e per quello è stato studiato). Poi chiama o contatta 
l' incredibile dott.essa Mattei, e magari ti scrive una tesina apposita se ti va. Una musicologa come lei non possiamo perdercela così. Sfruttatela perchè ha una mente superiore.

Cià!!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #13 - 26.01.2008 at 13:59:27
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 22.01.2008 at 10:22:49:
Silvia,
mi interessava trovare "In search of Bottesini" del mio amatissimo Tom Martin. Non ho ancora provato a cercarlo. Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione.



Caro Vito, 
credo proprio di avere quello che ti interessa del buon Martin...e visto che ti devo un favore e ringraziamenti vari per tutte le belle parole che ovunque spendi per me ti prometto che appena posso ti invio il materiale!

Ciccio pure tu però non t'accontenti mai!
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #14 - 26.01.2008 at 14:07:02
Print Post Print Post  
 
Ciccio pure tu però non t'accontenti mai!

cara silvia io sono dell' opinione che non ci si debba accontentare mai, soprattutto quando si è alla ricerca di cultura.....
dopo il do c'è il do diesis, poi il re, re diesis, e così via.....nn bisogna fermarsi e accontentasi del do!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink almeno io la penso così.....correggetemi se sbaglio....Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #15 - 26.01.2008 at 18:34:52
Print Post Print Post  
Io Ciccio l' ho capito sin dall' inizio ... si fa per dire!
Vedi, ai miei tempi nel paleolitico, le notizie erano veramente poche e pure sbagliate. All' esame potevi dire qualsiasi cosa tanto andava bene. 
Oggi le cose sono cambiate! Purtroppo anche in rete si trova molta roba o indicazioni di testi ma in Inglisc ! Quindi non sarebbe male, vista la globalizzazione, istituire dei corsi d' Inglese nei Conservatori. Il francese fa più chic, ma non è la lingua internazionale. 
Questo è un consiglio ai giovani studenti se non vogliono rimanere sempre attardati nella conoscenza del proprio strumento e degli eventi storici che ad esso sono correlati.

A Silvia (alla Leopardi).
GRAZIE. Avevo regalato una foto al maestro Bocini del The Giant ma i tempi sono precipitati.
Se puoi mandami anche il The Giant per raccomandata ... dovrebbe entrarci!
Grazie Silvia, tuo debitore!

Saluto tutti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #16 - 26.01.2008 at 18:43:45
Print Post Print Post  
... dimenticavo! Scrivi troppo bene e poi la prefazione del Petracchi mi ha positivamente impressionato.
Ma insomma perchè sto Bottesini ha scritto il suo manuale fatto a pezzettini? Per me non c'aveva più una lira, è andato da Tito I Ricordi a supplicarlo se gli pubblicasse altre venti o trenta elegie che aveva nel cassetto, più otto concerti in tutte le tonalità ed un piccolo metodo per il contrabbasso, e Tito One:"Vada per il Metodo ... non troppe foto o illustrazioni mi raccomando. E spiega tutto dall' inizio così lo vendo anche sotto la dicitura Libri di Armonia e Solfeggio". Non può essere altrimenti, Silvia. Con Il Trebbi scriveremo a quattro mani e due archetti un Novissimo Testo sui Bot che andranno a scandagliare tutte le tue teorie, frutto probabilmente di una serata in discoteca. Brava Tongue 

tuo

vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: letture su Bottesini e il Contrabbasso
Reply #17 - 26.01.2008 at 20:12:02
Print Post Print Post  
Maestro Liuzzi x la cronaca io sn iscritto all'univeristà in lingue.....però un libro me lo voglio godere in italiano......a presto...
  
Back to top
 
IP Logged