Hot Topic (More than 10 Replies) Capziosa domanda su un lavoro di liuteria (Read 8221 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
23.01.2008 at 17:21:31
Print Post Print Post  
Ho chiesto al liutaio di abbassare un poco poco le corde, affinchè la mano sinistra fosse più rilassata.

Vuoi perchè la tastiera fa schifo (non è in ebano), vuoi perchè l'action non era particolarmente alta...
Alla fine del lavoro (che ha comportato scartavetramentazioni di ponticello capotasto e tastiera) la pressione richiesta è effettivamente di meno, ma si è accentuato lo sferragliamento della corda MI pizzicando energicamente in prima posizione.

Effettettivamente l'amico in questione aveva già notato che le corde non erano molto alte e che si rischiava di farle friggere. Ma non è poco professionare farlo comunque il lavoro, prendersi i 120 euro e restituire uno strumento con questo problema?

Non so se vale la pena di riportarglielo indietro, se si può correggere questo difetto agendo sulla concavità della tastiera...    Undecided


mah!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #1 - 24.01.2008 at 07:48:18
Print Post Print Post  
uccidilo
colpirne uno per educarne cento
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #2 - 24.01.2008 at 07:59:00
Print Post Print Post  
...non è molto professionale non soddisfare il cliente, senza preoccuparsene; se ti ha avvisato peraltro non c'è nulla neanche di poco professionale, ma 120 per abbassare un ponte non son mica pochi! Ha solo limato immagino... 
Dipende dalla tastiera e se il gioco vale la candela, ma forse si potrebbe agire su di essa (la tastiera non la candela) e sulla concavità, ma questo deve dirlo un liutaio, o quantomeno uno che ti vede lo strumento e ne capisce. Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #3 - 24.01.2008 at 08:20:25
Print Post Print Post  
Abbassare un ponte in genere è cosa da poco: mani e occhio esperti e lima a coda di topo consentono di risolvere il problema in breve tempo. In genere lo si fa, presente il musicista, procedendo progressivamente di decimi di millimetro e facendo riprovare lo strumento ad ogni passaggio di lima, fintanto che non si trova l'assetto.

Questo intervento in genere va fatto in modo accorto, tenendo conto di eventuali necessità di rettifica della tastiera. Questo forse è l'intervento più impegnativo, soprattutto quando la tastiera è ammalorata e presenta gibbosità, forma di elica ecc.

Il capotasto è l'ultima cosa che in genere si tocca, dopo aver verificato condizioni di ponte e tastiera.
Recuperare un capotasto eccessivamente abbassato lo si può fare per esempio correggendo la sede di alloggiamento della corda incriminata con un impasto di polvere di ebano e colla e rimodellandola per riacquistare i decimi perduti. 

L'intervento complessivo effettuato sul tuo strumento, se non risolutivo per la suonabilità, mi sembra assolutamente troppo costoso ! 

Preventivo prima dell'affidamento del lavoro e verifica dell'eseguito alla consegna sono in ogni caso sempre due passaggi da non dimenticare.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #4 - 24.01.2008 at 12:22:30
Print Post Print Post  
E io lo dico sempre al mio amico liutaio Donato Rubino che mi ha costruito il contrabbasso (lui è un quartettista):"I tuoi prezzi sono contra-bassi". Lui avrebbe chiesto a chiunque massimo 40, forse 50 euro, operando esattamente come ha detto Campus, ovvero in presenza del contrabbassista che ad ogni limata tira su le corde e prova lo strumento. Se non soddisfatto si procede ancora. A questo punto se la corda frigge non si possono imputare al liutaio o pseudo tale delle colpe o negligenze professionali. Pertanto il ritorno, sempre nella maniera indicata dall' ottimo Campus, ad una situazione di normalità, comporta chiaramente un aumento della spesa. 
Ma nel tuo caso, caro Blue, non mi pare che i 120 Euro siano giustificati. Non tanto per una conversione ancora bislacca della moneta europea (dopo otto anni non ha molto senso pensare a 120 come a 240 mila lire). Però sempre dopo il tempo indicato 120 euro potrebbero benissimo essere considerati con la svalutazione compresa come 210/215 mila lire. Calo di poco, certo ... ma non poi tanto. 
Qualcuno dirà che tu paghi la prestazione professionale. Ma "in rebus est modus", brocardo che alla fine si può sintetizzare dicendo :" e che cavolo, non esageriamo svenando il cliente".
Pensieri molesti. Mah ...

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #5 - 24.01.2008 at 13:40:40
Print Post Print Post  
OT

Caro Blue,
adesso a parte gli scherzi, anche questo è stato un motivo che mi ha condotto personalmente, nel senso che è stata una mia personale decisione, di passare al ponticello regolabile. Con 120 euro ti compri il ponticello "de quo" e te lo fai pure installare. Quando nel tempo capirai la sua utilità e la falsissima convinzione che tolga suono o lo spezzi o lo violenti in qualche modo, beh la scienza acustica non è tanto convinta. Ha solo manifestato la realtà empirica che con diversi anelli regolatori il timbro possa di fatto leggermente cambiare. Io uso quelli di Alluminio che sono i regolatori che meno influenzano il timbro. 

Altrimenti, chi se lo può permettere specie nel Classico, acquista uno strumento per l' orchestra (e regolato a modo), uno per il Solismo e uno ... boh uno per le uscite a mò di barca a vela.

Canadesi e Statunitensi usano quasi tutti il regolabile.

Ci sarà una spiegazione, anzi io ne ho colte più di una. Ma non è il caso che le menzioni.

Mi fermo qui. Non vuole essere la mia una crociata ma solo un' informazione (come del resto faccio da anni sul Forum) per poter valutare differenti esperienze.

Saluti

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #6 - 24.01.2008 at 13:54:02
Print Post Print Post  
Beh è costato tanto perchè non si è trattato solo di limare il ponticello, ma interventi "importanti" (mah...) anche sulla tastiera, per quanto riguarda la curvatura convessa alla fine della tastiera stessa e la concavità. In effetti mi sembra effettivamente ridotto lo spessore complessivo, guardandola lateralmente.
Teoricamente tutto questo prende il nome di "rettifica della tastiera", se non erro nella favella.

L'amico liutaio afferma che il problema è dovuto all'altezza delle corde e non si può correggere agendo di pialla sulla tastiera (e guarda un pò, non avevo dubbi che non era disposto a riprendersi il contrabbasso...) ma sollevando di nuovo le corde a livello del ponticello. Poi quello quando uno tiene la tastiera non in ebano, 'e capì, così colì praticamente ci dovrei mettere pure la tastiera in ebano, "curnuto e mazziato"

Alla fine credo che per ora me lo terrò così, perchè pizzicando "parallelamente alla tastiera" e non "perpendicolarmente", e poi con meno ferocia (considerando che con l'uso dell'amplificatore non è proprio necessaria una tale forza) il problema non è così drammatico.
Inoltre suonato con l'arco non dà alcun problema di friggitoria e panzarotti.

Gf
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #7 - 24.01.2008 at 14:08:53
Print Post Print Post  
Ciao Blue, io credo che le corde non debbano essere basse!! Io nel mio contra ora ho la prima alta 9 mm, ma è stata anche + alta, e meno di 9 millimetri non l' ho mai voluta. Se l' altezza delle corde può sembrarti esagerata vedrai che in un primo momento sarà dura studiare, ma pian piano e cn molti sacrifici ti adatterai e acquisterai molta forza nella mano sinistra e per imitazione anche nella destra. In oltre se le corde ti sembrano dure a quell'altezza, prova cn un tipo di corde + morbide....poi casomai se ancora nn riesci a suonare le fai abbassare. Anche nel mio basso elettrico le corde non sono basse come in tutti gli altri bassi, infatti chi lo suona dopo due note stanca, ma io non sento niente perchè sono abituato al mio contrabbasso.
Quando in un mio topic (sos contrabbaso), parlavo di Nolli in maniera lusinghiera era proprio x questo motivo: gli ho mandato lo strumento e io nn ci sono andato x motivi di distanza, gli ho solo spiegato per telefono cosa doveva fare e non posso lamentarmi!! Curva, capotasto, anima e ponte suo; non ho certo speso quanto hai speso tu, con i miei stessi soldi tu lo faresti sistemare 4 o 5 volte, però lo strumento è tutta un' altra cosa, e la professionalità sta nel fatto che lui ha capito al volo quello che io volevo!!! Quando dovete farvi sistemare gli strumenti, andate sempre dai liutai!!! non fidatevi di chi si crede litaio!!!! io ancora in Sicilia non sono riuscito a trovare un litaio.....e così ogni volta devo mandarlo a Cremona....
Se vuoi un consiglio, vai da quel signore, digli che non si lavora così e gurda che deve sistemarti tutto a spese sue, xchè non ha dimostrato nessuna professionalità!
un abbarccio... Ciccio
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #8 - 24.01.2008 at 18:57:47
Print Post Print Post  
Mah... la perplessità è proprio quella, che le corde non sono poi bassissimissime, circa 8mm.
Comunque per ora che sto riprendento a suonare vanno bene a quest'altezza, poi magari dopo l'estate comprerò un ponticello regolabile.

Dato che hai citato le corde, io ho montato le Pirastro Obligato che sono veramente un toccasana per gli studi classici, e non mi sembrano eccessivamente dure per la mano sinistra.
Forse il suono sembra un pò più "lontano" e non si proietta tantissimo, ma questo è un'OT...


Comunque non è bene screditare le persone, quindi non farò nome e cognome, ma se siete di Napoli saltate il primo nome che vi verrà in mente fra i liutai, e provate la concorrenza.
Può darsi che chi non abbia un "nomone" sia più umile e tratti il cliente con la riverenza che si usa nei confronti di chi ti dà lavoro e ti permette di sussistere.


GF
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #9 - 24.01.2008 at 19:51:03
Print Post Print Post  
Io attualmente monto le spirocore da orchestra quelle leggere....suoano bene e non sono troppo leggere sono solo un po' meno grosse delle medium, che dopo qlk mese a me non piacevano come qulità di suono, mentre qst le ho da ottobre e ancora sembrano nuove. xchè non le provi?
Io della Pirastri Obbligato ho provato quelle da solista che erano delle buone corde, ma un po' troppo carine......
  
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #10 - 24.01.2008 at 23:28:08
Print Post Print Post  
Io mi farei fare prima possibile un ponticello regolabile (costo inferiore ai 100 euro da un bravo professionista, fine del 90% dei tuoi problemi), e mi farei dare una sistemata alla tastiera. Da un altro liutaio, però.


  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #11 - 25.01.2008 at 08:11:21
Print Post Print Post  
ma xchè x ora c'è sta moda del ponte regolabile????? sarà che sono tradizionalista, ma nn credo che sia tanto meglio del ponte nn regolabile....il problema è a monte, nel trovare un Liutaio che ti sappia capire e che conosca il suo mestiere.... poi non c'è + bisogno di niente!! Dopo un lavoretto fatto bene sei tranquillo x un bel po' di tempo.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #12 - 25.01.2008 at 11:42:22
Print Post Print Post  
Quote:
ma xchè x ora c'è sta moda del ponte regolabile????? sarà che sono tradizionalista, ma nn credo che sia tanto meglio del ponte nn regolabile....il problema è a monte, nel trovare un Liutaio che ti sappia capire e che conosca il suo mestiere.... poi non c'è + bisogno di niente!! Dopo un lavoretto fatto bene sei tranquillo x un bel po' di tempo.....


Ciao Ciccio.
Non è una moda il ponticello regolabile.
Ne ho parlato per primo non certo per influenzare qualcuno ma perchè lo usavo nei miei studi (ed uso) specie di tecnica e rafforzamento. E poi perchè non posso permettermi altri strumenti che non entrano in casa!!! Che facevo! Andavo in orchestra ed alzavo la action con l' accordatura da Solo portata giù di un tono. Funziona abbastanza bene. Studi la tecnica? Alza un pò la action e ti rinforzi la mano. Poi, quando la abbassi ne senti i benefici ... ma con moderazione. Insomma cose del genere.
Fine OT ... ancora una volta  Smiley

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
odwalla
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 09.08.2007
Re: Capziosa domanda su un lavoro di liuteria
Reply #13 - 25.01.2008 at 19:50:46
Print Post Print Post  
ma sul serio: 120 euri per abbassarti le corde?



uelà!
Shocked
  
Back to top
 
IP Logged