Hot Topic (More than 10 Replies) Microfoni - schede audio e Dittersdorf (Read 9640 times)
Rikuzz
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Microfoni - schede audio e Dittersdorf
23.01.2008 at 19:17:45
Print Post Print Post  
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la collaborazione. Volevo un vostro parere su 2 microfoni Rode: M3 e NT5 e su 2 schede audio USB: M-Audio ed Edirol UA-25 per un tipo di registrazione a scopo didattico. Inoltre in vista del diploma che dovrei sostenere a giugno volevo sapere se avete la trascrizione per pianoforte del concerto di Dittersdorf. Grazie a tutti!!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Microfoni - schede audio e Dittersdorf
Reply #1 - 24.01.2008 at 12:29:50
Print Post Print Post  
Ciao Riko e benvenuto.

Mi chiedo. Tu cerchi se non ho capito male la parte di pianoforte di Dittersdorf. Giusto? Ma possibile che il tuo insegnante non te la possa passare o non te la voglia passare? O possibile che non la abbia? 
Insomma non stiamo parlando della parte di pianoforte di chissà quale concerto. Cioè c'è qualcosa che non mi quadra nella tua richiesta, almeno per me.

Ciao RiKo, apresto.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #2 - 24.01.2008 at 14:11:53
Print Post Print Post  
Ciao....la parte non può passartela chiunque, perchè devi dire che edizione è. Comunque se cerchi su emule c'è tutto....ciao e benvenuto....

ps: nel mio conservatorio Dittersdorf lo suoniamo al quinto anno....cm mai lo porti al diploma? e poi la parte devi fartela dare dal tuo maestro.....

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 24.01.2008 at 15:07:10
Print Post Print Post  
OT

Ciccio attento a non cadere nell' imbroglio: da noi si suona al quinto anno, male, al settimo si possono migliorare molte cose, specie se gli aggiungi le cadenze di Gruber.

Cioè, dobbiamo uscire da questo "empasse" che non ha nessun tipo di valore. Quindi per piacere non giudicate bi vostri colleghi da quello che fanno ed all'anno in cui lo eseguono. Ognuno segue un suo percorso che solo il maestro conosce.

E' malvezzo comune, ti tipo quasi Beckettiano, una sorta di Teatro dell' Assurdo. 
Ricorda ciccio: "Meglio suonare bene un cantabile e non un concerto strampalato in mille modi".

Tu prosegui ciccio i tuoi studi secondo quanto ti dice il tuo maestro, ma non fare confronti con colleghi che si trovano in altre situazioni e di cui non siamo a conoscenza. 

Non è un rimprovero, ma un' osservazione generale della nostra offerta formativa.

Bye

Vito

fine OT

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #4 - 24.01.2008 at 15:44:02
Print Post Print Post  
Maestro guardi che io nn l' ho detto per vantarmi o per sminuire la bravura del mio collega, ma era solo per x confrontarmi anche sul piano degli studi, oltre che su quello delle conoscenze generiche dello strumento (che predomina sul forum,mentre non si parla mai di studi musicali o di programma di studio....chissà perchè...). 
Comunque io visto gli esami di quinto anno dei miei colleghi, e hanno suonato Dittersdorf bene e con cadenza Gruber, altrimenti il concerto non ha senso...a che serve suonarlo male e senza cadenza? Smiley
Fin quando non suoniamo bene Dittersdorf al compimento inferiore saremo al quinto anno vita natural durente.....
un abbraccio....Ciccio

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 24.01.2008 at 16:06:12
Print Post Print Post  
OT

Prendo al volo la tua ooservazione e ti dirò di più.
Nel Forum si potrebbero parlare di mille cose sul Classico, esattamente come fanno gli amici jazzisti.

Ma non non amiamo mettere troppa carne al fuoco e pian pianino si drovanno analizzare anche quelli.
Il problema è che fino a quando non trovo una valida spalla per parlarne ci sarebbe solo miei monologhi che preferisco non fare più. Come invece succedeva un tempo. Anche perchè io sono "l'ultimo contrabbassista in Conversano" e non avrei voce in capitolo.
Se la tematica è da voi stessa portata alla luce, allora se ne potrebbe parlare. 
Tieni conto che i veri e Grandi contrabbassisti-solisti-cameristi ed Orchestrali di professione, non spendono il loro tempo a scrivere in un Forum. I motivi sono tanti.
Ed il mio pensiero oggi distorto non è in grado di affrontare simili problematiche.
Ma vedrai che dopo il tuo Diploma se ne parlerà.

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #6 - 24.01.2008 at 18:10:41
Print Post Print Post  
Maestro ma a noi studenti serivrebbe molto invece confrontare i nostri studi e i nostri programmi d' esame.
nel forum ci sono altri diplomari oltre lei....quindi non sarebbe un monologo!!
e poi quando lei diceva dei "Grandi contrabbassisti-solisti-cameristi ed Orchestrali di professione che non scrivono sui forum" non aveva tenuto conto dei Maetri Fernando Grillo, Alberto Bocini, Andrea Pighi e scusate se dimentico qualcun altro Sad, che sono dei nostri sul forum.....
x esempio lei cosa fa portare ai suoi allievi al compimento inferiore e al diploma????
quali metodi oltre al Billè fa studiare???(potrebbe essere un inizio...spero!!) Mi faccia sapere e le risponderò parlandole dei miei studi!

a presto Francesco

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 24.01.2008 at 18:15:20
Print Post Print Post  
Quote:
Maestro ma a noi studenti serivrebbe molto invece confrontare i nostri studi e i nostri programmi d' esame.
nel forum ci sono altri diplomari oltre lei....quindi non sarebbe un monologo!!
x esempio lei cosa fa portare ai suoi allievi al compimento inferiore e al diploma????(potrebbe essere un inizio...spero!!) 
Francesco

OT

Non c'è una regola fissa. In base a come e quanto hanno studiato, si decide insieme il pezzo che rientra maggiormente ed in quel momento nelle loro corde. Aborro le regole non scritte. Meglio un Tybor fatto bene che un Dittersdorf appiccicoso. Dipende.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #8 - 24.01.2008 at 18:18:07
Print Post Print Post  
maestro ho modificato il post......lo rilegga...un abbraccio....

e cmq il mio maestro tende a far fare a tutti le stesse cose (in linea di max naturalmente).....gli esami sono di compimento inferiore sono uguali x tutti.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 24.01.2008 at 19:02:22
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

Ciccio siamo totalmente in Off topic.
Fidati del tuo Maestro, vedrai che ti saprà indirizzare nel modo giusto.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #10 - 24.01.2008 at 19:42:51
Print Post Print Post  
Lo sò e mi scuso x il fatto che ho aperto una discussione off topic....
La mia fiducia verso il mio Maestro qui non c' entra ed è enorme altrimenti nn andrei  a Catania tutte le settimane da 5 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! conosce il mio maestro? cmq la discussione non è da sottovalutare....
credo sia importante, un qualcosa di nuovo che potrebbe interessare molti....
apriamo un nuovo topic "in società"? mi farebbe piacere....

sta volta off topic lo scrivo io..le risparmio qst fatica...Wink

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #11 - 25.01.2008 at 11:27:15
Print Post Print Post  
.... ma intanto nessuno ha risposto a Rikuzz!

parere su 2 microfoni Rode: M3 e NT5 e su 2 schede audio USB: M-Audio ed Edirol UA-25

interesserebbe anche a me...

g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #12 - 25.01.2008 at 11:38:44
Print Post Print Post  
Effettivamente Giorgio al nostro amico Riko non abbiamo dato una risposta.
Sul muletto si trova una bella realizzazione dei tre tempi di Dittersdorf fatta da Trumpf. 
Mi pare che la parte di pianoforte sia in accordatura da Orchestra. Conviene sempre tenerla per eventuali audizioni in Orchestra.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #13 - 25.01.2008 at 13:54:00
Print Post Print Post  
ciao , hai bisogno della parte ( trascrizzione ) un tono sotto per il piano  , per l'esame ? di solito gli esami si fanno cosi .

ot : ciccio dittersorf è il concerto che si porta al concorso a berlino  per entrare ai berliner  ( per fare un esempio ) o anche alla cherubini , quindi farlo al diploma è solo un punto di partenza . io al quinto ho portato hindemit .

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #14 - 25.01.2008 at 13:57:31
Print Post Print Post  
Al massimo il pianoforte UN tono SOPRA rispetto alla parte e corde da concerto.
Cosi ha un senso.
La parte di Trump è in accordatura d'orchestra. Vedete voi.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 25.01.2008 at 14:08:14
Print Post Print Post  
Dini, Sciascia, Gargano, Campus, non bisognerebbe mai fare elenchi perchè ne dimentichi sempre qualcuno, dissento da lei maestro Vito, mi pare che non ci possiamo lamentare della qualità di questo forum.
Scegliere un mic non è che sia più facile di scegliere un contrabbasso, comunque partendo dal presupposto che la marca l'hai identificata, vedi quale è l'applicazione principale che ci farai con questo mic, suppongo ti servirà per il tuo contra, supponiamo che usi anche un ampli e che lo userai più in questo modo che per registrare cori o altro, io personalmente ti consiglio il modello M3 perchè se leggi nelle specifiche, gli puoi dare la phantom con una normalissima pila senza d.i. o mixer.
Schede audio usb: Ah Ah, non usi mac eh? grosso errore, per le applicazioni musicali l'unico computer veramente affidabile è il mac e in quel caso ti converrebbe comprare un interfaccia firewire.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged