Normal Topic spessori e tensioni nel top (Read 5257 times)
neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

spessori e tensioni nel top
25.01.2008 at 12:45:18
Print Post Print Post  
Dunque amici,

Mi chiedevo........quali sono i parametri costruttivi ovvero su che base i liutai decidono gli spessori di piano armonico etc..   si può dire a priori se uno strumento ha bisogno di molta pressione per risuonare sulla base dei mm del piano armonico?

grazie del vs tempo.

ciao

Giovanni

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: spessori e tensioni nel top
Reply #1 - 25.01.2008 at 13:18:11
Print Post Print Post  
Ad avercelo un liutaio nel Forum  Wink

Ma forse chi so io potrebbe, se lo vuole, anche intervenire.

Ciao Giovanni

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 25.01.2008 at 18:04:02
Print Post Print Post  
Giò,
questo è il piano armonico di un Amati. Dagli gli spessori che vuoi! Suonerà ugualmente !!! Wink

A presto 

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 26.01.2008 at 13:34:33
Print Post Print Post  
Caro Giovanni,
nel mio piccolo ti posso spiegare una cosa che sicuramente conoscerai.
Oggi è possibile avere un Testore "copiato" che ovviamente non suonerà come l' originale. E' una questione di legni usati e di stagionatura. Siamo anche a conoscenza degli spessori che alcuni grandi liutai davano ai loro strumenti. Ci sono delle tavole gelosamente custodite dai liutai odierni.
Le regole che spingono un liutaio ad utilizzare o modificare determinati spessori ad esempio in un top, nascono anche dall' esigenza di vedere come si comporta il legno usato per quest' ultimo. Il maestro Presicci è ad esempio proprietario di un Rossi copia di quella del maestro Petracchi, egregiamente eseguita dal maestro Giuseppe Capodivento liutaio a Lecce e primo contrabbasso della ICO leccese.

Sono segreti che ognuno vuole mantenere cari. Ma alla fine su web si trovano anche tavole e forme per costruirsi un Maggini. Sapere universalizzato.

Chi ha fatto corsi di liuteria di un certo spessore, sa come orientarsi in questo marasma di copie e rifacimenti che spesso non rendono alcuna idea rispetto a quella originale.

ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 28.01.2008 at 09:45:17
Print Post Print Post  
Grazie Vito.

Non è mia intenzione carpire segreti.......più che altro capire meglio come funziona lo strumento, non mi metto a fare grafici vettoriali.
Sicuramente le questioni strutturali sono estremamente interessanti, così come da poco ho scoperto che la zona tra la spalla sup e la effe risuona più della zona intorno al ponte.

fortunatamente l'istinto è sempre Basso.

ciao

Giovanni

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 28.01.2008 at 10:48:41
Print Post Print Post  
Giovanni,
penso che sia relativamente normale se pensiamo all' enorme pressione esercitata da corde-ponte sul piano armonico. L' anima si contrappone a queste forze, da un lato, e dall' altro ne assorbe le vibrazioni che vengono dissipate sul fondo. Il mio liutaio, durante la costruzione del mio strumentino, era sempre li a verificare gli spessori che ormai conosceva a memoria. Che arte la liuteria !!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged