Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI (Read 16644 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
25.01.2008 at 12:45:35
Print Post Print Post  
DRAGONETTI DOUBLE BASS and SCARAMELLI

http://www.contrabbassi.it/restauro.html

Tutto da leggere e vedere!
Finalmente molti possono ammirare il Contrabbasso di Dragonetti custodito nella Basilica di San Marco.
Ma un liutaio lo ha restaurato e tenuto nel suo laboratorio: il M.° Sergio Scaramelli.

omissis
« Last Edit: 27.01.2008 at 15:39:16 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #1 - 25.01.2008 at 13:05:20
Print Post Print Post  
Evvai!! Complimenti Vito hai trovato il contrabbasso per Ciccio!! .... dovrebbe avere anche un buon prezzo visto che gli manca una corda! Grin
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #2 - 25.01.2008 at 13:25:49
Print Post Print Post  
Seriamente, che modello è 3/4 o 4/4 ? rispetto a i contra che costruisce Scaramelli, mi sembra che ha 2 spallone tipo swarznegger il contra di Dragonetti. Mi piace il bilanciamento visivo dello strumento, non sò però se risulta scomodo suonarlo pizzicato. C'è qualche liutaio in Italia che riprende le forme di questo contrabbasso?
Grazie e buon fine settimana
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #3 - 25.01.2008 at 13:47:23
Print Post Print Post  
il contrabbasso di dragonetti è un asparò da salò ... un'altro gasparò è quello che aveva il maestro leonardo colonna detto il "colonna" ( coincidenze della vita ) , restaurato da luciano bini . poi se non erro ce ne sono altri .
credo che dovrebbero diventare bene unesco ( secondo me )
ciao .


  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #4 - 25.01.2008 at 14:02:22
Print Post Print Post  
Il maestro Colonna credo che abbia donato (forse al Comune) - non ho letto bene- il suo Gasparo da Salò. C'è una bella foto del Maestro con altri credo funzionari e magari c'è pure il Sindaco.
Vedi se puoi darci informazioni più chiare su questo "lascito".

Grazie in anticipo

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #5 - 25.01.2008 at 14:10:59
Print Post Print Post  
Ero certo che se sfotticchiavo la talkbass.com averi ottenuto qualcosa.

E infatti leggete questo post, ma guardate le foto del The Giant of Dragonetti. Ero certo che anche altri lo avrebbero fotografato.

http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=142205&page=3

Se vi va inserisco a questo punto qui la mia unica e personale foto sul the Giant?

Non credo valga la pena!

Si dice da parte dell' ultimo intervento che non sia un Gasparo da Salò. E adduce una serie di motivazioni. Ma ne siamo sicuri? Boh....

Vito (basta prendere l' iniziativa e qualcosa esce! ... visto)?
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #6 - 25.01.2008 at 14:33:17
Print Post Print Post  
Lo so che è un Gasparo da Salò, volevo sapere la cubatura Smiley e se c'è qualche liutaio che imita quella forma.
Ciao
Giann
P.S. Vito eri dunque uno di quelli di passaggio che ha avuto l'onore di provare il Gasparo?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #7 - 25.01.2008 at 14:36:57
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 25.01.2008 at 14:33:17:
Lo so che è un Gasparo da Salò, volevo sapere la cubatura Smiley e se c'è qualche liutaio che imita quella forma.
Ciao
Giann
P.S. Vito eri dunque uno di quelli di passaggio che ha avuto l'onore di provare il Gasparo?


Non avevo l' arco con me! Maledizione! Però se ci ritorno mi porto la faretra con le frecce di ogni tipo.

Ot

http://www.comune.cremona.it/Article1861.phtml

Ecco la storia vera del Gasparo da Salò del M.Leonardo COLONNA. Ma quanti ne avrà?!!!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #8 - 25.01.2008 at 14:50:07
Print Post Print Post  
Concludo.
Da un utente di talkbass.com apprendo che il The Giant non è mai stato attribuito a Gasparo da Salò.
Sembra che trattasi di uno strumento che Dragonetti possedeva e che era di italiche origini. Mah ..

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #9 - 25.01.2008 at 15:25:51
Print Post Print Post  
Scaramelli che ne pensa ? Lo ha sezionato e riparato, sicuramente sa chi lo ha costruito.
Vito io sono uno semplice che abbocca a tutto, ma veramente dici che non lo hai suonato perchè non avevi l'arco? .... non ci credo, mi stai prendendo in giro? Lips Sealed
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #10 - 25.01.2008 at 15:32:07
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 25.01.2008 at 15:25:51:
Scaramelli che ne pensa ? Lo ha sezionato e riparato, sicuramente sa chi lo ha costruito.
Vito io sono uno semplice che abbocca a tutto, ma veramente dici che non lo hai suonato perchè non avevi l'arco? .... non ci credo, mi stai prendendo in giro? Lips Sealed
Ciao
Giann


Ma è normale Giannantonio! Adesso lo fanno suonare ad uno sconosciuto come me?
In realtà quando mi trovai a Venezia chiesi se era possibile quantomeno vederlo. La risposta 
che mi venne data era che lo strumento non era li! Cavolate! 
Però la prossima volta ... se ci sarà, la faretra e le frecce le porto realmente; al massimo faccio fuori qualche guardiano poco simpatico !!

Ciao Giann
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #11 - 25.01.2008 at 15:44:21
Print Post Print Post  
Visto che ormai il Giant è comparso su Internet (era quello che volevo) e che sicuramente al maestro Bocini poco interessava (sicuramente ne aveva delle sue, lui che è stato nella London Symphony)  Wink
beccatevi la mia foto, simile alle altre. Forse non interesserà a nessuno, però per completezza la inserisco.

THE DRAGONETTI GIANT BASS PHOTO



Eccolo qua! Mah effettivamente non risulta essere un Gasparo da Salò. Sembra  che fù un acquisto del Drago ma non so cosa se ne facesse. Lo sommergeva!!!
Forse Fiona Palmer ne sa qualcosa? Credo di si!

Saluti

Vito

« Last Edit: 26.01.2008 at 11:24:42 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #12 - 25.01.2008 at 15:45:37
Print Post Print Post  
Grazie a Rando x avermi pensato...ma se visto che compro uno strumento lo compro con 4 corde.....ghghghgh Wink 
Cmq io qst estate sono stato a Venezia, sapevo che Scaramelli l' aveva finito di restaurare ma non sò xchè non era visibile, il museo S.
Marco nn lo teneva in esposizione.... Sad Invece x puro caso ho scoeprto che qlk chiesa + in là di piazza s. marco c'era una mostra di strumenti antichi, compresi qlk bassetto, qlk contrabbasso di scuola bresciana del 1650 e udite udite......UN AMATI!!!!! RAGAZZI STRUMENTI FANTASTICI, oltre a qlk viola da gamba, violini e violoncelli, viole, fagotti, clarinetti, clavicembali....bellissimi!!!!!!!!!!! dovevate esserci, spero che qualcuno ci sia andato. 
Nella stessa settimana a Treviso dal liutaio Siemoni ho avuto l' onore di vedere un Maggini.....credo che qll che ho avuto io in quella settimana siano occasioni rarissime!!!!!!!!!!! un abbraccio...Ciccio
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #13 - 25.01.2008 at 16:19:12
Print Post Print Post  
Pensavo che lo avevate visto da Scaramelli, quando lo aveva riparato e reso suonabile, se qualcuno non lo ha suonato come poteva dichiarare che era suonabile. Comunque se ero Scaramelli, non avrei fatto troppa pubblicità al fatto di avere il gigante in negozio.
Spero di poterlo ascoltare un giorno, magari suonato da lei in occasione del compleanno di Dragonetti! In Inghilterra alcuni artisti meritevoli vengono premiati facendogli suonare degli strumenti rarissi o organi importantissimi, come rick wakermann, che una volta l'anno gli permettono di suonare un famosissimo organo. o Accardo che ogni tanto gli fanno suonare quel famoso Guarnieri del Gesù.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #14 - 25.01.2008 at 16:28:19
Print Post Print Post  
Leggevo da qualche parte che il M° Petracchi ha avuto la fortuna di suonare con un Gasparo o ho letto male io?
Spero che l'aver nominato il suddetto maestro non scateni reazioni strane!
Vi saluto con il titolo di un post leggermente modificato
Pace sul piano armonico !!!
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #15 - 25.01.2008 at 16:59:44
Print Post Print Post  
... che bello parlare di questi strumentoni ... ciccio ha nominato strumenti bellissimi , ma è vero che il maestro pederzani è in possesso di 2 maggini , un santagiuliana e forse di un'amati ? l'ho sentito dire ad una master in conservatorio a mantova un pò di anni fa il docente era ancora ragghianti ( quindi 4-5anni fa ) ... c'è qualche suo allievo che frequenta il forum ? sarebbe bello estendere la discussione ad altri capolavori della liuteria ...   Grin

grazie vito del link su cremona .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #16 - 25.01.2008 at 19:51:02
Print Post Print Post  
Spero di non ledere il Copyright del maestro Ragghianti. Del resto sono foto pubblicate anche su Talkbassforum. 
Maestro, non so se legge il forum o magari qualcuno glielo dirà che ho postato questa sua bellissima foto (per le altre vedere il sito del Maestro). Se vorrà o lo riterrà opportuno cancellerò questa foto.

QUi sotto dovremmo vedere il maestro Ragghianti con il Gasparo da Salò, poichè a lui venne chiesto di effettuare un concerto con il predetto strumento nella Basilica di San Marco.

omissis 

Vito Liuzzi

p.s.: per vedere le altre foto del maestro Ragghianti alle prese con il Gasparo da Salò di Dragonetti, male non fa visitare il suo sito ed ascoltare qualche breve mp3 dal suo bellissimo cd (secondo me).

http://www.gabrieleragghianti.it/italiano.html
« Last Edit: 27.01.2008 at 15:40:00 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #17 - 26.01.2008 at 12:18:14
Print Post Print Post  
omissis
« Last Edit: 27.01.2008 at 15:35:25 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #18 - 26.01.2008 at 12:28:11
Print Post Print Post  
Off Topic

Non sarebbe male avere delle foto del Contrabbasso del maestro Grillo, penso un Rogeri o sbaglio?
Un idea bizzarra la mia! O forse è meglio visitare il sito! Boh ...

Vl
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
emi_renz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 18
Joined: 01.10.2007
Re: DRAGONETTI's DOUBLE BASS and SCARAMELLI
Reply #19 - 26.01.2008 at 20:44:12
Print Post Print Post  
bassgirl wrote on 25.01.2008 at 16:59:44:
... che bello parlare di questi strumentoni ... ciccio ha nominato strumenti bellissimi , ma è vero che il maestro pederzani è in possesso di 2 maggini , un santagiuliana e forse di un'amati ? l'ho sentito dire ad una master in conservatorio a mantova un pò di anni fa il docente era ancora ragghianti ( quindi 4-5anni fa ) ... c'è qualche suo allievo che frequenta il forum ? sarebbe bello estendere la discussione ad altri capolavori della liuteria ...   Grin

grazie vito del link su cremona .


ciao , io ho studiato per un paio d'anni con il MAESTRO PEDERZANI ( la maiuscula è d'obbligo ) fino alla sua pensione .ma siamo tutt'ora in contatto anche perchè nutro una stima infinita per lui , non solo come musicista . 
è vero lui ha gli strumenti che tu hai citato .... io ho avuto la fortuna di provare il santagiuliana , preoprio l'estate scorso ... bè è un strumento pazzesco ..l'amati non l'ho visto  Cry  dato che anche suo padre era contrabbassista , ha avuto modo di avere e collezzionare strumenti fantastici .
emiliano renzelli .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print