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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Ryoanji (Read 85123 times)
Enrico Francioni
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"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

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Re: Ryoanji
Reply #100 - 27.04.2008 at 20:18:50
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[/quote]
SOLO, come già sai, mi interessa parecchio ...se ti va apri un post a parte ...così ti intervisto... Wink [/quote]

Ok, prego... prego... inizia pure... !

bye!

ef
  
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vitoliuzzi
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Re: Ryoanji
Reply #101 - 28.04.2008 at 07:45:01
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Enrico,
non ho capito chi deve intervistarti! Che fa mi toglie il mestiere Wink?
Ragazzi, a parte gli scherzi, sono felice di preannunciare che il nostro Enrico Francioni (e vado in OT) ci sta preparando una bella sorpresa, a parte la realizzazione di questo Ryoanji di Cage. Ma ve lo dirà lui direttamente quando lo riterrà opportuno.

V.
  

vito liuzzi
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Fede
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Re: Ryoanji
Reply #102 - 28.04.2008 at 13:37:34
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Enrico Francioni wrote on 27.04.2008 at 20:16:18:



Il discorso qui tecnicamente si fa complesso.
Il tempo metronomico non è stato dato da Cage. 
Egli ci ha detto solo che le percussioni (che hanno quella parte scritta che abbiamo visto qualche topic fa) iniziano due battute circa prima e finiscono due battute dopo circa, della parte dei cbb.
La notazione dei cbb è proporzionale alla linea immaginaria orizzontale (del tempo), ma la velocità totale la sceglie l'interprete, o comunque chi effettua l'installazione.

La libertà interpretativa si può attuare su vari versanti del pezzo:
- scelta delle percussioni,
- tipi d'attacco/decadimento, dell'arco,
- tipi di vocalizzi
- ecc... ecc... ecc...

bye!

ef




Chiaro, grazie
  
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Fede
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Re: Ryoanji
Reply #103 - 28.04.2008 at 13:45:51
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Enrico Francioni wrote on 27.04.2008 at 20:18:50:


SOLO, come già sai, mi interessa parecchio ...se ti va apri un post a parte ...così ti intervisto... Wink [/quote]

Ok, prego... prego... inizia pure... !

bye!

ef
[/quote]

beh, gli utenti di questo forum immagino per lo più ignorino Solo di Stockhausen, quindi ti lascio l'onere (e l'onore) di introdurlo, se ti va e se ti sembra il caso (qui o in un altro post, domani o tra qualche mese ...o mai). Io, con i miei tempi, semmai subentrerò.
Buon lavoro e complimenti
Aggiornaci sulla data di esecuzione
Fede
  
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Enrico Francioni
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"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

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Re: Ryoanji
Reply #104 - 28.04.2008 at 17:40:11
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Fede wrote on 28.04.2008 at 13:45:51:
Enrico Francioni wrote on 27.04.2008 at 20:18:50:


SOLO, come già sai, mi interessa parecchio ...se ti va apri un post a parte ...così ti intervisto... Wink


Ok, prego... prego... inizia pure... !

bye!

ef
[/quote]

beh, gli utenti di questo forum immagino per lo più ignorino Solo di Stockhausen, quindi ti lascio l'onere (e l'onore) di introdurlo, se ti va e se ti sembra il caso (qui o in un altro post, domani o tra qualche mese ...o mai). Io, con i miei tempi, semmai subentrerò.
Buon lavoro e complimenti
Aggiornaci sulla data di esecuzione
Fede [/quote]


Ciao.

Si ma non prima d'aver avuto il dovuto consenso del MODERATORE...!!!  Grin
  
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vitoliuzzi
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Re: Ryoanji
Reply #105 - 12.05.2008 at 19:40:29
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Addirittura siamo arrivati ad avere il mio consenso!!!

Ma fate pure ragazzi! Ci mancherebbe altro. Con gente come voi non vi è nulla da moderare ... ecco perchè mi diverto a proporre!!!

Vai Enrico!
  

vito liuzzi
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Enrico Francioni
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"L'arte inizia dove la
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Re: Ryoanji
Reply #106 - 16.05.2008 at 08:27:20
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Ciao a tutti.

Il concerto si terrà!
Si svolgerà il giorno mercoledì 18 giugno 2008 ore 21.00 presso l'Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Il programma in via di definizione è il seguente (ma sarò più preciso tra qualche giorno):

W.Branchi, J.Chedabe, D.Monacchi, K.Stockhausen.

Di Stockhausen avrò il piacere di eseguire "Solo - Version I" (come omaggio al compositore scomparso il 5 dicembre 2007).

Per Ryoanji di Cage invece purtroppo per ora è tutto rimandato. Vi aggiornerò.
Non so se il brano farà parte di qualche CD, o verrà eseguito in qualche altro contesto concertistico (come minimo sarà comunque messo on-line in versione stereofonica - selezione - in streaming, alla pagina: http://www.myspace.com/enricofrancioni">http://www.myspace.com/enricofrancioni).

Bye!

ef



  
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vitoliuzzi
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Re: Ryoanji
Reply #107 - 16.05.2008 at 12:03:53
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Bravo Enrico! 
E tu volevi il mio consenso per dire una cosa così importante!!! Ma va là o qua!

Senti, ovviamente registra il concerto e poi voglio assolutamente una copia di questi tuoi lavori ... sempre se sei d' accordo  Smiley!

Buono studio

Vito
  

vito liuzzi
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Enrico Francioni
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"L'arte inizia dove la
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Re: Ryoanji
Reply #108 - 19.05.2008 at 15:28:58
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...Altre notizie su:

John CAGE
(1912-1992)

RYOANJI
for contrabass with percussion obbligato 
(vocalise ad libitum)
(1985)

“La serie di composizioni musicali chiamate Ryoanji, intrapresa da John Cage nel 1983, è la translitterazione musicale del famoso giardino di rocce situato a Kyoto che risale al sedicesimo secolo e che porta lo stesso nome. Qui le quindici rocce e la sabbia costantemente rastrellata dal vento che le circonda evocano un paesaggio naturale che può far sorgere differenti associazioni nella mente di chi lo osserva.
Seguendo i principi Zen che sottendono alla formazione del giardino, Cage concepì queste composizioni come un'interazione tra elementi che egli definì separati (la sabbia, anche se ciò può apparire contraddittorio) e continui (le rocce). Ai musicisti è lasciata una certa libertà di esecuzione nel rispetto di alcuni parametri relativi al tempo ed al silenzio.
I battiti percussivi che giungono ad intervalli variabili disegnano una tessitura musicale e temporale che rappresenta la sabbia rastrellata, gli interventi del contrabbasso (o del trombone) scolpiscono i grandi massi, creando un notevole stato di tensione e precarietà. Fin dagli anni Cinquanta, con l'uso di metodi casuali, l'opera di Cage vive un passaggio che porta a modificare la complessa e profonda dinamica tra suono e silenzio. Questa concezione, scambiare i suoni con i silenzi, è anche alla base di Ryoanji.
Da questo momento i silenzi di Cage non sono più "silenzi espressivi", da cui i suoni emergono come bolle sulla superficie dell'acqua, ma divengono ‘l'insieme dei suoni non voluti’. Ci troviamo davanti ad un'urgenza estetica radicalmente diversa, che trasforma un materiale apparentemente identico.
La scelta poetica di ‘scambiare i suoni con i silenzi’ non appartiene ad una svolta afasica, ma è conseguente ad un'estetica che cerca di allontanare l'arbitrio soggettivo dal processo compositivo, poetica che ha le sue radici nel rapporto tra arte e natura che Cage adotta dall'arte e dalle dottrine orientali.
Questo delicato passaggio segna evidentemente un punto di rottura radicale da un punto di vista estetico: infatti se prima è il compositore che, con una scelta personale di gusto, sceglie l'intreccio tra suono e rumore, dopo, sarà il caso a sostituire la sensibilità del compositore, e suono e silenzio si equivarranno sotto il titolo di materiali musicali.”

[dalla pagina: http://www.comune.macerata.it/download/Biografie_compositori_brani.pdf]


In 1983 started a composition in progress called Ryoanji, named after the rock garden in Kyoto, Japan. This garden is a collection of 15 rocks, placed in a landscape of raked, white sand. In the summer of 1983 Cage started a series of drawings entitled Where R=Ryoanji, using 15 different stones and drawing around these. Around that time the oboist James Ostryniec asked Cage to write a piece for him, which resulted in the first part of Ryoanji. Between 1983 and 1985 Cage added 4 more parts for voice, flute, double bass and trombone. In July 1992 Cage made sketches (during an interview with Joan Retallack and Michael Bach, described in Musicage - Cage muses on Words, Art, Music. ), together with Michael Bach, for a cello part he never completed.
The solos (in any combination or as solos) are always accompanied by a percussion part or a similar 20 member orchestral part.
Every solo is a series of 8 songs (9 in the voice version). A song is created on 2 pages, each of which contains 2 rectangular systems. In every rectangle Cage traced parts of the perimeters of the given stones. These curves should be played as glissandi, within the given pitch ranges. In some places, contours overlap, thus being impossible to play for a soloist. In these cases, tape recordings are used to allow the soloist to play duets or trios. 
The percussion part is a single complex of 2 unspecified sounds, played in unison, wood and metal (not metal and metal). The metres for these materials are twelve, thirteen, fourteen or fifteen.
The twenty musicians of the orchestra each independently choose a single sound, which they use for the entire performance. They should play in "Korean unison", their attacks being close, but not exactly together. These parts are a series of quarter notes (like in the percussion part) with notations (different for each instrument) to play slightly before, slightly after or more or less on the beat.
The soloists represent the stones of the garden, the accompaniment the raked sand.

[dalla pagina: http://www.johncage.info/workscage/ryoanji.html]

  
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Re: Ryoanji
Reply #109 - 23.05.2008 at 16:14:17
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Ciao a tutti,

alla mia pagina:

http://www.myspace.com/enricofrancioni

avrete modo di ascoltare in anteprima i primi 5' [circa] del lavoro che ho fatto su Ryoanji...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

bye!

ef
  
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Re: Ryoanji
Reply #110 - 23.05.2008 at 18:17:25
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Mamma mia! Qui sono tutti bravi: Viorum devi rimetterti a studiare seriamente.

Caro Enrico,
non sono un esperto di questo brano e forse la critica più sincera ed onesta la potrai ricevere da un personaggio che credo tu conosca molto bene: Fernando Grillo.
Tuttavia mi pare che tu in questi primi 5 minuti abbia trovato delle soluzioni assolutamente originali e che quasi quasi mi ricordano oltre che un giardino e la natura che lo circonda, anche un monastero buddhista con le sue amenità e sonorità vocalizzanti assolutamente atonali ed atemperate (neologismo).

BRAVO.

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
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Re: Ryoanji
Reply #111 - 23.05.2008 at 19:02:42
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vitoliuzzi wrote on 23.05.2008 at 18:17:25:
Mamma mia! Qui sono tutti bravi: Viorum devi rimetterti a studiare seriamente.

Caro Enrico,
non sono un esperto di questo brano e forse la critica più sincera ed onesta la potrai ricevere da un personaggio che credo tu conosca molto bene: Fernando Grillo.
Tuttavia mi pare che tu in questi primi 5 minuti abbia trovato delle soluzioni assolutamente originali e che quasi quasi mi ricordano oltre che un giardino e la natura che lo circonda, anche un monastero buddhista con le sue amenità e sonorità vocalizzanti assolutamente atonali ed atemperate (neologismo).

BRAVO.

Vito Liuzzi



...non esagerare... Vito! Dai!

Comunque credo che se dovessi rifarlo [Ryoanji] ora lo affronterei sicuramente in un altro modo. Con più delicatezza certamente...

Non mi ritengo un esperto della musica di Cage, ma ciò che è nato è anche il frutto delle riflessioni fatte proprio su questo topic: 
grazie a tutti quelli che hanno dato un contributo costruttivo.

Come dicevo sopra la versione proposta è "una" delle innumerevoli che potrebbero essere ricavate col materiale che ho registrato, o messo in essere... ecc... ecc... ecc...

bye! .·˙   Grin

ef
  
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Re: Ryoanji
Reply #112 - 23.05.2008 at 19:05:26
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Dimenticavo scusa:

Grazie Vito!


ef

ps
ma chi è pabbass, Vito? Vorrei mettermi in contatto con lui in MP... bye!
  
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Re: Ryoanji
Reply #113 - 24.05.2008 at 12:23:52
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Enrico Francioni wrote on 23.05.2008 at 19:05:26:
Dimenticavo scusa:

Grazie Vito!


ef

ps
ma chi è pabbass, Vito? Vorrei mettermi in contatto con lui in MP... bye!


OT
Pabbass? Boh ... Scherzo! Ma è la nostra bellissima Pabbbass... sorry No name is allowed !!!, il valore aggiunto di ogni forum! Ahhh... Enrico, ammonito Wink
« Last Edit: 25.05.2008 at 15:14:19 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
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Re: Ryoanji
Reply #114 - 24.05.2008 at 13:36:16
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Gradirei vedere editato quanto prima il messaggio che precede, e veder sparire il mio nome e cognome: ricordo che per la netiquette (che qui è diventata una illustre sconosciuta, mi pare) se una persona desidera firmarsi, lo fa SE e QUANDO ritiene, e se invece vuole usare un nick ha il diritto di farlo senza che altri si sentano in diritto di spiegare chi è e chi non è. Nel caso una persona abbia bisogno di contattarmi via MP, può farlo anche senza avere i miei dati personali: inutile chiedere chi sono a coloro i quali fra l'altro neppure mi conoscono di persona, basterebbe rivolgersi direttamente a me.

Per il resto, io non sono qui nel forum per autopromuovermi (non ci sarebbe peraltro nulla di male nel farlo, è solo che non mi interessa) o per protagonismo: DIFATTI NON MI SONO MAI FIRMATA. Ho sempre solo detto la mia, giusta o sbagliata che fosse, a chi chiedeva un consiglio. Saranno poi le cose che ho scritto a parlare per me, nel bene o nel male: non è il mio titolo di studio o eventuale curriculum a renderle più o meno degne di credibilità. Ho quindi il diritto di usare solo un nick se mi va: non è la prima volta che chiedo di evitare cortesemente i riferimenti personali (comparsi di recente anche su forum che in genere non frequento)... anzi, a dire il vero ora sono pure un po' stufa di ripeterlo con le buone.
  
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Re: Ryoanji
Reply #115 - 25.05.2008 at 15:15:23
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OT

Chiedo Venia, Pabbass! Spero che ora vada meglio

Con stima+

Vito Liuzzi
  

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Reply #116 - 06.06.2008 at 21:21:21
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Si, ma su Ryoanji nessuno ha qualcos'altro da aggiungere?

...bye Tongue

ef
  
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Reply #117 - 07.06.2008 at 13:23:39
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Ryoanji. Ma caro Enrico sai che hai fatto un eccellente lavoro, cosa vuoi di più. L' unico che potrebbe darti un consiglio reale è un certo Fernando Grillo che tu ben conosci, od un Federico che è un ragazzo con una notevole preparazione in questo campo. 
Sai che noi siamo monopolizzati ad un certo tipo di musica. E' evidente che in pochi ei esporranno in un settore che poco si conosce ma di estrema bellezza artistica. 

Non ti aspettare dal Forum in questo momento particolare delle risposte che cmq. non troveresti su altri canali informativi.
Solo se hai il coraggio di mettere un tuo video su YouTube potrai avere apprezzamenti o deprezzamenti sul tuo lavoro. Ma è un grosso rischio, io ne so qualcosa!

Un abbraccio

Vito
  

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Enrico Francioni
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Re: Ryoanji
Reply #118 - 07.06.2008 at 18:39:21
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Ciao Vito.

...ma perché non proponiamo al Sig. Antonio Bonacchi di poter stampare (Lui) almeno un CD con le opere che nascono, crescono e vengono realizzate (anche) grazie a questo forum?

Oppure di creare una piccola vetrina on-line di mp3... o qualcosa del genere?

Intanto Ryoanji è stata una prima mia esperienza condivisa, che si voglia o no, è una prima creatura... nata qui... nel forum.

No?  Roll Eyes

bye

ef
  
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Re: Ryoanji
Reply #119 - 09.06.2008 at 11:10:04
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Il buon Antonio Bonacchi che contatti all' info@musicherie si occupa d' altro ma è sempre geniale. Io sono d' accordo e glielo puoi dire tu direttamente perchè è una persona squisita. Tu gli dai tutto il materiale e musicherie magari insieme a ealdro potrebbe tirar giù un migliaio di copie con la loro pubblicità. Prezzo da mercato. Ma potrebbe essere simpatica la cosa. Io sono in accordo. Contattalo tu e spiegagli i dettagli tecnici. 

Non-cattiva-idea.
Bravo

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