- Glissati - Essendovi indicazione di suonarli in maniera differente da quanto usualmente si fa in musica - imitando piuttosto i suoni proprii della natura - io propenderei per un
languidamente invece che per il meno esplicito
morbidamente. Avevo già circonstanziato i motivi di questo mio convincimento, e doverli riscrivere dopo la censura subita sarebbe oltremodo stressante. Invito, dunque, ad osservare direttamente le curve che caratterizzano il
Ryoanji.
http://accave.com/public/docenti/Ryoanji.jpg Nel suo capolavoro sul Giappone (
"Il Buddha sorride") Cesare Brandi colse perfettamente il senso estetico delle curve nipponiche. Provate infatti a guardare - oltre alle curve disegnate sulla ghiaia - anche quelle del Fujiyama, dei tradizionali tetti, delle
katana e soprattuto quelle etnologiche (delle guance e degli occhi a mandorla). Poi rapportate questa curvilineità assolutamente unica all'inconsueta attenzione che un artista americano ha posto verso i glissati di un brano chiamato
Ryoanji. Non vi trovate qualche intuitivo collegamento? I glissati dei contrabbassi, forse, dovrebbero ispirarsi proprio a questa perdurante curvilineità nipponica, evitando la maniera consueta di eseguire il portamento.
http://www.astrosurf.com/luxorion/Images/sunset-fujiyama-nifty.jpg http://img57.imageshack.us/img57/5861/wallpaper02vo4.jpg http://i11.ebayimg.com/06/i/000/a2/80/6f06_1_b.JPG http://www.lastampa.it/multimedia/mondo/899_album/giappone.jpg Oltre alla sinuosità delle curve che circondano le pietre, provate però a considerare anche la drastica rigidezza delle linee che vi passano di fianco. Le curve di quel giardino sono completamente distaccate dalle rimanenti linee; non vi sono punti di passaggio, o mediazioni. Nella stessa maniera, forse, i glissati della musica di Cage dovrebbero distaccarsi - con una chiara languidità - dalle rimanenti parti del brano. L'effetto sarebbe senza dubbio barbaro, ma non lo sarebbe né più né meno della contrapposizione visiva tra i due tipi di linee esistenti nel giardino del
Ryoanji.
http://vfemmes.com/images/btritchie.jpg http://www.openhistory.org/pics/ryoanji/scaled/sc_ryoanji005.jpg http://www.openhistory.org/pics/ryoanji/scaled/sc_ryoanji004.jpg Se non barbaro, l'effetto è quantomeno laconico. Quelle pietre mi portano infatti alla mente i neonati spartani gettati in acqua per vedere se sopravvivevano. Quanta differenza, dal senso strutturale che invece prevalse in occidente! Nella nostra arte musiva il valore di un mosaicista era dato in proporzione alla sua capacità di rendere curvo lo spazio attorno ai soggetti, evitando la barbara inscrizione di figure curve entro linee drasticamente rette poste sullo sfondo. Spesso le figure rappresentate nei mosaici posseggono infatti una "eco" formata da tessere musive che ne propagano spazialmente le curve. Si tratta di curvature einsteniane dello spazio
ante litteram, opposte all'effetto di contrapposizione tra figura e sfondo che ci viene offerto dal
Ryoanji.
http://www.gitascolastica.com/immagini/Monumenti/SV%20Giustiniano.jpg http://www.leggievai.it/wp-content/photos/ritratto_giustiniano.jpg http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/claterna/images/Mosaico.jpg Tecnicamente (l'avevo già scritto, dunque riassumo soltanto) nell'effettuazione dei glissati privilegerei la loro lentezza, e lascerei perdere il basso volume che dovrebbe derivare da un'interpretazione letterale di "smoothly" (
morbidamente). L'effetto curvilineo, casomai, potrebbe essere ben dinamizzato tramite arcate preferenzialmente al tallone e con un notevole calo di pressione d'arco oltre la metà. In tal modo, sembrerebbero imitare oggetti che, mentre curvano, pure si allontanano.
Avevo detto (suscitando scandalo, lo scandalo che oggidì non viene suscitato nemmeno da Cage, e sarebbe interessante meditare questo fatto) che la vera esegesi dell'artista in questione sta nel comprenderne gli aspetti irrazionali. La presente indagine è invece comunissima filolologia; la stessa con cui si affronterebbe il
Violone in otto crome del
Brandeburg Concerto N°6, o le percussioni di
Ionisation. In ogni caso, però, gli studi preliminari e quelli esecutivi richiedono sempre grande passione e dedizione; pertanto,
buon lavoro.
Antares (Ares ant)