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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Ryoanji (Read 85158 times)
grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #60 - 22.02.2008 at 18:34:36
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“a propos” di Azimut e dei circoli effusi nella sfera celeste …

Mentre “si” suonava, lo "Staff"di Mao Tse-Tung 毛泽东, curiosamente, produceva ombra.

L’esorcista.

Bentornato al Benandante, Antares in ares!

  
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Antares
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Re: Ryoanji
Reply #61 - 22.02.2008 at 20:21:23
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OT

Forse perché il Sole si sposta verso Occidente, e pur nascendo ad Oriente vi lascia unicamente ombre. Forse.


Trovarsi a mani nude in una miniera di diamanti, ed usar le unghie per recuperare una piccola gemma di luce... significa pur sempre rinvenire un grande tesoro.

Gli insegnamenti dei maestri vanno pesati, non contati. Non bisogna preoccuparsi del molto che non si comprende, ma rallegrarsi del tesoro scoperto.




Bentornato.


Antares   (Ares' ant)
  
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grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #62 - 22.02.2008 at 21:41:54
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Ark

Arc-en-Phoenix

Latet sol in sidere

Der Seele Erdengang

Rebis

L'invariable milieu

Sol et eius umbra

Totale: 7  Anima metallorum


Oriens in vespere

Grazie.

  
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Re: Ryoanji
Reply #63 - 22.02.2008 at 22:17:36
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grilloman...ia wrote on 22.02.2008 at 21:41:54:
Ark

Arc-en-Phoenix

Latet sol in sidere

Der Seele Erdengang

Rebis

L'invariable milieu

Sol et eius umbra

Totale: 7  Anima metallorum


Oriens in vespere

Grazie.




Mi fa piacere che sei ancora vivo!  Grin
  
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grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #64 - 22.02.2008 at 23:32:50
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Anche Lei, pur tuttavia, ❍ Draco qui caudam devoravit.

OT
Il Suo consiglio per le Diteggiature (n.d.r.: al manico):
1-2-3-4-5  Sad Geniale! Ops! ... attento allo strumento ...  Cry

  
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Re: Ryoanji
Reply #65 - 22.02.2008 at 23:57:55
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grilloman...ia wrote on 22.02.2008 at 23:32:50:
Anche Lei, pur tuttavia, ❍ Draco qui caudam devoravit.

OT
Il Suo consiglio per le Diteggiature (n.d.r.: al manico):
1-2-3-4-5  Sad Geniale! Ops! ... attento allo strumento ...  Cry



in quelli orchestrali uso il 1-2 1/2- 4 se non ce Strauss.... da solo il classico 1-2-3-4-5-6  Grin
  
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grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #66 - 23.02.2008 at 01:28:35
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E perché no, nel finale di partita∼tura, 1-2-3-4-5-6-7 ❍ ?
  
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grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #67 - 23.02.2008 at 01:30:19
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Antares
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Re: Ryoanji
Reply #68 - 23.02.2008 at 21:10:40
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http://www.alamut.com/images/proj/nuclearGarden/ryoanji_Triangles420.jpg

La visione dall'alto è quella inscritta nel rettangolo piccolo.


Antares  (Ares' ant)


PS
Come si fa ad inserire un'immagine nei messaggi??
  
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grilloman...ia
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Re: Ryoanji
Reply #69 - 23.02.2008 at 21:38:39
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Nel particolare, Dio.
  
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Fede
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Re: Ryoanji
Reply #70 - 23.02.2008 at 21:39:53
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Heilà bentornati!

Belle le osservazioni di antares sul giardino!

Nell'ultimo mio intervento, perduto durante la recente implosione del forum, scrivevo di una possibile relazione temporale tra i cb e le percussioni, completamente indipendente, tipo i brani più famosi di Ives. Nel frattempo ho fugacemente visto la parte di cb mandatami da Enrico, e nel frattempo egli stesso è andato giustamente avanti... quindi mi guardo meglio tutto e alla luce anche delle osservazioni di Antares, mi rifaccio vivo presto! Ora son qua sol per un saluto!
(In) Fede
  
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Antares
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Re: Ryoanji
Reply #71 - 23.02.2008 at 22:07:40
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Riguardo ai Vocalizzi, le possibilità teoriche sono pressoché infinite. Bisogna vedere le intenzioni (coerenti o contrappositive) e le possibilità pratiche.

Es.
- Nenia di geisha.
- Alterco tra due venditori giapponesi di preghiere buddhiste.
- Registrazione del discorso radiofonico con cui il Tenno dichiarò la sconfitta del Giappone.
- Clangor delle katana di due samurai che duellano dal vivo (vocalizzi di spade, cioè).
- Jazzista vestito da monaco zen che innaffiando dei fiori improvvisa a piacere.
- Tenore che vocalizza in italiano il numero dei quarti delle misure.
- Soprano vestita da imprenditrice musicale che vocalizza in dialetto barese il numero di serie dei biglietti venduti per il concerto.
- Baritono travestito da Schoenberg che vocalizza in americano il famoso giudizio espresso su Cage.
- Quattro soprani vestite da vergini ateniesi che vocalizzano dei glissati discendenti (esclusivamente la vocale A e la consonante M)
- Un disc-jockey vestito abnormemente da sé stesso che screccia un disco con i vocalismi di Oza Afra (o di Billy Hollyday, o di Maria Callas, o dei frati di Assisi) 
- Un basso in frac che ripete in fugato la parte per contrabbasso scritta da Cage.

Le possibili combinazioni - Cage fose approverebbe - sono infinite.

Antares  (Ares' ant)
« Last Edit: 24.02.2008 at 08:20:30 by Antares »  
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Enrico Francioni
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"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

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Re: Ryoanji
Reply #72 - 24.02.2008 at 11:26:16
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Ciao Antares,

belli i tuoi input! Li considererò seriamente...!!!

Credo però che la(e) voce(i) - nella prevista performance - non sarà(nno) dal vivo, bensì registrate (così pure la percussione), dal vivo ci sarà solo il I cb.

bye!

ef

ps
la parte della percussione si compone di 1054 tra semiminime e pause di semiminima  (1054 "uni" direbbe Stockhausen), comprese in quelle 77 battute (che vanno da 12/4 a 15/4) - (p.p.s.: ho trovato un errorino nella prima pagina delle percussioni).

Se facciamo il conto ogni battuta dei cbb (che sono in totale 32 - numero magico della musica occidentale) racchiude circa 2 battute e mezzo... delle percussioni. No? 
Alla prossima.

bye! ef.
  
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Antares
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Re: Ryoanji
Reply #73 - 24.02.2008 at 13:00:37
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-  Glissati  -

Essendovi indicazione di suonarli in maniera differente da quanto usualmente si fa in musica - imitando piuttosto i suoni proprii della natura - io propenderei per un languidamente invece che per il meno esplicito morbidamente. Avevo già circonstanziato i motivi di questo mio convincimento, e doverli riscrivere dopo la censura subita sarebbe oltremodo stressante. Invito, dunque, ad osservare direttamente le curve che caratterizzano il Ryoanji.

http://accave.com/public/docenti/Ryoanji.jpg

Nel suo capolavoro sul Giappone ("Il Buddha sorride") Cesare Brandi colse perfettamente il senso estetico delle curve nipponiche. Provate infatti a guardare - oltre alle curve disegnate sulla ghiaia - anche quelle del Fujiyama, dei tradizionali tetti, delle katana e soprattuto quelle etnologiche (delle guance e degli occhi a mandorla). Poi rapportate questa curvilineità assolutamente unica all'inconsueta attenzione che un artista americano ha posto verso i glissati di un brano chiamato Ryoanji. Non vi trovate qualche intuitivo collegamento? I glissati dei contrabbassi, forse, dovrebbero ispirarsi proprio a questa perdurante curvilineità nipponica, evitando la maniera consueta di eseguire il portamento.

http://www.astrosurf.com/luxorion/Images/sunset-fujiyama-nifty.jpg
http://img57.imageshack.us/img57/5861/wallpaper02vo4.jpg
http://i11.ebayimg.com/06/i/000/a2/80/6f06_1_b.JPG
http://www.lastampa.it/multimedia/mondo/899_album/giappone.jpg

Oltre alla sinuosità delle curve che circondano le pietre, provate però a considerare anche la drastica rigidezza delle linee che vi passano di fianco. Le curve di quel giardino sono completamente distaccate dalle rimanenti linee; non vi sono punti di passaggio, o mediazioni. Nella stessa maniera, forse, i glissati della musica di Cage dovrebbero distaccarsi - con una chiara languidità - dalle rimanenti parti del brano. L'effetto sarebbe senza dubbio barbaro, ma non lo sarebbe né più né meno della contrapposizione visiva tra i due tipi di linee esistenti nel giardino del Ryoanji.

http://vfemmes.com/images/btritchie.jpg
http://www.openhistory.org/pics/ryoanji/scaled/sc_ryoanji005.jpg
http://www.openhistory.org/pics/ryoanji/scaled/sc_ryoanji004.jpg

Se non barbaro, l'effetto è quantomeno laconico. Quelle pietre mi portano infatti alla mente i neonati spartani gettati in acqua per vedere se sopravvivevano. Quanta differenza, dal senso strutturale che invece prevalse in occidente! Nella nostra arte musiva il valore di un mosaicista era dato in proporzione alla sua capacità di rendere curvo lo spazio attorno ai soggetti, evitando la barbara inscrizione di figure curve entro linee drasticamente rette poste sullo sfondo. Spesso le figure rappresentate nei mosaici posseggono infatti una "eco" formata da tessere musive che ne propagano spazialmente le curve. Si tratta di curvature einsteniane dello spazio ante litteram, opposte all'effetto di contrapposizione tra figura e sfondo che ci viene offerto dal Ryoanji.

http://www.gitascolastica.com/immagini/Monumenti/SV%20Giustiniano.jpg
http://www.leggievai.it/wp-content/photos/ritratto_giustiniano.jpg
http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/claterna/images/Mosaico.jpg

Tecnicamente (l'avevo già scritto, dunque riassumo soltanto) nell'effettuazione dei glissati privilegerei la loro lentezza, e lascerei perdere il basso volume che dovrebbe derivare da un'interpretazione letterale di "smoothly" (morbidamente). L'effetto curvilineo, casomai, potrebbe essere ben dinamizzato tramite arcate preferenzialmente al tallone e con un notevole calo di pressione d'arco oltre la metà. In tal modo, sembrerebbero imitare oggetti che, mentre curvano, pure si allontanano.

Avevo detto (suscitando scandalo, lo scandalo che oggidì non viene suscitato nemmeno da Cage, e sarebbe interessante meditare questo fatto) che la vera esegesi dell'artista in questione sta nel comprenderne gli aspetti irrazionali. La presente indagine è invece comunissima filolologia; la stessa con cui si affronterebbe il Violone in otto crome del Brandeburg Concerto N°6, o le percussioni di Ionisation. In ogni caso, però, gli studi preliminari e quelli esecutivi richiedono sempre grande passione e dedizione; pertanto,
buon lavoro.

Antares  (Ares ant)
  
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Re: Ryoanji
Reply #74 - 24.02.2008 at 16:55:12
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grilloman...ia wrote on 23.02.2008 at 01:28:35:
E perché no, nel finale di partita∼tura, 1-2-3-4-5-6-7 ❍ ?



Ecco.. ma non dirlo a nessuno eh?  Wink Grin
  
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Fede
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Re: Ryoanji
Reply #75 - 24.02.2008 at 19:33:26
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Allora...

Mi sembra che per ciò che riguarda il rapporto temporale tra perc e cb Enrico abbia risolto i suoi dubbi; guardando le parti (le due prime pagine che ho in visione) mi chiedo se un'unità di riferimento non possa essere data dal far coincidere due battute di perc con lo spazio iniziale della parte di contrabbasso, privo di glissando e poi tutto il resto proporzionalmente di conseguenza (visto che la partitura prevede di iniziare con due battute di perc)... sempre che alla fine tutto torni.

Per ciò che riguarda una sorta di "analisi formale", finalizzata forse più a un curiosità da Sherlock Holmes che altro, chiedo: quanti sono in totale i colpi di perc? un numero multiplo di 15? è possibile ritrovare gruppetti di 2, di 3 o di 5 che riocordino i cinque gruppi di rocce xdel giardino?

Per il resto esprimo tutta la mia sincera ammirazione per le osservazioni di Antares che ci ha fatto un bel articoletto con tanto di immagini (la contrapposizione figura sfondo, mi riporta anche al "nostro" Van Gogh; e comunque non sono d'accordo sulla barbaricità di cui tu parli... ma questa è un'altra storia).
Sull'analogia curve-glissandi sono invece completamente d'accordo, il contrasto è tra la linea dura della roccia, statica, così come è statico il suono della percussione che si ripete sempre uguale in una irregolare metrica, e tra le linee curve e delicate, sempre quasi impercettibilmente in movimento, come dolci glissandi. Mi sembra funzioni. Io pensavo inizialmente anche ad eventi atmosferici che sovrastano il giardino, il vento, i rami mossi etc... boh. Per una più approfondita indagine forse bisognerebbe vedere anche le parti degli altri strumenti con cui Ryoanji può esssere eseguita (oboe, flauto, trombone, voce...).
Sulla conclusione non ti seguo più tanto: mi sembra si confonda l'irrazionale con l'illogico o soprattutto con l'incoerente (o magari ti ho capito male).
Senza ritornare sul dibattito sospeso penso che molti brani, forse direi tutti ma non vorrei esagerare, di cage hanno sempre una forte coerenza. Alcuni hanno anche magari una forte coerenza nell'essere non coerenti, ma in ogni caso non mi sembra che questo sia il caso di Ryoanji.
Per questo non mi convincono neanche le tue simpatiche e interessanti proposte per i vocalizzi, più di quanto non mi possa convincere anche il fatto di fare dei glissandi qualsiasi o disporre una o più percussioni suonate a caso, ...magari viene fuori un'interessante omaggio a J, Cage, ma non Ryoanji. Per i vocalizzi credo bisogna tener conto del dedicatario del brano per cb, cioè J. Leandre, solita nell'utilizzare vocalismi vari; e nella sua versione la voce come i cb si muove languidamente e glissando. Il grado di libertà diventà comunque un parametro puramente individuale di chi interpreta. Dunque che ad libitum sia...

Per ora non mi viene in mente altro. Ciao!
  
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Re: Ryoanji
Reply #76 - 24.02.2008 at 19:51:21
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(ci ho ripensato: l'analogia con Van Gogh non calza, lì non c'è il contrasto tra la linea dura e la curva intorno... vabe' ciao...)
  
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Re: Ryoanji
Reply #77 - 24.02.2008 at 20:10:50
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un'altra cosa... se cercate su Ryoanji su you tube troverete diversi filmati. Molte informazioni invece se lo ricercate su Wikipedia.com (non .it) e sui link annessi. Ciao di nuovo (e per un po' vi leggo)
  
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Re: Ryoanji
Reply #78 - 26.02.2008 at 18:17:11
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Bentornato, Fede! …E’ sempre molto istruttivo leggere i tuoi contributi.


-  Vocalizzi  -

Gli Es. da me illustrati erano poco più che simpatiche esemplificazioni. Un piccolo “motorino d’accensione” per iniziare a far girare “l’albero motore”. 


-  Barbarismo  -

Riguardo all’estetica del giardino del Ryoanji ho corretto barbarismo in laconicità, ma barbarismo, in ogni caso, non sarebbe del tutto inesatto in merito al retaggio medioevale della mentalità giapponese. Però questo è un altro discorso.


-  Misure  -

L’aritmetica delle misure totali di "Ryoanji" (ed ancor più la loro cabala) mi risulta ostica “ed anche agnostica” (famosa sbadataggine linguistica dell’ex CT Sacchi, che però nel presente contesto è quantomai indicata).
Io, purtroppo, posso far notare solamente che il senso dell’espressione: “Ogni due pagine rappresentano un diverso giardino” forse potrebbe significare rappresentano un diverso punto di vista angolare del giardino.
Inoltre mi domando: ogni due pagine della partitura… coincidono forse con due misure della percussione??


Buon lavoro,
Antares  (Ares' ant)

  
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Re: Ryoanji
Reply #79 - 26.02.2008 at 18:39:01
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“motorino d’accensione” … o piccola ruotallina, con ditino da fanciullo. 
Scusi Anti, ma suona meno volgare. Ma queste cose Lei le sa...

Ferni

  
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