Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Ryoanji (Read 89838 times)
Antares
Junior Member
**

Re: Ryoanji
Reply #80 - 27.02.2008 at 05:02:07
Print Post Print Post  
OT

Al contrario; mi scopro ogni giorno più ignorante.

Antares

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #81 - 10.03.2008 at 10:10:23
Print Post Print Post  
Fede, Antares...

Sono andato molto avanti col lavoro di Ryoanji.
Tra breve vi farò un resoconto completo di come ho proceduto.

A presto.

ef

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #82 - 11.03.2008 at 08:16:54
Print Post Print Post  
interessa anche a me!
non vedo l'ora!

bye
giorgio

Back to top
IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #83 - 03.04.2008 at 07:25:37
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! 
Ciao Fede, ciao Antares.

E' fatta: ieri sera ho finito di montare Ryoanji di Cage nella versione da concerto, in cui cioè è stata omessa la parte del primo contrabbasso, che naturalmente eseguirà live.

Il pezzo è stato scritto totalmente sul frontend di Csound per Mac (MacCsound) ed ha spazializzazione del suono in quadrifonia (disposizione classica); percussioni obbligate mutabili in real-time (utilizzando i modelli pseudo-fisici di csound); ho aggiunto dei vocalizzi creati sulla pronuncia della parola Ryoanji e trattati in svariate maniere; qui ho lavorato con l'analisi e la risintesi (phase-vocoder). 

Mi resta da aggiungere dei movimenti di spazializzazione e delle varianti alla localizzazione del suono (ma ciò è totalmente a mio piacere) e, volendo mettere il pezzo in linea, la registrazione, il montaggio, l'installazione (della prima parte del cb) e infine la creazione del file audio quadrifonico, che per internet sarà  ridotto naturalmente in versione stereofonica. 
Penso comunque anche ad una versione quadrifonica on-line con la possibilità di potersi scaricare i quattro files monofonici (compressi) e poi riprodurli liberamente con un editor o un player qualsiasi (ProTools, Audacity, Audition, ecc...).

A presto.

Bye!

ef

Back to top
IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #84 - 06.04.2008 at 10:17:10
Print Post Print Post  
Ciao,

annuncio che presto una selezione di Ryoanji sarà on-line alla pagina http://www.myspace.com/enricofrancioni.

Bye! Wink

ef

Back to top
IP Logged

Antares
Junior Member
**

Reply #85 - 06.04.2008 at 12:25:46
Print Post Print Post  
Complimentissimi!

Oltre alle questioni strettamente musicali vedo che hai affrontato con identica appropriatezza pure quelle tecnologiche. Ti invidio il doppio! ...Anzi, il "quadruplo".

Benvenga un preascolto su internet, ma mi attendo ovviamente di saperlo scritto in cartellone!

Ant

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #86 - 06.04.2008 at 12:42:46
Print Post Print Post  
Ciao Antares.

Grazie dei complimenti.

...Naturalmente, per correttezza professionale, diffonderò on-line la selezione dopo l'esecuzione live... mi sembra doveroso.

L'esecuzione live con tutta probabilità si svolgerà in quel di Pesaro (verso il 15 giugno) in Conservatorio nell'ambito di un workshop di musica elettronica del L.E.M.S. (Laboratorio Elettronico della Musica Sperimentale).

Vi terrò informati anche nella mia pagina di myspace su quest'ultimo punto...

Ritornando al lavoro:
è stato davvero duro, soprattutto nella fase di registrazione dei tre cbb e durissimo in fase di montaggio... per la scelta del materiale.
Sono sicuro che potrete senz'altro immaginare di cosa si tratti.

Anche la parte elettronica (con Csound) non è stata da meno... 
E' ancora migliorabile, modificabile, suscettibile di possibili variazioni, aggiunte, trovate, come tutte le cose di questo mondo naturalmente...
(tutto ciò grazie ad un programma come Csound).

Tempi: praticamente da quando abbiamo iniziato le chiacchiere su questo forum su Ryoanji, che mi sono servite per farmi un'idea polifonica, in tutti i sensi, sul pezzo, sono trascorsi quasi 4 mesi di lavoro!

A presto.  Cool

ef

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #87 - 10.04.2008 at 17:37:07
Print Post Print Post  
Heilà!!!

Bene! Aggiornaci sulla data precisa dell'esecuzione, caso mai si passasse da quelle parti!

A presto!

Fede

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #88 - 11.04.2008 at 21:10:46
Print Post Print Post  
Fede wrote on 10.04.2008 at 17:37:07:
Heilà!!!

Bene! Aggiornaci sulla data precisa dell'esecuzione, caso mai si passasse da quelle parti!

A presto!

Fede

Ciao Fede.

Entro aprile conto di mettere a posto tecnicamente sia Ryoanji (Cage) che Solo (Stockhausen), maggio e un po' di giugno lo dedicherò allo studio (al cb) delle parti.

Quindi diciamo che entro maggio dovrei far conoscere la data precisa di un'eventuale "performance".

;===========

Novità su Ryoanji:

- ho dato un movimento (move), nello spazio sonoro, alle percussioni (un legno e un metallo); si tratta di un movimento circolare lentissimo, praticamente una roteazione di 360° che impiega tutta la durata del pezzo per completarsi (oltre 17 minuti: 1054 secondi per l'esattezza!) - il legno è a destra (est) e il metallo a sinistra (ovest) dello spazio acustico (quadrifonico) e dopo la roteazione completa i due strumenti si ritrovano - alla fine del pezzo - al punto di partenza...

- sto pensando di effettuare dei "move" (nello spazio acustico) anche per i contrabbassi (almeno i tre pre-registrati) con movimenti rettilinei (i 3 cbb al momento li ho localizzati nello spazio quadrifonico in determinati punti di riferimento base: es il II si trova a x=1 y=1, il III a x=-1 y=-1 e il IV a x=1 y=-1 del piano cartesiano, è da questi punti di riferimento che conto di muoverli in maniera, dicevo rettilinea, di tipo lineare, esponenziale o logaritmica...);

- i vocalizzi invece vorrei localizzarli in maniera statica...

...che ne dici(te) potrebbe essere?

a presto.

ef

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #89 - 13.04.2008 at 20:06:08
Print Post Print Post  
Enrico Francioni wrote on 11.04.2008 at 21:10:46:

...che ne dici(te) potrebbe essere?

a presto.

ef

Spero di poterti rispondere presto a seguito di un ascolto! Buon lavoro!
fe

Back to top

IP Logged

Antares
Junior Member
**

Reply #90 - 16.04.2008 at 14:29:52
Print Post Print Post  

- movimento alle percussioni [...] una roteazione di 360° che impiega tutta la durata del pezzo

- sto pensando di effettuare dei "move" anche per i contrabbassi

- i vocalizzi invece vorrei localizzarli in maniera statica

Sì!! E' proprio l'idea che ci voleva!
Sarà un'interpretazione da riferimento.

Ant

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #91 - 19.04.2008 at 13:10:42
Print Post Print Post  
Antares wrote on 16.04.2008 at 14:29:52:

- movimento alle percussioni [...] una roteazione di 360° che impiega tutta la durata del pezzo

- sto pensando di effettuare dei "move" anche per i contrabbassi

- i vocalizzi invece vorrei localizzarli in maniera statica

Sì!! E' proprio l'idea che ci voleva!
Sarà un'interpretazione da riferimento.

Ant

Ciao Antares!

Beh, sei molto buono... ma credo che parlare di riferimenti interpretativi in questa musica, sia molto azzardato.

Ammesso che si lavori con onestà e competenze (quelle vere), sono convinto di come ogni interpretazione sia estremamente mofìdificabile in ogni momento (e questo è l'aspetto che forse mi prende di più della musica elettronica, o comunque del live electronics)... tanto da essere altrettanto determinato a non volermi elevare tanto in alto...

Ultimi aggiornamenti:

- i "move" dei cbb sono stati realizzati..

- i 4 tipi di vocalizzi (___, -----, ....... e -.-.-.-.-.) realizzati sulla pronuncia della parola "Ryoanji", compiono delle roteazioni orarie o antiorarie (di velocità dipendente dalla loro durata) nelloa porzione di spazio relativo alla loro posizione di riferimento;

- (come già accennato in unn altro mio intervento) sto pensando di registrare anche tutta la parte del I cb per realizzare una versione (audio) completa (stereo e quadrifonica), destinata alla riproduzione su supporto digitale, ma anche in formato compresso mp3 (per l'ascolto on-line).

- ...

Chi abbia altre idee intervenga... vi prego.

bye!
ef

ps
sto lavorando su Solo di Stockhausen... a presto.

Back to top
IP Logged

Antares
Junior Member
**

Reply #92 - 20.04.2008 at 02:20:53
Print Post Print Post  
Enrico Francioni wrote on 19.04.2008 at 13:10:42:
credo che parlare di riferimenti interpretativi in questa musica, sia molto azzardato.

La tua idea della roteazione delle parti non è un semplice divertissement tecnico, va ben oltre. E' una coerente implementazione dell'ermenetica svolta su questo specifico brano, e siccome non mi risulta sia mai stata usata fino ad oggi... i futuri interpreti dovranno tenerne conto. Ovvero: farvi riferimento.

Cage parla circa "differenti giardini sonori" rappresentati da questo brano, ed io sono propenso ad intendere ciò come differenti angolazioni visive del giardino (non sto a ripetere tutte le specificità del Ryoanji). La roteazione delle parti (anche al di là della loro realizzazione specifica) assume pertanto intenzioni estremamente significative. ...Estremamente!

E' proprio l'idea che ci voleva.

Ant      

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #93 - 20.04.2008 at 11:24:18
Print Post Print Post  
Ciao Antares, ciao a TUTTI!

Vorrei cominciare a concretaizzare (almeno vsivamente) un po' del mio (modesto) lavoro.

Vi mostro un'immagine della mia interfaccia grafica (costruita col su-citato frontend di Csound, quest'ultimo programma è padre - o madre, come volete - di tutti i software per la musica elettronica); eccola (spero vi appaia):

Dalle immagini che ho caricato (per fare un po' di scena in interfaccia) anche il giardino di Kyoto sembra obbedire a quest'idea di circolarità, e/o anche di linearità, del movimento - si vedano i solche della sabbia -  (anche se è chiaro che nel mio caso è successo l'esatto contrario, la mia idea di arrivo è partita dall'immagine), non vi pare ?

Ho voluto distinguere i vari ambienti:
• i contrabbassi;
• le percussioni;
• il vocalizzo.

A presto per (anche) una prova (nel senso di esistenza in vita) audio di frammenti dal brano effettivamente realizzato.

ef

ps
farò un collegamento che porti alla mia pagina, per ascoltare qualcosa di Ryoanji... ciao!

Back to top
IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #94 - 20.04.2008 at 11:27:24
Print Post Print Post  
...pardon per gli errori ortografici!

ef

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #95 - 20.04.2008 at 11:47:34
Print Post Print Post  
http://www.imeem.com/people/K1Aaa//music/h6ABfpzw/stefano_sconadibbio_ryoanji_fo...

STEFANO SCODANIBBIO nella sua interpretazione di Ryoanji (durata quasi 18 minuti).

Che ne pensi Enrico?

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #96 - 20.04.2008 at 13:43:03
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 20.04.2008 at 11:47:34:
http://www.imeem.com/people/K1Aaa//music/h6ABfpzw/stefano_sconadibbio_ryoanji_fo...

STEFANO SCODANIBBIO nella sua interpretazione di Ryoanji (durata quasi 18 minuti).

Che ne pensi Enrico?

Vito

Ciao Vito.

Come va?

Si la conosco quell'interpretazione dura per l'esattezza 17:39, l'ho acquistata su iTunes tempo fa.
Tieni presente che la questione della durata è del tutto relativa da un tito di interpretazione all'altra: il brano potrebbe durare anche un giorno, o solo 5 - 6 minuti... dipende da come si gestisce la proporzionalità della scrittura in rapporto alla percussione.

Debbo riconoscere che è un buon lavoro; più una testimonianza/documento... è un live (alla presenza del'autore!) e la qualità dell'audio lascia decisamente a desiderare, ma ci sono dentro molte cose buone: una visione lineare, quasi statica, della musica di Cage... tutto sommato direi una saggio di "pura" interpretazione dove al centro si colloca (paradossalmente) l'interprete e non la musica... belli gli attacchi così sfumati e le code sempre eleganti (a differenza della Leandre che invece aggredisce decisamente tutti i suoni, direi abbastanza quasi violentemente e volgarmente... è fuori tema un approccio del genere).

Io la vedo in maniera diversa come avrete modo di sentire.

A presto.

ef.

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #97 - 27.04.2008 at 19:06:36
Print Post Print Post  
Accidenti bello!
Mi sembra un ottimo approcio; se ho ben capito hai mutato le curve della sabbia, nello spazio, in curve "temporali", cioè nello spazio ("aereo") ma in movimento e non statiche. 

Enrico Francioni wrote on 20.04.2008 at 13:43:03:

Tieni presente che la questione della durata è del tutto relativa da un tito di interpretazione all'altra: il brano potrebbe durare anche un giorno, o solo 5 - 6 minuti... dipende da come si gestisce la proporzionalità della scrittura in rapporto alla percussione.

Questo cosa vuol dire? Che la parte di percussione, tutta scritta in valori tradizionali, non ha un metronomo o un tempo di riferimento e che quindi posso scegliere a piacere e sovrapporci, proporzionalmente le parti di cb? Ho inteso giusto?

SOLO, come già sai, mi interessa parecchio ...se ti va apri un post a parte ...così ti intervisto... Wink

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #98 - 27.04.2008 at 19:08:00
Print Post Print Post  
(sono un po' incasinato, non sarò veloce nel rispondere al forum in questo periodo, pazientate...) Ciao

Back to top

IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #99 - 27.04.2008 at 20:16:18
Print Post Print Post  

Enrico Francioni wrote on 20.04.2008 at 13:43:03:

Questo cosa vuol dire? Che la parte di percussione, tutta scritta in valori tradizionali, non ha un metronomo o un tempo di riferimento e che quindi posso scegliere a piacere e sovrapporci, proporzionalmente le parti di cb? Ho inteso giusto?
[/quote]

Il discorso qui tecnicamente si fa complesso.
Il tempo metronomico non è stato dato da Cage. 
Egli ci ha detto solo che le percussioni (che hanno quella parte scritta che abbiamo visto qualche topic fa) iniziano due battute circa prima e finiscono due battute dopo circa, della parte dei cbb.
La notazione dei cbb è proporzionale alla linea immaginaria orizzontale (del tempo), ma la velocità totale la sceglie l'interprete, o comunque chi effettua l'installazione.

La libertà interpretativa si può attuare su vari versanti del pezzo:
- scelta delle percussioni,
- tipi d'attacco/decadimento, dell'arco,
- tipi di vocalizzi
- ecc... ecc... ecc...

bye!

ef

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 
Send Topic Send Topic Print Print