Normal Topic normale o alla tedesca? (Read 4889 times)
Fede_Rinhos
YaBB Newbies
*

W questo forum!

normale o alla tedesca?
28.01.2008 at 17:18:23
Print Post Print Post  
spero che non ci sia già il topic, del resto non ho controllato tutte le 51 pagine del forum (ma non c'è un motore di ricerca?)

cmq, volevo chiedervi in base a che cosa un contrabbassista decide di suonare con l'impugnatura dell'arco normale o "alla tedesca". come profano, mi sembra che quella normale sia più adatta alle parti più virtuosistiche, ma può benissimo darsi che mi sbagli....

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Re: normale o alla tedesca?
Reply #1 - 28.01.2008 at 18:08:16
Print Post Print Post  
Diciamo che dipende da come ti avvia il tuo maestro....poi in fase avanzata, dopo il diploma, se per caso non ti trovassi bene con una determinata scuola dell'arco, passi all' altra. Comunque ci sono diversi fattori che influenzano questa scelta: il maestro, la nazione in cui vivi e la lunghezza delle braccia (per esempio uno con le braccia corte lo ammazzi se lo fai suonare alla tedesca...). In ogni caso le scuole deovrebbero essere equivalenti, molti sono convinti che suonando alla tedesca si abbai + suono perchè scarichi più peso del braccio, ma io ho suonato con contrabbassisti che suonavano alla tedesca e, tra me che suono all' italiana e loro, non c' era tutta questa differenza di suono. Io ho provato qualche arco alla tedesca e avevo sempre lo stesso suono, anzi forse mi sentivo più impacciato (anche perchè non c'ero abitutato). In ogni caso l' eleganza della scuola italiana non và tralasciata...tu guarda suonare un contrabbassista che suona alla tedesca e Petracchi...noi sembriamo molto più naturali, rilassati ed "eleganti". Questa è soltanto la mia opinione....ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 30.01.2008 at 12:23:21
Print Post Print Post  
L' arco alla tedesca è più semplice da tirare, ma se ne vedono molti che lo tirano facendo uscire suoni ronzanti.
L'arco all' Italiana, ovvero alla Petracchi, ha migliorato molto le cose ed il suono è pieno è potente.
L' arco tipico alla francese con la mano molto avanzata non l' ho studiata mai. Molti nostri solisti usanno tale tecniche con eccellenti risultati.

Il migliore? Non esiste. Ci sono solo tecniche differenti. Colpi d' arco: specie nel sautillè balzatissimo sulle tre o quattro corde ai tedeschi potrebbe apparire un sogno.

Segui le indicazioni del tuo Maestro. Soprattutto su quello in cui è specializzato.

Ciao

Vi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fede_Rinhos
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 30.01.2008 at 19:43:24
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 30.01.2008 at 12:23:21:

Il migliore? Non esiste. Ci sono solo tecniche differenti. Colpi d' arco: specie nel sautillè balzatissimo sulle tre o quattro corde ai tedeschi potrebbe apparire un sogno.

eh, infatti, suonare Bottesini coll'impugnatura tedesca mi sembra un po' macchinoso Cheesy

cmq grazie a tutti

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 01.02.2008 at 17:12:03
Print Post Print Post  
....e come mai in Germania e in Austria ci sono le migliori orchestre del mondo? Io da un po' suona "alla tedesca" (ossia alla Dragonetti) e mi trovo benissimo e non mi stanco affatto al contrario dei miei colleghi che quandp c'è da "arare" parecchio iniziano ad avere dei doloretti fastidiosi alla mano destra...
Saluti,
Alverman

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 01.02.2008 at 17:22:12
Print Post Print Post  
Sicuramente Alverman o non hanno mai capito la tecnica giusta o non studiano seriamente da parecchio.

A senso mi pare che Dragonetti abbia avuto più successo di Bottesini specie in Occidente, ed ovviamente nella mittel Europa. E' la facilità di conduzione iniziale che avvantaggia molto i principianti.

Li ci sono orchestre migliori perchè c'è una cultura musicale che considerano educativa. Qui da noi c'è una cultura, anzi una non-cultura che porta al disfacimento. Ma ci riprenderemo ?

Certo la qualità di un' orchestra non dipende da come i contrabbassi tirano l' arco. Il suono frusciato e non focalizzato lo senti con qualsiasi modo di condurlo.

Bye

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged