Normal Topic nuovo (Read 3560 times)
william
YaBB Newbies
*

bassista x necessità

nuovo
31.01.2008 at 15:15:11
Print Post Print Post  
una domanda davvero scema...dopo quanto tempo un nuovo strumento (Reghin 3/4 - massello - settembre 2007 - corde fornite dalla ditta e strumento messo a punto da liutaio) inzia ad avere un suono decente? Normalmente suono 2 ore al giorno - non uso archetto.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: nuovo
Reply #1 - 31.01.2008 at 17:23:30
Print Post Print Post  
Ciao William.
Ho appena aperto il Forum e leggo "bassista per necessità". Non male!

Io credo che la tua domanda non sia scema ma logica. Molti si chiedono anche su strumenti di liuteria quando "la spazialità del suono", direbbe il nostro maestro Grillo, sarà massima. Non ci sono secondo me dei tempi prefissati e poi dipende dalla qualità dei legni usati, dal luogo in cui lo conservi (cerca di evitare stanze umide se puoi ma neanche troppo secche). Insomma tanti fattori influenzano la possibilità nel tempo dello strumento di aprirsi da un punto di vista sonoro. Non è una regola. Ci sono strumenti di fabbrica che suonano così dall' inizio a tempi remoti. Ma nella mia esperienza ho notato dei "compensati" che sono migliorati dopo qualche mese, di poco, ma sono migliorati. 
Ho avuto a che fare anche con i Reghin. Guarda, io credo che entro un annetto o meno dovresti ottenere un suono migliore, più ampio e ricco di armonici. E' chiaro che più viene suonato e meglio è. Il legno è materia viva, anche se stranamente per noi musicisti più muore e meglio rende.

Benvenuto e ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

william
YaBB Newbies
*

bassista x necessità

Reply #2 - 31.01.2008 at 17:36:39
Print Post Print Post  
Grazie per la sollecita risposta. 
Userò (dal vivo) ancora per qualche mese quel sarcofago russo che suono da anni...in fondo mi ci sono affezionato nonostante i buzzzzz, dump, sdlang, frizzzzzzz, crok, trac.........

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #3 - 31.01.2008 at 22:35:48
Print Post Print Post  
A mio avviso per "aprire" un po' il suono dello strumento devi suonarlo con l'arco. 
E comunque sarebbe opportuno montare delle corde nuove, dal momento che e' probabile che quelle montate dalla casa siano di qualita' scadente.

Ciao

Back to top

IP Logged