Hot Topic (More than 10 Replies) Esecuzione di Legature (Read 7368 times)
blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Esecuzione di Legature
06.02.2008 at 12:04:43
Print Post Print Post  
Forse annoierò moltissimi, ma vi chiedo un aiuto tecnico riguardante uno studietto billè che dovrei preparare per la prossima settimana, e non incontrerò il maestro prima di allora...

Tempo 6/8, ogni battuta è composta da due terzine nelle quali le tre crome sono legate, e sopra alle terzine c'è una legatura più grande che le abbraccia entrambe.

Come va eseguito?
In pratica tutta la battuta viene eseguita in una sola arcata,  che però "deve far sentire" la prima nota delle due terzine?

Undecided

Grazie!!  ^^

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Re: Esecuzione di Legature
Reply #1 - 06.02.2008 at 12:26:40
Print Post Print Post  
Secondo me inizialmente devi legarle terzine per terzine e successivamente a 2. (sempre se ho capito bene come è fatto lo studio...). Nn capisco il problema della prima nota da far sentire.... lo studio di che volume è?

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 06.02.2008 at 13:27:42
Print Post Print Post  
Esercizio n.30 tratto dal III corso pratico, parte I

Quel volume che presenta ogni pagina una scala con 3 studietti relativi...

Queste sono un paio di battute:
http://www.geocities.com/blueshine83/studio30.JPG

La seconda battuta viene ovviamente eseguita in una sola arcata. La domanda è se per "simmetria" anche le altre battute vanno fatte in una sola arcata.

Se è così però, non facevano prima a fare una sola grande legatura?
Che bisogno c'era di specificare la legatura anche nelle due terzine?

Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #3 - 06.02.2008 at 13:43:11
Print Post Print Post  
ciao

il mio parere (di livello molto basso, prendilo con le pinze)
è che le note vanno legate a tre per arcata;
la legatura più grande la interpreterei come 
legatura di espressione nel senso che l'effetto 
dovrebbe essere di fare sentire le due terzine 
legate insieme, cercando di non far sentire il cambio
d'arcata.

Certo sarebbe meglio se qualche M° ti rispondesse...  Wink

buono studio

P

Back to top

IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #4 - 06.02.2008 at 13:48:38
Print Post Print Post  
Ok ora mi ricordo! Beh io l'ho fatto legate per terzine, insomma non vanno legate due terzine alla volta, credo che la legatura sopra una variazione probabilmente. Oppure una legature di fraseggio, ciao!!! Wink Spero di esserti stata utile...!

Back to top

IP Logged

Rudy
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 07.02.2008 at 09:23:18
Print Post Print Post  
Io lo eseguivo prima con le terzine legate ma con 2 arcate per battuta poi come variante con una sola arcata con un piccolo accento sulla prima nota di ogni terzina per far capire il ritmo.

Rodolfo Merizzi
Back to top

IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #6 - 07.02.2008 at 20:56:34
Print Post Print Post  
Bentornato! Fernando Grillo
_______________________|

scratman: Certo sarebbe meglio se qualche M° ti rispondesse... Grin   

Isaia Bille'
NUOVO METODO
PER CONTRABBASSO
Parte I - III Corso pratico
Studio Nr. 30, Andante (aggiungerei "scorrevole") in sol minore
Analisi battuta 1 

Premessa/Slap
Non trattasi di terzine. Se lo fossero il tempo sarebbe 2/4.

Lo Studio del mirabile ed insuperabile didatta Isaia Bille', primeggia, tra gli altri, nella mia collezione di studi per il nostro strumento, per tre aspetti fondamentali: Analisi metrico-ritmica, tecnica d'esecuzione ed interpretazione. Il tempo a disposizione e' avaro e quindi mi limitero' a brevi considerazioni.

Per giungere alla definizione di "legatura del suono".

Primo assunto tecnico: l'arco puo' essere dato nella sua conduzione "sciolto" (attacco in giu' o in su, in qualsiasi sezione dell'arco e per qualsivoglia durata del suono) oppure "picchettato", temine che assumo per significare la medesima direzione (in giu' o in su) nella condotta dell'arco, sia che trattasi di due singoli valori ritmici che di piu' valori; essi sono sempre separati tra di loro, piu' o meno, a seconda che venga apposto su ogni singola nota uno dei seguenti segni d'articolazione o dicasi di separazione: punto, punto e trattino, trattino, o altri ancora. Si osservi che in una legatura il segno d'articolazione va posto sull'ultimo valore di durata o nota, sopra la legatura. 

E' evidente, altresi', che la cosidetta "legatura" non e' altro che un raggrupamento, la somma, di valori di durata, sapientemente distribuiti, in un'arcata "sciolta" o "picchettata". 
Per calare in modo significativo questo assunto nella prima battuta dello studio in oggetto, intendo qui affermare che l'arco produce il valore ritmico di 2 "semiminime con il punto" con la modalita' "picchettato", mentre le 6 note sono distribuite proporzionalmente - a tre -, - a tre -, producendo il triplice effetto ritmico nell'ambito dell'ampiezza d'arcata scelta e a seconda della velocita' impressa all'arco. Esempio: inizia e tiene costantemente uguale la velocita' oppure, inizia veloce e decresce in velocita', effetto "diminuendo". 

Per meglio approfondire il concetto di "legatura" dobbiamo considerare che la corda, una volta eccitata attraverso l'attacco del suono, produce un ventre di vibrazione e, nel perdurare dell'ampiezza di quel ventre, tutti i suoni prodotti con l'articolazione della mano sinistra, se dati sulla stessa corda, ampliano o restringono il diapason della corda vibrante "legando" i suoni. 
Altro dicasi quando la legatura avviene su corde diverse, nel qual caso occorrera' osservare, dopo l'attacco sulla corda iniziale, di portarsi con l'arco, seguendo la rotondita' della curva del ponticello, su altra e diversa corda (in riposo, non vibrante) per produrre un minimo possibile di attacco, simulando il "continuum" della vibrazione procurata con il primo attacco del suono, vero ed unico "incipit" della legatura. Legatura simulata, quindi, in quanto diversi attacchi del suono, in legatura, producono sempre ed inevitabilmente un picchettato. Per queste ragioni e' bene, ove possibile, conservare la medesima corda durante una legatura. Da osservare, come commento prezioso, che il cambiamento di posizione, in una legatura sulla stessa corda, produce quel mirabile effetto sonoro del "prtamento del suono", conseguuenza del continuo vibrare della corda.

In definitiva, consiglio di porre, 2 segni d'articolazione, quelli con il trattino ( - ), l'uno sopra e al termine della prima legatura, all'altezza del RE e l'altro al disopra del RE dell'ottava superiore, della battuta 1. 
In questo modo l'ampia legatura superiore viene a significare, specificamente per lo strumento ad arco ed in modo inequivocabilmente, il procedimento di "picchettato". Non trattasi, infatti, di "legatura di portamento".

Non e' ancora tempo di Valzer, malauguratamente.

Grazie per l'attenzione.

Back to top

IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #7 - 08.02.2008 at 07:25:45
Print Post Print Post  
grilloman...ia wrote on 07.02.2008 at 20:56:34:

Grazie per l'attenzione.

Grazie a Lei per la preziosa lezione!

accovacciato socraticamente,

P

Back to top

IP Logged

Antares
Junior Member
**

Reply #8 - 08.02.2008 at 08:42:15
Print Post Print Post  
 - Citazione -

Blueshine83: "Forse annoierò moltissimi, ..."

Personalmente, io La invito a continuare.  Simili occasioni non mi capitano "molto spesso".

Antares  

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 08.02.2008 at 17:46:13
Print Post Print Post  
grilloman...ia wrote on 07.02.2008 at 20:56:34:
Bentornato! Fernando Grillo
_______________________|

scratman: Certo sarebbe meglio se qualche M° ti rispondesse... Grin   

...

Grazie per l'attenzione.

Grazie per il prezioso approfondimento!
Lo studierò con attenzione...
Anche se non ho ben capito se nella prima battuta l'arcata deve abbracciare 3 o 6 note...    Cheesy
Per ora lo sto eseguendo "a 3 a 3", perchè altrimenti mi riesce uno schifo   Grin

[X Antares: La ringrazio per il Lei, e ne sono onorato, ma ricordi comunque che sta avendo a che fare con un umile studentello di conservatorio...   Wink]

Back to top

IP Logged

Antares
Junior Member
**

Reply #10 - 08.02.2008 at 17:56:18
Print Post Print Post  
Se Lei è un umile studentello di conservatorio mi è superiore di ben due gradi:
innanzitutto perché io non lo sono. In secondo luogo perché Lei è umile, mentre io troppe volte dimentico la necessità di esserlo.

Antares

Back to top

IP Logged