William,
visto che trattasi di in-cina-zione del tuo ponticello verso la tastiera, credo che sicuramente sia un falso e quindi ti converrebbe cambiarlo.
Si sa che i liutai lavorano i ponticelli con l' inclinazione verso la cordiera, almeno quelli che ho conosciuto io. Purtroppo la spinta verso la tastiera è notevole. Non ci sono grossissime differenze a livello sonoro, tranne che, come detto, se i piedini del ponte non sono perfettamente adiacenti al piano armonico.
Lo strumento ti suona lo stesso, anche se monti il ponticello al Contrario

! Alcune volte abbiamo delle fisime esagerate.
Probabilmente chi te lo ha sistemato lo avrà anche lavorato molto sottile. Ma dall' esperienza avuta negli anni con i miei ragazzi, ho compreso che trattasi veramente di ponticelli Made in Cina. Senza nulla togliere al popolo cinese.
Ti dico anche un' altra cosa. Anche i ponticelli buoni, sotto l' effetto di umidità-temperatura e pressione corde tendono ad avere dei micro-movimenti solitamente verso la tastiera. L' intonazione non ne risente più di tanto perchè, se si studia bene, la sinistra si adegua molto bene senza che tu te ne accorga.
V.