Normal Topic incinazione ponticello (Read 4130 times)
william
YaBB Newbies
*
Offline


bassista x necessità

Posts: 16
Joined: 30.01.2008
Gender: Male
incinazione ponticello
08.02.2008 at 15:37:08
Print Post Print Post  
Salve, Il mio strumento mi piace, suona bene ed è intonato...eppure una nota stonata c'è ma non so quanto sia importante. Guardando lo strumento di profilo (già... è anche un feticcio e io lo guardo e lo riguardo) noto che il ponticello non è perpendicolare al piano bensi leggermente inclinato verso la tastiera. E' la tensione delle corde che lo "tira" ed è accettabile oppure no? Buon weekend!
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: incinazione ponticello
Reply #1 - 22.02.2008 at 15:30:46
Print Post Print Post  
Controlla che i piedini siano perfettamente appoggiati al piano armonico senza lasciare spazi vuoti !Potrebbe essere la tensione delle corde che lo spinge verso la tastiera .
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: incinazione ponticello
Reply #2 - 22.02.2008 at 16:58:39
Print Post Print Post  
Ecco a proposito!

Anche il mio strumento è nelle stesse condizioni.
E dire che proviene da una revisione di liuteria recente...
(maledetto liutaio partenopeo...)

Comunque mi chiedevo:
se io abbasso i piedini, quindi ruoto verso la cordiera il ponticello finchè esso sarà perfettamente perpendicolare, il suo margine superiore abbasserà di un paio di millimetri.
E alla fine non mi troverò il diapason e l'intonazione cambiati?

L'alternativa è quella di far ruotare idealmente il ponticello attorno al punto dove si poggiano le corde, ma alla fine i piedini si troveranno un pò più su rispetto alla posizione attuale...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Boss302
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 31
Joined: 06.01.2008
Gender: Male
Re: incinazione ponticello
Reply #3 - 08.03.2008 at 12:17:37
Print Post Print Post  
Installate il capotasto inferiore di Scaramelli che, oltre a risolvere questo problema diminuirà la pressione sul piano armonico migliorando le qualità sonore dello strumento...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: incinazione ponticello
Reply #4 - 09.03.2008 at 12:26:19
Print Post Print Post  
William,
visto che trattasi di in-cina-zione del tuo ponticello verso la tastiera, credo che sicuramente sia un falso e quindi ti converrebbe cambiarlo.
Si sa che i liutai lavorano i ponticelli con l' inclinazione verso la cordiera, almeno quelli che ho conosciuto io. Purtroppo la spinta verso la tastiera è notevole. Non ci sono grossissime differenze a livello sonoro, tranne che, come detto, se i piedini del ponte non sono perfettamente adiacenti al piano armonico. 
Lo strumento ti suona lo stesso, anche se monti il ponticello al Contrario Wink! Alcune volte abbiamo delle fisime esagerate. 
Probabilmente chi te lo ha sistemato lo avrà anche lavorato molto sottile. Ma dall' esperienza avuta negli anni con i miei ragazzi, ho compreso che trattasi veramente di ponticelli Made in Cina. Senza nulla togliere al popolo cinese.
Ti dico anche un' altra cosa. Anche i ponticelli buoni, sotto l' effetto di umidità-temperatura e pressione corde tendono ad avere dei micro-movimenti solitamente verso la tastiera. L' intonazione non ne risente più di tanto perchè, se si studia bene, la sinistra si adegua molto bene senza che tu te ne accorga. 

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: incinazione ponticello
Reply #5 - 09.03.2008 at 13:54:05
Print Post Print Post  
La sinistra si adegua sempre, senza nulla togliere a Mao Tse-Tung 毛泽东, altrimenti sarebbe centro/destra che non si adegua a Nessuno. Me ne sono accorto.

Questa sera posto.

F.

  
Back to top
 
IP Logged