Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra le ma (Read 13822 times)
dragottesini
YaBB Newbies
*
Offline


1-2-3-4-5-6

Posts: 41
Joined: 08.02.2008
Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra le ma
24.02.2008 at 23:02:38
Print Post Print Post  
Secondo me questo:

Ludwig Streicher, Kontrabaß
Walter Berry, Baß
Christl Gottschlich, Viola
Wiener Barockensemble, Ltg.: Theodor Guschlbauer

Karl Ditters von Dittersdorf: Konzert für Kontrabaß und Orchester E-Dur
Wolfgang Amadeus Mozart: Aria „Per questa bella mano” KV612
Karl Ditters von Dittersdorf: Sinfonia concertante für Kontrabaß, Viola, 2 Oboen, 2 Hörner und Streichorchester D-Dur
  
Back to top
 
IP Logged
 
dragottesini
YaBB Newbies
*
Offline


1-2-3-4-5-6

Posts: 41
Joined: 08.02.2008
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #1 - 24.02.2008 at 23:06:16
Print Post Print Post  
..."tra le mani e ascoltato"...

per finire la domanda.  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #2 - 25.02.2008 at 14:15:57
Print Post Print Post  
Condivido, appieno!

Ich bin mit!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #3 - 25.02.2008 at 15:10:33
Print Post Print Post  
"The legendary Joao Gilberto"
ma a potrei rispondere anche "Sgt. Pepper"
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #4 - 25.02.2008 at 16:12:54
Print Post Print Post  
led zeppelin 1 per il rock 
a love supreme di coltrane per il jazz
nevermind the bollocks dei sex pistols per il punk
8:30 dei wheater report per la fusion 
ENTRIAMO NELLO SPECIFICO :

CONTRABBASSISTI ITALIANI CLASSICI: IL PRIMO CD DI FRANCESCO SIRAGUSA 
CONTRABBASSISTI ITALIANI  JAZZ : ESPERANTO DI PAOLINO DALLA PORTA 
CONTRABBASSISTI STRANIERI CLASSICI : CONCORDO CON VOI ASSOLUTAMENTE STREICHER 
CONTRBBASSISTI JAZZ STRANIERI : DECEMBER POEMS DI GARY PEACOK

ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Antares
Junior Member
**
Offline



Posts: 53
Joined: 05.02.2008
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #5 - 25.02.2008 at 18:01:20
Print Post Print Post  
Officium

(l'antica polifonia vocale sacra dell'Hilliard ensamble unita alle improvvisazioni jazz di Jan Garbarek)




Antares  (Ares' ant)


  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #6 - 25.02.2008 at 20:29:50
Print Post Print Post  
Xenophonia di Bojan Z con Remi Vignolo al cb
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paz S.Cecilia
Full Member
***
Offline



Posts: 125
Joined: 18.12.2007
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #7 - 25.02.2008 at 23:30:54
Print Post Print Post  
"CONTRABBASSISTI ITALIANI CLASSICI: IL PRIMO CD DI FRANCESCO SIRAGUSA"

concordo
  

penzamm a salut!!!!
Back to top
 
IP Logged
 
dragottesini
YaBB Newbies
*
Offline


1-2-3-4-5-6

Posts: 41
Joined: 08.02.2008
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #8 - 26.02.2008 at 00:18:55
Print Post Print Post  
Intendevo Classico, ho cannato la domanda!  Grin

..forse meglio cosi..  Tongue

Allora aggiungo anche "The Wall" dei Pink Floyd  Wink



..altri domani! Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #9 - 28.02.2008 at 13:15:48
Print Post Print Post  
...io trovo che "Sgt. Pepper" sia un "classico"; anche "the Wall". però allora preferisco "the Dark Side of the Moon".
ma se intendevi repertorio per contrabbasso scritto da compositori di estrazione "colta" tra il 1700 e oggi (così a spanne), non ho ascoltato nulla che mi interessi. ho ascoltato poco, lo riconosco, ma quel poco mi fa pensare che non mi interessi approfondire l'argomento.
come dicono gli americani "is not my cup of tea"...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #10 - 29.02.2008 at 08:31:02
Print Post Print Post  
e va bene, anche se non credo sia una lista che creerà grande interesse, ecco qua:

- CD CLASSICO: Berio Folk Songs (qualsiasi edizione, tutte bellissime, anche se forse - dico forse - quelle dove canta Cathy berberian hano qualcosa in più!)
- CD ROCK: Rolling Stones "Between the Buttons" (1968 credo)
- CD JAZZ: anche se il Mainstream non rispecchia del tutto i miei gusti attuali, ill Riverside "Know What I Mean?" di Cannonball / Bill Evans non cessa di commuovermi (fin più di "Kind of Blue", il vinile l'ho consumato...)
  
Back to top
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #11 - 28.03.2008 at 17:49:50
Print Post Print Post  
commovente:
APPALACHIA WALTZ: edgar meyer, yo yo ma, o' connor

per gli amanti di sanguineti poeta un disco curioso con scodanibbio al contrabbasso:
4 POSTCARTEN: Sanguineti e Scodanibbio

BOCCHERINI, 13 suonate per cello e continuo Michal Kañka - Violoncello
Jaroslav Tüma - Cembalo
Petr Hejný - Violoncello basso

rossini: 6 sonate a 4  (accardo, gazeau, meunier, petracchi, canino... serve altro?)

io penso che questi siano molto belli, magari non i piu' belli, ma sicuramente da regalare ad un amico contrabbassista i piu' originali... pero' magari sbaglio sto scrivendo con mio fratello che mi rutta la V di beethoven dall'altra scrivania... Huh
randolf
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #12 - 28.03.2008 at 22:18:25
Print Post Print Post  
1) Ludwig Streicher spielt Bottesini (con Normann Shetler al Pianoforte)
2) Fabrizio De Andrè: Tutti morimmo a stento
3) Don Cherry: Brown Rice (con Charlie Haden al Cbasso)
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #13 - 30.03.2008 at 09:52:52
Print Post Print Post  
Per quanto riguarda il contrabbasso, la sua espressione, le sue potenzialità, i suoi segreti, direi ...."r"!!! Attualmente non ho ascoltato nulla di + stupefacente!!! ....... Vito, che ne pensi? ..... un uccellino.... no! ... un grillo ... parlante ... una volta!!! (una volta, nel senso, che non appare + molto .... qualcuno a provato a martellarlo come quello di Pinocchio?).... mi ha detto che possiedi una delle rarissime copie di "r" .... non ci relazioni? .... Io non ho le carte in regola per poter giudicare in questo forum, però di spunti per i miei fonici ce ne ho trovati molti, uno tra tutti il controllo degli armonici!!! Per quanto riguarda il mio lavoro, ci si può considerare fonici top, quando dopo diversi annetti di studio, si riesce ad equalizzare un microfono usando la tecnica del feeldback controllato, credo che per voi sia addirittura più difficile ... io credevo impossibile!! ..., a quanto pare no!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #14 - 31.03.2008 at 05:55:19
Print Post Print Post  
Giannantonio,
non ho nulla di raro!!! A proposito, mi sono già arrivate le corde verdi per Rock-a-billy. Ti ringrazio un mondo. Adesso non le posso montare ma ragazzi è un miracolo che non si spezzino ... merito del kevlar! Sono in OT. Cerco di ritornare nei ranghi! Per quanto riguarda il contrabbasso i migliori Cd che ho avuto fra le mani sono tutti quelli di Jean-Michel Jarre (oxygene, Equinoxe, il Concerto in Cina), Lee Reetenour (se si scrive così) con Dave Grusin al pianoforte. Alcune cose di Billy Cobahm: insomma mi è sempre piaciuta la c.d. "fusion", per molti ritenuta un genere scontato, così scontato che sull' asinello si trova di tutto.

VitC
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #15 - 31.03.2008 at 07:06:48
Print Post Print Post  
Incredibile, quando le ho ordinate io .... avevo perso la speranza che arrivassero!! Non sò cosa ho fatto per meritarmi l'attenzione del Maestro Grillo, comunque mi ha inviato una sua copia della suite, e un incredibile registrazione!!!, Mi ha detto che ne ha mandata una anche a te? Potrei dire delle castronerie, spero vogliate scusarmi, la mia cultura musicale, non è vasta come la vostra e non ha proprio fondamenti classici. Però nella mia breve carriera ne ho ascoltata parecchia di musica, soprattutto per lavoro. Che dire, se vi piace Endrix, se vi piacciono i vecchi ELP, se vi piacciono i primissimi Pink Floyd, se vi piacevano gli assoli di Page, la sperimentale, la fusion, la psichedelia, la New Age, potreste rimanere profondamente colpiti dalla Musica del maestro Grillo!! Non solo, credo potrebbe avere dei risultati positivi anche in musicoterapia!! Mi interessa sapere cosa ne pensi della registrazione, soprattutto mi piacerebbe (desiderio impossibile), sapere cosa ne possa pensare una tribù di aborigeni australiani o la comunità di un monastero buddista .... Se fosse un quadro, direi che ci trovo la metafisica di De Chirico e la forza espressiva di Picasso!! ..... Credo di aver capito perchè non esiste una registrazione della suite N.1 e forse non esisterà mai!
Ciao
Giann

P.S. lo sò Vito .... se non ti capita un incidente alle corde come è capitato a me, ce ne vuole di coraggio per decidersi a montare quelle corde verdi! ..... però....., a me il suono piace, con l'arco suonano, aspettavo un tuo parere riguardo gli armonici.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #16 - 31.03.2008 at 11:12:45
Print Post Print Post  
Allora, Giannantonio, cerchiamo di far capire anche a chi ci legge per sbaglio a cosa ci stiamo riferendo. Il maestro Grillo ha mandato anche a me una copia della sua incredibile Suite I ed alcune delle sue registrazioni. Qualcuno mi chiede e si chiede come mai si sia ritirato dalle scene del Forum. E' semplice: ho indicato al nostro Admin di bannarlo perchè troppo superiore intellettivamente al nostro umano comprendere ed anche perchè assumeva un atteggiamento che alla fine se parlava di contrabbasso lo faceva a modo suo, poco rispettoso di quella famosa netiquette che tanto aborro.

So che il maestro Grillo ci segue e mi scrive tante mail al giorno. Ma un conto è essere geniali nel proprio lavoro un conto è doversi confrontare con l' Altro, anche se virtuale, che però necessita di quel minimo di rispetto che ogni essere umano dovrebbe avere inserito nel proprio codice genetico. Ma assolutamente nulla di personale. Ed il maestro lo sa!

Io penso (alla cogito ergo sum) che un Lp o Cd del maestro Grillo dovrebbe poter trovare posto nella discoteca del buon contrabbassista, come questa Suite I che lascia presagire ad un secondo lavoro che spero non sia una continuazione ma un' evoluzione della I. Vedi Giannantonio non ricordo chi disse una cosa giustissima: Grillo dovrebbe avere una sorta di classe a sè stante in un Conservatorio, che ognuno può definire "d'avanguardia, post-moderna, aleatoria e chi più ne ha più ne metta", ma non lo vedo esattamente ad impostare l' arco ad un allievo, cosa forse fra le più difficili fra tutto il lavoro che dobbiamo fare.

Non solo. Avere anche uno dei suoi lavori discografici ti mette nelle condizioni di comprendere come i linguaggi musicali esprimibili col contrabbasso, strumento che oggi è assolutamente alla pari con gli altri e non deve chiedere niente a nessuno, siano infiniti ma de-finiti e non-definitivi. Sto complicando le cose e me ne pento. Sono considerazioni soggettive e che valgono per me! 
La mia stima nei suoi confronti rimane ed anche se non sono un cultore della pittura io sono certo che Grillo "dipinga dei quadri". Il problema è che non tutti hanno quelle cosiddette "idee innate" che ti permettono di apprezzare una metafora musicale come un quadro assolutamente bianco che può avere il suo valore filosofico.
Grillo è un filosofo della musica. Lascio stare i suoi atteggiamenti. Ma quando il gesto, l' architezzazione di sonorità che qualcuno definisce "ruttuali" (è un mio neologismo), il segno che precede il gesto e vicerversa, entriamo in un campo dove il linguaggio filosofico, secondo me, assume una connotazione "musicale", ove per musica non v'è definizione che regga perchè sia un suono "zero" od una pausa "o silenzio" di per sè costituiscono un astrazione metafisica del fenomeno naturale a cui impropriamente diamo una definizione "musicale", la quale per Grillo è sicuramente ristretta, non gli calza a pennello ma necessita di una preparazione e predisposizione verso un certo sentire musicale.

Ecco perchè metto quel disco di cui un tempo postai la foto fra i "possibili migliori", proprio perchè nella sua tipologia (come il resto dei lavori di Grillo) ci da quel senso di unicità, logicità e logorroicità voluta (una sorta di repetita iuvant) che costituiscono l' estro e la sensibilità di chi vuol dimostrare come musica e filosofia, alla fine, vadano su canali che spesso s' intersecano o che talvolta sono paralleli. La Suite I rappresenta per me un eccesso di una volontà che vuol porsi come assoluta. Forse qui intravedo un limite del Maestro Grillo che dovrebbe capire come un Nietzsche sia storicamente andato fuori di senno per aver spinto l' indagine delle sue infinite conoscenze verso un qualcosa di Assoluto o quanto meno definitivo.

Ma torniamo, Giannantonio, alle corde in Kevlar da 20 Euro, credo. Quando deciderò di montarle e suonarle con l' arco sicuramente noterò dei limiti nell' esecuzione degli armonici, come le corde in budello della Pirastro che i jazzisti amano usare in mix set ma che non si azzardano a toccare con l' arco e specie agli armonici. Ed un buon cordaio ci può spiegare anche il perchè. Di qui la mia impressione che quando Dragonetti o Bottesini (più il secondo del primo) suonavano agli armonici ci andavano sicuramente cauti e se vogliamo fare filologia li dovevano eseguire con molta calma: pena l' incomprensibilità del tutto! Del resto Dragonetti non amava molto suonare agli armonici. Se avesse avuto queste corde monofilamento in kevlar magari lo avrebbe fatto più spesso !!! Un pò alla Patrick Charton il cui esperimento di suonare brani con armonici da eseguire sul budello di "oggi" non sia riuscito appieno, IMHO!

Però a vedersi quel verde è proprio bello!!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #17 - 31.03.2008 at 21:36:55
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=1203894158/0#16 
ho indicato al nostro Admin di bannarlo (Grillo) perchè troppo superiore intellettivamente al nostro umano comprendere 
Vito...ci stai dicendo che siamo dei poveri deficienti?

Io penso (alla cogito ergo sum) che un Lp o Cd del maestro Grillo dovrebbe poter trovare posto nella discoteca del buon contrabbassista
Io invece vorrei avere un cd con tutti i passi orchestrali più tosti suonati a tempo e con tutte le note giuste da un buon c.bassista

Grillo dovrebbe avere una sorta di classe a sè stante in un Conservatorio
Concordo pienamente! Una bella classe "d'avanguardia, post-moderna, aleatoria e chi più ne ha più ne metta"

Grillo è un filosofo della musica. Lascio stare i suoi atteggiamenti.
Il filosofo si atteggia come vuole...
 
corde in budello Di qui la mia impressione che quando Dragonetti o Bottesini (più il secondo del primo) suonavano agli armonici ci andavano sicuramente cauti e se vogliamo fare filologia li dovevano eseguire con molta calma
Non credo che Dragonetti avrebbe scritto certe note se non avesse avuto la possibilità di suonarle...sia lui che altri come Vanhal o Sperger o Hoffmeister...


  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #18 - 01.04.2008 at 05:31:26
Print Post Print Post  
Eh si Alver le tue osservazioni sono giuste. 
Hai in mente i libri della IMC sui passi orchestrali, più quelli della Ricordi inerti i passi orchestrali delle Opere più quelli su Wagner e tanti altri, mi viene in mente Strauss. Adesso comincio a studiarmeli tutti e credo che il Cd o DVd megagalattico dovrebbe essere pronto fra tre o quattro generazioni !!!!
Sarà poi vendibile??? Quando capirai come stanno certe cose allora ti renderai conto che forse forse non è il caso caso che qualcuno si scomodi a mettersi sulle spalle un lavoro che poi potrebbe lasciare il tempo che trova. Mi spiego meglio. Se una commissione orchestrale decide di non prenderti anche se suoni tutti i passi orchestrali alla Bocini o Sciancalepore o Ettorre o Siragusa, lo fa senza darti troppe giustificazioni, anzi non è nell' obbligo di fornirtele. Allora la c.d. "imitatio" dei brani ha una sua logica quando si è giovani e si cercano appigli per non cadere nel banale o nell' ovvietà (se Streicher interpreta quella cadenza così lo faccio anch' io e non sbaglio!!); una persona come te, molto intelligente e sensibile, deve cominciare ad avere più fiducia nei propri mezzi. E ho la sensazione che tu di mezzi ne hai tanti Smiley La musica è bella perchè è varia e la si può variare entro certi limiti.

Sono in Ot, lo so! Ma vedi Alver, tu pensi che il fatto che Bocini od altri prima di lui abbiano interpretato in maniera magistrale alcuni passi orchestrali sia una cosa positiva? Lo è certamente perchè sono delle "chicche", ma c'è sempre molta gente che criticherà queste esecuzioni solo per il piacere di farlo. E poi! Per quanto tu possa cercare di capire come un passo orchestrale od un concerto debba essere interpretato, difficilmente sarai in grado di riprodurlo alla lettera od alla nota, perchè Tu sei portatore sano della tua sensibilità musicale e di una tecnica interpretativa che nessun altro al mondo possiede.

Allora, continua a studiare come hanno fatto i Grandi e vedrai che prima o poi non avrai bisogno di una qualsivoglia riproduzione fedele o infedele di un brano, perchè avrai sviluppato la Tua personalità musicale, cosa che vale più di ogni altra cosa. Poi di "batoste" se ne hanno un' infinità nella vita! L' importante è crederci ... sempre!

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Secondo voi qual' è il migliore CD avuto tra l
Reply #19 - 01.04.2008 at 13:33:28
Print Post Print Post  
Caro Vito,
nella mia biblioteca non mancato i libri che hai citato..ho la collezione completa e sono le primissimi acquisti che ho fatto in materia di letteratura contrabbassistica. Aspetto con ansia il tuo cd-dvd con la registrazione dei passi contenuti nei suddetti volumi.
La mia era un po' una provocazione.
In ogni caso, se veramente dovesse esserci una registrazione del genere, la immagino asettica e puramente tecnica perchè, come sai, non sarà l'esecutore a dare l'interpretazione ma il direttore d'orchestra. Quindi in un cd del genere mi aspetto solo note e agilità. I solisti interpretano i concerti da solisti, i professori d'orchestra eseguono quello che vuole il direttore di turno.
Grazie per le tue parole riguardo alla mia sensibilità musicale e grazie per il consiglio di continuare a studiare...lo faccio tutti i giorni per passione e per dovere professionale.
A presto!
P.S.: come mai la home page del forum non si carica tanto facilmente? Devo sempre riprovare 3-4 volte...e non solo la home page. Mi succede solo col forum.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print