Ciao Paz.
Non ti dico quanti anni ha quel video che su youtube penso sia arrivato a 20.000 visite. Le stranezze del web.
Mi sento però di avvisarti solo di una cosa per le corde. In linea generale tutti i consigli che ti sono stati forniti sono validissimi.
La Pirastro, però, non ha mai avuto una IV corda realmente sonora e potente. Per incasinarti di più le idee ti dirò che anche le D'Addario Orchestra (medium) sono veramente delle splendide corde, molto reattive all' arco e con una quarta a mio giudizio migliore delle Pirastro.
Se il tuo strumento è ben equilibrato e settato bene, non dovresti avere problemi di sorta. Ormai i costruttori hanno affinato le loro "corde".
Se poi vuoi una muta di qualità ed esplosiva (suono simil gut) io ritornerei sulle Thomastick Dominant Orchestra. Guarda, negli anni anche con i miei allievi, ne abbiamo provate di tutti i colori. Ma queste sono le più sonore, reattive e dal suono molto dolce. La realtà, però, è che il diapason non deve superare i cm.106. A suo tempo le montai su un 110, come detto, e purtroppo prima la IV poi la II si sfilacciarono. Come ha detto Giorgio, la Thomastick lo specifica bene questo concetto che sui diapason grandi non sono consigliabili.
Dopo le Obligato Solo che ho tenuto sul mio attuale strumento (ci ho fatto un concerto ma, a mio malincuore, le ho dovute cambiare perchè la prima è molto doppia e non aiuta nel vibrato ... suono però dolcissimo) ho montato le Dominant Solo (l' attuale diapason è 104).
Potenza paurosa ed equilibrio sulle quattro corde eccellenti. Ci ho suonato Koussevitky ed anche la video registrazione mi ha confermato che con i microfoni a distanza notevole per una ripresa meno direzionale (volevo sentire l' insieme col pianoforte ... oggi ti mettono un microfono sotto lo strumento ed anche le Corelli danno l' impressione di essere potenti ... impressione) e più panoramica, bene la conferma è stata assolutamente quella di corde potenti e qualitativamente eccellenti.
Poi esistono il mix set, come sai. Ma non te lo consiglio perchè devi avere una certa esperienza. Adesso sto testando queste Evah Pirazzi che mi hanno spedito e vogliono un resoconto. Poi devo testare le Presto Solo, e vogliono un resoconto pure questi. Insomma, mi hanno preso per un "tester". A suo tempo mi mandarono pure le Velvet Compas 180, ma non mi hanno convinto minimamente.
Alloraaa... che compri?
E lo chiedi a me!!!
Queste notizie le fornisco perchè ho sempre aiutato i miei allievi a trovare la corda giusta anche per i fabbriconi. E qui sul Forum ne parlo volentieri solo perchè mi son' fatto un' esperienza sul campo e spero di aiutare i giovani come te (e poi sto convertendo un video di Jean Michel Jarre e nel frattempo ti scrivo
).
Mi sembra chiaro che l' ultima parola la deve avere il tuo Maestro.
Il cordaiolo
Vito