Alverman wrote on 29.02.2008 at 16:02:26:
Per quello che ne so io gli archi barocchi che non hanno l'impugnatura alla tedesca sono dei falsi. Cioè archi barocchi di violoncello un po' ingranditi e fatti diventare per c.basso. Questi tipi di archi si vedono anche in famosi gruppi di musica antica.
P
Bentornato Alverman!
Parlare di impugnatura "alla tedesca" non so quanto possa essere corretto; diciamo che sia tra archi originali che nelle iconografie c'è una netta prevalenza di archi utilizzati con il palmo della mano verso l'alto, e di questi la maggior parte rimanda a un uso tipo viola da gamba, cioè con
poussez e
tirez, ovverosia con le "arcate invertite".
Vi sono comunque diversi esempi sia iconografici che di archi originali che rimandano a un impugnatura con il palmo verso il basso, tipo insomma violoncello barocco (il primo esempio che mi viene in mente è il metodo di corrette, uno dei primi trattati specifici sul contrabbasso).
Se poi effettivamente si vanno a vedere importanti gruppi di musica antica spesso i compromessi con le prassi moderne sono moltissimi e a volte molto evidenti, non solo sul come si tiene l'arco.
Ciao