Normal Topic uso del microfono (reprise) (Read 5850 times)
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
uso del microfono (reprise)
29.02.2008 at 09:38:00
Print Post Print Post  
Scusate se insisto, ma dato che penso di non aver ricevuto risposte non perchè l'argomento non sia interessante, ma perchè il dibattito è finito in un angolo del forum, ripropongo la domanda.
Nessuno ha mai provato questo mic.? considerando il cambio del dollaro, forse potrebbe valerne la pena. No?
http://www.gollihurmusic.com/product/1437-GOLDEN_BULLET_MICROPHONE_FOR_UPRIGHT_B...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Antares
Junior Member
**
Offline



Posts: 53
Joined: 05.02.2008
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #1 - 01.03.2008 at 22:41:09
Print Post Print Post  
In generale la penso come ho già scritto nell'argomento "Microfono a condensatore". Nello specifico non posso dir molto.

I limiti della risposta in frequenza mi paiono ottimistici: dovrebbero essere corredati della variazione in dB, ed il fatto che questa non sia presente depone contro la serietà del produttore.

Di solito la si intende entro i 3 dB, ed osservando il diagramma... la terza riga (che però - di nuovo - non riporta inicazioni numeriche!) pare coincidere con quanto dichiarato.

Sbadataggine? Furbizia? Inesperienza? Difficile giudicare.

Il buco sui 1000 Hz potrebbe risultare più problematico di un eventuale calo sui 50 Hz, perché la "presenza" dello strumento verrebbe meno (N.B. 3 dB corrispondono al dimezzamento della potenza), e suonando con altri strumenti rimarrebbe avvertibile poco di più dell'alone basso. Una simile eventuale deficienza, comunque, è risolvibile da qualunque mixer appena decente.

Per il prezzo in questione (!) potrebbe valer la pena provare.

Una domanda: tutto quell'armamentario riesce a non produrre vibrazioni?


Ciao,
Antares  (Ares' ant)
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #2 - 03.03.2008 at 08:32:51
Print Post Print Post  
Puoi fare la stessa cosa con un DPA o Sehnneiser MK2, che è meglio
Ciao

P.S. Scusate ragazzi ma non è più come prima scrivere su questo forum,   cercherò di limitare al minimo i miei interventi e saranno esclusivamente tecnici (almeno per quel che è il mio lavoro e un pò posso essere di aiuto),  per tutti i cari amici del forum, non me ne vogliate se d'ora in poi vi contatterò con MP.
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #3 - 03.03.2008 at 08:38:59
Print Post Print Post  
Assolutamente daccordo con Rando: l'unico bypass alle balordaggini degli ultimi tempi è leggersi in privato ...  Lips Sealed
  
Back to top
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #4 - 03.03.2008 at 09:38:36
Print Post Print Post  
Innanzitutto grazie a tutti (Antares, Rando, Campus). Grazie per avermi "salvato" dall'ennesimo acquisto tanto compulsivo quanto inutile...

Faccio un'altra serie di domande sciocche:

1. dove trovo il sehnneiser? (online, negozio...)
2. una cosa interessante del K&K è che viene fornito "chiavi in mano" cioè con tanto di "pinza" par agganciarlo al ponte, cavi, etc.. Per uno come me che quando passa davanti al Brico Center tira fuori l'aglio e i cornini, quale potrebbe essere la soluzione migliore per montare questo mic.?
3. Quale potrebbe essere un pre abbordabile per "pilotare" il mic.?


Spero di continuare a leggere i vostri contributi "in chiaro", non solo per le evidenti ragioni tecniche, ma anche come contributo al ritorno alla pacatezza.

Grazie a tutti.

Giuseppe

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #5 - 05.03.2008 at 09:07:06
Print Post Print Post  
Infatti così ti fregano! ti mettono tutto tranne il microfono buono! Scherzi a parte, non è detto che deve per forza essere un brutto microfono, però credo che non bisogna lasciarsi ingannare dalla specificità dell' oggetto, visto che in commercio ci sono centinaia oserei dire migliaia di microfoni studiati e testati per quell' incredibile strumento che tutti possediamo di default che si chiama voce!! Di tutti i tipi dai grandi diaframmi ai super miniaturizzati e .... se vanno bene per la voce, possono andare male su un contrabbasso, un violoncello, un violino ecc ecc ?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #6 - 05.03.2008 at 09:38:34
Print Post Print Post  
Randoservice,

che ne pensi dell'utilizzo di microfoni dinamici Vs microfoni a condensatore (situazioni live e/o studio)?

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #7 - 05.03.2008 at 10:04:17
Print Post Print Post  
Ciao Dinibass
Bella Domanda!   penso un sacco di cose, vorrei cercare di essere sintetico se ci riesco!!
1 penso che se si è bravi, come te ed altri maestri, puoi prendere anche un contrabbasso di cartone e sbalordire il pubblico!
2 se hai un vocione potente, live userai un dinamico (in studio no!), se hai una vocina userai un condensatore (anche in studio!)
3 Tutta la tua bravura, esperienza, espressione ecc ecc nei live haimè la metti in mano ad un altro che se è incapace, durante un concerto potrebbe sembrare che sia io che suono al posto tuo e .... ti assicuro non sarebbe un successone!!
in studio ... puoi sempre prendere a calci qualcuno prima del mix finale.
4 Se suoni con un tuo ampli e già conosci le problematiche dell'amplificazione sonora, come nel tuo caso, torna al punto uno.
5 Siccome non si finisce mai di imparare nella vita, mi accorgo che soluzioni adottate da amici come Te Ale ed altri (elencarli sarebbe lunghissimo), cioè sistemi misti, riserva interessantissime soluzioni e sperimentazioni.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #8 - 05.03.2008 at 10:41:29
Print Post Print Post  
in studio
- audiotecnica t4040
dal vivo
- neumann km184

ma at the end il pick up con un buon preamp e un gin agitato non shakerato è il topo dell'easy jet
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: uso del microfono (reprise)
Reply #9 - 05.03.2008 at 11:25:43
Print Post Print Post  
ciao
mann .... Boogiemann  Wink
  
Back to top
IP Logged