Normal Topic Cosa bolle in pentola??? (Read 4417 times)
beddubass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 28.12.2007
Cosa bolle in pentola???
02.03.2008 at 11:52:02
Print Post Print Post  
Salve a tutti,l'altro giorno parlando con un contrabbassista anziano  mi ha detto che ai suoi tempi le corde nn le sostituivano ma le facevano bollire per circa 15 min e il sudore la pece e la sporcizia in generale se ne andava  completamente...Diventendo semi-nuove.
Visto che io ho mantato da circa 1 anno e mazzo le spyrocore sono un po' vecchiotte e volevo provare a "cucinare le mie"....
Prima di fare questa bella cucinata volevo sapere anche i vostri consigli...ehehehe...
Fatemi sapere..
Un saluto da Claudio
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #1 - 02.03.2008 at 12:04:59
Print Post Print Post  
Fermo restando che non so qual'è il tuo concetto di "contrabbassista anziano" (probabilmente anch'io potrei ormai essere definita "contrabbassista anziana") e quindi non so a che tempi ti riferisci, comunque in un vecchio thread già si era parlato approfonditamente della cosa: attualmente, il core delle corde in commercio è in mescole che consentono una flessibilità inimmaginabile fino ad una ventina di anni fa, ma viene danneggiato facilmente da trattamenti-urto come la bollitura. 
Per cui, ti consiglio di evitare cordialmente.

La vecchia discussione la trovi
  QUI 
  
Back to top
 
IP Logged
 
beddubass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 28.12.2007
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #2 - 02.03.2008 at 12:14:37
Print Post Print Post  
Grazie ,cmq per "anziano"intendevo una persona che oggi ha 60anni e quando studiava 40 anni fa' nn aveva i soldi per comprarle..Bolliva le corde(come tante altre persone ai suoi tempi). Cmq credo che c provero' anche perchè in ogni caso le cambiero'...
Quali corde mi consigli?????
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #3 - 02.03.2008 at 16:03:11
Print Post Print Post  
beddubass wrote on 02.03.2008 at 11:52:02:
Visto che io ho mantato da circa 1 anno e mazzo le spyrocore sono un po' vecchiotte...


Shocked Shocked Shocked
Io non so quante ore tu stia sul contrabbasso, giornalmente... ma se una muta di Spirocore sono 'vecchiotte' dopo un anno e mezzo, chissà come sono quelle che monto sullo strumento che uso di solito in orchestra, visto che son lì dall'anno del mio diploma (11 anni fa...).

Non ti posso consigliare nessuna corda nello specifico:

a) perchè non so che genere e repertorio suoni;
b) perchè non so che voce ha il tuo strumento;

quindi, o ti affidi al liutaio (o all'insegnante, se studi ancora) e ti fai consigliare, oppure chiedi ad un collega o compagno di ocrso di passarti una muta smessa, la monti per una settimana e vedi quanto 'rende' sul tuo strumento.

Io personalmente non sono una patita delle sperimentazioni con le corde: una volta che ho trovato un settaggio funzionale per lo strumento in oggetto (due dei miei contrabbassi montano Pirastro Flexocor, mentre sul terzo, il muletto da battaglia, ho le Th. Spiro per enfatizzare la sua voce, gradevole ma con poco mordente) non ho più voglia, nè soldi, per fare ulteriori tentativi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #4 - 02.03.2008 at 17:10:14
Print Post Print Post  
L’ABC delle corde vergini e crude

a) Non disturbare, né intrigare ClauXdio anche con vecchie discussioni QUI per QUI'
b) Farsi le f…e proprie zz
c) Non sapevo che Lei fosse una contrabbassista, anche anziana … va bene, (Ah | …)

Il micro-onde

  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #5 - 02.03.2008 at 17:27:16
Print Post Print Post  
ERRATA CORRIGE

L’ABC delle corde vergini e crude

  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Cosa bolle in pentola???
Reply #6 - 03.03.2008 at 09:12:29
Print Post Print Post  
QUI pro QUO

……. …….,

.. ………• ……… …………., …………. ? ……. ……………!? …… ….. ……, .. !!! .,;: ::: *

Anglois (Ah | …) “Il galateo del contrabassista”

* OFF TOPIC
A prescindere, avrei potuto anch’io scrivere quel messaggio. Pss!
Totò
Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis Di Bisanzio Gagliardi!

OFF TOPIC
OT
“Antares, Re: microtoni Risposta #2 - Oggi alle 01:06:18
- Post scriptum per il M° Grillo -
Se mi è concesso l'ardire, Maestro, vorrei significarLe che i gentili colleghi e Maestri del forum auspicherebbero da Lei un minor grado di esuberanza. Proprio oggi, devo dire, ne sono rimasto sconcertato io stesso, non me ne voglia.
Suo,
antares”

Va meglio così, Anti ?
Ferni

  
Back to top
 
IP Logged