Salve! Grazie a tutti per le risposte! Vi chiederei una cosa urgente però...e spero tanto mi possiate aiutare! Mi servirebbero, se se siete in possesso, delle "Tavole degli abbellimenti", quanto più complete ed esaustive possibile! Insomma...sull'esecuzione degli abbellimenti, con tutti i molteplici ed infiniti casi! Io posseggo un po di libri di teoria (Poltronieri, Pozzoli, Apreda, Gubitosi, Anzaghi, Rossi,Carella), ma purtroppo nessuno di questi sembra trattare con particolare cura le "varianti" che possono presentare le fioriture.. ESEMPIO.. Siamo in tempo 6/8, abbiamo un'appoggiatura ad un do Semiminima col punto...unità di movimento nel suddetto tempo. I libri mi suggeriscono che in un tempo composto, quando l'appoggiatura precede una figura che è unità di movimento, "ruba" i 2/3 del valore...Bene, ma se ora questo do semiminima col punto è legato ad un altro do croma (che fa parte quindi dell'altro movimento), l'appoggiatura ruba comunque i due terzi? O non più, in quanto, lagato ad un altro do, la figura "perde" la sua funzione di unità di movimento e quindi non vale più la regola? Tanti dubbi crescono...soprattutto perchè le possibilità di interpretazione sono molteplici, e diverse da autore ad autore. Un altro esempio.. un'appoggiatura ad una notà che in un tempo composto rappresenta l'unità di MISURA, ruba alla suddetta META' del suo valore, o i 2/3 ? Anche qui sono molte le opinioni...L'ideale sarebbe quello di avere quanti più libri di teoria possbile (anche se a me interessa solamente la parte degli abbellimenti, perchè il resto lo studio su Gubitosi, che tra i libri che ho visto mi sembra il più completo e ricco di informazioni). A qualcuno di buona volontà andrebbe di venire incontro ad un povero ragazzo che tra prossima settimana ha l'esame di licenza di solfeggio? Grazie per la pazienza...e rispondete in tanti! A presto
|