Gentilissimi colleghi,
vi mando una relazione sulla settima edizione del concorso W.Benzi, tenutosi la settimana scorsa al “Vivaldi” di Alessandria che, come sempre, anche quest’anno ha avuto un ottimo risultato di partecipazione e di qualità.
L’inaugurazione è stata fatta il 5 marzo sera con grande successo dal quintetto dell’Orch. Naz. della Rai: Augusto Salentini, Cesare Maghenzani, Silvio Albesiano, Luigi De Fonte e Giorgio Curtoni hanno eseguito anche musiche trascritte e orchestrate dal loro ex collega milanese, contrabbassista pure lui, Gianfranco Monfredini.
La seconda serata (6 marzo) ha visto la performance davvero impeccabile di Claudio Schiavi, il vincitore della scorsa edizione che, dopo una splendida prima parte di programma tradizionale, con l’accompagnamento del pianoforte, completamente bottesiniana, si è prodotto nella prima assoluta (nell’edizione con orchestra d’archi, in questo caso con l’Orchestra del Conservatorio) del concerto di Domenico Torta.
Grande successo sia per il compositore che per l’esecutore, che ha prodotto un’esecuzione davvero eccellente. Visto che il concerto è stato registrato live, appena possibile lo metteremo su You Tube, o comunque sul mio sito personale:
www.emiliobenzi.it, alla voce concorso W.Benzi, oppure sul sito del conservatorio A.Vivaldi di Alessandria. Vi manderò una comunicazione in merito. Credo – ed è opinione anche di tutti gli addetti ai lavori presenti in sala - che valga la pena di conoscerlo, di studiarlo e diffonderlo. Ha una sua scrittura molto fluida ed è particolarmente impegnativo tecnicamente. Ha un secondo tempo di gradevolissimo ascolto e un primo e terzo di notevole virtuosismo. A giorni dovrebbe essere editato dalla casa inglese Recital Music di David Heyes.
Se si parla di musica contemporanea colta (assolutamente lungi da me) sicuramente questo non è tra i brani che possono farne parte in pieno, perché è completamente fuori da schemi d’avanguardia, ma sicuramente chi lo studierà ne trarrà un buon vantaggio strumentale e interpretativo, almeno come contrabbassista.
La terza serata, infine, è stata dedicata alla premiazione che ha confermato l’eccellenza della partecipazione tant’è che uno spettatore anonimo, dato che i finalisti erano 4 e i premi solo 3 ha donato lui un quarto premio al quarto classificato. Lo ringrazio pubblicamente ancora, apprezzando non solo il suo gesto di grande signorilità ma anche il segno di grande rispetto che ha dimostrato nel concorso.
La commissione era stata composta dal: M° Davide Anzaghi (presidente), M° Federico Ermirio (direttore del conservatorio), M°Franco Feruglio (insegnante di contrabbasso del Vivaldi) e come commissari esterni di chiara fama hanno partecipato i Maestri Luigi Milani ed Elio Veniali.
Io, anche se come presidente fondatore del concorso non ho partecipato, come sempre ho scelto d’altronde, ai lavori della commissione, ho presenziato alle tre serate in qualità di spettatore, non solo interessato, ma anche piacevolmente coinvolto. In questi casi è fondamentale la correttezza ai fini della serietà della manifestazione e per questo non ho mai fatto parte della commissione. Forse sarà anche per questo che fino ad ora non ci sono state mai contestazioni, né dubbi sui risultati.
Questi sono stati i finalisti ed i premiati:
N° Nome allievo Sess Corso Insegnante preparatore - Conservatorio
1 Cocco Andrea INFERIORE Prof. Tore Massimo - Cons. CA FINALISTA
2 Crespiatico Fabio Prof. Fagone Enrico - Cons. PC FINALISTA
3 Pisanelli Daniele Prof. Giorgi - Cons. Roma 1° CLASSIFICATO
1 Belli Alessandro SUPERIORE Prof. Giorgi - Cons. Roma
2 Burci Matteo Prof. Valgimigli - Cons. CE 2° CLASSIFICATO
3 De Moura Gomes Taìs Maria Prof. Giorgi - Cons. Roma 1° CLASSIFICATA
4 Quattrociocchi Mauro Prof. Giorgi - Cons. Roma 3° CLASSIFICATO
7 Valdettaro Riccardo Prof. Donati Riccardo - Cons. MN FINALISTA
Credo di non essermi dimenticato di nulla. Ne approfitto per ringraziare La Cassa di Risparmio di Alessandria (sponsor unico della manifestazione dalla sua nascita) che ci ha permesso di arrivare fin qui, con la speranza che questa bella avventura possa continuare nel tempo, con l’amore e la passione con cui è nata. Penso di non aver dimenticato nulla, nel caso sono a disposizione.
Un caro saluto a tutti, grazie per l’ospitalità, Buona Pasqua e W IL CONTRABBASSO!
Emilio Benzi