Hot Topic (More than 10 Replies) rel. sulla settima edizione del concorso W.Benzi (Read 11784 times)
E.B.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

rel. sulla settima edizione del concorso W.Benzi
15.03.2008 at 13:03:16
Print Post Print Post  
Gentilissimi colleghi,

vi mando una relazione sulla settima edizione del concorso W.Benzi, tenutosi la settimana scorsa al “Vivaldi” di Alessandria che, come sempre, anche quest’anno ha avuto un ottimo risultato di partecipazione e di qualità.
L’inaugurazione è stata fatta il 5 marzo sera con grande successo dal quintetto dell’Orch. Naz. della Rai: Augusto Salentini, Cesare Maghenzani, Silvio Albesiano, Luigi De Fonte e Giorgio Curtoni hanno eseguito anche musiche trascritte e orchestrate dal loro ex collega milanese, contrabbassista pure lui, Gianfranco Monfredini.
La seconda serata (6 marzo) ha visto la performance davvero impeccabile di Claudio Schiavi, il vincitore della scorsa edizione che, dopo una splendida prima parte di programma tradizionale, con l’accompagnamento del pianoforte, completamente bottesiniana, si è prodotto nella prima assoluta (nell’edizione con orchestra d’archi, in questo caso con l’Orchestra del Conservatorio) del concerto di Domenico Torta. 
Grande successo sia per il compositore che per l’esecutore, che ha prodotto un’esecuzione davvero eccellente. Visto che il concerto è stato registrato live, appena possibile lo metteremo su You Tube, o comunque sul mio sito personale: www.emiliobenzi.it, alla voce concorso W.Benzi, oppure sul sito del conservatorio A.Vivaldi di Alessandria. Vi manderò una comunicazione in merito. Credo – ed è opinione anche di tutti gli addetti ai lavori presenti in sala - che valga la pena di conoscerlo, di studiarlo e diffonderlo. Ha una sua scrittura molto fluida ed è particolarmente impegnativo tecnicamente. Ha un secondo tempo di gradevolissimo ascolto e un primo e terzo di notevole virtuosismo. A giorni dovrebbe essere editato dalla casa inglese Recital Music di David Heyes.

Se si parla di musica contemporanea colta (assolutamente lungi da me) sicuramente questo non è tra i brani che possono farne parte in pieno, perché è completamente fuori da schemi d’avanguardia, ma sicuramente chi lo studierà ne trarrà un buon vantaggio strumentale e interpretativo, almeno come contrabbassista.
La terza serata, infine, è stata dedicata alla premiazione che ha confermato l’eccellenza della partecipazione tant’è che uno spettatore anonimo, dato che i finalisti erano 4 e i premi solo 3 ha donato lui un quarto premio al quarto classificato. Lo ringrazio pubblicamente ancora, apprezzando non solo il suo gesto di grande signorilità ma anche il segno di grande rispetto che ha dimostrato nel concorso.
La commissione era stata composta dal: M° Davide Anzaghi (presidente), M° Federico Ermirio (direttore del conservatorio), M°Franco Feruglio (insegnante di contrabbasso del Vivaldi) e come commissari esterni di chiara fama hanno partecipato i Maestri Luigi Milani ed Elio Veniali. 
Io, anche se come presidente fondatore del concorso non ho partecipato, come sempre ho scelto d’altronde, ai lavori della commissione, ho presenziato alle tre serate in qualità di spettatore, non solo interessato, ma anche piacevolmente coinvolto. In questi casi è fondamentale la correttezza ai fini della serietà della manifestazione e per questo non ho mai fatto parte della commissione. Forse sarà anche per questo che fino ad ora non ci sono state mai contestazioni, né dubbi sui risultati.
Questi sono stati i finalisti ed i premiati:

N°      Nome allievo      Sess Corso      Insegnante preparatore - Conservatorio            

1      Cocco Andrea      INFERIORE        Prof. Tore Massimo - Cons. CA      FINALISTA      
2      Crespiatico Fabio            Prof. Fagone Enrico - Cons. PC      FINALISTA      
3      Pisanelli Daniele            Prof. Giorgi - Cons. Roma      1° CLASSIFICATO

1      Belli Alessandro      SUPERIORE         Prof. Giorgi - Cons. Roma            
2      Burci Matteo            Prof. Valgimigli - Cons. CE      2° CLASSIFICATO      
3      De Moura Gomes Taìs Maria            Prof. Giorgi - Cons. Roma      1° CLASSIFICATA
4      Quattrociocchi Mauro            Prof. Giorgi - Cons. Roma      3° CLASSIFICATO      
7      Valdettaro Riccardo            Prof. Donati Riccardo   - Cons. MN      FINALISTA      

Credo di non essermi dimenticato di nulla. Ne approfitto per ringraziare La Cassa di Risparmio di Alessandria (sponsor unico  della manifestazione dalla sua nascita) che ci ha permesso di arrivare fin qui, con la speranza che questa bella avventura possa continuare nel tempo, con l’amore e la passione con cui è nata. Penso di non aver dimenticato nulla, nel caso sono a disposizione.
Un caro saluto a tutti, grazie per l’ospitalità, Buona Pasqua e W IL CONTRABBASSO!
Emilio Benzi

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: rel. sulla settima edizione del concorso W.Ben
Reply #1 - 15.03.2008 at 14:09:41
Print Post Print Post  
Caro Emilio,
hai fatto una bella relazione di quanto avvenuto al TUO incredibile concorso per giovani contrabbassisti. Nomi nuovi, docenti rinomati che veramente mi ha fatto un immenso piacere leggere. 
Hai detto veramente tutto, in maniera impeccabile.

Ma io devo aggiungere una cosa, se mi permetti.

Il concerto di Domenico Torta per contrabbasso e pf., ma anche in altre formazioni d' accompagnamento.

Lo dico per i giovani contrabbassisti che vogliono studiare una composizione di estremo interesse tecnico-strumentale e, a mio giudizio, anche estremamente piacevole.

Sai, Emilio (non so se leggerai questo mio post), ma lo dico ugualmente. Molte volte noi docenti preferiamo andare sul sicuro con brani che a suo tempo si erano studiati. Cosa sbagliatissima. E non mi
venissero a dire che i brani per contrabbasso sono poi pochi. 

Ma questo concerto del maestro Torta, che io ho ascoltato nella tua mirabile esecuzione (poi dicono che parlo sempre bene ... provate voi ad eseguirlo !) DEVE essere divulgato specie nei conservatori ed IMP perchè è una di quelle piacevoli varianti ai soliti nomi noti. Ci scriverei una recensione, ma non lo faccio per non tediare nessuno.

Si pensa che i compositori contemporanei scrivano sempre cose indecifrabili e dal gusto poco piacevole. Beh, il concerto di Torta è assolutamente "ben scritto", e questo di per sè è già un fattore positivissimo. Perchè noi contrabbassisti abbiamo bisogno di questo tipo di repertorio. Un repertorio cioè che non prediliga solo rumori od onde acustiche manipolate ad arte, ma di qualcosa che l' allievo (od il solista di professione) possa proporre senza cadere nella banalità, od in una forma di astrusità intellettualisticamente esacerbata.

Poi i gusti sono gusti. Ma se come il maestro Torta ce ne fossero cento o mille, avremmo risolto il problema del repertorio. E spero che lo stesso Maestro "partorisca" anche altro (conosco bene le difficoltà di diffusione), ma tremila trascrizioni non vanno poi tanto bene.

Ergo, mi faccio promotore di questo bellissimo concerto sperando che qualche mio alunno lo possa eseguire decentemente (visto il maestro che si ritrovano). Ma dico di più. Le lotte campanilistiche hanno sempre fatto del male a qualsiasi strumento, per non parlare del contrabbasso. Così non deve essere! Amiamo il nostro strumento e poi ci scanniamo se una diteggiatura è sbagliata: e chi lo decide!!!

Concludo. Ragazzi informatevi circa questo concerto del maestro Domenico Torta. Contiene veramente tutte o quasi le principali difficoltà tecnico espressive. E sono certo che i suggerimenti del buon maestro Emilio Benzi, non saranno mancati.

Emilio, mi sembrava doveroso puntualizzare queste cose, anche se sono andato in OT. E sarò contento di acquistare la parte stampata (ma il concerto già lo conosco!) magari autografato dal maestro Torta.
Sono diventato più cattivo? E' possibile. Ma C.I. è una voce che non ha nessun padrone. Questa la mia opinione su un concerto, PER ME, stupendo!

Saluto il maestro Benzi e spero che ci tenga informati sugli sviluppi ulteriori.

Vito

p.s.: Emilio, sarebbe simpatico mettere la prima pagina del concerto e relativo accompagnamento. Ma si può rischiare di dare un' impressione cattiva o limitata. Ma adesso si usa fare così!!
Se me ne dai licenza, lo proporrei (solo una pagina) a questo forumello. E complimenti per il successo del concorso.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #2 - 15.03.2008 at 16:24:20
Print Post Print Post  
direi che quelli del conservatorio di roma si sono comportati benissimo un applauso!!!!! BRAVIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
BELLI SEI BRAVISSIMOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Grin Grin Grin Grin Grin

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

E.B.
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 15.03.2008 at 16:52:32
Print Post Print Post  
Carissimo, Vito, 
ti ringrazio anche a nome di Domenico Torta per le belle parole che hai avuto nei confronti della sua composizione. 
Certo che puoi fare come hai detto per una piccola presentazione del brano. 
L'unica cosa che ci terrei veramente è che da qui non si ricominciasse a parlare di qualità di musica contemporanea, di ricerca ecc. ecc. Nel nostro mondo c'è posto per tutti, basta che di base esista sempre la  buona fede e l'umiltà di accettarci come siamo. Forse un pregio che io credo di aver sempre avuto è stato quello di rispettare profondamente le idee musicali e i miei colleghi. So perfettamente i sacrifici che ognuno di noi ha profuso nello studio e nell'approfondimento della professione e già solo questo merita una profonda riflessione da parte di tutti, dai più affermati ai meno. 
Comunque, per chi volesse avere maggiori informazioni sul suo concerto può direttamente mettersi in contatto col M° Domenico Torta all'indirizzo e-mail : tasche@alice.it. Scrivetegli pure che l'indirizzo ve l'ho dato io. Troverete una persona molto disponibile e davvero speciale. Un sereno abbraccione contrabbassistico a tutti voi e i migliori auguri per la vostra professione. Emilio Benzi

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 16.03.2008 at 06:00:33
Print Post Print Post  
Grazie Maestro Emilio.

Purtroppo un forum è sempre aperto a mille idee e confronti. Talvolta
bisogna bloccare chi è un pò troppo veemente.
Ormai si è formato un bel gruppo di contrabbassisti.

Io spero che tanti altri se ne aggiungano senza timori reverenziali ma con un minimo di buona educazione. 

Tu sai, Emilio, che lo scopo di Contrabbasso Italiano è la divulgazione della cultura contrabbassistica. Tutti, e dico TUTTI, possono dare un apporto. Io lo prendo come un gioco o come una "longa manus" della mia attività principale che è insegnare, ma sempre nel rispetto dell' opinione altrui.

Quando però si sfora bisogna intervenire e questa volta il nostro Admin, Antonio Bonacchi di Musicherie, mi ha dato ampi poteri ... lo spero!!!

Tenterò un esperimento con il concerto del M.° Torta.

Sarebbe una cosa meravigliosa se tu lo potessi invitare nel forum a parlarci di questa sua opera. O magari lo potrebbe fare xbass.org che sta veramente bruciando tutte le tappe grazie anche ad uno staff eccelso.

Ci saranno altri momenti "traballanti". Gestire un Forum non è cosa semplice. Ma questa volta, per il rispetto che ho verso tanti Utenti seri e faceti al contempo (ogni tanto scherzare o ironizzare va bene) dovrò adottare un metro di giudizio più consono ad un Global Moderator. Che poi, Emilio, io non modero niente; più che altro propongo o cerco di dare una mano nel mio piccolo. Contrabbasso Italiano non ha bisogno di moderatori ... ma qualcuno lo deve pur fare.

Grazie per la tua disponibilità, maestro Emilio.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 16.03.2008 at 06:20:59
Print Post Print Post  

Allora, guys, questa è solo la prima pagina del concerto del maestro Torta su autorizzazione del maestro Emilio Benzi. 
Non posso mettere altro.
Ma secondo me la resa sonora insieme al pianoforte (o archi) lo rende molto appetibile e, come docente, mi fornisce la possibilità di avere più materiale per il diploma. 

La versione che ho ascoltato è proprio del maestro Benzi. Magistrale.
E ne parlo bene perchè esprimo un giudizio mio personale spassionato.

Spero di poterlo studiare per bene e magari eseguirlo con gli archi.
L' effetto dovrebbe essere prodigioso. 

Per buongustai.

VitC

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 16.03.2008 at 06:50:54
Print Post Print Post  
test

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #7 - 17.03.2008 at 05:26:06
Print Post Print Post  
Ma non è di Frans Scubert?

Quelli testati: http://www.divshare.com/download/4037002-4ba

Fernando Grillo
YaBB Newbies 

W questo forum!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 19.03.2008 at 19:36:51
Print Post Print Post  
OT

Caro Ferdinando.
Non mi è mai capitato in tanti anni di Forum di chiedere la bannazione di un Utente, per non parlare del fatto che tu sei un personaggio di levatura internazionale e sicuramente ad un livello intellettivo superiore alla media. Come dire, sei una persona "egregia" intesa in senso latinistico del termine, cioè al di sopra del gregge (ex-grege). Che non me ne vogliano le pecore.

Però, e lo voglio dirlo pubblicamente, ho avuto molte segnalazioni che richiedono la tua cancellazione dal Forum ed il fatto è che credo anch' io che sia meglio così. Ormai gli Utenti hanno timore di parlare liberamente nel Forum di musica ed in special modo di contrabbasso.

Ogni volta sono presi di mira da te e la tua sembra proprio, anzi lo è, una "presa per i fondelli". Ti viene chiesto di parlare dei tuoi lavori e si ha la sensazione che noi siamo una banda di ignoranti che non può capire o concepire il tuo senso artistico.

La cosa peggiore è che nei tuoi messaggi criptici che non tutti comprendono, me compreso, non c'è solo l' idea che a certi concetti ci arrivi solo il nostro amico Tenente Colombo, ma il fatto che tu prenda in giro chiunque ti capiti sottomano. Non è sicuramente bello questo atteggiamento, denigratorio ed irridente, nei confronti di chi da tempo frequenta il Forum.

Avere un personaggio del calibro di Fernando Grillo in un umile forum come Contrabbasso Italiano è sempre un onore. Ma visto che il tuo strano atteggiamento fa male al Forum ma soprattutto alla tua figura di artista di un certo livello, dovrò chiedre all' Admin che il tuo IP venga bloccato.

Di solito queste cose si fanno "di nascosto", così uno non si assume la responsabilità della scelta fatta. E' probabile che l' Admin la pensi diversamente e che ti permetta di continuare nella tua stravaganza letterale e letteraria che però ha poco a vedere con una civile conversazione su di uno strumento che tante persone rispettano (sembra che il tuo odio sia contro il contrabbasso o l' umanità in genere ... ma non spetta a me giudicare) e che tu ti diverta a prendere in giro gli utenti di questo Forum.

Questo, Fernando, non è corretto e leale. L' errore principale è considerarsi il genio dei genii, quando alla fine si è persone possibilmente umane come tante altre.

Ripeto, se potessi bannarti io già lo farei, ma non ne ho il potere. Se l' Admin non dovesse ritenere opportuna questa mia richiesta, per me i tuoi messaggi saranno inesistenti. Non me ne volere, ma non stai facendo una bella figura con noi comuni ed umili mortali. Il rispetto dell' altro è fondamentale. Anche se in un Forum non tutti si firmano con nome e cognome ma risultano persone virtuali. Ma a maggior ragione meritano ancora più rispetto, proprio perchè non si sa con chi si ha a che fare.

Non capirò mai questo tuo atteggiamento irridente nei confronti degli Utenti. E non mi interessa. Io però sono costretto, anche su segnalazione di moltissimi Utenti, a dover chiedere che tu venga bannato (non certo "dannato"!!).

Poi vediamo cosa decide il grande capo.

La stima per l' Artista rimane, quella per l' uomo Grillo sta purtroppo scemando.

Ciao.

Vito Liuzzi 

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #9 - 20.03.2008 at 13:30:37
Print Post Print Post  
complimenti di cuore a tutti !!!

Back to top

IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #10 - 20.03.2008 at 22:47:33
Print Post Print Post  
per i  concorrenti .... se vede il maestro giorgi gli porga i miei complimenti dato che il vincitore è suo allievo . ilenia .

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 22.03.2008 at 16:48:29
Print Post Print Post  
che fico, io sono amico di belli
bellamico
belli freschi

Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #12 - 23.03.2008 at 12:10:46
Print Post Print Post  
per me belli è stato di sicuro il più fico dei concorrenti!!

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 24.03.2008 at 11:30:29
Print Post Print Post  
beh, come disse qualcuno belli è belli!
un po' marchese del grillo un po' marchese

Back to top