Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) ANTONIO DATTIS - octobasse & VIDEO prof. MONET (Read 19422 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
ANTONIO DATTIS - octobasse & VIDEO prof. MONET
16.03.2008 at 15:55:02
Print Post Print Post  
http://www.antoniodattis.it/home.html

Adesso abbiamo capito che non c'è solo il maestro Nicola Moneta che suona e possiede un octobasse (octobasso).

Su youtube ho ricevuto un messaggio da questo liutaio-falegname, sicuramente un artista: Antonio Dattis.

La cosa bella è che Dattis si trova a Statte in provincia di Taranto, e non ne sapevo niente.

Devo dire che la galleria di immagini è immensa. Non ho fatto in tempo a capire se costruisce anche contrabbassi normali, o questo octobasse è una cosa estemporanea. Poteri del Sud!

Incredibile.

Vito Liuzzi
« Last Edit: 20.03.2008 at 08:02:13 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #1 - 16.03.2008 at 16:18:15
Print Post Print Post  
Già un paio di anni fa avevo parlato in questa sede di Antonio Dattis, che ha esposto per alcuni anni di fila a Cremona Mondomusica e che, oltre all'octabasso e relativo arco, costruisce anche e soprattutto delle stupende chitarre battenti e vari altri strumenti rinascimentali a corda (l'argomenti non è poi così off-topic... la finezza del lavoro di un liutaio si può giudicare anche su strumenti diversi dal nostro), sottolineando appunto che è un liutaio del Sud e che per questo purtroppo forse non ha la reputazione che invece meriterebbe appieno.

Però dopo ricerca fatta nel forum non trovo più traccia di quel mio post... era davvero così off-topic, allora...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #2 - 17.03.2008 at 00:19:55
Print Post Print Post  
Non lo so, Paola.
Di certo non è stato cancellato. Ricordo che ne parlasti ed è difficile anche per me ritrovare il tuo post. Non ti so dire proprio.
Purtroppo al Sud non è facile vendere strumenti di liuteria. Ma ormai credo un pò ovunque. 

E poi i tuoi post sono sempre molto interessanti che cancellarli costituirebbe un grave reato senza attenuanti.

Ti sei fatta un' opinione riguardo all' Octobasse di Nicola Moneta?

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Paz S.Cecilia
Full Member
***
Offline



Posts: 125
Joined: 18.12.2007
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #3 - 18.03.2008 at 11:57:54
Print Post Print Post  
si trovano dei video di questo "strano animalo" nel web?
  

penzamm a salut!!!!
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #4 - 18.03.2008 at 12:11:55
Print Post Print Post  
E' vero sul sito c'è tutto tranne il bass-octo!!
Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #5 - 18.03.2008 at 12:23:28
Print Post Print Post  
QUI
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #6 - 18.03.2008 at 12:31:46
Print Post Print Post  
Grazie Paola!!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti, i tuoi iperlink sono fantastici!! ma come fai? segreto professionale? Mamma mia che roba!!! altro che bassotto è un Dinosauro!! .... e per sentirlo? sai se è prevista qualche esecuzione in pubblico e dove?
Di nuovo grazie Paola mi hai tolto una bella curiosità
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #7 - 18.03.2008 at 13:17:54
Print Post Print Post  
Che spreco di legname!!!
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #8 - 18.03.2008 at 14:40:01
Print Post Print Post  
Almeno l'ebano lo ha risparmiato!! Io credo che se lo faceva senza levette e con 3 piedistalli in più, messi in modo opportuno, la Bass gang potrebbe farci degli spettacoli fantastici!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #9 - 18.03.2008 at 14:42:55
Print Post Print Post  
Con un paio di remi e una vela invece...
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Paz S.Cecilia
Full Member
***
Offline



Posts: 125
Joined: 18.12.2007
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #10 - 18.03.2008 at 14:45:10
Print Post Print Post  
ma i video???? l'avevo trovato nel sito ma i video non li trovo
  

penzamm a salut!!!!
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #11 - 18.03.2008 at 14:49:24
Print Post Print Post  
Per ascoltare i video occorrono i sub woofer? Però mi incuriosisce sentire come suona! Vedo che ti è piaciuto molto Alverman ... ne stai ordinando uno?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #12 - 18.03.2008 at 14:52:16
Print Post Print Post  
Strumenti esteticamente meravigliosi, una cura quasi maniacale per i particolari evidenzia una bravura d'esecuzione non comune.

Alverman, se il legame fosse cibo mi metterei a dieta per lasciarne di più al M° Dattis.

Se non fosse che devo attraversare più di mezza Italia mi piacerebbe vederli dal vivo...chissà...stiamo andando verso il periodo delle ferie... forse...

Non mi dispiacerebbe sentirne il suono.
Pabbas cosa ne dici ? Li hai sentiti suonare ?

Un contrabbasso del maestro oltre ad essere bello che suono potrebbe avere ? La curiosità non è solo femmina.

a tutti un ciao da VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #13 - 18.03.2008 at 17:48:43
Print Post Print Post  
Vedo che ti è piaciuto molto Alverman ... ne stai ordinando uno?
Ciao
Giann [/quote]

Si, certo, l'estate si avvicina e ho il mare a due passi; magari me ne faccio fare uno sia a remi che a motore e con un bel timone in ebano.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #14 - 18.03.2008 at 17:52:03
Print Post Print Post  

Alverman, se il legame fosse cibo mi metterei a dieta per lasciarne di più al M° Dattis.

Non metto in dubbio la bravura del M° Dattis...mi chiedo solo dell'utilità di un simile strumento. Se non ricordo male c'è solo una sinfonia che richiede l'uso dell'ottobbasso. Se qualcuno conosce altri brani originali per questo strumento sarei felice di venirne a conoscenza.

  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #15 - 19.03.2008 at 21:09:09
Print Post Print Post  
Buonasera a tutti, 
sono Antonio Dattis, vorrei rispondere a qualche domanda. Innanzitutto non sono di Statte ma di Sava, sempre in provincia di Taranto. 
Io costuisco più tipologie di strumeti a seconda dell'ispirazione del momento. 
Un video dell'octobasse di Nicola Moneta si puo' vedere qui http://tv.unimore.it/index.php?option=com_content&task=view&id=50, nel video viene anche illustrata dal professor Andrea Frova la storia e le caratteristiche fisiche-sonore dello strumento. 
Una presentazione pubblica del mio strumento ci sarà ma non si è stabilita la data e il luogo, anche perchè l'unica persona in grado di suonarlo è Nicola Moneta. Decideremo, insieme a Moneta, il da farsi. 
Adesso abbiamo la possibilità di ascoltare due octobasse cosa che non è stata mai possibile prima d'ora (anche se bisogna individuare un aspirante suonatore che accompagni il maestro moneta). Vi posso assicurare che il suono di questo strumento è particolarmente imponente e suggestivo. Sotto la soglia dell'udibilità, è solo per il così detto fenomeno di Tartini che il cervello percepisce le note pur non udendole. 

Alverman, potrai trovare un repertorio vastissimo per octobasse nel sito di Nicola Moneta http://www.xray.it/octo/

Per qualsiasi domanda sono disponibile.
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #16 - 19.03.2008 at 22:30:55
Print Post Print Post  
Caro M° Dattis,
innanzitutto mi complimento per la tua impresa nel costruire l'ottobbasso; spero di avere presto occasione di udire dal vivo questo strumento.
Per quanto riguarda il repertorio ho dato un'occhiata al sito che mi hai segnalato, ma purtroppo non soddisfa la mia richiesta. Nel sito è scritto "brani eseguibili con l'ottobbasso" e non "brani scritti per ottobbasso"; mi sembra una bella differenza.
Grazie 1000 comunque.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse
Reply #17 - 20.03.2008 at 06:01:48
Print Post Print Post  
MAestro Antonio,
benvenuto da parte mia.

Non mi aspettavo il tuo intervento che mi fa grande piacere, perchè dopo aver ricevuto il tuo messaggio non pensavo che seguissi anche il nostro Forum. Devo farti i miei complimenti personali perchè hai un sito molto bello e ricchissimo di foto e poi per questa tua innata capacità di lavorare il legno che mi fa quasi paura (nel senso buono del termine).

Adesso andrò a vedere il video del maestro Moneta di cui non ero a conoscenza. Mi sembra normale che non vi sia un repertorio per Octobasso se partiamo dal presupposto che già quello per contrabbasso latita molto in questo senso. Sono dell' opinione che non bisogna guardare al lato puramente ideativo dello strumento, ma alla sua bellezza intrinseca ed a come si sia potuti giungere a concepire uno strumento che non ha niente a che fare con la tipologia comune di tutta una serie di altri strumenti che ben poco conosciamo.

QUi si tratta di andare ad esplorare una serie di frequenze che come hai già detto sono udibili con grande difficoltà dall' orecchio umano, anche perchè la zona dell' orecchio interno fisiologicamente deputata a questo compitp percettivo è più spessa ed il cervello compie un' innata fatica nel decodificare certe realtà sonore.

Scusami per l' errore mio: ho indicato Statte invece sei di Sava e se mi inviterai penso di venirti a trovare perchè insegno a due passi da te.

Sarebbe bello se indicassi le modalità tecniche mediante le quali questo strumento suona e, una cosa stupida, dove si reperiscono delle corde per octobasso. Credo che siano pochi i costruttori di un tipo di corda che certo è poco commerciabili.

Antonio grazie del tuo intervento molto propositivo e spero che in futuro tu voglia farci compagnia indicando magari se hai realizzato anche qualche contrabbasso.

Un saluto e un benvenuto ancora.

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse & VIDEO prof. MONET
Reply #18 - 20.03.2008 at 08:11:28
Print Post Print Post  
http://tv.unimore.it/index.php?option=com_content&task=view&id=50

Octobasso VIDEO - Fisca degli strumenti ad arco

Ho seguito con molta attenzione il video di Nicola Moneta con la violinista e del professore di Fisica. Le spiegazioni risultano molto comprensibili (almeno per noi musicisti) ed il suo dell' otcobasso di Moneta è assolutamente fantastico. Se pensiamo fra l' altro che trattasi di una video registrazione. Pensate se ci fosse un microfono realmente capaca di riprodurre le note sotto la soglia di percettibilità umana, che sentiamo anche grazie al suono di Tartini, e che forse un microfono non realizzerebbe appieno, allora veramente si potrebbe sviluppare un repertorio per octobasso che non si basi solo sulle trascrizioni. Naturalmente questa è una mia provocazione.

Il video è realmente interessante, abbastanza intuitivo e mi ha permesso per la prima volta di ascoltare il maestro Moneta all' esecuzione del suo Octobasso pluriformato. Naturalmente dal vivo l' effetto deve essere molto più imponente e soprattutto dolce.

Ringrazio il maestro Dattis per il link e se lui vuole aggiungere qualcosa è sempre il benvenuto nel nostro forumello.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: ANTONIO DATTIS - octobasse & VIDEO prof. MONET
Reply #19 - 20.03.2008 at 08:40:15
Print Post Print Post  
A proposito di corde....se non sbaglio la ditta Aquila, specializzata in corde di budello,  ha fatto delle corde per ottobbasso su richiesta di un museo che possiede questo strumento.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print