Hot Topic (More than 10 Replies) Liutai in Puglia (Read 11527 times)
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Liutai in Puglia
17.03.2008 at 15:44:21
Print Post Print Post  
Salve a tutti, 
mi ricollego al topic sull'ottobasso e sui liutai in Puglia.
Trovandomi di passaggio nel tarantino ho avuto modo di visitare  a Sava (TA), grazie a un collega pugliese, la bottega del maestro liutaio Fabrizio Trono e di provare i suoi contrabbassi. E' stata per me veramente una bella sorpresa scoprire, nella provincia del Sud Italia degli strumenti veramente ben fatti oltre a tanta simpatia e disponibilità, che, oggigiorno, non è cosa comune.
Ho commissionato al M° Trono un contrabbasso di piccole dimensioni che utilizzerò nella musica da camera. Dovrò fare un po' di chilometri, ma ne vale la pena di fare una passeggiata nell'accogliente Puglia (...si mangia anche molto bene!).
http://www.stormguitar.net/
Un caro saluto a tutti e complimenti per il forum!
Boris
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Liutai in Puglia
Reply #1 - 17.03.2008 at 16:13:39
Print Post Print Post  
Quando avrò abbastanza soldi mi farò fare anche io un contrabbasso da storm, ma non piccolino ..... e vorrei che fosse il definitivo!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Liutai in Puglia
Reply #2 - 17.03.2008 at 18:21:02
Print Post Print Post  
Per quello che ne so puoi pagare anche in comode rate.
Ciao, Boris
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Liutai in Puglia
Reply #3 - 18.03.2008 at 06:56:12
Print Post Print Post  
Grazie Boris e benvenuto.

Il maestro Trono non ho ancora avuto la possibilità di incontrarlo personalmente. Doveva farmi provare degli strumenti non ancora verniciati.

Il mio liutaio è il maestro Donato Rubino. E' di Carbonara (BA).
Suono su un suo strumento ed i suoi prezzi sono ottimi. Non ha un sito web. Metterò delle foto su Flickr, o come diamine si chiama.

Ancora un benvenuto.

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Liutai in Puglia
Reply #4 - 18.03.2008 at 08:25:13
Print Post Print Post  
Grazie Vito per il Benvenuto!
mi sembra una buona cosa far emergere i Maestri liutai che forse sono un po' penalizzati dalla posizione geografica nella quale operano anche se sappiamo bene che per amore del nostro strumento siamo disposti a fare qualche chilometro in più. Ho notato che il M° Trono ha un certo interesse per la musica antica e stavo facendo un pensierino per un violone a 5 o 6 corde...vedremo...
Pensavo anche a un contrabbasso a 5 corde visto che oggi viene richiesto spessissimo nelle orchestre e nei concorsi. Ho una certa allergia per l'estensione della IV corda...è un pugno nell'occhio...mi chiedo perchè non ci hanno fatto studiare su strumenti a 5 corde visto che il repertorio sinfonico richiede così frequentemente la V corda.
Avere la richiesta della V corda dopo aver suonato per anni e anni su un 4 corde e dopo che si sono assimilati tanti automatismi non è molto entusiasmante ed ecco che scatta la scorciatoia (il pugno nell'occhio) dell'estensione della IV corda.
Cosa ne pensi Vito?
Un saluto,
Boris
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #5 - 18.03.2008 at 16:58:10
Print Post Print Post  
…  non ho capito una cosa … ma quando il M° Trono siede, si accomoda sull'ottobasso o sul cotrabbasso. Grazie.

W LA PUGLIA AL 100% „SÜDLICHE LAND“ COME LA CAMPANIA

• „Sehnsucht“

„Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn,
Im dunklen Laub die Goldorangen glühn,
Ein sanfter Wind vom blauen Himmel weht,
Die Myrte still und hoch der Lorbeer steht,
Kennst du es wohl?
Dahin! Dahin
Möcht ich mit dir, o mein Geliebter, ziehn!“


Fernando Grillo
YaBB Newbies 
Sesso: ♂♔♘♕♀  (Ah | Oh | Ih | Eh | Uh | ) 
Online

W questo forum!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Liutai in Puglia
Reply #6 - 18.03.2008 at 17:44:23
Print Post Print Post  
Credo che si accomodi sul trono...mi sembra logico!
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #7 - 18.03.2008 at 18:14:09
Print Post Print Post  
Grazie. Ora ho capito, sul Trono sopra l'ottobasso. Grande!

< toc - toc -toc > Scusat

(Voce fuori campo (vicino): Claudio, vieni è pronta la cena!) Corre ...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Liutai in Puglia
Reply #8 - 19.03.2008 at 06:12:16
Print Post Print Post  
Ot

Boris,
è difficile dire o comprendere quale sia la motivazione di un non-studio della V corda anche nei Conservatori o Imp. Ci possono essere tante spiegazioni, ma trovarne una mi riesce difficile. Billè suonava a tre corde ma il suo metodo come sai, almeno inizialmente, si affida anche allo studio della quinta. Anche a me non piace la "macchinetta" d' estensione della IV. Il cinque corde forse suona meno in fatto di potenza sonora ma è quello più intuitivo.
Altro problema dei concorsi (ancora in OT) è la richiesta dell' accordatura d' orchestra quando molti concerti sono difficilmente reperibili. Cioè si studia un brano su corde più sottili per una vita e poi si richiede di ristudiarlo con corde dal calibro maggiore. C'è chi non ha grosse difficoltà e chi invece deve fare i salti mortali. Non tutti poi possono permettersi un doppio strumento. Giustamente se si suona in Orchestra l' accordatura deve essere quella specifica.
Sono i limiti e le incongruenze del contrabbasso.
Le grandi Orchestre, anche Italiane, mettono a disposizione su richiesta i passi orchestrali ma, solitamente, non le parti di pianoforte un tono sotto per i concerti. Capita un pò ovunque. Forse c'è anche un aspetto speculativo o limitativo. E' un argomento molto spinoso, compreso l' utilizzo della quinta corda ed il suo studio in fase di apprendimento.

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Liutai in Puglia
Reply #9 - 19.03.2008 at 06:47:14
Print Post Print Post  
Caro Vito, hai colto nel segno.
Il problema è proprio quello delle incongruenze; studiare in un modo per poi suonare in un altro. E' naturalmente giusto studiare i concerti solistici, ma non tutti gli studenti diventeranno dei solisti con uno strumento a 3 corde. Secondo me bisogna partire da quello che è realmente lo strumento (anche con meno potenza sonora, ma purtroppo lo strumento è quello) e poi, se uno diventa solista e ha altre esigenze di potenza o vuole suonare con 3, 2, 1 corda sono affari suoi. Fare il discorso contrario in pratica. Il 5 corde suona meno, Ok, ma è lo strumento così...come dire che l'ottavino è troppo acuto...
Un carissimo saluto,
Boris
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #10 - 19.03.2008 at 07:59:30
Print Post Print Post  
• Materia Prima ovvero La freccia e l’arco

acqua_Fuochino – fuochino_Acqua (come si usa oggi)
Billè e Goudunof

O  FF 
“materia prima”
Petracchì, ma mi hai dato una pera a 5! sà∠vist !!!
Il Sibillo

OFF
Grillo è impressionante! Sembra che il suo strumento abbia 6 corde e qualche volta anche 30 ...” 
Luciano Berio

Risposta :

« non ci siamo, … figliuolo »
L’Innominable


  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Liutai in Puglia
Reply #11 - 19.03.2008 at 08:17:38
Print Post Print Post  
Ot 

Siamo sempre in Ot, Boris ma mi sembra un argomento interessante.
Adesso con la Riforma si possono fare questi due anni ulteriori di specializzazione, definiamoli così. E' in realtà una Riforma che non si è attuata al 100% e secondo me lascia molto perplessi sotto vari punti di vista. Ma se devo dedicare nove anni della mia vita a studiare qualcosa che poi mi servirà o non servirà, sarebbe meglio fare altro.
Sono dell' avviso che questa incongruenza fra il fare il professore d' orchestra e il solista sia molto più sentita per il contrabbasso che per altri strumenti.

Si dovrebbe prevedere una specializzazione in tal senso, ma come ben sai di "solismo" non si vive in Italia (ma credo un pò ovunque) magari come professore d' orchestra si. Ma i posti sono sempre più risicati. Del resto è un problema di un pò tutte le professioni liberali.

Va da sè che il fatto di dover interpretare un concerto in Si- di Bottesini e poi dei passi orchestrali che magari prevedono la V corda può avere una giustificazione sotto il profilo della selezione. Ma sai bene che non sempre il buon solista è necessariamente un buon orchestrale, visto che secondo me sono due cose totalmente differenti (nel II caso ci vogliono soprattutto doti di tempestività, attenzione agli altri strumenti, certo capacità espressive ma è un discorso che può essere relativo). 

Ritornando alla V corda è sicuramente una soluzione fantastica per un' orchestra. Il problema sta nella formazione del ragazzo/a che spesso non sa nemmeno che poi in un concorso gli verrà richiesto il famoso Obbligo della stessa corda.

Allora, visto che anche lo studio dei passi orchestrali si affronta in Conservatorio con pochissimo spazio a livello temporale, potrebbe essere utile una specializzazione in tal senso e con docenti che siano in grado di affrontare determinati tipi di problematiche.

Ritorniamo ai liutai in Puglia, Boris. Perchè hai centrato un annoso problema che richiederebbe un Topic a parte ed una trattazione più completa, magari con delle proposte costruttive. E' un' idea !!

On Topic

Non credo che un Octobasse sia uno spreco di legname. Poi uno la pensa come crede. Ma il maestro Dattis ha specificato che si tratta di un lavoro fatto per chi è appassionato di uno strumento nato dalla genialità di Vuillame ma che effettivamente trova poco spazio nelle orchestre. Il maestro Nicola Moneta si dedica anima e corpo a questo strumento che possiamo considerare o come un oggetto di culto, o come uno strumento inutile o come qualcosa che magari le grandi orchestre dovrebbero acquistare e tenere lì a mò di timpani o gran cassa. Se poi si usa in un solo concerto, questo è un altro discorso.

Fatto sta che anche la Puglia, e incredibilmente una piccola cittadina come Statte o Carbonara, sta cominciando ad esprimere dei liutai ed archettai di buona fattura. Che diventino la "Cremona del sud" ? Non sarebbe male !!!

Ciao

Vito

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Liutai in Puglia
Reply #12 - 19.03.2008 at 08:41:20
Print Post Print Post  
Caro Vito,
parto dalla fine del tuo intervento. Non ho parlato io di spreco di legname per quanto riguarda l'ottobasso; in ogni caso mi chiedo qual'è uso pratico di questo strumento, quali sono le composizioni a lui dedicate, se bisogna sollecitare i compositori a scrivere per questo strumento e farlo vivere in qualche modo. Penso che gli strumenti servano a fare musica, che debbano vivere; sono il tramite tra il musicista, il compositore e l'ascoltatore. Se si crea uno strumento lo si deve anche suonare e comporre della musica per esso.

Per quanto riguarda la V corda...chi è nato prima l'uovo o la gallina?
Alla folle decisione di far studiare strumenti a 4 corde non è seguita una revisione di tutto il repertorio concertistico orchestrale che richiede la V corda ed ecco degli assurdi salti di corda per prendere la nota che ci manca all'ottava superiore. Ribadisco che se il repertorio sinfonico dal barocco a oggi richiede la V corda si doveva studiare su strumenti a 5 corde; dopo il diploma ognuno poi sarebbe stato libero di scegliere il proprio destino o magari farlo già in fase di studio come mi pare fanno in altri paesi.
Ciao e a presto,
Boris
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #13 - 19.03.2008 at 09:20:35
Print Post Print Post  
Illustre Maestro Liuzzi,

Leggerla mi onora e mi ammaestra sempre di più. Lei compie l’alta funzione didattica e onora il Conservatorio Italiano, al di là delle 9 ore settimanali (il Contrabbasso è infatti come uno strumento “a fiato”, anche loro 9 ore; mentre il nipotino 12! Ma non ci lamentiano e, per questo, non scendiamo in piazza, tanto lo stipendio e la pensione sono gli stessi!), senza “Obbligato” alcuno. Ho ancora molto da apprendere da Lei, in particolare, il Suo mirabile essere “erga omnes”.

Mi tenga ancora un po’ in disparte… Il Re è malato e Percival cerca …

Questi pochi mesi trascorsi con Lei, sono stati i più belli e significanti della mia vita! Ho conosciuto, anche, nuovi e veri amici e il mio cuore si rallegra …

Lei ha consentito che io uscissi dalla mia proverbiale riservatezza, esponendomi, così, a gravi (IV corda) pericoli, ma tutto ha un prezzo da PAGARE e non sempre in €urini.

Mi creda. Un passo … indietro,

Suo e fedele Fernando Grillo

OFF TOPIC
Vedo che non è interessato al mio strumento made in. Peccato … glielo avrei regalato, anche senz’arco. Ma capisco che Conversano è lontano (Rima) da Fiumicino (Roma) … 

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #14 - 19.03.2008 at 10:16:22
Print Post Print Post  
• DOVE TROVARE IL NOVISSIMO MANUALE SEMISERIO del Trebbi. 
V.
A me è stato inviato gentilmente et “gratis et amore dei”, dai tipi della “Casa Editrice Songogno” senza passare per il profilo di vendite di sheet music.

F. Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Liutai in Puglia
Reply #15 - 19.03.2008 at 13:45:10
Print Post Print Post  
Illustre Maestro Liuzzi,

Questi pochi mesi trascorsi con Lei, sono stati i più belli e significanti della mia vita! Ho conosciuto, anche, nuovi e veri amici e il mio cuore si rallegra … e, nel contempo è triste, poiché ho "perduto" un vero amico, che si era offerto e prodigato per me, generosamente. Un amico con il quale ho avuto la fortuna di comunicare in un periodo della mia vita di “notte oscura” ed egli, sensibile e accorato, mi è stato vicino. L’unico.
Agli onori che l’amico del cuore mi offriva, ho preferito la miseria. 
Su di lui scrissi, e queste parole rimangono indelebili nella mia anima: 
“Visitando il Suo sito rimango ammirato dell’attitudine allo strumento che lei assume, rivelando una consapevole grazia che si predispone, con umiltà, a ricevere, accogliere. in un’aura di gratitudine. L’effetto è dirompente e, per me, è da attribuire all’assoluta impersonalità della rappresentazione. Essa mi conferma l’estrema Sua determinazione a considerarsi mezzo, in simbiosi con lo strumento. Alto insegnamento di un mistico contemporaneo!”
L’amico vive ora a Berlino; credo, con grandi rinuncie e nostalgia. Confido d’incontrarlo anche di persona nel prossimo futuro, non intendo rinunciare a lui.

Questo è quanto Le dovevo, Maestro Liuzzi. L’affetto non è innocuo ma è riconoscente.

Ma, coraggio, torniamo a parlare di ottobasso e delle corde IV e V, o meglio ancora, V e IV. Glazie. Plego.

Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Liutai in Puglia
Reply #16 - 19.03.2008 at 15:07:08
Print Post Print Post  
Si, torniamo a parlare di V corda.
Alle h. 14.00 ho visto su un canale satellitare tedesco una sinfonia di Haydn. Orchestra ridotta, 4 contrabbassi a 5 corde.
Se potessi tornare indietro nel tempo il primo giorno di lezione in Conservatorio direi al mio Maestro: A questo strumento manca una corda, provvveda a ripristinarla e mi insegni a suonare su TUTTE le corde dello strumento per non sentire in futuro sempre più Direttori che dicono: "non avete la V corda?"...che figure..
La V corda non è un'optional, è la letteratura orchestrale che la richiede (dal primo giorno di Conservatorio).
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Liutai in Puglia
Reply #17 - 19.03.2008 at 20:47:56
Print Post Print Post  
dal basso della mia esperienza approvo quanto dice boris. ho visto recentemente la camerata salzburg: un concerto di mendelssohn e uno di beethoven con due contrabbassi a cinque corde. e non mi è parso neppure che le usassero poco quelle quinte corde
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Liutai in Puglia
Reply #18 - 19.03.2008 at 21:09:55
Print Post Print Post  
Mi associo anch'io a MrMustard appoggiando pienamente quanto scrive Boris. Visto che la letteratura orchestrale richiede spessissimo la V corda l'eccezione doveva essere il contrabbasso a 4 corde e non il contrario. Poi, quando ai concorsi si richiede, giustamente la V corda caschiamo dal pero...Contrabbasso a 5 corde???...chi era costui???
Roll Eyes
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged