Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) un Grillo per la testa (Read 27680 times)
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #20 - 23.03.2008 at 11:00:10
Print Post Print Post  
MrMustard wrote on 23.03.2008 at 10:29:07:
bè, scusate se mi intrometto ancora, però anche il grillo è da mesi che prende per i fondelli un po' chi gli pare. oltre a storia e prestigio, per aspettarsi qualcosa dagli altri, servirebbe anche un briciolo di rispetto.
o, perlomeno, l'accortezza di non reagire con stizza a chi sposta la conversazione sugli stessi toni sarcastici.



Devo dire che non ho seguito per filo e per segno la dinamica della querelle che sembra aver provocato il M°Grillo, complice anche una certa cripticità (eufemismo) dei suoi messaggi ho perso il filo dopo il capitolo "petracchismi" perchè francamente di tutta la questione mi importa poco o niente. Il mio rilievo era in effetti di carattere generale, può anche essere che il M°Grillo si sia ben meritato il sarcasmo che gli viene rivolto.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #21 - 23.03.2008 at 11:33:20
Print Post Print Post  
Il maestro Grillo è sicuramente una persona "geniale" sotto molteplici aspetti, anche se viene cosiderato a torto o ragione un venditore di fumo. Io non lo so con precisione con che personnaggio ho avuto a che a fare, od avrò a che fare. Ma la sua devastante presenza a livello di Forum senza che aggiungesse nulla di nuovo o proponesse Topic di vario genere, ma con l' unico intento di mostrare la sua grande cultura che è certa e prendersi gioco degli Utenti mi ha infastidito parecchio, anche perchè no seguiva la netiquette del forum ed il suo regolamento.

Io spero che il maestro non si faccia più sentire solo per una cosa: ne stava uscendo un personaggio che sono certo non corrisponde al vero. Insomma si stava facendo "harachiri" da solo. Frustrazione, senso di solitusine, invidai, gelosia ... non sono uno pscicologo.

Se Bonacchi ha accolto il mio invito di bannarlo, non l' ho fatto per motivi personali ma perchè il Forum cadeva a pezzi, e voi tutti, me compreso, venivate presi in giro.

Il maestro Grillo è sempre il benvenuto, ma se chiunque dovesse abusare della mia infinita pazienza, cancellerò i messaggi. Non è una posizione da desposta, ma qualcuno lo deve pur fare, e ad essere troppo buoni poi una dalla mano si prende tutto il braccio.

Rinnovo il saluto alla genialità del Grillo come contrabbassista, scrittore e last but not list all' uomo Grillo, che come ho già detto mi è sceso, purtroppo, ma i Forum vanno rispettati anche e soprattutto nei confronti deglo altri utenti.

Ho ricevuto molte mail pesonali che mi dicevano di aver timore di un eventuale sarcastico ed ironico commento ad un loro post.

Fernando, non me ne volere! Forse è la follia di chi è geniale in creatività come te. Ma l' educazione ed il ripetto vanno al di sopra di qualsiasi sillogismo o metamorfosi esistenziale.

Certo così non facevi una bella figura. E un personaggio internazionale che mi ha onorato per la sua presenza, mi ha purtroppo deluso come uomo di strada, cioè alla mano.

Rimane la stima.

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #22 - 23.03.2008 at 11:38:54
Print Post Print Post  
Purtroppo, nel mio caso, mi sento come un muratore che ha la passione per il calcio, viene invitato ad una festa a casa di amici e ci trova, Totti, Del Piero, Pelè ecc ecc, non capisce nulla di quello che dite, è semplicemente rapito ... come l'estasi di S. Teresa, ascolta qualcuno che parla, altri che prendono in giro, altri che si offendono, poi quello che sembra essere il pierino della situazione, mette in mezzo anche me. Tutti pensano che mi stia prendendo in giro, forse anche io ... poi il fulmine!! Quello che mi ha detto ha un senso molto chiaro almeno per me muratore!! per glia altri no ..... giustamente sono calciatori!! Volevo cercare di capire meglio, purtroppo la cancellazione di alcuni post e la malattia mi hanno un pò disorientato. Le risposte del Maestro Grillo mi sembrano Metafisiche e si espandono su diverse dimensioni, non sono sicuro al 100% che tutto ciò che è stato reputato offensivo! Corrispondeva all'esatta interpretazione o pensiero di chi le abbia scritte.
Buona Pasqua
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: un Grillo per la testa
Reply #23 - 23.03.2008 at 11:46:19
Print Post Print Post  
Se la mano che suona, come molti dicono, è quella che tasta le corde, si spiega il mio punto interrogativo fra parentesi. Quindi vedere un cbasso a terra "suonato" con due archi uno nella destra e uno nella sinistra, suscita la mia curiosità e richiesta di spiegazioni approfittando proprio della presenza del compositore-esecutore. Cos'era? Musica? performance teatrale? Spiegatemi, sono ignorante.
I compositori del passato seguivano e rispettavano le forme musicali, confrontandosi sui vari generi e inserendo pian pianino delle novità timbriche e armoniche che caratterizzavano il loro stile rinnovando la musica nel tempo.
Oggi, e parlo dell'arte in genere, puoi prendere un barattolo di colore e lanciarlo su una tela e hai fatto il quadro moderno, fai dei glissati, tremoli vicino al ponticello o sotto il ponticello e hai fatto il pezzo di musica moderna...Lo so che non è proprio così ma sono lontani i tempi quando Strawinsky era in lacrime per la prima della Sagra della Primavera (una composizione che amo molto) fu un fiasco tremendo. Oggi bisogna applaudire sempre, per non passare per ignoranti e fare la figura di quello che non capisce certe forme d'arte.
Se poi chiedi spiegazioni e si offendono, ritorno ad accuparmi del classicismo. Ne avrò per 20 anni circa, poi passerò al primo periodo romantico.  Roll Eyes
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: un Grillo per la testa
Reply #24 - 23.03.2008 at 11:49:22
Print Post Print Post  
scusate, il mio intervento di cui sopra è per Giustinho.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
gustinho
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 27
Joined: 25.10.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #25 - 23.03.2008 at 12:34:54
Print Post Print Post  
Alverman wrote on 23.03.2008 at 11:46:19:

I compositori del passato seguivano e rispettavano le forme musicali, confrontandosi sui vari generi e inserendo pian pianino delle novità timbriche e armoniche che caratterizzavano il loro stile rinnovando la musica nel tempo.
Oggi, e parlo dell'arte in genere, puoi prendere un barattolo di colore e lanciarlo su una tela e hai fatto il quadro moderno, fai dei glissati, tremoli vicino al ponticello o sotto il ponticello e hai fatto il pezzo di musica moderna...Lo so che non è proprio così ma sono lontani i tempi quando Strawinsky era in lacrime per la prima della Sagra della Primavera (una composizione che amo molto) fu un fiasco tremendo. Oggi bisogna applaudire sempre, per non passare per ignoranti e fare la figura di quello che non capisce certe forme d'arte.
Se poi chiedi spiegazioni e si offendono, ritorno ad accuparmi del classicismo. Ne avrò per 20 anni circa, poi passerò al primo periodo romantico.  Roll Eyes



Ribadisco quello che ho scritto prima : guarda che anche secondo me l'80% dell'arte di oggi è fuffa. Però ecc.ecc.
Aggiungo una cosa : mi pare di poter dire che nell'ultimo secolo il processo della produzione artistica abbia compreso al suo interno uno spazio sempre maggiore rivolto alla riflessione su questa stessa produzione, e il fenomeno è esploso negli ultimi decenni con l'arte concettuale che è solitamente quella che crea più perplessità nei non addetti ai lavori. Io credo che una delle cause più profonde di questa riflessione vada ricercata nella crisi dei valori che ha caratterizzato l'uomo moderno grosso modo a partire dalla fine dell'ottocento. L'arte moderna riflette spesso questa crisi e in effetti non può fare altro, e probabilmente ha finito per trovare inadeguati gli strumenti espressivi tradizionali con una accelerazione e una drammaticità molto più brusche rispetto al passato. Però è un processo progressivo che in buona parte si può seguire e capire studiando la sua storia. Certo, se passi dal barocco a Cage non puoi fare altro che rimanerne scioccato, non so se mi sono spiegato (sarebbe già molto essersi capito, in effetti  Cheesy )

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: un Grillo per la testa
Reply #26 - 23.03.2008 at 14:57:13
Print Post Print Post  
"non so se mi sono capito..." disse anni fa un mio amico...
so bene di cosa parli gustinho...ti ricordo anche certe sperimentazioni degli anni '70 dove se ne vedevano e sentivano di tutti i colori e proprio in quegli anni Cage divenne popolare anche in ambienti non strettamente musicali. Tutto era "liberazione" e molti hanno cavalcato l'onda.
Ho ascoltato di tutto prima di fare le mie scelte...alla fine dipende anche l'uso che ognuno di noi vuole fare della musica...se scegliere di ascoltare un tranquillo standard jazz o "liberarsi" con l'ascolto di un brano free; se ascoltare una cantata di Buxtehude o ascoltare qualche brano postmoderno che riflette le inquetudini della società a suon di glissati, flautati e martellate sullo strumento. Di inquetudini ho già le mie e magari cerco di placarle con l'ascolto di un'aria di Bach piuttosto che sorbirmi anche le inquetudini altrui.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #27 - 07.11.2008 at 08:41:22
Print Post Print Post  
OT
gerarca o Gerarchia

Spesso si confonde, per ignoranza o ingenuità (commista a plagio) della visione del mondo o, ancor più grave e non giustificabile, per opportunismo, il termine gerarca con la Gerarchia.

Il primo lo lascio commentare agli storici, mentre mi pronuncio sulla Gerarchia che presuppone: 
Priorità, Ordine e Grado. 
Il richiamo fiducioso a questa “impostazione” potrebbe ridare slancio “verticale” alla nostra esistenza.

In definitiva trattasi di rispetto delle Istituzioni e leale confronto con esse. 

L’effetto allontana considerevolmente il “rapporto incubo-succube” che attanaglia il nostro esistente, spingendolo nei luoghi a lui propri, negl’inferi.

In testa al Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #28 - 07.11.2008 at 19:20:12
Print Post Print Post  
OT
CITAZIONE:

„„„Grazie Maestro.„„„
lwO

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #29 - 08.11.2008 at 09:10:32
Print Post Print Post  
Fernando Grillo wrote on 07.11.2008 at 08:41:22:
OT
gerarca o Gerarchia

Spesso si confonde, per ignoranza o ingenuità (commista a plagio) della visione del mondo o, ancor più grave e non giustificabile, per opportunismo, il termine gerarca con la Gerarchia.

Il primo lo lascio commentare agli storici, mentre mi pronuncio sulla Gerarchia che presuppone: 
Priorità, Ordine e Grado. 
Il richiamo fiducioso a questa “impostazione” potrebbe ridare slancio “verticale” alla nostra esistenza.

In definitiva trattasi di rispetto delle Istituzioni e leale confronto con esse. 

L’effetto allontana considerevolmente il “rapporto incubo-succube” che attanaglia il nostro esistente, spingendolo nei luoghi a lui propri, negl’inferi.

In testa al Grillo



OT

Forse Maestro dovremmo chiedere ai nostri Moderatori di creare una regola che non permetta di riprendere frasi o temi situati in altri forum e sviarli in questo. L' avrò fatto sicuramente anch' io. Ma è di cattivo gusto specie quando le frasi nascondono critiche o maldicenze verso una o più persone.
Mi sembra più corretto iscriversi ad un altro Forum (in modo tale che l' amministratore/moderatore sappia anche nell' anonimato chi sta dietro quell' iscrizione, poi la falsità dell' iscrizione è altra cosa) e lì esprimere il proprio pensiero anche se OT. 
Inoltre l' operato del singolo moderatore, se viene fatto nel rispetto delle regole che si accettano in fase di iscrizione è indiscutibile, inappellabile. Imho.   
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #30 - 08.11.2008 at 10:40:45
Print Post Print Post  
L’argomento, come da Lei riportato nella completezza del mio intervento a cui ora mi attengo, è stato sollevato in questo forum e relativamente al termine “gerarca”. 

I nostri moderatori e l’Amministrazione hanno deciso concordemente di rimuovere il thread. 

Da parte mia mi sono limitato a considerare, in opposizione a quello, il concetto di Gerarchia. 

Qualora Lei intenda riferirsi ad altro, La invito ad essere più esplicito e Le risponderò, eventualmente. 

Inoltre, il Suo consiglio per la svendita della mia persona con gli artifici da Lei proposti, d’anominato e/o falsità dell'iscrizione, “pensiero” anche se OT ( ? ) o quanto altro sia ipotizzabile, non mi riguardano e li disapprovo, se mi consente. Mi trovo bene in questo forum e non ho la necessità di recarmi in altri. 

La ringrazio, tuttavia, per la sollecitudine nei miei riguardi e per quel "Forse" iniziale.

Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #31 - 08.11.2008 at 12:01:59
Print Post Print Post  
Fernando Grillo wrote on 08.11.2008 at 10:40:45:

Qualora Lei intenda riferirsi ad altro, La invito ad essere più esplicito e Le risponderò, eventualmente. 

Inoltre, il Suo consiglio per la svendita della mia persona con gli artifici da Lei proposti, d’anominato e/o falsità dell'iscrizione, “pensiero” anche se OT ( ? ) o quanto altro sia ipotizzabile, non mi riguardano e li disapprovo, se mi consente. Mi trovo bene in questo forum e non ho la necessità di recarmi in altri. 
Fernando Grillo


"Anonimato e falsità d' iscrizione". Il riferimento riguardava in generale colui il quale si iscrive ad un Forum cercando di rimanere anonimo ad esempio fornendo indirizzi aleatori o altre diavolerei informatiche. Non è certo il Suo/tuo caso. De relato non
credo proprio che si tratta di "svendita d' immagine", ma di una interpretazione diciamo errata. Colpa anche mia che sicuramente non 
usato una terminologia più appropriata. 
Eventualmente ci possiamo sentire tramite MP, visto che la cosa non credo abbia attinenza col contrabbasso.
Nella speranza di aver chiarito. Cordialità.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #32 - 08.11.2008 at 12:48:37
Print Post Print Post  
Fernando Grillo wrote on 08.11.2008 at 10:40:45:

L’argomento, come da Lei riportato nella completezza del mio intervento a cui ora mi attengo, è stato sollevato in questo forum e relativamente al termine “gerarca”. 

I nostri moderatori e l’Amministrazione hanno deciso concordemente di rimuovere il thread. 


Maestro Grillo,

questo mio intervento ha il solo scopo di fare chiarezza e, se del caso, placare gli animi.

Se la moderazione avesse deciso di rimuovere un suo thread lei (e così ogni altro utente) lo avrebbe saputo ufficialmente o via MP o direttamente sulle pagine del forum dallo Staff di Moderazione.

Cordialmente vic

P.S.
da un controllo effettuato non risulta alcun intervento della Moderazione sui suoi thread o post.










« Last Edit: 08.11.2008 at 16:51:53 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #33 - 08.11.2008 at 14:45:21
Print Post Print Post  
Gentile Vic,

Non mi riferivo ad un mio thread, bensì a quello “Contrabbasso a Basilea cercasi”, o qualcosa di simile.

Confermo che i miei thread e post, sono attivi.

Grazie.

Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #34 - 08.11.2008 at 15:35:37
Print Post Print Post  
Caro Fernando,

da qui la necessità di metabolizzare quanto riportato nel thread posto in evidenza "OT: ecc. ecc." per non uscire dal seminato creando scompiglio.

Il thread menzionato "Contrabbasso a Basilea cercasi" non è più visibile sul forum (questo significa che è stato oscurato per motivi d'ordine, non cancellato o eliminato definitivamente) quindi non può più essere oggetto di discussione onde evitare la non comprensione dei post.

A riprova di ciò faccio notare come io stesso sia stato spiazzato da questo riferimento.

Ho visionato il thread a cui si fa riferimento ed in esso non compare il termine "Gerarca". Termine che peraltro reputo correttissimo e che, come altri aggettivi, può diventare offensivo solo se usato in forma dispregiativa o denigratoria.

cordialmente vic  

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #35 - 08.11.2008 at 17:18:43
Print Post Print Post  
Caro Vittorio,

Se tu sei stato “spiazzato” io, d’altra parte, sono in uno stato confusionale e non ricordo più con esattezza dove ho letto Gerarca, ma non aggettivato. 

Me ne dispiace … per il futuro sarò più attento e pronto al “copia e incolla” degli argomenti che intendo commentare e che potrebbero risultare non visibili per qualsivoglia motivo.

Ancora grazie.

Fernando

P.S. Forse Vito ha ragione …

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #36 - 08.11.2008 at 17:31:47
Print Post Print Post  
Ah! dimnticavo: benvenuta a contrabbassina!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #37 - 08.11.2008 at 17:32:51
Print Post Print Post  
Fernando,

ovviamente il copia-incolla lo userai per aprire un nuovo thread e non per commentare quello sorgente se non sarà più visibile a tutti.

Forse il termine che ti frulla in testa e che non ricordi potrebbe essere "dittatura", che per similitudine storica è associabile a "gerarca".

Wink vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: un Grillo per la testa
Reply #38 - 08.11.2008 at 17:39:32
Print Post Print Post  
Da tutto il forum

benvenuta  "contrabassina"

ora fai parte anche tu delle "pietre che cantano"

Fatti sentire per rinverdire i nostri, al momento ed eufemisticamente, aridi cuori.

Ciao e ancora benvenuta.

Vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: un Grillo per la testa
Reply #39 - 08.11.2008 at 17:41:45
Print Post Print Post  
Bravo! Vittorio,

Sì era proprio quello! Ti riconosco il vantaggio di poter leggere nei non visibili!

Grazie, infinite, ora posso dormire in pace!

Occhiolone (non disponibile, ancora)

Fernando

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print