Normal Topic fuoriuscita puntale da fasce (Read 1793 times)
luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

fuoriuscita puntale da fasce
22.03.2008 at 01:12:21
Print Post Print Post  
ciao a tutti ragazzi (e non) Smiley
ma possibile che quasi tutti i contrabbassi che mi capita di vedere in giro abbiano la parte dove è agganciato il puntale che fuoriesce dal buco circolare delle fasce?
secondo voi potrebbe essere grave la cosa oppure è normale che ciò accada con il tempo?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: fuoriuscita puntale da fasce
Reply #1 - 22.03.2008 at 07:34:54
Print Post Print Post  
Non è così grave, Luca. Ma io l'ho notato solo sui fabbriconi di alcuni miei allievi. Purtroppo quando li assemblano questi strumenti sono come fatti in serie e quasi sempre il puntale non è di qualità o non ha le giuste dimensioni rispetto al foro. Il problema aumenta se gli monti un capotasto mobile del maesttro Scaramelli.

Solitamente sui contrabbassi di liuteria o che sono stati revisionati da un buon liutaio ciò non accade. E' un punto importantissimo dello strumento che sottostà al massimo delle forze di tiraggio.

Se l' impanatura del foro e lo stesso puntale non sono stati lavorati con perizia, allora capita quello che tu vedi. Necessita allora l' intervento del liutaio. Fino a quando non c'è "aria" fra puntale e fascia inferiore, si potrebbe andare ancora avanti. Ma poi lo devi cambiare o fartelo sistemare.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged