Normal Topic gewa massiccio (Read 5463 times)
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
gewa massiccio
22.03.2008 at 09:40:33
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti...
Dopo quasi tre anni di noleggio e' arrivato il momento di comprarmi il contrabbasso... 

Voglio uno strumento di fabbrica, interamente in massello, tastiera in ebano...

Sul sito GEWA ho trovato interessanti i modelli 403.667 e 403.672.

http://it.gewamusic.eu/

Purtroppo e' quasi impossibile trovarli per provarli...
Dovrei ordinarlo a scatola chiusa...

Qualcuno li ha provati ?
Cosa ne pensate ?

Il prezzo e' tra i 1600 e i 1800 eur...
(La mia disponibilita' e' oggi intorno ai 2300).

Vi ringrazio molto,
ezio. Cool
« Last Edit: 22.03.2008 at 13:26:32 by ezio »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: gewa massiccio
Reply #1 - 22.03.2008 at 11:09:49
Print Post Print Post  
Ezio,
la risposta non è semplice. Solitamente la Gewa tratta aziende da cui si rifornisce di contrabbassi di buona fattura. Durante gli anni di insegnamento ne ho provati alcuni e mi hanno sempre dato la sensazione che siano degli strumenti ben fatti, con un materiali di prima qualità tenendo sempre conto del rapporto qualità prezzo. Nessuno ti regala niente.
Quindi il mio personale parere è positivo, ma risale a qualche hanno fa.
Ricordo che un' allieva comprò a 1000 Euro un ottimo gewa di seconda mano e sinceramente aveva fatto un affare e glielo dissi.

Sarebbe meglio provarli e vederli. Ma se non si ha la possibilità bisogna affidarsi al caso.

Un mio allievo ordinò da un negozio locale uno Stentor e sul foglietto delle indicazioni parlava di tastiera in Ebano. Quando arrivo, gli feci notare che la tastiera era in palissandro. Andò dal negoziante e si fece rimborsare 200 Euro. Tanto per farti capire.

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: gewa massiccio
Reply #2 - 22.03.2008 at 11:51:51
Print Post Print Post  
Ciao Ezio, io dopo 6 mesi di Regin (massello ebano ecc.), mi sono reso conto degli infiniti limiti che ha uno strumento di fabbrica, lo possiedo da 2 anni e non vedo l'ora di cambiarlo con uno di liuteria, come mai tu, dopo tre anni te ne vuoi fare uno così? Il maestro Trono, con pochi euro in + rispetto al tuo budget, te ne fà uno vero!!
Buona Pasqua
Giann

P.S. non è che vi concentrate troppo sullo studio degli esercizi e tralasciate quello del suono? .... come liuteria , in Italia, siamo ancora privilegiati, sia come prezzi che qualità, tanto vale approfittarne!!
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: gewa massiccio
Reply #3 - 22.03.2008 at 12:31:26
Print Post Print Post  
Grazie per le risposte ragazzi...

Da tre anni suono su un contrabbasso di fabbrica tedesco, un 3/4 Meinel...
Lo noleggio al conservatorio che frequento per circa 120 eur l'anno...
La tastiera e' ottima, in ebano, il contra e' ben settato ma...

Ma il contra non suona...

Ha la tavola in abete mass e fondo e fascie in laminato di acero...

In pizz, se amplificato, va bene, ma con l'arco non risuona...
E' soffocato, non vibra ! Taglia tutte le frequenze !

Me ne sono reso conto provando i contrabbassi di liuteria del maestro e quello di un collega...
Ma tali contrabbassi sono moooolto lontani dal mio budget...
 
Tra qualche settimana trasloco, quindi sono teoricamente senza contra... Ma ormai e' indispensabile suonare...

Ho scelto di buttarmi sulla fabbrica perche' ho sentito narrare di massicci orientali o rumeni accessibilissimi economicamente che con un buon settaggio, se ti va bene, te li tieni tutta la vita... Mah!?

Cercando tra l'usato mi sembra complicato trovare una buona occasione... Se l'usato e' buono lo si paga, se non lo e', spesso, lo si paga lo stesso...

So di liutai francesi che comprano cinesi dai legni buoni, e settano ottimamente lo strumento... Risultato garantito, ma il prezzo e' intorno ai 3000...

Mi informero' sul maestro Trono; se avete altri riferimenti consigliatemi...
Grazie ancora,
ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: gewa massiccio
Reply #4 - 22.03.2008 at 15:52:33
Print Post Print Post  
Esattamente le prime 5 righe che hai scritto, iden per il mio reghin, credo sia inutile insistere, con la fabbricazione in serie!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: gewa massiccio
Reply #5 - 22.03.2008 at 17:20:10
Print Post Print Post  
Sentire un contrabbasso che suona!! è un esperienza indimenticabile e indescrivibile!!  Tutte le volte che mi è capitato e sfacciatamente mi sono avvicinato, ....haime!! non era di Fabbrica!! Addirittura ne ho visti alcuni che confronto al mio sembravano dei nanetti, sentiti suonare ...ti chiedevi dove avessero nascosto l'amplificatore o che tipo di effetto usavano per emettere degli armonici in quel modo!! Ha!! l'algoritmo dell' abete della Val di Fiemme quanto è bello!! Oh in tutto il resto del mondo non ce l'hanno la Val di Fiemme!! .... scusate deliri da febbre!!
Buona Pasqua
Giann
  
Back to top
IP Logged