Hot Topic (More than 10 Replies) MarkBass VS Galien Krueger (Read 13093 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
MarkBass VS Galien Krueger
22.03.2008 at 12:01:16
Print Post Print Post  
Prendo spunto dalla discussione in un altro topic per porre una domanda.

Possiedo un MarkBass121P, comprato con tanta fiducia e speranza. Ma l'effetto finale utilizzando il mio BP100M+FishmanPocketBlender non mi dà quella alta fedeltà che speravo...
Partendo dall'ipotesi che parte della colpa sia da attribuire all'amplificatore, sto accarezzando l'idea di fare questa transazione: vendere il mio MarkBass 121P praticamente nuovo, e comprare un Galien Krueger usato o nuovo se riesco a metterci qualcosa di soldi vicino. Il Galien perchè l'ho sentito dal vivo e sembra offire un bel suono scuro e potente, forse si avvicina al mio desiderio di ottenere un suono molto caldo e fedele al suono originale del contrabbasso...

Non saprei quale modello del Gallien potrebbe ricordare il Mark per quanto riguarda le dimensioni e il peso (quindi la maneggevolezza) e la potenza di suono.

Che cosa ne pensate?   Roll Eyes
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #1 - 22.03.2008 at 17:52:40
Print Post Print Post  
Penso che prendi il tuo contra col mic, ti rechi da qualche rivenditore di amplificatori e lo provi col gallien,... non è detto che la colpa sia del ampli, per esperienza ti posso dire che Mark fa ottimi ampli per basso e non solo, vatti a sentire le 6" amplificate da 300 watt o doppio 6" amplificata 500 watt da paura!! se hai una piccola band sono perfette!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #2 - 23.03.2008 at 07:57:31
Print Post Print Post  
Io amplifico il mio contra solo con un microfono  della sdsystem, l' lcm100hl, ho avuto un po' di problemi con rientri ecc, perché è un mic che prende davvero l'impossibile, anche se il suono realmente non è modificact...per quanto riguarda l'ampli ho provato sia il mark bass che ho trovato piuttosto infedele perché modificava abbastanza il suono, e non lo potevo alzare oltre un tot per via di fischi ecc, il Gallien Krueger che ho provato, l' MB200 come suono andava meglio visto che era più scuro pieno, solo che con la mini cassa che si ritrova arrivavo a metà volume e il cono iniziava a vibrare si brutto distorgendo tutto il suono... 

Alla fine ho trovato il Jam 150 plus della SR Technology che è una bomba, nessun problema di fischi rientri , suono acustico da morire (è studiato apposta per strumenti acustici, anche con la chitarra acustica va benissimo, e pure con la elettrica clean).. L'unico neo se lo si vuole trovare è che se hai un batterista che pesta tanto il volume non è enorme, ma lo si può mettere in un impianto e tutto va benissimo... Grin

Altro punto a suo favore: costa la metà del gallien krueger (intorno ai 450 euro)
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #3 - 23.03.2008 at 10:13:22
Print Post Print Post  
buongiorno , io il mio contra lo amplifico con un swr baby blue ... lo so sono andata in off topic , però mark bass mi sembra ancora in fase d'evoluzione ( e ne sta facendo , basta vedere la testata progettata da paolo costa , per il basso ) e il gallien paradossalmente mi sembra un pò arcaico ..

swr è abbastanza fedele io uso un microfono e  un fishman .

gli unici  problemi di swr e  di acoustic image sono i prezzi .

ciao . ilenia .
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #4 - 23.03.2008 at 10:28:18
Print Post Print Post  
Di ampli per basso ce ne sono tantissimi che vanno bene, è da prendere anche in considerazione lo studio che stanno facendo alcuni liutai "next generation" che si stanno avventurando nella realizzazione specifica di ampli per strumenti acustici. Il mark e altri ampli, li sento usati da miei colleghi, per fortuna faccio il bassista per svago e al contrabbasso non attacco nulla che non sia già suo!!! L'amplificatore che mi ha colpito di + in assoluto nella mia carriera, rimane il vecchio piccoletto Politone!! non sò neanche se lo fanno +, però sono vecchie sensazioni giovanili!! ... magari riascoltato oggi cambia tutto ... o no? bo? Qualcuno di voi possiede ancora il mitico Politone?
Toh Piove anche oggi, che strano!!!
Buon Pasqua
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #5 - 25.03.2008 at 09:15:20
Print Post Print Post  
Forse quello che più si avvicina della GK al Mark come dimensioni, peso e potenza è l' MB150S, ma meglio ancora è il modello MB150E che oltre ad avere il chorus ha una sezione pre più completa nei controlli di tono, quindi un'equalizzazione semiparametrica e dei filtri sui medi che ammorbidiscono di molto l'attacco dei piezo.
Il fatto che lo usano regolarmente dal vivo gente come Dave Holland e C. Haden, oltre a tanti altri, può dire qualcosa.

  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #6 - 25.03.2008 at 10:03:45
Print Post Print Post  
Amici,
Perchè non provate ad entrare nel return della mandata effetti? magari attraverso un pre tipo fishman platinum.


Ho provato il mark bass F1, dimensioni ridottissime ma suono orrendo.
Con sorpesa ho apprezzato markbass R500, quella indicata per il rock........moolto meglio, certo non è un suono trasparente, unto ma non sintetico!!!
dimenticavo: pick up bassmax e cassa eden 110

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #7 - 25.03.2008 at 13:14:22
Print Post Print Post  
neroantico wrote on 25.03.2008 at 10:03:45:
Amici,
Perchè non provate ad entrare nel return della mandata effetti? magari attraverso un pre tipo fishman platinum.



Ecco, magari qualche anima buona che ne capisce più di me può aiutarmi ad ottenere la migliore prestazione dalla strumentazione che mi ritrovo ora, prima di prendere in considerazione l'idea di cambiare l'ampli...

Come settare al meglio il MarkBass 121P, e il Fishman Pocket Blender a due canali, cui è attaccato il BP100M (=BP100+mic della Crown)

Uà grazie fratelli
  
Back to top
 
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #8 - 25.03.2008 at 13:30:15
Print Post Print Post  
Per quale genere musicale?
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #9 - 25.03.2008 at 15:38:21
Print Post Print Post  
Diciamo che mi accontenterei di suonare un Rhythm Changes alla vecchia maniera, cioè con un suonone acustico e semplice.
Bello pieno di frequenze gravi e pastose, come un rustico pieno di grasso e pepe.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #10 - 26.03.2008 at 14:27:25
Print Post Print Post  
Sembra facile!
Opinione personale:
Il problema è l'amplificatore, e credo che tu già lo sappia.
Porta il tuo strumento al negozio più vicino e prova un Trace Eliott 715. L'ho provato con il tuo pick up e a me era piaciuto molto.
Per avere il suono che cerchi tu o compri un ampeg valvolare e monti corde in budello ( il pick up ed il pre che possiedi danno ampie possibilità di regolazioni già di loro) o ti accontenti di avere un po più di peso da spostare ed una possibilità di lavorare con sette bande di frequenza dell'equalizzatore del Trace più un buon cono da 15" che aumente presenza e potenza sotto i 200Hz senza spendere cifre esagerate.
In alternativa ma molto più costosa, se lo trovi, prova il Basscube della AER.
Io lo trovo il migliore e più versatile combo a transistor in circolazione.
Terza e non ultima opzione aggiungere una cassa con un bel conone all'ampli che hai, sempre allo scopo di aumentare volume e presenza sotto, cosa questa che se fatta con un GK + estensione con 15" funziona ancora meglio (sempre alla ricerca del suono che tu definisci grasso e pepato).

Credo che non si possa dare un'indicazione di set up perche il suono al 50% lo fanno le dita ed a parità di regolazioni e di stumento io e te non avremo mai lo stesso suono, comunque solo a titolo indicativo dovresti tagliare sia dai 1800/2000 hz andando a morire, che sotto i 100 hz per evitare rimbombi.
Devi comunque affidarti alle tue orecchie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #11 - 26.03.2008 at 15:39:26
Print Post Print Post  
Il problema spesso è che per aver un bel suono fuori spesso lo hai brutto ravvicinato.......
Vero che  con coni grossi hai molti bassi anche con poca potenza.
Comunque, non sono un esperto, ma ti consiglio se possibile di allontanarti dal palco nel provare il suono d'insieme,  più che spippolare colorando il suono prova a tagliare, inoltre da vicino lascia un po di attacco fastidioso, questo verrà parzialmente coperto dagli altri ma ti servirà a farti sentire senza alzare troppo i volumi.
come regola generale: più sei alto di volume tanto più bassi devi tagliare. 
Entro certi limiti sforza la cavata e stai un po più leggero con l'ampli.
Litiga per stare basso di volume, il suono di tutti ne giova e non si pettina chi  ascolta.

ciao

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #12 - 26.03.2008 at 19:03:19
Print Post Print Post  
ottimi questi consigli "on the road" espressi senza tante (mi si consenta) balle.
grazie neroantico
  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: MarkBass VS Galien Krueger
Reply #13 - 28.03.2008 at 17:22:10
Print Post Print Post  
vai a vederti questi: http://www.schertler.com al momento penso facciano semplicemente paura... per quanto riguarda fedeltà di suono...
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged