mi permetto di fare un copia incolla del topic sul video di francesco siragusa dal sito nbb ... scritto dal nostro vito . se questa cosa non si può fare cancellate il topic .
io concordo con tutte le cose dette da vito ed aggiungo che francesco è veramente un talento indiscutibile , lo dimostra a pieno in questo video , ma credo che si sia fatto tanto di quello studio che per noi dev'essere un esempio .
notare anche il maestro de angelis ... che violinista !!!!
il topic di vito ( secondo me molto interessante ) :
http://www.francescosiragusa.it/multimedia.php
Mi ci è voluto del tempo per vedere ed ascoltare il mastro Siragusa in questo video clip, ma alla fine il webmaster mi ha aiutato moltissimo.
La mia personale opinione che spero possa trovare un utile dibattito.
Grande intensità sonora ed emotiva, un' esecuzione assolutamente brillante e nel contempo estremamente complessa vista la scelta di un tempo leggermente più veloce rispetto alla tradizione del Gran duo. Il maestro Siragusa, secondo me, e tenendo conto che trattasi di un' esecuzione live, ha dimostrato tutto il suo grande talento. Ottimo vibrato, grande perizia nei salti dagli arpeggi ai bariolage a capotasto, Grande passione che il publico ha apprezzato in maniera particolare. Buona la ripresa sonora e secondo me, eccellente la scelta di un organico ridotto che mette in assoluta evidenza il violino ed il contrabbasso senza soffocarli. Il violinista di cui non ricordo il nome, ha suonato divinamente senza commettere grandi imprecisioni nel salto verso armonici di difficilissima esecuzione. Bello il suo suono e l' intesa con maestro Siragusa. Ottima la versione dell' orchestra che ha permesso ai due solisti di poter esprimere le proprie abilità tecniche-sonore, rispechiando a mio giudizio lo spirito bottesiniano teso ad un concezione molto intensa ma al contempo pacata di uno dei più complessi brani scritti dal Bottesini. Mi è sembrato di vedere lo spirito del Petracchi sia nelle diteggiature che nella tecnica dell' arco assolutamente brillante da ambo le parti. Francesco de Angelis è stato brillantissimo nella sua esecuzione, vedere per constatare. Un violinista di altissimo livello che ha saputo ben intepretare lo stile ermeneutico di Bottesini (o di Arditi!) che probabilmente eseguiva questa Gran duo con un tempo leggermente più pacato.
Un' esecuzione che secondo me è la migliore in assoluto ch abbia mai ascoltato su web. Meriterebbe un plauso particolare poichè Francesco Siragusa ha dimostrato come un contrabbasso deve essere suonato. Si possono fare mille critiche, ma devono essere giustificate. La scelta delle arcate mi è sembrata estremamente corretta.
A voi un giudizio su questo concerto. La mia non è una sorta di recensione giornalistica, ma tende a sottolineare delle semplici osservazioni "a prima vista". Ripeto, secondo me la più virtuosistica ed intensa esecuzione che si può trovare sul web.
Cose ovvie, naturalmente. Ma che vanno precisate, anche se un armonico dal vivo non è uscito come dovrebbe. Il maestro Siragusa e Francesco de Angelis, per me, hanno eseguito magistralmente il brano forse più bello sotto vari punti di vista del repertorio bottesiniano.
I samples poi sono una comferma della facilità di esecuzione del maestro Siragusa, frutto di lunghe ore di studuio e sacrifici.
Secondo me: BRAVO.
Saluti