Hot Topic (More than 10 Replies) FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragusa.i (Read 11189 times)
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragusa.i
23.03.2008 at 10:20:07
Print Post Print Post  
mi permetto di fare un copia incolla del topic sul video di francesco siragusa dal sito nbb ... scritto dal nostro vito . se questa cosa non si può fare cancellate il topic . 

io concordo con tutte le cose dette da vito ed aggiungo che francesco è veramente un talento indiscutibile , lo dimostra a pieno in questo video ,  ma credo che si sia fatto tanto di quello studio che per noi dev'essere un esempio .
notare anche  il maestro de angelis ... che violinista !!!!

il topic di vito ( secondo me molto interessante ) :

http://www.francescosiragusa.it/multimedia.php ;

Mi ci è voluto del tempo per vedere ed ascoltare il mastro Siragusa in questo video clip, ma alla fine il webmaster mi ha aiutato moltissimo. 
La mia personale opinione che spero possa trovare un utile dibattito. 
Grande intensità sonora ed emotiva, un' esecuzione assolutamente brillante e nel contempo estremamente complessa vista la scelta di un tempo leggermente più veloce rispetto alla tradizione del Gran duo. Il maestro Siragusa, secondo me, e tenendo conto che trattasi di un' esecuzione live, ha dimostrato tutto il suo grande talento. Ottimo vibrato, grande perizia nei salti dagli arpeggi ai bariolage a capotasto, Grande passione che il publico ha apprezzato in maniera particolare. Buona la ripresa sonora e secondo me, eccellente la scelta di un organico ridotto che mette in assoluta evidenza il violino ed il contrabbasso senza soffocarli. Il violinista di cui non ricordo il nome, ha suonato divinamente senza commettere grandi imprecisioni nel salto verso armonici di difficilissima esecuzione. Bello il suo suono e l' intesa con maestro Siragusa. Ottima la versione dell' orchestra che ha permesso ai due solisti di poter esprimere le proprie abilità tecniche-sonore, rispechiando a mio giudizio lo spirito bottesiniano teso ad un concezione molto intensa ma al contempo pacata di uno dei più complessi brani scritti dal Bottesini. Mi è sembrato di vedere lo spirito del Petracchi sia nelle diteggiature che nella tecnica dell' arco assolutamente brillante da ambo le parti. Francesco de Angelis è stato brillantissimo nella sua esecuzione, vedere per constatare. Un violinista di altissimo livello che ha saputo ben intepretare lo stile ermeneutico di Bottesini (o di Arditi!) che probabilmente eseguiva questa Gran duo con un tempo leggermente più pacato. 

Un' esecuzione che secondo me è la migliore in assoluto ch abbia mai ascoltato su web. Meriterebbe un plauso particolare poichè Francesco Siragusa ha dimostrato come un contrabbasso deve essere suonato. Si possono fare mille critiche, ma devono essere giustificate. La scelta delle arcate mi è sembrata estremamente corretta. 

A voi un giudizio su questo concerto. La mia non è una sorta di recensione giornalistica, ma tende a sottolineare delle semplici osservazioni "a prima vista". Ripeto, secondo me la più virtuosistica ed intensa esecuzione che si può trovare sul web. 

Cose ovvie, naturalmente. Ma che vanno precisate, anche se un armonico dal vivo non è uscito come dovrebbe. Il maestro Siragusa e Francesco de Angelis, per me, hanno eseguito magistralmente il brano forse più bello sotto vari punti di vista del repertorio bottesiniano. 

I samples poi sono una comferma della facilità di esecuzione del maestro Siragusa, frutto di lunghe ore di studuio e sacrifici. 

Secondo me: BRAVO. 

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Paz S.Cecilia
Full Member
***
Offline



Posts: 125
Joined: 18.12.2007
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #1 - 23.03.2008 at 12:06:00
Print Post Print Post  
chapeau!
  

penzamm a salut!!!!
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #2 - 23.03.2008 at 12:08:33
Print Post Print Post  
Brava Ile,
hai fatto benissimo ad inserire il link del maestro Siragusa col mio commento a braccio (quanti errori !!!), ma sono dell' avviso che il Petracchi abbia prodotto dei talenti eccezionali, o viceversa, perchè sono dell' avviso che anche i Maestri imparino dai loro allievi se non hanno un atteggiamento di saccenza ed arroganza.

E poi se qualcuno mi dice ancora che sono "anti-pretacchisti" lo denuncio come dragottesini. Non sono proprio OT.
Sul forum del maestro Bocini ho inserito un mio articolo di giornale dove spiegavo la grandezza di questo eccezionale interprete.

Ma ho parlato anche del mio amico Stefano Sciacia, altra tecnica e musicalità, ma siamo sempre ad altissimi livelli.

Quello che odio è criticare gli altri senza una giustificazione, solo per il gusto di far loro del male. Non potete toccarmi un Ettore, altro stile altra tecnica, od un Giorgi ed a altri come Ragghianti (ne dimentico molti). Se poi sono stati allievi del Petracchi non è una casualità. Vuol dire che il MAestro ha lavorato bene e se mi dite che questa è una leccata vi sbagliate. Magari in altri tempi, ma adesso voglio parlare (ed invito voi a fare lo stesso) di musica e contrabbasso. Avrei anch' io studiato col Petracchi, consigliatomi dal Piero Farulli dopo una bosa di studio vinta a Fiesole. Ma volevo completare i miei studi giuridici. Poi ho seguito Martin ed altri. Per me l' impegno era meno gravoso.

Vito Liuzzi è petracchista, ma ama anche le cose belle che producono gli altri senza invidia o spropositaggini. Ma se sono stato a cenna con Lui mentre chiacchieravo con la Sua amibile signora di problemi giuridici.

E poi il Petracchi è stato allievo del mio maestro Michele Cellaro a Bari.
Sfatiamo una volta per tutte questa maldicenza. Ma nessuno mi può impedire di scrivere su un Mantra 22:22 di Sciascia che ho trovato incantevole. De Gustibus! 

Vito Liuzzi - Petracchi - Vito Liuzzi è dalla parte del Petracchi, è Petracchista. Ma non disdegna altri esecutori in una veste più ampia e democratica. 

Ritornando a Francesco Siragusa. Il maestro mi omaggio a suo tempo di un suo Cd con dedica. Adesso le parti se sono giustamente invertite. Un musicista specializzato nel Bottesiniano, e non solo. Come si fa a parlar male di un talento del genere. Bisogna essre proprio cattivi dentro.

E vi assicuro che la sua versione su web (nel suo sito) del video del duo concertante per vl. e contrabbasso è ai limiti della perfezione.
Chi la pensa può parlarne, ma con giustificazione meritoria o denigratoria.

Come mi disse Gary Karr: " Speriamo che trovi la sua strada". E glilo auguro di tutto cuore perchè è un ragazzo che merita.

Vito Liuzzi

p.s.: la gente pensa he io apprezzi tutti. Non è vero! Anch' io ho i miei favoriti ed i miei "sfaoriti". Ma è insita nella natura questa condizione di amabilità od odio verso qualcuno. A Legge mi hanno insegnato che oltre alla sentenza c'è dopo la "motivazione".
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #3 - 24.03.2008 at 01:37:45
Print Post Print Post  
ho guardato ed ascoltato un paio di volte di seguito il video nel suo sito .... bè ha ragione vito è quasi tutto perfetto , anzi io mi permetto di togliere il quasi , la cosa che più mi colpisce è il vibrato ed il senso del fraseggio .. scioccante !!!
ribadisco anche la bravura del violinista de angelis , fa un picchettato in su che è di un virtuosimo non indifferente , ma sempre al servizo della musica .
una curiosità , il secondo contrabbasso dell'orchestra è suo fratello ?
ciao .

ps : vito a parte tutto secondo te è uno dei migliori al mondo ? secondo me si . chi propone un bottesini a questo livello attualmente ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #4 - 24.03.2008 at 01:40:58
Print Post Print Post  
rps : sarebbe bello sapere i commenti dei mastri grillo , sciascia , trebbi , benzi , francioni  ( tutti quelli che frequentano il forum ) e anche dei jazzisti per vedere cosa salta fuori , anche perchè questo ragazzo a poco più di trent'anni ..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #5 - 24.03.2008 at 06:33:41
Print Post Print Post  
Vedi Ile,
non è questione di età. Non è detto che crescendo si migliora, ma si acquisisce esperienza. Gary Karr direbbe: "Speriamo che trovi la sua strada". Francesco ha in mente quel repertorio da una vita e sotto i dotti consigli del Petracchi ha sviluppato una certa vena interpretative che lo ha portato ad essere quello che è. Secondo me il Petracchi ci ha lavorato pochissimo, perchè con talenti del genere c'è poco da fare, anche se io noto in alcuni fraseggi la mano del MAestro.

Uno dei più bravi al mondo? Non lo so Ile ! Certo è che oggi non tutti si possono permettere di eseguire praticamente tutto il repertorio solistico di Bottesini. Se Francesco potesse vivere di "solo solismo" potrebbe essere l' erede del Petracchi. Ma poi ognuno giustamente ha i suoi gusti che vanno rispettati e che rispetto.

Di giovani talentuosi lui è il meno "nevrotico". Il fraseggio è lineare, il vibrato pure e la scuola dell' arco ben solida. Intonazione a limiti della perfeziione. E' un mio parere. Certamente avrà, come già sta avendo, una carriera folgorante.

Ciao

Vito

p.s.: non so se sia il fratello l' altro contrabbassista. Ce l' hanno nel sangue. Non esiste al mondo chi è il più bravo od il meno bravo; ognuno segue il proprio istinto e talento. Sono da bocciare coloro che tentano di incidere brani che non sono a loro congeniali; allora questi si che vanno criticati! Ma non è il caso del maestro Siragusa, personaggio veramente particolare. Bravo!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #6 - 24.03.2008 at 11:32:41
Print Post Print Post  
si dovrebbe essere il fratello

una famiglia rovinata con solo 4 corde
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #7 - 25.03.2008 at 13:18:42
Print Post Print Post  
Boogie, Lei è incredibile … non riesco a superarla ! ! !
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #8 - 26.03.2008 at 04:57:38
Print Post Print Post  


Chissà se questa foto del maestro Siragusa apparirà. E' presa da Google.

Mah!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #9 - 26.03.2008 at 05:03:55
Print Post Print Post  
Per adesso io la vedo, chissà voi.

Volevo solo far notare un particolare. L' uso del mix set nelle corde. Forse è l' accordatura solista con cui ha inciso il suo Cd. Ci sono le Flexocore o cmq. Pirastro per le prime due e D' Addario per le altre più gravi. Sono in molti che fanno questa scelta. Anche nella TBG mi pare che il maestro Bocini usi lo stesso mix.

La cosa bella è che anche Tom Martin quando incideva i suoi cd su Bottesini utilizzava anche questo tipo di missaggio. Resto però dell' opinione che le quarte corde della Pirastro non sono un granchè e queste foto e le mie fonti personali me ne hanno dato conferma. Anche se con le Evahs, Obligato ed altri pochi modelli sembra che le cose vadano meglio.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #10 - 26.03.2008 at 09:35:08
Print Post Print Post  
sarò poco contrabbassista o poco attento al mix di corde ma guardando questa foto mi viene solo in mente la ditta di pulizie che si dovrà trovare di fronte a un pavimento di marmo graffiato.
so che il puntale va puro e nudo, ma un gommino per il pavimento?
e io ancora mi incazzo quando in orchestra la gente con il puntale alla batman sfonda il parquet...

meglio mette una bella foto, ora cerco il mio ritratto alla luigi XVI
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #11 - 26.03.2008 at 21:28:44
Print Post Print Post  
...se guardi bene boogie vedrai che mr siragusa si è ben preoccupato di posizionare il puntale nella fuga fra una piastrella e l'altra, non direttamente sullo marmo...sciapò  Tongue

ciaociao

fra
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #12 - 27.03.2008 at 08:38:12
Print Post Print Post  
te credo, li non scivola

chapeau sistòn
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #13 - 27.03.2008 at 14:18:19
Print Post Print Post  
Boogie, noi ci scherziamo su e va anche bene!

Ma Siragusa è un grande talento che potrà dare tanto al contrabbassismo spero anche internazionale. C'è chi critica le sue interpretazioni: solitamente sono quelli che non sanno fare assolutamente di meglio.

Quindi chiedo un pò di rispetto ... Ok Boogie Wink Wink
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #14 - 27.03.2008 at 15:21:54
Print Post Print Post  
vito  caro non vorrei che tu vedessi critiche la dove io metto solo impressioni su particolari extra-musicali.
ho forse detto male di siragusa? ho detto che suona come un piccioe sdentato?

NO, ho detto solo che guardando la foto la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il marmo rigato. 

su che il marmo non nuoce al contrabbassismo internazionale
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #15 - 28.03.2008 at 05:10:51
Print Post Print Post  
Lo so Boogie! Ma ci mancherebbe.
Anzi sto mettendo da parte le tue "uscite" per un libro che uscirà fra poco ma i cui diritti andranno a me : " Boogie: il manuale serissimo del contrabbassista novissimo". Una cosa del genere!

Se non esistessi ti dovrebbero inventare. Anzi ... mi sa che lo hanno già fatto

Vituccio
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FRANCECO SIRAGUSA - http://www.francescosiragu
Reply #16 - 28.03.2008 at 16:48:38
Print Post Print Post  
ecco che è sta targhetta sulla schiena
  
Back to top
 
IP Logged