Comincio a capirci qualcosa anch' io allora.
Gian,
ho preso una foto dal mio sitarello e l' ho inserita con il terzo tool di sopra da sinistra. E' apparsa. Allora i miracoli esistono.
OT
In questa foto si vede la mia personalissima presa dell' arco che solitamente non prevede tensioni particolari, e lo dico per il post del dolore al braccio destro. Solo che non bisogna che esista una presa standard e quella è. Assolutamente sbagliato. Ognuno tende a seguire i concetti base, ma poi si affida alla propria fisiologia. E' chiaro che se alcuni colpi d' arco non vengon' fuori, allora c'è qualcosa che non va.
Altre volte, nei pianissimo, si può suonare anche staccando il mignolo.
Insomma le tecniche sono molteplici e si può scrivere un libro.
Faccio sempre l' esempio dei primi dieci giocatori di tennis dell' ATP. Non ce n'è uno che abbia la tecnica uguale o simile all' altro.
Ecco perchè sono contro ogni forma di despotismo nella tecnica contrabbassistica in genere, ma apprezzo sempre i consigli spassionati e che magari mi fanno riflettere, mettere a fuoco il problema e poi superare l' ostacolo. Con i miei allievi faccio così ... se poi interrompono gli studi perchè portare avanti due scuole non è facile non è colpa mia. Le colpe mie come docente sono altre